CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fiera del Camper Parma 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 91
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 16:22:45
SECONDO me invece i van sono quasi tutti uguali onestamente ne si giustifca la differenza di prezzo. Il problema e' che con la moda attuale si preferisce allestire un ducato che costera' 25000 e 10000 di materiali che richiede anche poco lavoro che fare un camper di 6 mt vero,dove i costi e l'impegno e' molto diverso...non riesco a capire se non per motivi commerciali perche' e' praticamente impossibile trovare mezzi da 6 a 6,5 mt tradizionali...si contano su una mano...un exsys,un carthago,un dethleffes un knaus ,wingamm e non me ne vengono in mente altri...come mi ha detto un venditore,non puo non piacere l'idea del van...ma mi chiedo poi dell'idea,la pratica,se si e' in + di due,si e' ancora certi?io ho preso da poco un van e l'ho appena venduto...lo avevo fatto anche 7 anni van quando nn c'era la moda,idem...inutile, la coibentazione,gli spazi ecc. sono di un furgone,un camper ben studiato sarebbe altra cosa ma costa troppo o anzi ,le case guadagnano meno a proporli,del resto in questo delirio collettivo...altra cosa che mi chiedo e': ma il mercato attuale e' reale?cioe' si parla di numeri ,di richiesta,di cifre, di tutto,ma la gente veramente compra o e' solo tutto virtuale?perche' francamente attendere 18 mesi x un camper e pagarli mediamente un 10% in piu' di un anno fa e ancora accettare tutte le clausole anche quelle piu' vessatorie,quali sconti zero,aumenti potenziali quindi cifre non garantite ecc...mi sta sembrando quasi il comportamento di un virus che per sopravvivere distrugge tutto e alla fine crepa pure lui...cioe' ad alazare l'asticella in un primo momento magari la gente segue,ma poi esplode...certo che tornare indietro e' impossibile...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 16:41:11
fare un camper richiede meno ore d manodopera che allestire un furgonato. Quindi il discorso è casomai rovesciato. La richiesta del mercato si è talmente spostata sui Van che le case sono costretti a farli anche se ci guadagnano meno. Soprattutto quelle che non avevano l'organizzazione per farli.
Poi, credimi, sono diversissimi. Si vede bene la differenza tra quelli studiati e quelli improvvisati. Come si vede bene la differenza tra i materiali
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 18:15:47
perdonami ma nn capisco quello che dici...si risparmiamo le pareti e l'assemblaggio,hanno delle misure standard dove montano in serie il mobilio come fa a costare di piu'?dico che poi ci sia il modello fatto e studiato meglio sono d'accordo ma normalmente ,vedi ad esempio il gruppo trigano,cambia solo gli adesivi ma sono quasi tutti uguali e i pochi doiversi ha deciso di non importarli +...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 20:37:44
Nel 2010 ho progettato un van 599 con letti gemelli e due garage, con la coibentazione al top, e in inverno si vedeva.
Tutti i serbatoi interni, frigo a compressore in classe climatica T, Webasto, clima in cellula e cabina, solare, ecc...di tutto di più.

In fiera non ho affatto visto 11 anni di evoluzione, ma solo soluzioni assurde, pensate per fare l'effetto uau  in fiera, scaturite dalla penna di chi i camper non li usa ma che chiede ai consulenti psicologi cos'è che potrebbe rimbambire a dovere un acquirente inesperto.

Ho venduto il mio van che in 10 anni mi ha dato tantissime soddisfazioni e sono tornato al passato, o forse ho fatto un salto nel futuro, passando ad un monoscocca in vetroresina di 5,20m su Iveco 4x4 con marce ridotte e bloccaggio differenziale.

Tra 11 anni potrò verificare se in fiera ci saranno ancora furgoni allestiti in qualche modo, oppure vedremo tanti camper compatti 4x4, con cellula di qualità.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 07:07:47
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/09/2021 alle 18:15:47

perdonami ma nn capisco quello che dici...si risparmiamo le pareti e l'assemblaggio,hanno delle misure standard dove montano in serie il mobilio come fa a costare di piu'?dico che poi ci sia il modello fatto e studiato meglio
sono d'accordo ma normalmente ,vedi ad esempio il gruppo trigano,cambia solo gli adesivi ma sono quasi tutti uguali e i pochi doiversi ha deciso di non importarli +...
...
Per fare un camper normale partono dallo chassis, montano tutto e poi lo chiudono con una sequenza di lavoro ottimale. In un furgonato le pareti ci sono gia' , costringono a lavorare in spazi stretti e condizionano la sequenza delle operazioni. Non e' questione di materiali ma di ore di lavoro. Per un furgonato ne occorrono di piu'.
E il lavoro costa di piu' dei materiali.

Modificato da ledzep il 22/09/2021 alle 07:09:09
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 07:37:32
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2021 alle 07:07:47

Per fare un camper normale partono dallo chassis, montano tutto e poi lo chiudono con una sequenza di lavoro ottimale. In un furgonato le pareti ci sono gia' , costringono a lavorare in spazi stretti e condizionano la sequenza
delle operazioni. Non e' questione di materiali ma di ore di lavoro. Per un furgonato ne occorrono di piu'. E il lavoro costa di piu' dei materiali.
...
Analisi perfetta, un amico di forum (Tommaso...wink), per descrivere la differenza di assemblaggio tra un camper "normale" ed un furgonato, ha sempre fatto un esempio che rende perfettamente l'idea, assemblare un camper furgonato... è come "costruire una nave in bottiglia".
Davide
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 08:05:46
Ecco perché mi sto (sempre più) interessando al Monoscocca in Vetroresina enlightened ottimo compromesso fra “furgonato e pannellato” laugh

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 08:58:17
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2021 alle 08:05:46

Ecco perché mi sto (sempre più) interessando al Monoscocca in Vetroresina  ottimo compromesso fra “furgonato e pannellato”  
Se vuoi fare 30, allora fai 31.
OSA un 4x4 vero wink

Marco.
Marco

plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 09:16:09
Io il monoscocca l'ho avuto per 4 anni, un aiesistem, (statene alla larga) devo dire che di pregi aveva proprio la rigidezza della struttura, si sentiva che era robusta, ma infiltrazioni (finestre, pavimento sportelli), mobili interni e isolamento era lo stesso di un pannellato con la differenza che il costo del monoscocca era notevolemente più alto e il peso pure.sad
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 10:13:45
In risposta al messaggio di plinio del 22/09/2021 alle 09:16:09

Io il monoscocca l'ho avuto per 4 anni, un aiesistem, (statene alla larga) devo dire che di pregi aveva proprio la rigidezza della struttura, si sentiva che era robusta, ma infiltrazioni (finestre, pavimento sportelli), mobili interni e isolamento era lo stesso di un pannellato con la differenza che il costo del monoscocca era notevolemente più alto e il peso pure.
Le infiltrazioni dalle finestre non cambiano con la monoscocca.
Cambiano molto i danni causati e l'integrità in caso di sinistro.

Primo camper pannellato.
Secondo camper monoscocca.
Terzo camper furgonato.
Prossimo camper monoscocca 4x4...

Marco.
Marco

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:41:24
In risposta al messaggio di plinio del 22/09/2021 alle 09:16:09

Io il monoscocca l'ho avuto per 4 anni, un aiesistem, (statene alla larga) devo dire che di pregi aveva proprio la rigidezza della struttura, si sentiva che era robusta, ma infiltrazioni (finestre, pavimento sportelli), mobili interni e isolamento era lo stesso di un pannellato con la differenza che il costo del monoscocca era notevolemente più alto e il peso pure.
Siccome ho visto l’Aiesistem 690LG in fiera e mi è piaciuto, mi dici p.f. che modello/anno avevi ??

Grazie wink
Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:43:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 08:58:17

Se vuoi fare 30, allora fai 31. OSA un 4x4 vero  Marco.
Marco, un 4x4 vero ci attira molto angel però quelli che ci piacciono sono costosetti blush a parte la Patente C ...
Ciao a tücc

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:38:21
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/09/2021 alle 16:22:45

SECONDO me invece i van sono quasi tutti uguali onestamente ne si giustifca la differenza di prezzo. Il problema e' che con la moda attuale si preferisce allestire un ducato che costera' 25000 e 10000 di materiali che richiede
anche poco lavoro che fare un camper di 6 mt vero,dove i costi e l'impegno e' molto diverso...non riesco a capire se non per motivi commerciali perche' e' praticamente impossibile trovare mezzi da 6 a 6,5 mt tradizionali...si contano su una mano...un exsys,un carthago,un dethleffes un knaus ,wingamm e non me ne vengono in mente altri...come mi ha detto un venditore,non puo non piacere l'idea del van...ma mi chiedo poi dell'idea,la pratica,se si e' in + di due,si e' ancora certi?io ho preso da poco un van e l'ho appena venduto...lo avevo fatto anche 7 anni van quando nn c'era la moda,idem...inutile, la coibentazione,gli spazi ecc. sono di un furgone,un camper ben studiato sarebbe altra cosa ma costa troppo o anzi ,le case guadagnano meno a proporli,del resto in questo delirio collettivo...altra cosa che mi chiedo e': ma il mercato attuale e' reale?cioe' si parla di numeri ,di richiesta,di cifre, di tutto,ma la gente veramente compra o e' solo tutto virtuale?perche' francamente attendere 18 mesi x un camper e pagarli mediamente un 10% in piu' di un anno fa e ancora accettare tutte le clausole anche quelle piu' vessatorie,quali sconti zero,aumenti potenziali quindi cifre non garantite ecc...mi sta sembrando quasi il comportamento di un virus che per sopravvivere distrugge tutto e alla fine crepa pure lui...cioe' ad alazare l'asticella in un primo momento magari la gente segue,ma poi esplode...certo che tornare indietro e' impossibile...
...
Concordo con tutto ciò che hai scritto.
Un furgonato esce dalla linea di assemblaggio in poche ore, pavimento in un unico pezzo 
posato con braccio dotato di ventose, rivestimenti già pronti a pannelli e poi 4 mobiletti in croce.
Il lavoro più lungo è il taglio ed incollaggio finestre,
Secondo me un Ducato un grosso allestitore lo paga molto meno di 25.000 euro, gli utili su di un Van industriale
sono altissimi rispetto ad un pannellato che richiede giorni per assemblarlo.
Personalmente sono passato da MH 6.80 mt a furgone da 6 mt allestito da me.
Con due bambini e tempo bello zero problemi, in inverno vedremo.
Ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 13:04:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2021 alle 11:43:34

Marco, un 4x4 vero ci attira molto  però quelli che ci piacciono sono costosetti a parte la Patente C ...
Il mio è patente B e per ora non raggiunge i 28 q.
Mancano però un po' di cose... penso meno di 3 q.

Marco.
Marco

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 15:13:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 13:04:56

Il mio è patente B e per ora non raggiunge i 28 q. Mancano però un po' di cose... penso meno di 3 q. Marco.
Ah però ... grazie della Info wink
Ciao a tücc

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 18:23:50

https://youtu.be/scgcsBIkOv8

plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 18:47:11
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2021 alle 11:43:34

Marco, un 4x4 vero ci attira molto  però quelli che ci piacciono sono costosetti a parte la Patente C ...
Avevo un project 704. Comunque sappi che aiesistem non esiste più è fallita purtroppo. Il marchio e gli stampi sono stati acquistati da un artigiano. Mia opinione personale, dettato da esperienza diretta. Lascia perdere
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 18:48:30
In risposta al messaggio di Blessyou del 22/09/2021 alle 11:41:24

Siccome ho visto l’Aiesistem 690LG in fiera e mi è piaciuto, mi dici p.f. che modello/anno avevi ??   Grazie
Viaggio dal 2008 su un Aiesistem project 605. Mai avute infiltrazioni.
----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:28:56
In risposta al messaggio di plinio del 22/09/2021 alle 18:47:11

Avevo un project 704. Comunque sappi che aiesistem non esiste più è fallita purtroppo. Il marchio e gli stampi sono stati acquistati da un artigiano. Mia opinione personale, dettato da esperienza diretta. Lascia perdere
Grazie del feedback yes però così è un po’ vago … è da qualche anno che l’artigiano costruisce mezzi ed ho letto molti giudizi positivi – per capire sarebbe utile avere più dettagli, senza impegno nè wink
Ciao a tücc

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:43:37
Io ho visto mezzi Aiesistem a Parma in esposizione in fiera. Sicuro sia fallita?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link