CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Facciamo un censimento dei comuni anti camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 36
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 26/11/2012 alle: 10:42:54
Salve a tutti, perchè non facciamo un censimento dei comuni anti camper in modo da eliminarli dai nostri itinerari? Io ho cominciato ad annotarmi i seguenti comuni in cui ho notato la scritta "DIVIETO SOSTA CAMPER SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE": - Quarto D'Altino (VE); - Rossano Veneto (VI); - Cortina d'Ampezzo (BL) [:)]Se vi va, aggiorniamo l'elenco.[:)]

Modificato da matucin il 26/11/2012 alle 14:31:42
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3130
Inserito il 26/11/2012 alle: 23:13:32
-Mirano (Ve) ciao Giorgio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 27/11/2012 alle: 08:37:14
Non conosco tutti i comuni indicati, ma quest'estate ho passato due giorni a Cortina. Sulla strada che da Dobbiaco porta a Cortina, ogni slargo era occupato da camper; ci sono 4 campeggi e un'area di sosta enorme a 3/4 km dal centro con fermata del bus all'ingresso. Ho letto qui su COL che un camperista sostò in centro a Cortina a maggio o a giugno. Come fate a dire che Cortina è un comune anticamper? Soltanto perchè durante le feste di Natale o durante il mese di agosto non si può sostare in uno dei parcheggi dell'area urbana?
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 09:46:04
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 26/11/2012  10:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un cartello a fare un comune "anticamper", chi mette i cartelli di divieto è più onesto nei confronti della categoria. Dove i cartelli non ci sono ma, di fatto, non hai un posto (sicuro) dove parcheggiare come li vogliamo chiamare questi comuni "camper friendly"? Aggiungo alla lista Tivoli! C'è un parcheggio sul lungo fiume ma difatti è uno sterrato ricavato in un anfratto, spesso pieno di pozzanghere, con i "servizi" spesso occlusi dalle auto, come pure l'accesso. I parcheggi? vicino al cimitero c'è, ma trovarvi posto vi farà sicuramente "bestemmiare". Non ci sono controlli preventivi da parte delle ffoo ma solo, a volte, controlli sanzionatori. Buona giornata ____________________________________________________ Non leggo per imparare, bensì per vivere (Gustave Flaubert)
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 27/11/2012 alle: 15:55:24
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/11/2012  08:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti è sfuggito il grosso cartello posto all'inizio del territorio comunale di Cortina con su scritto "DIVIETO DI CAMPEGGIO E SOSTA CAMPER SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE". In altre discussioni sul tema è stata anche pubblicata la foto ed il regolamento comunale. Chi sostava dove hai detto tu è stato fortunato che non ha incrociato i vigili urbani. In questo censimento sono da indicare i comuni in cui la sosta (non campeggio) è vietata anche per fare acquisti lungo la strada.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 27/11/2012 alle: 16:57:55
Aggiungi allora NUMANA e MARCELLI , stalli a misura d'auto e divieto di sosta ai camper su tutta la litoranea. Certo che se sei di passaggio e vuoi fare un bagnetto il divieto rompre proprio le pa@@e. Cosa diversa è invece se si desidera trascorrere qulche giorno in quelle località dato che di campeggi ce ne sono tantissimi ed anche validi. Daniele
19
gigipm
gigipm
05/12/2006 1117
Inserito il 27/11/2012 alle: 19:29:31
Contrariamente al contenuto del topic, gradirei sapere la prassi per far riconoscere ad un comune la sua piena apertura verso il turismo itinerante. Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, alcune iniziative in tal senso con consegna di targa all'Amministrazione e partecipazione di un nutrito gruppo di camperisti. Le condizioni per detto riconoscimento ci sono tutte sia in termini di iniziative mirate che di istituzione di aree di sosta.La città, poi,è già meta turistica di interesse nazionale. Grazie a chi vorrà rispondermi. gigi
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:58:31
quote:Risposta al messaggio di gigipm inserito in data 27/11/2012  19:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ot Ehi vecchio Gigi ! Ma tu sei l'uomo della pasta alla chitarra di Pioraco ! E lo stesso del 'laghetto del sole' ! [:D] Do you remember me? Ogni tanto ci si risente!! Tutto bene? Ciao Daniele
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Inserito il 27/11/2012 alle: 23:28:50
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 26/11/2012  10:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio il rompiscatole. 1) questi elenchi ci sono già, ma giustamente ogni sito internet fa storia a se. 2) Ogni "elenco" è molto facile da fare all'inizio e poi molti difficile da manutenere. O si fa un grosso lavoro come per le AA, o invecchia subito. Che io sappia sul forum anche l'elenco dei venditori di bombole è andato molto indietro, solo quello delle terme sopravivve. 3) Bisognerebbe stabilire dei paletti molto chiari per definire un comune come anticamper. Non esiste una definizione univoca, bisogna capire molto bene cosa si intende. 4) Se fossi un sindaco che fa le cose secondo legge ma la legge non va a qualche camperista, potrei anche pensare a vie legali. 5) Nella manutenzione dell'elenco si deve anche avere il coraggio di TOGLIERE un comune se cambia rotta. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 28/11/2012 alle: 09:48:47
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 26/11/2012  10:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rodi garganico[xx(][xx(][:(][:(] (multano chi transita in camper)
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 28/11/2012 alle: 09:59:08
Per Dani1967 Grazie per la segnalazione che esistono già altri elenchi per cui sarebbe utile che ci indicassi dove. Per quanto riguarda il criterio ho evidenziato che sono da segnalare solo quelli che espongono il cartello di "divieto di sosta ai camper su tutta l'area comunale" per gigipm Non si capisce bene a chi ed a quale località tu ti riferisca. La situazione aggiornata ad oggi sarebbe : - Quarto D'Altino (VE); - Rossano Veneto (VI); - Cortina d'Ampezzo (BL) - Rodi Garganico (FG) - Numana (AN) - Marcelli (AN) per Camperonline Perchè non inserire nella sezione SOSTA un sottoargomento "Divieti di sosta" alimentabile dai camperisti?

Modificato da matucin il 28/11/2012 alle 10:33:20
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 28/11/2012 alle: 10:28:41
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 28/11/2012  09:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Mirano il data base di COL ha censito due parcheggi e un'area di sosta a 1.500 metri dal centro e a 300 metri dalla stazione degli autobus per Venezia. In tutta onestà e con tono tutt'altro che polemico ma costruttivo, mi chiedo per quale motivo annoveri Mirano tra i comuni anticamper
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 28/11/2012 alle: 10:32:49
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/11/2012  10:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la segnalazione. Evidentemente ho peccato di ingenuità basandomi sulla segnalazione di un camperista che ha scritto su questo argomento.

Modificato da matucin il 28/11/2012 alle 10:33:43
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 12:14:36
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 28/11/2012  09:59:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Grazie per la segnalazione che esistono già altri elenchi per cui sarebbe utile che ci indicassi dove.
>
> p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

e' disponibile (a tutti gli amici camperisti, anche in inserimento/modifica) un DB in cui vengono censiti i comuni che attuano divieti di transito e/o sosta per camper. Le informazioni inserite nel database provengono da : - segnalazioni di amici camperisti - da una ricerca effettuata alcuni anni orsono sulla ricettivita' camperistica (o meno) dei comuni "vele blu" Ogni amico camperista puo' contribuire ad aggiornare/modificare il DB in base alle proprie esperienze (cosi' come qualsiasi "portolano" esistente sul web) , basta usare l'apposita scheda di inserimento dati messo a disposizione Aggiungo che questo argomento era stato proposto in : -

https://forum.camperonline.it/t...

-

https://forum.camperonline.it/t...

-

https://forum.camperonline.it/t...

Ivanoid="blue">
16
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 28/11/2012 alle: 12:30:12
Aggiungi anche Torri del Benaco, la sosta è vietata in tutto il territorio da Aprile a Ottobre, gli altri mesi consentono la sosta nel parcheggio del castello. lo stesso parcheggio nei mesi estivi fa parcheggiare i camper a 50 euro al giorno, senza nessunissimo servizio ( a questo punto meglio i campeggi )[:(!] Anche Auronzo a parte l'area agli impianti non consente nessuna sosta. "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/11/2012 alle: 13:29:00
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 26/11/2012  10:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche' cortina ? Ha un aa comoda servita e grandissima.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 13:41:09
Mi permetto di aggiungere che nei confronti dei comuni che ostacolano (tra l'altro illegittimamente, cosi' come in piu' occasione chiaramente indicato dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia disponibile p.e. in http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=55) la circolazione/sosta ai camper) si potrebbe "reagire" partecipando ad iniziative di protesta tra cui p.e. quella proposta in https://forum.camperonline.it/#=115418 volta a distribuire ai commercianti locali il seguente "biglietto da visita" :id="blue">
19
Clay
Clay
18/02/2007 2187
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:20:19
Metti pure [:(!][:(!] Canazei [:(!][:(!] Al vin l'è la teta di vec
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:30:47
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 28/11/2012  13:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto, a Cortina vige il divieto di sosta su tutto il territorio comunale e se vuoi fermarti per bere un caffè o fare degli acquisti non lo puoi fare. La presenza di un' AA con la quale ti mandano fuori paese, è un altro discorso.
19
gigipm
gigipm
05/12/2006 1117
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:45:35
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 27/11/2012  22:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Daniele, si sono io quello di Pioraco e del Laghetto del sole con l'unica differenza che alla pasta si dedicava mio fratello altrimenti detto "il cambusiere". Certo che mi ricordo di te. Che tempi!Chissà se ritorneranno ancora. L'occasione potrebbe essere il prossimo carnevale:stiamo organizzando qualcosa con l'Amministrazione Comunale sempre molto attenta alle necessità dei camperisti.Farò sapere a tutti per tempo. Un salutone, gigi Scusate l'OT
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:10:09
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 28/11/2012  14:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link