quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 28/11/2012 09:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per matucin, il comune a cui mi riferisco è quello di Ascoli Piceno già munito di una piccola area di sosta praticamente in centro. E' in corso di assegnazione in gestione al locale Campeggio Club, del cui direttivo faccio parte, una vastissima area, già esistente, posta all'ingresso della città, munita di carico, scarico e barra d'accesso. Detta area è stata recentamente e definitivamente sottratta a zingari e giostrai e sottoposta a lavori di ristrutturazione. A pochi metri esiste la fermata di mezzi pubblici,mentre a poche centinaia di metri ci sono alcuni centri commerciali. E' stato inoltre assicurato dall'Amministrazione che in presenza di raduni o di congruo numero di camperisti, sarà assicurato a tutti i graditi ospiti, sempre tramite il Club,l'ausilio di navetta, la distribuzione gratis di biglietti per la pinacoteca ed il museo e l'assistenza di guide per la visita della città.Attività collaterali sono allo studio. Ogni iniziativa sarà pubblicata su questo sito. In attesa che mi venga segnalato quanto da me richiesto in precedenza, porgo un cordialissimo saluto. gigi
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/11/2012 15:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ivano ,io invece non concordo,in quanto se un comune ti offre la possibilità di sosta in una aa puo benissimo vietarti la sosta in giro. Cortina non e ' una metropoli e parcheggiare camper in centro porterebbe intralcio ,offrendo ti una aa a fiammes il problema e' risolto brillantemente. Io non chiederei di meglio.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 29/11/2012 20:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, sei io sono di passaggio e voglio fermarmi una mezz'oretta per rifornire la cambusa, pagando regolarmente la sosta in un parcheggio per il tempo necessario, cosa faccio?[:D] Vado a Fiammes, pago la sosta, prendo il bus per il centro, faccio acquisti, riprendo il bus e nel frattempo ho perso 2 o 3 ore e speso come minimo 20 euro![xx(]
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 29/11/2012 20:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo! Vorrei capire quale possa essere l'assoluta necessità di fermarsi mezz'ora in centro in una delle località turistiche italiane più rinomate che tutto il mondo ci invidia.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/12/2012 10:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il divieto riguarda "TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE" quindi anche la periferia ed anche negli spazi sterrati o piazzali lungo le strade purchè situati all'interno del comune. Poi ognuno ha le proprie necessità, ma il motivo vero e che non vogliono che ci immischiamo con i cosiddetti VIPS.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 29/11/2012 20:56:28 (> No, non e' cosi'. Questo anche (ma non solo) perche' le AA sono sempre a pagamento , mentre invece la vigente normativa prevede che laddove esistono parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze ne devono esistere anche di liberi e gratuiti (a tal riguardo vedasi sentenza Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 , nr. 116/07 , R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06 , maggiori dettagli inVisualizza messaggio in nuova finestra
) se un comune ti offre la possibilità di sosta in una aa puo benissimo vietarti la sosta in giro>
http://www.telefonoblu.it/multe...
e il testo della sentenza inhttp://www.ricorsi.net/giurispr...
) Ovvero si deve esser liberi di poter scegliere se sostare in un parcheggio a pagamento oppure in uno gratuito. Vedasi anche il ricorso vinto da un camperista con sentenza n. 51/97 del Pretore di Venezia relativa all’annullamento di un procedimento amministrativo (infrazione divieto di sosta solo per autocaravan) emesso dalla Polizia Municipale del comune di Caorle; la sentenza e’ motivata dal fatto che le ordinanze sindacali di divieto di sosta solo per autocaravan non sono legittime se motivate da “salvaguardia della salute ed igiene pubblica” , questo indipendentemente dal fatto che nel comune sia disponibile una Area Attrezzata riservata per le autocaravan. (per altre sentenze favorevoli ai camperisti chi ne fosse interessato puo' leggere inhttps://forum.camperonline.it/#...
) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/12/2012 17:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda Cortina hanno tutti ragione. In quasi tutti i comuni la versione di Ivano, quella formale vale. A cortina e nei periodi di punta fermarsi 5 minuti per riempire la cambusa è impossibile anche in auto ed ho trovato difficoltà in bici. E tutti questi spazi per fare mille parcheggi, alcuni a pagamento e altri gratuiti, sono fantasia. La questione è che questa situazione vale per un paio di mesi all'anno, applicare le restrizioni per 365 gg/anno è una stupidaggine.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/12/2012 23:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dono d'accordo con te per quanto riguarda la mancanza di spazio per fermarsi. Quello che contesto io è il DIVIETO IN TUTTO IL TERITORIO COMUNALE. Cordiali saluti.
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 01/12/2012 08:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se vai alla cooperativa cortina e' cara conviene tirare dritto per fare la spesa.[:D]
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 04/12/2012 00:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A Torri d/B con il camper al parcheggio del castello se si vuole fare un giretto o un po' di spesa d'estate si paga 5 euro all'ora>> E per le autovetture qual'e' la tariffa di sosta oraria ? Questo xche' con rif alla vigente normativa (comma 3 dell'art. 185 CdS) nel caso di sosta o parcheggio a pagamento alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona, ovvero se la maggiorazione e' superiore del 50% si tratta di violazione di legge da parte dell'amm. comunale. Riguardo poi alla foto che hai proposto, con una "belle multina" magari le cose cambierebbero (in generale e non solo in tal luogo) ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/12/2012 12:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tariffa per le auto e' di 1 euro all'ora , un ladrocinio come per i camper , non sto infatti dicendo che non sia cara , pensa a chi lavora dalle 8 alle 5 !! Parcheggi liberi c'è ne sono pochi e nascosti, se la tariffa non è regolare bisognerebbe fare contestazione , me è un percorso difficile. La situazione e' molto simile in tutto il lago (parlo per la parte veronese).
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 04/12/2012 13:29:49 (> Quindi la tariffa sosta per le autovetture e' 1 euro all'ora mentre invece quella per i camper e' 5 euro all'ora cioe' MOLTO di piu' del 50% indicato dal comma 3 dell'art. 185 CdS (ovvero la tariffa per camper in tal caso deve essere al max 1 euro e 50 centesimi all'ora). A parer mio in tali situazioni ci sono gli estremi per una denuncia nei confronti dell'amm. comunale (cosi' come e' stato fatto nei confronti di Villanova Monteleone , per chi ne fosse interessato puo' leggere inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
, anche se "pare" che la legge non sia uguale per tutti in quanto ormai sono passati 3 anni e nulla e' successo ... [:(!][xx(]). Ivanoid="blue">