CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

eternit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 15/02/2012 alle: 16:52:06
Buongiorno a tutti.Ho notato che la tettoia del capannone dove abbiamo rimessato il camper è in amianto...almeno,credo. Mio marito dice che tanto il camper è chiuso e che poi all'aperto non rimarrebbero comunque tracce. Che è altissima la tettoia e che cmq,noi non ci stiamo mai,ma a me sta cosa nn piace[V] che ne dite??[?]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 15/02/2012 alle: 16:57:13
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 15/02/2012  16:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MALE. La polvere ha un diametro tale che della chiusura del camper gli fa un baffo. Poi, voi lavate il camper appena usciti ? Ricorda, respirare tante fibre aumenta i rischi, ma è solo UNA quella che ammazza. Poi nel vostro caso non saprei, però in un ambiente confinato la cosa non fa piacere.

Modificato da dani1967 il 15/02/2012 alle 16:58:59
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:14:54
le lastre di eternit, di cui il ns. territorio è pieno [:(][:(], non dovrebbero dare dei problemi, il problema lo danno solo se si sbricciolano o se le rompono o le spezzano nel mentre siete li; personalmente sono anni che chiedo al mio comune di sostituire le condutture dell'acqua potabile, tutte rigorosamente in eternit, ma la risposta è sempre la stessa "abbiamo interpellato l'Asl e l'Arpa, non ci sono problemi!" con questo non posso dirti di star tranquilla, ma neanche di agitarti, ad oggi non ci sono leggi che prevedano la rimozione coatta di tale lastre, ci sono normative che prevedono invece, ogni x di tempo, che ci sia una certificazione di un tecnico abilitato, nella quale lo stesso certifica che le lastre sono ancora in buono stato e che non si stanno deteriorando... spero di essermi spiegato Sergio
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:22:07
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 15/02/2012  17:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa sergio come si riconosce l'eternit dal cemento ondulato?[:I]. ciao sandro KoKorde Forever
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:41:15
ho lavorato nell'edilizia per un po di anni, ma ti avverto, che nessuno a priori può dirti con assoluta sicurezza se nelle lastre di eternit o meglio di fibrocemento c'è o non c'è l'amianto; provo a darti dei parametri; le classiche lastre in produzione sino agli anni 70/80 completamente grigie, se hanno visibile la scritta Eternit, è quasi sicuro che hanno l'amianto, poi in un secondo momento hanno iniziato a produrle di due colori, sempre grigie da un lato e rosse all'esterno, con il rosso normalmente posato verso l'esterno; in questo caso siamo indicativamente dopo il 1985 (la data è indicativa, con il beneficio del dubbio) si era in un periodo di transizione preciso presumibilmente sono ancora con dell'amianto ma non è certo. le attuali lastre in cemento sono ovviamente prive di amianto. Posso ancora dirti che le normative su come si posso smaltire sono varie da regione a regione, in alcune, mi ricordo l?emila per esempio, da la possibilità al proprietario di rimuoverle da solo e di conferirle presso i centri autorizzati al loro trattamento. Di base per la loro rimozione non ci vuole uno scienziato...; la prassi, a grandi linee è la seguente: si prende la macchina che usano nelle vigne per dare il "verdarame", si versa dentro acqua, Vinavil ed un colorante, normalmente si usa il rosso e si tratta l'intera superficie. questo procedimento serve a due cose, la prima a fissare le eventuali particelle di amianto affinché nella rimozione non "svolazzino" e l'altra e per far vedere che si è dato il prodotto. Si devono usare quelle tute tipo CSI, con mascherine ecc. quindi una volta asciugato il tutto si procede alla rimozione, portando a terra su dei bancali il tutto ed ogni bancale deve venir sigillato. Ovviamente prima di procedere alla rimozione di sede fare una campionatura del prodotto, dove si certifichi di che materiale si tratta... ciao [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 15/02/2012  17:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:58:06
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 15/02/2012  17:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando finisce la neve vado a vedere sulla tettoia poi mi sa che chiamo il comune per l'eventuale smaltimento[xx(]. il tutto pero' stato fatto dopo il 1990,speriamo che sia cemento. intanto grazie. ciao sandro KoKorde Forever
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 15/02/2012 alle: 19:30:14
chiama pure il comune, ma non ti serve a molto... ti potrà dire quali sono le normative nella tua regione, ma non molto di più... spero per te che non sia amianto, il costo dello smaltimento è notevole [:(][:(][:(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 15/02/2012  18:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 15/02/2012 alle: 20:41:51
io so che x essere pericoloso ce ne vuole una certa quantità. Quindi inalata...In assoluto una tettoia ricopera in amianto potrebbe non essere così pericolosa come ci si immagina. Certo, se non c'è è meglio... L'amianto se inalato resta latente nei polmoni, poi non si sa la causa scatenante ma potrebbe provocare tumori non curabili,mia nonna per esempio ha 93 anni con tettoia delle gallina a 2 metri da casa fatta con eternit da 50 anni ed è ancora viva e vegeta...
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:01:39
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 15/02/2012  16:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A che serve essere preoccupati per il tetto in eternit del capannone dove è rimessato il camper,[:)]avete paura di respirare la fatidica fibra che puo intrufolarsi furtivamente nel camper[?][:)] Avete idea di quanti manufatti ci sono in giro per l'Italia costruiti in eternit[?] e quanti di questi siano ormai messi in cattivo stato[?] Secondo me, purtroppo c'è poco da fare, di quelle maledette fibre c'è ne siamo già respirate tante a nostra insaputa, e tante altre schifezze (non solo amianto) continuiamo a respirarne ancora[:(][xx(] Cosa si può fare,...[?][?]toccarsi le [8][8] e andare avanti, tanto se ti dice sfiga puoi anche vivere sul Cervino,...ti raggiungerà ugualmente![:)][;)]

Modificato da icaro2002 il 15/02/2012 alle 21:04:53
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 16/02/2012 alle: 16:36:17
Certo,volendo essere fatalisti,se vogliamo,siamo in continua esposizione ad ogni sorta di veleno ,vuoi da respirare,o da mangiare,insomma,non sappiamo mai quale altra diavoleria ci riserva la ricerca,e quale altra novità viene fuori al TG ogni giorno.Poi magari scopri che tale farmaco che hai preso per anni contro il mal di stomaco o la febbre ,ora risulta cancerogeno,o quell'alimento che tanto ti piace e che fino a ieri era la panacea contro tutti i malanno,ora risulta contaminato da chissà quale sostanza,passata inosservata fino ad oggi. Ma quando lo conosci...lo eviti :) E siccome alzando il naso in su' ho notato le famigerate lastre a onda grigie..bè,il naso l'ho storto un po'[:(!] Qualche mese fa è venuto fuori che le vernici usate per i mobili nelle nostre case sono anch'esse cancerogene o fonte di malattie respiratorie,che le acque dell'acquedotto sono contaminate dall'alga rossa. O...la patina argentea della ricarica del telefonino è altamente cancerogena.[}:)] O ancora..(peggio) che le nostre buone e sane verdure del vecchietto che le vende al mercato,sono state irrigate con acqua di fogna e per tale cosa,la metà degli anziani del mio paese è portatore sano di epatite A. Comunque,sapere che il mio camper vive costantemente sotto una coltre di amianto,non mi fa piacere,anche se trattasi di lastre (almeno credo) integre.[:(] Mi chiedo solo se col tempo questo non possa alterare o contaminare la struttura e i materiali che lo compongono e coi quali conviviamo[B)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 16/02/2012 alle: 23:18:45
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 15/02/2012  17:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa mi risulta corretta. In acqua e ingerito non è pericoloso. E' pericoloso se respirato.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 16/02/2012 alle: 23:25:32

quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 15/02/2012  21:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio modesto avviso un ambiente di quel tipo è più pericoloso di altri, perché confinato e poco pulito. @fabri La lastra nel pollaio all'aperto non è innocua ma molto meno preoccupante. Oltretutto le lastre all'aperto spesse sono piene di licheni che si sono mangiati il ferro dei minerali riducendone la pericolosità.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 22/02/2012 alle: 21:53:11
Dormi tranquilla non farti influenzare da Striscia la notizia e similari! L'Eternit non è nocivo se non viene polverizzato o cose simili! La percentuale di amianto all'interno delle lastre è talmente ridicola che non da problemi! Veniva uttilizzato solamente per fare da legame alle fibre di cemento! Di fatto, per il lavoro che dovevano svolgere, erano meglio le lastre di eternit che quelle attuali di solo cemento. Fino a poco tempo fa, attualmente non so se sia cambiato, in Germania l'Eternit non era cancerogeno!! Saluti Alessandro.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:07:55
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 22/02/2012  21:53:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Striscia la notizia ?

http://www.salute.gov.it/dettag...

In teoria non è necessario rimuoverlo, basterebbe incapsularlo. Ma chi vuole fare simili scommesse sulla propria vita ?
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 23/02/2012 alle: 16:40:01
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 22/02/2012  21:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Fino a poco tempo fa, attualmente non so se sia cambiato, in Germania l'Eternit non era cancerogeno! >
> Messa così sembra che la Germania ha tenuto un'illuminante linea di condotta.. id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 23/02/2012 alle: 17:18:38
SIAMO ALLE SOLITE DEL VELO VELO.lASCIATE STARE LA TELEVISIONE,FATEVI UNA CULTURA VOSTRA OGGI C'è INTERNET POTETE DOCUMENTARVI.LA POLVERE LA POLVERE NON LA TETTOIA.QUANDO SI SBRICIOLA LA LASTRA E' PERICOLOSO.VI RICORDATE DELLE PASTIGLIE DEI FRENI,LA POLVERE VENIVA TOLTA CON LA PISTOLA AD ARIA:QUELLA ERA PERICOLOSA E NESSUNO NE PARLA(NON C'ERANO INTERESSI)MENTRE PER LA DEMOLIZIONE DELLE VARIE TETTOIE GIRANO MILIONI(CHISSA SE BERLUSCONI E'A CAPO DI QUALCHE IMPRESA DI SMALTIMENTO?MANDI
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/02/2012 alle: 17:26:41
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 23/02/2012  17:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io a dire il vero ho lavorato su progetti riguardanti l'amianto per anni, a contatto con i migliori professionisti del settore in Italia; ho partecipato e tenuto anche qualche congresso a riguardo. In TV si dice di tutto, ma quello che è stato detto in Blu Notte riguardante l'eternit era abbastanza vicino al vero.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:57:58
Non c'è nessuna legge che obbliga a rimuovere le lastre di eternit. Semmai per prudenza la situazione va monitorata con apposite apparecchiature una o due volte l'anno. Esistono vari sistemi per bonificare i tetti. Uno è l'incapsulamento con una copertura sopra e un contro soffitto sotto. Un'altra è quella di dare 2 0 3 mani di resina, fatte apposta per questo materiale, di colore differente per ogni passata per far vedere quante mani sono state date e per vedere quando la resina comincia a togliersi con il tempo . La terza ipotesi è quella più radicale ovvero la rimozione. Deve essere fatta da una ditta iscritta nell'albo delle ditte che possooo maneggiare rifiuti pericolosi. Si "innaffia" con un preparato, che molte volte è acqua e vinavil, per fissare eventuali esfoliazioni, si rimuove ponendolo dentro a dei teli di plastica e poi sigillato con nastro. lo stesso va poi smaltito in discariche autorizzate allo scopo. Per parlare di prezzi posso dire con cognizione di causa (perchè è un lavoro che ho fatto fare l'estate passata) che il costo si aggira sugli 11 euro a mq per la rimozione e lo smaltimento (esclusa iva) e poi il costo del rimontaggio del tetto che si aggira sui 22/24 euro al mq a seconda del materiale da montare (escluso chiaramente la nuova copertura e l'iva).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link