CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Facciamo un censimento dei comuni anti camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 36
19
gigipm
gigipm
05/12/2006 1117
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:43:21
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 28/11/2012  09:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per matucin, il comune a cui mi riferisco è quello di Ascoli Piceno già munito di una piccola area di sosta praticamente in centro. E' in corso di assegnazione in gestione al locale Campeggio Club, del cui direttivo faccio parte, una vastissima area, già esistente, posta all'ingresso della città, munita di carico, scarico e barra d'accesso. Detta area è stata recentamente e definitivamente sottratta a zingari e giostrai e sottoposta a lavori di ristrutturazione. A pochi metri esiste la fermata di mezzi pubblici,mentre a poche centinaia di metri ci sono alcuni centri commerciali. E' stato inoltre assicurato dall'Amministrazione che in presenza di raduni o di congruo numero di camperisti, sarà assicurato a tutti i graditi ospiti, sempre tramite il Club,l'ausilio di navetta, la distribuzione gratis di biglietti per la pinacoteca ed il museo e l'assistenza di guide per la visita della città.Attività collaterali sono allo studio. Ogni iniziativa sarà pubblicata su questo sito. In attesa che mi venga segnalato quanto da me richiesto in precedenza, porgo un cordialissimo saluto. gigi
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 29/11/2012 alle: 20:56:28
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/11/2012  15:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ivano ,io invece non concordo,in quanto se un comune ti offre la possibilità di sosta in una aa puo benissimo vietarti la sosta in giro. Cortina non e ' una metropoli e parcheggiare camper in centro porterebbe intralcio ,offrendo ti una aa a fiammes il problema e' risolto brillantemente. Io non chiederei di meglio.
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 01/12/2012 alle: 08:42:58
PER GIGIPM Non conosco le procedure ma io comincerei con l'inserimento o aggiornamento nella sezione SOSTA e poi farei una comunicazione anche alle riviste che si occupano di plein air per segnalare la cosa. Cordiali saluti
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 01/12/2012 alle: 08:50:55
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 29/11/2012  20:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, sei io sono di passaggio e voglio fermarmi una mezz'oretta per rifornire la cambusa, pagando regolarmente la sosta in un parcheggio per il tempo necessario, cosa faccio?[:D] Vado a Fiammes, pago la sosta, prendo il bus per il centro, faccio acquisti, riprendo il bus e nel frattempo ho perso 2 o 3 ore e speso come minimo 20 euro![xx(]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
solena
solena
17/09/2009 539
Inserito il 01/12/2012 alle: 09:49:31
il comune di Aquileia ha messo i divieti di sosta per i camper per fare in modo di fermarsi nell'area do sosta a 10 euro anche solo per fare lo scarico.L'estate scorsa dopo aver pagato il tichet ad un parcheggio per auto sono venuti i vigili e ci hanno fatto allontanare tenete presente che il nostro camper è lungo 4,94 ed è quindi assimilabile ad un suv.Ciao Emilia
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 01/12/2012 alle: 10:10:40
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 29/11/2012  20:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo! Vorrei capire quale possa essere l'assoluta necessità di fermarsi mezz'ora in centro in una delle località turistiche italiane più rinomate che tutto il mondo ci invidia.
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 01/12/2012 alle: 12:22:07
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/12/2012  10:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che il divieto riguarda "TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE" quindi anche la periferia ed anche negli spazi sterrati o piazzali lungo le strade purchè situati all'interno del comune. Poi ognuno ha le proprie necessità, ma il motivo vero e che non vogliono che ci immischiamo con i cosiddetti VIPS.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/12/2012 alle: 17:42:20
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 29/11/2012  20:56:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) se un comune ti offre la possibilità di sosta in una aa puo benissimo vietarti la sosta in giro
>
> No, non e' cosi'. Questo anche (ma non solo) perche' le AA sono sempre a pagamento , mentre invece la vigente normativa prevede che laddove esistono parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze ne devono esistere anche di liberi e gratuiti (a tal riguardo vedasi sentenza Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 , nr. 116/07 , R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06 , maggiori dettagli in

http://www.telefonoblu.it/multe...

e il testo della sentenza in

http://www.ricorsi.net/giurispr...

) Ovvero si deve esser liberi di poter scegliere se sostare in un parcheggio a pagamento oppure in uno gratuito. Vedasi anche il ricorso vinto da un camperista con sentenza n. 51/97 del Pretore di Venezia relativa all’annullamento di un procedimento amministrativo (infrazione divieto di sosta solo per autocaravan) emesso dalla Polizia Municipale del comune di Caorle; la sentenza e’ motivata dal fatto che le ordinanze sindacali di divieto di sosta solo per autocaravan non sono legittime se motivate da “salvaguardia della salute ed igiene pubblica” , questo indipendentemente dal fatto che nel comune sia disponibile una Area Attrezzata riservata per le autocaravan. (per altre sentenze favorevoli ai camperisti chi ne fosse interessato puo' leggere in

https://forum.camperonline.it/#...

) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 01/12/2012 alle 17:50:22
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Inserito il 01/12/2012 alle: 23:41:00
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/12/2012  17:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda Cortina hanno tutti ragione. In quasi tutti i comuni la versione di Ivano, quella formale vale. A cortina e nei periodi di punta fermarsi 5 minuti per riempire la cambusa è impossibile anche in auto ed ho trovato difficoltà in bici. E tutti questi spazi per fare mille parcheggi, alcuni a pagamento e altri gratuiti, sono fantasia. La questione è che questa situazione vale per un paio di mesi all'anno, applicare le restrizioni per 365 gg/anno è una stupidaggine. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 02/12/2012 alle: 07:58:59
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/12/2012  23:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dono d'accordo con te per quanto riguarda la mancanza di spazio per fermarsi. Quello che contesto io è il DIVIETO IN TUTTO IL TERITORIO COMUNALE. Cordiali saluti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/12/2012 alle: 19:34:41
Se/dove/quando c'e' poco spazio questo vale per tutti e non solo per i camper, invece i divieti (illegittimi) sono praticamente sempre e solo per i camper Ivanoid="blue">
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/12/2012 alle: 18:16:33
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 01/12/2012  08:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se vai alla cooperativa cortina e' cara conviene tirare dritto per fare la spesa.[:D]
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 04/12/2012 alle: 00:00:54
Queste liste possono essere utili per esempio nel caso di Rodi Garganico dove è vietato il transito e la polizia e' in agguato per fare "cassa" in tanti casi però penso che bisogna mantenere uno spirito critico e fare le proprie valutazioni, per esempio abitando vicino al lago di Garda e frequentandolo giornalmente per lavoro non me la sento di criticare le cose così aspramente. In certi paesi si fa fatica a parcheggiare con l'auto e si paga il parcheggio ovunque. A Torri d/B con il camper al parcheggio del castello se si vuole fare un giretto o un po' di spesa d'estate si paga 5 euro all'ora, dalle 24 alle 8 non si paga e si puo' sostare (ne ho visto molti questa estate) dal 1 novembre il parcheggio e' gratuito, andate a vedere cosa ne pensano dei camper sul forum www.berengario.com aggiungo poi questa scattata 8/11/12
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/12/2012 alle: 12:39:04
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 04/12/2012  00:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A Torri d/B con il camper al parcheggio del castello se si vuole fare un giretto o un po' di spesa d'estate si paga 5 euro all'ora>
> E per le autovetture qual'e' la tariffa di sosta oraria ? Questo xche' con rif alla vigente normativa (comma 3 dell'art. 185 CdS) nel caso di sosta o parcheggio a pagamento alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona, ovvero se la maggiorazione e' superiore del 50% si tratta di violazione di legge da parte dell'amm. comunale. Riguardo poi alla foto che hai proposto, con una "belle multina" magari le cose cambierebbero (in generale e non solo in tal luogo) ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 04/12/2012 alle: 13:29:49
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/12/2012  12:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tariffa per le auto e' di 1 euro all'ora , un ladrocinio come per i camper , non sto infatti dicendo che non sia cara , pensa a chi lavora dalle 8 alle 5 !! Parcheggi liberi c'è ne sono pochi e nascosti, se la tariffa non è regolare bisognerebbe fare contestazione , me è un percorso difficile. La situazione e' molto simile in tutto il lago (parlo per la parte veronese).
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/12/2012 alle: 13:42:23
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 04/12/2012  13:29:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quindi la tariffa sosta per le autovetture e' 1 euro all'ora mentre invece quella per i camper e' 5 euro all'ora cioe' MOLTO di piu' del 50% indicato dal comma 3 dell'art. 185 CdS (ovvero la tariffa per camper in tal caso deve essere al max 1 euro e 50 centesimi all'ora). A parer mio in tali situazioni ci sono gli estremi per una denuncia nei confronti dell'amm. comunale (cosi' come e' stato fatto nei confronti di Villanova Monteleone , per chi ne fosse interessato puo' leggere in

https://forum.camperonline.it/t...

, anche se "pare" che la legge non sia uguale per tutti in quanto ormai sono passati 3 anni e nulla e' successo ... [:(!][xx(]). Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link