qui
avrai risposte più appropiate.quote:Risposta al messaggio di TopDriver61 inserito in data 02/02/2012 15:34:50 Ok, grazie della dritta, provvedo; Ma davvero non ci sono caravanisti in giro su COL?>>trattasi evidentemente di un portale dedicato ai motorizzati, Camper on line; viceversa il sito referenziato da Topdriver61 è più orientato alle caravan, da cui il nome. Così come Top bazzica di là, io bazzico di qua [:)]
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 02/02/2012 11:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mauro, visto che da ragazzo giravo in roulotte con i miei e dal 2000 al 2009 me ne sono presa una e c'ho girato con la famiglia, provo a darti qualche risposta. La roulotte ha il wc a cassetta come il camper, il serbatoio delle chiare al max da 30 litri e quello delle grige è equivalente ma mobile (lo togli dal gavone e lo posizioni all'esterno sotto lo scarico). Quelle definite camperizzate hanno i serbatoi fissi poco più capienti e la batteria dei servizi, ma devi considerare che ti appoggi quasi esclusivamente ai campeggi e quindi la maggiore autonomia non è indispensabile. Ho girato molto senza mai prenotare in nessun campeggio e ho trovato sempre posto, quando arrivi sganci e posizioni la roulotte in 10 min, anzi quando ti impratichisci la posizioni direttamente facendo la manovra con lei agganciata (spazio permettendo), piedini compresi. Per le manovre devi fare un pò di pratica ma alla peggio puoi sempre sganciarla dall'auto e posizionarla come credi. Il viaggio risulta più lento ed è indispensabile montare lo stabilizzatore sul timone, onde evitare spiacevoli sbandamenti della stessa, provocati dalla turbolenza dei grossi mezzi che ti superano e dalle raffiche di vento. Nel caso vuoi fare una vacanza itinerante puoi benissimo lasciarla agganciata, tirando solo giù i piedini. Se invece ti fermi anche solo un paio di giorni, la libertà di girare solo con l'auto non ha prezzo. In ogno modo roulotte o camper sono due differenti modi di fare plein air entrambi stupendi, provare per credere. Spero di esserti stato di aiuto e ti auguro molte notti insonni per prendere questa decisione [:D][:D][:D]. ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 02/02/2012 16:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un infiltratooooooo [8)] [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 03/02/2012 01:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mai nascosto, però! [:D]
quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 03/02/2012 23:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente mitica la Lander Graziella 401.Allora era unica sia per la forma che per la tecnologia costruttiva.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 03/02/2012 16:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ho capito la tua domanda, la riformuli in maniera differente?
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 03/02/2012 16:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anch'io sono roulottista e camperista allo stesso momento. Riguardo alla tua domanda la massa della tua roulotte, sommata alla massa della tua macchina, NON può superare i 3500 kg., altrimenti ti ci vuole la patente B-E. Naturalemte la tua auto ha una massa rimorchiabile massima ammessa, che non puoi superare. Ad esempio quella della mia fidanzata ha una massa rimorchiabile ammessa di 1100 kg, e la roulotte che può trainare deve pesare meno. Anche se hai la B-E non puoi comunque trainarla. Per quanto riguarda le tue domande: 1) Sì, è possibile fare vacanza itinerante. Anche se noi non l'abbiamo comprata per questo scopo, ma per "stanziare" comunque nei w.e. lunghi ci è capitato di fare 2 o 3 soste in 2 giorni oppure di fare il giro del lago di Garda in 10 giorni. Per quanto riguarda i serbatoi devi "camperizzarla" se vuoi fare vacanza itinerante, in quanto non sono tantissimi i litri di nere, chiare e scure. 2) Nella maggior parte dei casi NON è possibile nelle aree di sosta camper. Noi se vogliamo andare in una AA con la roulotte chiamiamo o comunque se non siamo accettati in genere sul sito c'è scritto. 3-4) Nelle manovre... in viaggio la roulotte è come se non ci fosse, tranne nei sorpassi e quando si viene superati da camion. Poi ci fai subito l'abitudine. Invece se devi parcheggiarein città è praticamente impossibile in parcheggi, a meno che non siano parcheggi pullman, ma scordati per esempio di riuscire a infilarti tra il sedere di una macchina e il muso dell'altra. Nei campeggi in genere non si hanno problemi, dato che i maggiori frequentatori siamo noi, e quindi se non entriamo lì! Per metterla in piazzola noi in 2 ce la facciamo tranquillamente, ci sono in tutte le roulotte dei maniglioni davanti e dietro. Se non ce la fai dopo che l'hai presa puoi montare il Moover, e hai la roulotte telecomandata, con un telecomando la giri e la metti in piazzola, stupendo! E comunque in camping quando arrivi, se vedono che non ce la fai a posizionarla, vedrai che ti aiuteranno [;)] 5) Guarda la prima. Camperizzarla vuol dire avere più autonomia di acqua, avere più litri di serbatoi di scarico e carico acqua, chiare scure o grigie. Ciao Alberto.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 04/02/2012 17:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OPS.. non avevo visto che già avevo ricevuto la risposta... /// Intendevo dire che il mio veicolo dichiara a pieno carico 2470 kg, E' un 5+ 2 ,. sulla carta mi rimangono 1030 kg , per non sforare i fatidici 3500 kgs , che a mio avviso dovrebbero essere il max ammissibile , per non guidare con la B E . quekc che volevo chiedere è se girando io e mia moglie, non saremmo certamente mai a 2470 kg, ma molto meno.. in finale il quesito è :in caso di contestazione conta la somma dei libretti a pieno carico, quindi virtuale, o la pesa reale dei due veicoli? Io opto per la prima nb la macchina essendo un suv con 4 ruote motrici / coppia da camper e 156 cv è autorizz a portare ben di piu' slt