CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Esistono ancora caravanisti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 02/02/2012 alle: 11:20:34
Buongiorno a tutti[;)] Generalmente la carriera tipo sarebbe: tenda-caravan-camper non è vero? Io invece dalla tenda sono finito direttamente in un mansardato e in alcuni annetti sono già al secondo, tutte ottime esperienze. E' da un po' di tempo ormai che mi sto' ponendo il quesito, viste le "congiunture"[:D] economiche del momento non proprio rosee..., se continuare a mantenere il mezzo anche se per gran parte dell'anno è fermo in rimessaggio (spese fisse sui 1.000 euro anche se è fermo) oppure (anche se a malinquore) "provare" a venderlo (anche questo credo che di questi tempi non sia proprio facile) per fare una nuova esperienza: una caravan. La trattrice credo sia valida, anche se con qualche annetto sulle spalle (2.000 cc. a g.p.l.) e per adesso saremmo solo in 2, quindi vorrei orientarmi su un modello di caravan il piu' possibile compatto e maneggevole. Facendo così quel migliaglio di euro di spese fisse mi andrebbero tutti per viaggiare ed invece che fare i 9 km/lt a gosolio mi ritroverei ad avere praticamente la stessa percorrenza ma consumando g.p.l. (quasi un euro/lt. di meno!). Vorrei chiedere a qualche caravanista navigato molte cose: 1) Con la caravan è possibile fare vacanza itinerante come col camper, magari pianificando dettagliatamente le soste nei campeggi, come sono gli impianti di bordo ed i serbatoi di raccolta e recupero licquidi? 2) E' possibile sostare nelle aree sosta camper? 3) Non sono molto avezzo alle manovre, tanto che una delle prime cose che feci installare nel camper fu una retrocamera... con la caravan le cose immaggino che peggiorino drasticamente[:(]... si ha lo stesso ingombro di un pulman...come si fanno le manovre con la caravan agganciata? 4) E' difficoltoso piazzare la caravan in piazzola, una volta sganciata? 5) Ho sentito parlare di carava "camperizzate".. che significa? Per finire, vorrei farmi un'idea delle principali differenze che esistono tra caravan e camper! Grazie a tutti, Mauro[;)]
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 02/02/2012 alle: 15:34:50
Prova a proporre le tue domande

qui

avrai risposte più appropiate.
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:31:14
Ok, grazie della dritta, provvedo[;)] Ma davvero non ci sono caravanisti in giro su COL?[:(]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:40:53
quote:Risposta al messaggio di TopDriver61 inserito in data 02/02/2012  15:34:50 Ok, grazie della dritta, provvedo; Ma davvero non ci sono caravanisti in giro su COL?>
>trattasi evidentemente di un portale dedicato ai motorizzati, Camper on line; viceversa il sito referenziato da Topdriver61 è più orientato alle caravan, da cui il nome. Così come Top bazzica di là, io bazzico di qua [:)]

Modificato da PDR il 02/02/2012 alle 16:41:29
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 02/02/2012 alle: 21:53:52
io l' avevo, ho fatto le vacanze con la roulotte dal '84 quando avevo un anno al 2005 quando abbiamo preso il camper, era lunga tre metri + 1 metro di timone, l ho demolita qualche settimana fa... con molto dispiacere... la retromarcia è la bestia nera dei rimorchi ... la mia non aveva il bagno e non era camperizzata, usata solo per uso stanziale, viaggio + campeggio e poi ritorno ...
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 02/02/2012 alle: 22:50:11
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 02/02/2012  11:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mauro, visto che da ragazzo giravo in roulotte con i miei e dal 2000 al 2009 me ne sono presa una e c'ho girato con la famiglia, provo a darti qualche risposta. La roulotte ha il wc a cassetta come il camper, il serbatoio delle chiare al max da 30 litri e quello delle grige è equivalente ma mobile (lo togli dal gavone e lo posizioni all'esterno sotto lo scarico). Quelle definite camperizzate hanno i serbatoi fissi poco più capienti e la batteria dei servizi, ma devi considerare che ti appoggi quasi esclusivamente ai campeggi e quindi la maggiore autonomia non è indispensabile. Ho girato molto senza mai prenotare in nessun campeggio e ho trovato sempre posto, quando arrivi sganci e posizioni la roulotte in 10 min, anzi quando ti impratichisci la posizioni direttamente facendo la manovra con lei agganciata (spazio permettendo), piedini compresi. Per le manovre devi fare un pò di pratica ma alla peggio puoi sempre sganciarla dall'auto e posizionarla come credi. Il viaggio risulta più lento ed è indispensabile montare lo stabilizzatore sul timone, onde evitare spiacevoli sbandamenti della stessa, provocati dalla turbolenza dei grossi mezzi che ti superano e dalle raffiche di vento. Nel caso vuoi fare una vacanza itinerante puoi benissimo lasciarla agganciata, tirando solo giù i piedini. Se invece ti fermi anche solo un paio di giorni, la libertà di girare solo con l'auto non ha prezzo. In ogno modo roulotte o camper sono due differenti modi di fare plein air entrambi stupendi, provare per credere. Spero di esserti stato di aiuto e ti auguro molte notti insonni per prendere questa decisione [:D][:D][:D]. ============== Buon Viaggio Maurizio
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 03/02/2012 alle: 01:23:05
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 02/02/2012  16:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un infiltratooooooo [8)] [:D][:D][:D][:D]
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 03/02/2012 alle: 09:33:00
Ciao Mauro, sono anch'io nelle tue stesse condizioni. Forse un poco più avanti con la raccolta di informazioni. Sono già andato a vedere diverse roulotte e siamo arrivati anche a scegliere quella che vorremmo. Il problema più grosso è la vendita del camper. Nel mio caso ci perderei un tanti soldi (ho un motorhome del 2009). Comunque come ti hanno già detto topdriver e pdr vai sull'altro forum e trovi tantissime persone disposte a darti tutti i consigli e le informazioni che vuoi. Sono fantastici come quelli di col! Io leggo sia qua che la, ciao gianmaria
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/02/2012 alle: 11:48:09
Grazie.. già provveduto a consultare il sito, ottima dritta[;)] Meno male che non sono il solo camperista che butta l'occhio alla collega caravan[:D]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 03/02/2012 alle: 13:22:21
Ciao, io sono un ex-roulottista. Ci sono pro e contro in entrambe i modi far vacanza viaggiando. Io preferisco senza dubbio il camper per maggiore autonomia e velocità di spostamenti. Però devi valutare tu: Caravan -meno costo d'acquisto, più spese per il campeggio -meno spese annue, solo bollo di circolazione 30 euro -gancio traino+assicurazione sono 850 euro -più libertà di movimento tornando sempre in campeggio la sera -solo soste pernottando in camping,AS che accettano caravan sono rare, in teoria in parcheggio in libera non puoi pernottare -meno autonomia di acqua ed energia ma sei in campeggio -6 ruote più costi autostrada -più tempo di percorrenza: 90Km/h di media -difficoltà di retromarcia, difficoltà di sosta sono sempre 12 metri -per me la difficoltà era anche salire lo scivolo di casa a pieno carico La mia era un 6 metri camperizzata, cioè aveva boiler acqua calda, bombola gas, stufa, serbatoio acque chiare. Le caravan non hanno serbatoio acque scure, hanno cassetta wc come il camper.Per parcheggiare in campeggio devi sganciare la caravan e spingerla a mano, far scendere i piedini con la manovella sempre a mano, prendere la bolla e cercare di metterla in piano.Se poi ci monti la veranda completa hai un sacco di spazio e di comfort, dopo almeno mezza giornata di lavoro.Una volta piazzata bene puoi stare in campeggio per mesi girare in auto o lasciare lì la famiglia e tornare al lavoro.Personalmente però non rimpiango montare e smontare, ripulire, ripiegare la veranda...sbagli strada, scendi, sgancia, spingi, gira, riaggancia...in autostrada anche con lo stabilizzatore i pulmman i camion, il vento... no no non tornerei indietro.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 03/02/2012 alle: 15:50:29
quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 03/02/2012  01:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mai nascosto, però! [:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/02/2012 alle: 16:09:17
Infatti visti i problemi economici, credo che per ora, possa solo comprare una caravan usata, anche se devo fare i conti con il peso residuo che ho con trattrice Mitsu Outl. 7 posti diesel 2.2 che mi impone un max di+0- di 1030 kg, che mi renderanno la scelta difficoltosa. Sempre che i pesi reali li faccia la trattrice in viaggio + caravan, e non i dati dei rispettivi libretti ,dato che NOI siamo al max due e non sette. Se c'è chi possa darmi lumi sono qui ad ascoltarli slt
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 03/02/2012 alle: 17:58:16
Problemi di peso rimorchio non da sottovalutare, per questo io avevo scelto una caravan economica e leggera Caravelair, nonostante preferissi la Knauss.Quando viaggi il rimorchio lo senti...prima di avventurarti nell'acquisto ti consiglio di provare la guida. E' impegnativa soprattutto se la caravan è larga 2,50 e lunga più di 6 mt.Se ti piacciono le vacanze stanziali è ottima ma se dopo 2 gg riparti...diventa pesante.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/02/2012 alle: 18:31:19
Ecco un'altro ex roulottista. Ne ho avute 2 con le quali ho percorso circa 70000km,sopratutto la seconda,una Laverda Ascott 440,era favolosa,sopratutto in montagna,ma era pesante da morire,940kg vuota e venduta x 720kg,inoltre viaggiavo con una deriva sul tetto della macchina. Gli altri mi sembra ti abbiano gia detto di tutto e di piu. Per parcheggiarla senza problemi si possono montare dei motori applicati alle ruote e tramite telecomando si possono fare tutte le manovre senza sforzo. Allora non esistevano roulott camperizzate,io avevo provveduto alla bisogna montando una batteria interna e un serbatoio da 30lt x l'acqua che serviva negli spostamenti vari,il recupero lo facevo con il secchio sotto,mi sembra che ora ci siano dei modelli che hanno anche il recupero. Le manovre con la caravan agganciata si fanno sterzando in senso contrario alla direzione della roulott,non è una manovra semplice ma non impossibile,occorre un po'di pratica e vedrai che ci riesci anche tu. La differenza con il camper?Una marcia piu lenta ma quando arrivi sganci e vai in giro senza altri problemi.
16
solena
solena
17/09/2009 539
Inserito il 03/02/2012 alle: 23:02:33
Anche io sono una ex roulottista la mia era una Lander Graziella 401 che abbiamo usato per tanti anni sfruttandola come un camper .Con lei al seguito siamo andati in mezza europa,sia in libera ,che in campeggio ad una velocità che spesso arrivava ai 110 chilometri avendo un duemila di cilindrata come trattrice.Siamo poi al contrario di tutti passati alla tenda ad igloo.Adesso abbiamo un piccolo camper che teniamo allo scoperto mentre la nostra mitica Lander ci aspetta in un rimessaggio al coperto.Emilia
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/02/2012 alle: 14:22:46
quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 03/02/2012  23:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente mitica la Lander Graziella 401.Allora era unica sia per la forma che per la tecnologia costruttiva.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 04/02/2012 alle: 17:10:31
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 03/02/2012  16:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non ho capito la tua domanda, la riformuli in maniera differente?
Pravet
Pravet
-
Inserito il 04/02/2012 alle: 18:27:00
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 03/02/2012  16:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anch'io sono roulottista e camperista allo stesso momento. Riguardo alla tua domanda la massa della tua roulotte, sommata alla massa della tua macchina, NON può superare i 3500 kg., altrimenti ti ci vuole la patente B-E. Naturalemte la tua auto ha una massa rimorchiabile massima ammessa, che non puoi superare. Ad esempio quella della mia fidanzata ha una massa rimorchiabile ammessa di 1100 kg, e la roulotte che può trainare deve pesare meno. Anche se hai la B-E non puoi comunque trainarla. Per quanto riguarda le tue domande: 1) Sì, è possibile fare vacanza itinerante. Anche se noi non l'abbiamo comprata per questo scopo, ma per "stanziare" comunque nei w.e. lunghi ci è capitato di fare 2 o 3 soste in 2 giorni oppure di fare il giro del lago di Garda in 10 giorni. Per quanto riguarda i serbatoi devi "camperizzarla" se vuoi fare vacanza itinerante, in quanto non sono tantissimi i litri di nere, chiare e scure. 2) Nella maggior parte dei casi NON è possibile nelle aree di sosta camper. Noi se vogliamo andare in una AA con la roulotte chiamiamo o comunque se non siamo accettati in genere sul sito c'è scritto. 3-4) Nelle manovre... in viaggio la roulotte è come se non ci fosse, tranne nei sorpassi e quando si viene superati da camion. Poi ci fai subito l'abitudine. Invece se devi parcheggiarein città è praticamente impossibile in parcheggi, a meno che non siano parcheggi pullman, ma scordati per esempio di riuscire a infilarti tra il sedere di una macchina e il muso dell'altra. Nei campeggi in genere non si hanno problemi, dato che i maggiori frequentatori siamo noi, e quindi se non entriamo lì! Per metterla in piazzola noi in 2 ce la facciamo tranquillamente, ci sono in tutte le roulotte dei maniglioni davanti e dietro. Se non ce la fai dopo che l'hai presa puoi montare il Moover, e hai la roulotte telecomandata, con un telecomando la giri e la metti in piazzola, stupendo! E comunque in camping quando arrivi, se vedono che non ce la fai a posizionarla, vedrai che ti aiuteranno [;)] 5) Guarda la prima. Camperizzarla vuol dire avere più autonomia di acqua, avere più litri di serbatoi di scarico e carico acqua, chiare scure o grigie. Ciao Alberto.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 04/02/2012 alle: 18:30:59
Dimenticavo... noi viaggiamo con una Burstner Ventana peso 1300 presa usata più Mercedes Classe E peso 1800 kg presa usata. Alberto.
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 04/02/2012 alle: 19:48:16
Anche io mi sono iscritto sul forum di tuttocamper in quanto un pensierino alla rula l'ho fatto. Per ora leggo molto domande e risposte, tipi di roulottes e se non dovessi trovare un camper datato in buono stato non è detto che non mi butti sulle caravan. Un idea che mi frulla per la testa è quella di comperarla in Francia e lasciarla in un camping tutto l'anno e spostarla mano mano negli anni di regione in regione. ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/02/2012 alle: 21:03:56
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 04/02/2012  17:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OPS.. non avevo visto che già avevo ricevuto la risposta... /// Intendevo dire che il mio veicolo dichiara a pieno carico 2470 kg, E' un 5+ 2 ,. sulla carta mi rimangono 1030 kg , per non sforare i fatidici 3500 kgs , che a mio avviso dovrebbero essere il max ammissibile , per non guidare con la B E . quekc che volevo chiedere è se girando io e mia moglie, non saremmo certamente mai a 2470 kg, ma molto meno.. in finale il quesito è :in caso di contestazione conta la somma dei libretti a pieno carico, quindi virtuale, o la pesa reale dei due veicoli? Io opto per la prima nb la macchina essendo un suv con 4 ruote motrici / coppia da camper e 156 cv è autorizz a portare ben di piu' slt

Modificato da Kurt il 04/02/2012 alle 21:06:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link