CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ennesimo topic sul primo acquisto, help!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 20:58:02
Innanzitutto grazie per l'attenzione, se state leggendo queste righe vuol dire che siete delle persone pazienti, immagino quante migliaia di post sul primo acquisto avrete già letto, ma ora arrivo al dunque.

Siamo una coppia senza figli, ho deciso su un camper semiintegrale, ho un budget di max 60.000 euro e tra un nuovo (economico) e un ottimo usato (di ottima fattura) preferisco la seconda opzione e ovviamente se possibile spendere non dico il meno possibile ma il giusto per un ottimo usato.

Le mie esigenze sarebbero le seguenti:
Marca: Laika (o altre di pari livello, quindi accetto consigli in quanto ignorante in materia).
Tipologia: Semintegrale
Letto: Centrale
Motore: Non risicato anzi...
Dotato di garage per caricare uno scooter 50
Uso: Invernale (montagna)/Estate
Anno: dal 2005/2010

Vi chiedo in base a questi dati se potete consigliarmi qualche modello/anno e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

N.B. Voglio precisare che come esperienze di campeggio ne ho poca, un estate in bungalow nulla di che. SICURAMENTE prima di muovermi per l'acquisto vorrei fare almeno un noleggio per vedere se la situazione mi garba ma ho un ottimo spirito di adattamento quindi...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61864
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 21:02:51
Guarda che con 60000 euro ti compri un Laika Ecovip nuovo il 112 o il 312.
Se poi non hai usato puoi fare degli ottimi affari
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 21:12:40
Ciao, con un budget come il tuo hai solo l'imbarazzo della scelta, mezzi usati recenti e di marchi blasonati ne trovi fin che vuoi. Giustamente ,come ti ha detto Grinza, trovi anche dei nuovi di tutto rispetto. Il consiglio che di solito do ai neofiti ,sulla base della mia personale esperienza, è quella di fare qualche noleggio così da vedere se tutta la famiglia si può adattare alla vita da camper. Non saresti il primo nè l'ultimo che una volta comprato il giocattolone si ritrova a dover litigare con moglie e figli perchè di salirci sopra non ne vogliono sapere.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 21:13:44
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2018 alle 21:02:51

Guarda che con 60000 euro ti compri un Laika Ecovip nuovo il 112 o il 312. Se poi non hai usato puoi fare degli ottimi affari
So avevo messo gli occhi sul 112(che sarebbe più grande del 312) ho visto i video sul tubo,ma magari spendendo qualcosa in meno posso sempre prendere un ottimo usato non troppo usurato....
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 21:17:21
In risposta al messaggio di 4road del 08/01/2018 alle 21:12:40

Ciao, con un budget come il tuo hai solo l'imbarazzo della scelta, mezzi usati recenti e di marchi blasonati ne trovi fin che vuoi. Giustamente ,come ti ha detto Grinza, trovi anche dei nuovi di tutto rispetto. Il consiglio
che di solito do ai neofiti ,sulla base della mia personale esperienza, è quella di fare qualche noleggio così da vedere se tutta la famiglia si può adattare alla vita da camper. Non saresti il primo nè l'ultimo che una volta comprato il giocattolone si ritrova a dover litigare con moglie e figli perchè di salirci sopra non ne vogliono sapere.  
...
Un paio di noleggi basteranno,oggi siamo andati a trovare un mio amico che ha un camper sempre Laika degli anni 90 mansardato per entrarci dentro e farci un'idea e l'impressione (specialmente per la mia signora) è stata buona,quasi ottima direi.
Siamo entrambe entusiasti all'idea del camper quindi come già detto un paio di noleggi credo che saranno largamente sufficienti per capire se può fare per noi.L'idea di vacanze dove e quando vuoi a chi non affascina?
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 21:35:57
In risposta al messaggio di 4road del 08/01/2018 alle 21:12:40

Ciao, con un budget come il tuo hai solo l'imbarazzo della scelta, mezzi usati recenti e di marchi blasonati ne trovi fin che vuoi. Giustamente ,come ti ha detto Grinza, trovi anche dei nuovi di tutto rispetto. Il consiglio
che di solito do ai neofiti ,sulla base della mia personale esperienza, è quella di fare qualche noleggio così da vedere se tutta la famiglia si può adattare alla vita da camper. Non saresti il primo nè l'ultimo che una volta comprato il giocattolone si ritrova a dover litigare con moglie e figli perchè di salirci sopra non ne vogliono sapere.  
...
Che ne pensate di questo?...giusto per farmi un idea...c'è proprio tutto pure lo scooter :)

https://www.subito.it/caravan-e...

Modificato da Giobbanni79 il 08/01/2018 alle 21:38:33
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:03:59
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 08/01/2018 alle 21:35:57

Che ne pensate di questo?...giusto per farmi un idea...c'è proprio tutto pure lo scooter :)
Diciamo che Elnagh non è proprio l'usato di ottima fattura che citi nel tuo primo intervento! Nonostante i miglioramenti notevoli che il marchio ha fatto negli ultimi anni resta comunque un mezzo di fascia media, Laika è senza dubbio qualche gradino più in su !

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:40:48
Laika Kreos anni 2014/2016 , stai nel budget ed hai il top
esempio

https://www.subito.it/caravan-e...

Non è la disposizione che cerchi tu ma ti volevo far capire di cosa si parla e delle condizioni/accessori di mezzi di tale valore.
Cerca anche modelli con sigla finale 9 10 e 12

p.s. non è mio e non so di chi sia

valerio

vale64
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:50:58
In risposta al messaggio di vale64 del 08/01/2018 alle 22:40:48

Laika Kreos anni 2014/2016 , stai nel budget ed hai il top esempio Non è la disposizione che cerchi tu ma ti volevo far capire di cosa si parla e delle condizioni/accessori di mezzi di tale valore. Cerca anche modelli con sigla finale 9 10 e 12 p.s. non è mio e non so di chi sia valerio  
Allora avevo visto anche questo

RIMOR SAILER 58SP

https://www.subito.it/vi/226085...

12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:54:06
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 08/01/2018 alle 22:50:58

Allora avevo visto anche questo RIMOR SAILER 58SP
Qui sei un gradino sotto all' Elnagh...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61864
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 23:11:07
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 08/01/2018 alle 22:50:58

Allora avevo visto anche questo RIMOR SAILER 58SP
Fermati.
Rimani su Laika, Arca (alcuni modelli) o Hymer, non andare a prendere altri mezzi se vuoi rimanere su fasce medio alte, casomai guarda anche gli Adria che sono fatti bene.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/01/2018 alle 23:11:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 23:20:23
hai un budget di max 60.000 ma dovresti farci capire quanti realmente ne vorresti impegnare , parti con un Elnagh e prosegui con un Rimor entrambi usati ma vorresti salire su un Laika o comunque un camper di fascia alta o medio/alta e l'Elnagh ne il Rimor linkati ne fanno parte , i mezzi blasonati usati o nuovi che potresti acquistare con quel budget sono ben altri , tipo Hymer - Arca - Laika - Bürstner - Carthago e via di seguito che fanno tutti parte di fasce superiori e con quel budget alcuni potresti permetterteli anche nuovi 

mario
Mario
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 23:29:06
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2018 alle 23:20:23

hai un budget di max 60.000 ma dovresti farci capire quanti realmente ne vorresti impegnare , parti con un Elnagh e prosegui con un Rimor entrambi usati ma vorresti salire su un Laika o comunque un camper di fascia alta o
medio/alta e l'Elnagh ne il Rimor linkati ne fanno parte , i mezzi blasonati usati o nuovi che potresti acquistare con quel budget sono ben altri , tipo Hymer - Arca - Laika - Bürstner - Carthago e via di seguito che fanno tutti parte di fasce superiori e con quel budget alcuni potresti permetterteli anche nuovi  mario
...
Concordo.

All'inizio ponevi due opzioni e cioè un nuovo di basso profilo o un usato di fascia alta ma mi sembra che invece tu stia perseverando su una terza opportunità e cioè quella di un usato di basso profilo.
E poi che significa prefiggersi un budget e poi cercare di risparmiare adattandosi?
Allora il budget non è quello. Evidentemente è inferiore. E allora bisogna accontentarsi.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 23:33:45
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2018 alle 23:29:06

Concordo. All'inizio ponevi due opzioni e cioè un nuovo di basso profilo o un usato di fascia alta ma mi sembra che invece tu stia perseverando su una terza opportunità e cioè quella di un usato di basso profilo. E poi
che significa prefiggersi un budget e poi cercare di risparmiare adattandosi? Allora il budget non è quello. Evidentemente è inferiore. E allora bisogna accontentarsi.
...
No assolutamente, voglio escludermi su usati di medio/basso profilo, il punto é che oltre Laika di marchi di buona qualità non ne conosco ecco perché sto chiedendo a voi. 
I 60.0000 sono il budget massimo ma anche un 45.0000 non mi dispiacerebbe.... 
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 09:02:01
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 08/01/2018 alle 21:35:57

Più sono lunghi e più pesano.
Più sono accessoriati e più pesano.
Quello così com'è, di suo già pesantuccio visto che siamo tra i 3100 e i 3200 kg, viaggerà sui 4000 kg, motorino compreso.
Prima di staccare l'assegno, oltre ai normali controlli e alle giuste cautele, Pesalo!
Keep calm e buon camper Corrado
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 09:14:11
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 09/01/2018 alle 09:02:01

Più sono lunghi e più pesano. Più sono accessoriati e più pesano. Quello così com'è, di suo già pesantuccio visto che siamo tra i 3100 e i 3200 kg, viaggerà sui 4000 kg, motorino compreso. Prima di staccare l'assegno, oltre ai normali controlli e alle giuste cautele, Pesalo!
Lo immaginavo infatti. Oltre Laika quali altri marchi mi consigliate di uguale/simile qualità? 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 09:42:11
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 09/01/2018 alle 09:14:11

Lo immaginavo infatti. Oltre Laika quali altri marchi mi consigliate di uguale/simile qualità? 
Laika - Hymer - Arca - Carthago, se vuoi scendere un pó di prezzo pur mantenendo una buona qualitá 
Adria e Burstner, se invece vuoi salire Nibi, Concorde, Morelo...

Nei mezzi della prima lista anche il modello di entrata ha sempre le caratteristiche costruttive dei modelli top, cambiano solo i dettagli o alcuni hanno il doppio pavimento

Non ti fate invogliare dalle grafiche ed effetti speciali, premetto che con tutti i tipi di camper si va ovunque, anche con gli entry level, ma servono delle accortezze e si possono avere piccoli disagi.
Visto che hai un budget di tutto rispetto cerca un camper che ti soddisfi e che sia di buona fattura
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 13:56:50
Quoto i marchi citati da Ginza includerei anche Dethleff (a livello di Adria e Burstner)  e mi fermerei  qui 
cominciando a selezionare il modello.
Il camper e' un insieme , ciò che lo caratterizza maggiormente e' la disposizione interna (ci passi il tempo dentro) e ovviamente dimensioni / motrice per il piacere di guida.

60 k euro sono una bella cifra e il valore cambia in funzione di acquisto tra privato (piu' risparmio) o concessionario (piu' servizio)
Nel caso optassi per un conce compra da chi ti e' piu' comodo e che  ti ispira di piu' riguardo alla cura del cliente poichè tutti i camper indipendentemente dal prezzo avranno problemi piccoli o grandi.
Io prenderei in considerazione di prenderlo nuovo con un piccolissimo sforzo in piu' , vuoi mettere  strappare il cellophane dai sedili ?

route
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 15:31:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/01/2018 alle 13:56:50

Quoto i marchi citati da Ginza includerei anche Dethleff (a livello di Adria e Burstner)  e mi fermerei  qui  cominciando a selezionare il modello. Il camper e' un insieme , ciò che lo caratterizza maggiormente e' la
disposizione interna (ci passi il tempo dentro) e ovviamente dimensioni / motrice per il piacere di guida. 60 k euro sono una bella cifra e il valore cambia in funzione di acquisto tra privato (piu' risparmio) o concessionario (piu' servizio) Nel caso optassi per un conce compra da chi ti e' piu' comodo e che  ti ispira di piu' riguardo alla cura del cliente poichè tutti i camper indipendentemente dal prezzo avranno problemi piccoli o grandi. Io prenderei in considerazione di prenderlo nuovo con un piccolissimo sforzo in piu' , vuoi mettere  strappare il cellophane dai sedili ?  
...
Si 60.000 euro sono bei soldoni, se trovassi un buon usato sui 45.000 anche con quello che risparmio mi faccio incellophanare il camper così ho anche il gusto di levargli il cellophan, battute a parte 60k sono il massimo non un centesimo di più e possibilmente qualcosa in meno. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61864
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 16:08:37
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 09/01/2018 alle 15:31:44

Si 60.000 euro sono bei soldoni, se trovassi un buon usato sui 45.000 anche con quello che risparmio mi faccio incellophanare il camper così ho anche il gusto di levargli il cellophan, battute a parte 60k sono il massimo non un centesimo di più e possibilmente qualcosa in meno. 
Se non hai usato il 112 lo prendi a

52-55000

euro con qualche accessorio, se é in pronta consegna full-opzional.
Te vai lì con un assegnegno di 52000 euro e glielo dai a loro, sono convinto che al terzo esci con il camper pronto 

guarda il suo sito, e anche questo

http://www.bonometti.it/ita/ven...

Modificato da Grinza il 09/01/2018 alle 16:24:59
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 16:24:06
Sei già andato in qualche conce a mettere mano ?

Sarete più itineranti o più stanziali ? Italia o Estero ?
Sono domande non da poco. Possono influire sulle dimensioni del mezzo, sul fatto di lasciare o meno un budget per accessori o meno.
Per capirsi, se avrete molte attrezzature e, come scrivi, un tender , magari potete pensare ad un patente C, anche mettendoci la patente potresti prendere un buon mezzo con quel budget, se andate in caldo o freddo estremo potreste pensare o a un condizionatore o a un secondo sistema di riscaldamento, se viaggiate leggeri e con poca roba potete pensare ad un mezzo compatto di classe VAN che rinunciando al letto centrale può ospitare il tender.
Quindi quando fate il noleggio non valutate solo la vita in campeggio AA in se, ma davvero verso la tipologia di mezzo da prendere. Ricordate, alcuni mezzi di gran classe sono completamente fuori con i pesi, io ci rifletterei prima di prendere un mezzo grande e grosso.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.