Controcorrente in toto: nel 2005 ho comprato "per la vita" una bella casetta in un bel posto, ad un prezzo congruo per l'epoca e accendendo un "bel" mutuo, poi ci ho fatto pure un sacco di lavori.
Per circostanze private e non reversibili, ho dovuto spostarmi di 55 km e adesso sono in affitto (con canone basso, per fortuna), mentre la mia casa di proprietà, dopo essere stata chiusa per diversi anni e dopo mille e più dubbi, è affittata a un carabiniere.
Commenti:
1. acquistare casa è stato il peggior affare della mia vita, a vendere domattina ci perderei l'equivalente di un camper nuovo (pure di livello);
2. acquistare casa è stato il più grosso vincolo che mi potessi gettare addosso, mi sono veramente sentito prigioniero di quattro mattoni quando avevo necessità di cambiare e non potevo permettermi mutuo e affitto;
3. mentre mi gratto, dico che non dovrei avere problemi con il "mio" inquilino, ma conosco *tante* persone che problemi ne hanno avuti, e comunque l'affitto di oggi fornisce un rendimento risibile rispetto al capitale;
4. ho amici che spendono
annualmente in condominio il 30% di un affitto per spese "ordinariamente straordinarie". Io spendevo meno, dato che è una villetta, ma da proprietario ogni lavoretto, iniziato dicendo "tanto è per me", diventava una vena aperta
5. la casa per il momento me la devo tenere, perché l'unica possibilità è di vendere male per comprare bene altrove, e non ho nessuna intenzione di farlo per il momento. Comunque, le perdite in termini di tasse e di lavori - con un mercato in discesa da 8 anni almeno - restano elevate.
Conclusione: per quanto mi riguarda, per i prossimi "n" anni andrò in affitto anche perché, a differenza del passato, non ho più le idee così chiare su cosa farò tra qualche anno, e soprattutto dove lo farò. La casa di proprietà al momento è più o meno un salvadanaio per i miei figli piccoli, se tra qualche anno cambierò città, vedremo il da farsi.
Ultima considerazione personalissima: acquistare un camper usato con qualche rata (e qualche piccolo rischio) ad oggi è stata una delle scelte più azzeccate per la libertà che mi ha regalato, per la passione che ha risvegliato e per la (ri)scoperta di una forte creatività per migliorare il mio giocattolone... difficile chiedere di più a un oggetto!
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)