CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Educare cane al camper e camperisti al cane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 24/09/2015 alle: 18:03:50
Non so se ho scelto il forum giusto spero di si.
Ho preso una settimana fa un cane, cucciolo meticcio di 6 mesi.
Al momento si sta ambientando alla mia casa fissa, ma presto lo vorrei far ambientare alla mia casa mobile.
Vorrei avere pareri e racconti da chi già ha avuto modo di passare una tale esperienza.
Come fare per farlo ambientare al meglio, come tenerlo durante i viaggi, dove tenerlo durante i viaggi, dove farlo dormire.
Pensavo di cominciare a farcelo salire da fermo, dopo un po' portarlo a fare un giretto e successivamente provare a farci un vero week end (preciso che nel viaggio dal canile a casa mia in auto non si è sentito male, come alcuni mi avevano prefigurato, quindi penso voglia dire che non soffre il mal d'auto... per fortuna!!!).
Per quanto possibile lo vorremmo portare sempre con noi quindi vorrei abituarlo ai viaggi e al plain air.
Grazie per consigli e pareri
Un saluto
Giovanni
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 24/09/2015 alle: 18:15:03
Ciao Giovanni, il tuo programma è certamente ottimo, quando sta in camper fai un po' di coccole e dagli da mangiare qualche cosa di buono, deve associare il camper a qualcosa di bello, nei primi giretti vai in posti a misura di cane dove una volta arrivati sul posto di possa divertire.
Anche noi abbiamo preso il nostro cane al canile ma aveva già 3 anni, si è abituata prima in camper che in casa.
Non so di che taglia sarà, la nostra di taglia media aveva scelto di stare sotto al tavolo della dinette, poi io la tenevo legata con una cordicella lunga in modo che potesse camminare per il camper, ma legata alla mia cintura di sicurezza, in caso di incidente non sarebbe scappata se impaurita e io sarei riuscita a tenerla vicino a me.
Ciao Giovanna.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 25/09/2015 alle: 11:11:33
Ciao!
per la mia esperienza di solito ci salgono volentieri (la mia se vedeva il furgonato di un amico aperto ci saliva su, quando ancora non avevo un camper mio),
chiaramente se sanno che con "quello" vanno dove possono correre e divertirsi, lo associano ad una cosa positiva il problema sarà farlo scendere quando torni a casa :) !

Bisogna tenere conto che ogni cane ha un carattere e si abitua a situazioni diverse in modo diverso (ne ho 2, una preferisce fare il viaggio sul sedile, l'altra distesa per terra) l'importante è trovare un posto dove far mettere il cane che non sia pericoloso per lui o d'intralcio quando si è fermi (soprattutto quando d'inverno si sta dentro, tanto basta farlo correre o una bella passeggiata così torna stanco, si mette sul suo posto e dorme)!

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 25/09/2015 alle: 22:25:24
Ciao!
La nostra esperienza: la nostra Mela, meticcia di tre anni di taglia piccola, fino da piccola ha sempre avuto un attitudine ottima nel viaggiare in auto; la stessa cosa non si poteva dire sul camper, le prime volte. Quando ci è entrata la prima volta era già grandicella, abituata a guardare fuori soffriva il non poterlo fare, ma soprattutto era spaventata dai rumori provenienti dalla cellula in movimento ( per loro dev'essere molto strano).
Di viaggio in viaggio, facendole compagnia dietro durante il viaggio, si è abituata, ora è molto più serena e tranquilla, anche perchè ha deciso che il suo posto è il sedile passeggero laugh guarda un po' fuori, poi si mette a dormire, se le dici "vai dietro!!", si gira dall'altra parte laugh e fa finta di niente. Però, ora che si è piano piano abituata, senza che nessuno le dica niente, lei a volte se ne va nella sua cuccia sotto la dinette.

Quando siamo parcheggiati invece, è praticamente casa sua, anche perché casa loro è dove siamo noi heart

Quindi non è detto che in macchina e in camper abbiano la stessa reazione, ma sapranno abituarsi; sicuramente iniziare con giri corti aiuterà.

Dopo il primo viaggio, Sandra, preoccupata per la reazione della cagnolina (molto in ansia durante tutto il viaggio) aveva chiesto consiglio al veterinario; le aveva proposto un farmaco omeopatico che sfrutta le proteine del latte e li calma; da quanto ho capito è totalmente naturale. ma noi non ne abbiamo avuto bisogno.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 26/09/2015 alle: 17:58:44
E' bello leggere di tutte queste attenzioni nei confronti dei cani, in tanti anni che viaggio
in camper ho visto che purtroppo tante volte tutte queste attenzioni non vengono
rivolte ai bambini che si trasportano e che male si gestiscono durante le soste.
Saluti    Aldo

Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 26/09/2015 alle: 23:39:33
Be in quanto ad esperienze con cane a bordo noi ne abbiamo da 15 anni e sempre di grossa taglia. Shnawzer per 11 anni  meravigliosa e 2 dobermann in sequenza l'ultimo ha 3 anni e mezzo e insieme a lui da 4 anni c'è anche un piccolo meticcio...che dire dormiamo tranquillamente nelle stazioni di servizio infatti quando dobbiamo affrontare un lungo tragitto partiamo il pomeriggio per spezzare il viaggio. In cabina abbiamo tutti i confort compresa l'aria condizionata... ci fermiamo in aree di sosta perchè abbiamo bisogno dell'elettricità quando ci fermiamo d'estate .. o campeggio. Possiamo lasciarli e andare fuori a cena tranquillamente se ci va. Durante la guida non si deve varcare il livello dei sedili guida...è una regola fondamentale da tenere sempre presente...viene avanti solo in sosta.
In  campeggio sostiamo e mangiamo all'interno del camper o tenendo tutto aperto quando è fresco oppure se è caldissimo e fuori si muore accendiamo il condizionatore e stiamo divinamente. Siamo persone che non vogliono creare problemi e ci piace la riservatezza. Amiamo molto camminare con i cani anche molti chilometri per cui i momenti di sosta sono belli in privacy. certamente qualche impedimento c'è come quello di dove mettere i piedi mentre mangi...ma che vuoi che sia quando pensi a quanto affetto di donano!
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 27/09/2015 alle: 20:11:26
Ciao, sono fresco di esperienza: Il giorno di ferragosto ho adottato una cagnolina meticcia di circa tre mesi futura taglia medio/piccola. Leggendo in giro in rete ho imparato che per non soffrire il mal d'auto deve associare la macchina a qualcosa di piacevole, come ti hanno già detto, e quindi ho evitato di portarla subito dal veterinario, ma i primi giri in auto li ha fatti per andare a giocare da qualche parte. . Dopo pochi giorni che l'avevamo adottata siamo andati a trovare un amico col camper, e seguendo i consigli di questo amico le abbiamo comprato un trasportino di quelli pieghevoli, in modo che a fine viaggio si possa togliere di mezzo evitando l'ingombro. Dentro al trasportino il cane si sente protetto, e così è stato, si è fatta Bassano del grappa-Arezzo dormendo nel suo trasportino tranquilla tranquilla. La prima notte abbiamo posizionato il trasportino, aperto sul davanti, sotto al parabrezza davanti ( o dietro se girato ) al sedile del passeggero e lei ha dormito li. Per prudenza abbiamo cosparso il tappetino della zona guida di appositi "pannoloni " , e infatti la prima notte ha fatto una cacca. ma poi ha preso il suo ritmo e non ha mai più sporcato ( io i pannoloni però continuo a metterli, non si sa mai ) .

Abitualo subito alle tue abitudini, cerca di non fargli mai mancare la compagnia di un umano del branco, sii deciso a dirgli NO quando non vuoi che faccia qualcosa, fallo socializzare bene,  e ti regalerà emozioni meravigliose . Se posso ti consiglio il sito di un mio caro amico, veterinario della ASL di Torino e appassionato di comportamento e psiche dei cani  

http://www.mauromoretta.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
14
polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 28/09/2015 alle: 21:28:30
anche noi un cagnolino di piccola taglia, lo abbiamo sempre portato con noi, durante il viaggio lo teniamo nel trasportino, nei viaggi dove ci sono molte curve, prima vomitava, ma come accorgimento,adesso,  evitiamo di farlo mangiare prima della partenza, e devo dire che funziona, poi arrivati a destinazione, prepariamo per prima cosa il mangiare per lui. Per dormire ha la sua cuccetta, ma il più delle volte, si acciambella nella dinette, Per quanto riguarda i bisognini, mentre a casa, nonostante abbia due anni, ancora la fa in giro, in camper, non è mai successo, ha sempre aspettato che lo portassimo fuori...., evidentemente anche lui, ama più il camper che la casa. 

elena/ottavio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/10/2015 alle: 16:56:57
Per abituare il nostro "vitello", abbiamo fatto delle uscite in camper e siamo andati dove lo portiamo di solito a correre in campagna smiley

diciamo che si è subito abituato, anche perchè ha capito che quando si viaggia nella "scatola di latta" si va sempre in un bel posto ...

Durante il viaggio, il suo posto preferito è sotto il tavolo della dinette ...

Ciao a tutti i Can-Peristi laugh
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 28/10/2015 alle: 20:42:56
Noi siamo un pò...come dire...sopra le righe!!!
Ecco i nostri compagni di viaggio e di vita....

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/10/2015 alle: 21:24:42
In risposta al messaggio di CANperista del 28/10/2015 alle 20:42:56

Noi siamo un pò...come dire...sopra le righe!!! Ecco i nostri compagni di viaggio e di vita....   Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....

WOW ... complimenti smiley
Ciao
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:00:48
Salute a tutti,in primis devo fare i complimenti a Canperista,ma come fai con tutta quella ciurma ? smiley
Noi siamo alla terza esperienza con una cagnona,le due precedenti sono state molto positive,sia per noi che per le due bestioline.A febbraio abbiamo perso la nostra cagnolona,cinque anni e mezzo di affetto/amore,scomparsa prematuramente per una patologia che sovente colpisce cani di taglia medio grande.Dopo mesi di sconforto,e,dopo aver trascorso le vacanze soli,senza la nostra cucciola,e,dopo aver lungamente meditato,abbiamo deciso di ripartire con una nuova esperienza di reciproco amore/affetto ,che ci auguriamo più lunga e tranquilla possibile.
Da una settimana è entrata a far parte della nostra famiglia un'altra pelosa di dieci mesi,e,anche lei come con le precedenti,al primo tragitto in camper e in macchina abbiamo dovuto metterle su di peso,e,conseguentemente nello stesso modo farle scendere.Fa parte della prima esperienza,già al secondo giorno anche solo a farla salire in macchina aveva raggiunto la più completa autonomia.Come nel passato prevedo che anche la nuova entrata prenderà posizione quanto prima,solitamente i sedili guida o passeggero sono destinati al loro riposo notturno,noi abbiamo sempre avuto cani con istinto da vigilantes (pastore tedesco) quindi il loro istinto porterà sempre il cane a controllare tutto quel che si verifica dentro e fuori il veicolo.Per quel che ci riguarda il cane è parte integrante della famiglia,per cui è sempre con noi,tranne il caso in cui (vedi miei precedenti interventi) la situazione non lo consenta.Esempio tipico al mare,ove ci siano molti bipedi,chiaramente gli animali non sempre sono tollerati,perciò,veicolo parcheggiato vicino,rinfrescato il più possibile,frequenti visite per far svagare il cane,passeggiate frequenti e anche bagnetti (se il cane gradisce) ,naturalmente senza disturbare o spaventare altri bagnanti.La vita sul veicolo viene semplificata dall'esperienza che l'animale fa progressivamente,basta mantenere orari e abitudini che riflettano quelle di casa,e,basta che capisca che ogni membro dell'equipaggio ha i suoi spazi.Per la nostra esperienza,sono bastate proprio poche uscite per ambientare tutto l'equipaggio alla reciproca tolleranza,anzi ha imparato prima il cane dei figli.
Concludo,bella scelta,e,vedrai che ne ricaverai molto affetto,e,sarà una gran bella esperienza.
Saluti smiley

10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 29/10/2015 alle: 21:36:06
In risposta al messaggio di senna99 del 28/10/2015 alle 22:00:48

Salute a tutti,in primis devo fare i complimenti a Canperista,ma come fai con tutta quella ciurma ? Noi siamo alla terza esperienza con una cagnona,le due precedenti sono state molto positive,sia per noi che per le due bestioline.A
febbraio abbiamo perso la nostra cagnolona,cinque anni e mezzo di affetto/amore,scomparsa prematuramente per una patologia che sovente colpisce cani di taglia medio grande.Dopo mesi di sconforto,e,dopo aver trascorso le vacanze soli,senza la nostra cucciola,e,dopo aver lungamente meditato,abbiamo deciso di ripartire con una nuova esperienza di reciproco amore/affetto ,che ci auguriamo più lunga e tranquilla possibile. Da una settimana è entrata a far parte della nostra famiglia un'altra pelosa di dieci mesi,e,anche lei come con le precedenti,al primo tragitto in camper e in macchina abbiamo dovuto metterle su di peso,e,conseguentemente nello stesso modo farle scendere.Fa parte della prima esperienza,già al secondo giorno anche solo a farla salire in macchina aveva raggiunto la più completa autonomia.Come nel passato prevedo che anche la nuova entrata prenderà posizione quanto prima,solitamente i sedili guida o passeggero sono destinati al loro riposo notturno,noi abbiamo sempre avuto cani con istinto da vigilantes (pastore tedesco) quindi il loro istinto porterà sempre il cane a controllare tutto quel che si verifica dentro e fuori il veicolo.Per quel che ci riguarda il cane è parte integrante della famiglia,per cui è sempre con noi,tranne il caso in cui (vedi miei precedenti interventi) la situazione non lo consenta.Esempio tipico al mare,ove ci siano molti bipedi,chiaramente gli animali non sempre sono tollerati,perciò,veicolo parcheggiato vicino,rinfrescato il più possibile,frequenti visite per far svagare il cane,passeggiate frequenti e anche bagnetti (se il cane gradisce) ,naturalmente senza disturbare o spaventare altri bagnanti.La vita sul veicolo viene semplificata dall'esperienza che l'animale fa progressivamente,basta mantenere orari e abitudini che riflettano quelle di casa,e,basta che capisca che ogni membro dell'equipaggio ha i suoi spazi.Per la nostra esperienza,sono bastate proprio poche uscite per ambientare tutto l'equipaggio alla reciproca tolleranza,anzi ha imparato prima il cane dei figli. Concludo,bella scelta,e,vedrai che ne ricaverai molto affetto,e,sarà una gran bella esperienza. Saluti
...

Grazie...senz'altro sei sono un grosso grosso impegno ma...altrettanto grosse sono le soddisfazioni e l'affetto che ti danno soprattutto pensando al loro passato......

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 30/10/2015 alle: 09:57:49
finalmente dopo mesi di stop forzato post rottura del legamento di una delle due cagnolone....domani si va al mare!!! :)

Modificato da dethron il 30/10/2015 alle 09:59:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link