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Fiera di Parma 2023

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massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 14:23:56
Nessuno ha aperto un post su Parma...
lo apro io...commenti,curiosità, novita...
Viva la libertà...
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 19:33:17
Sono stato oggi,  come tutte le volte alla fine è solo un giro, bene si vede poco o niente...
Ho guardato circa sei /sette marchi,  ho visto i Rapido, i Laika, gli Xgo, i Giotti,  i Malibu,  gli Hymer,  i grossi di Carthago ( per curiosità), ho rinunciato a guardare Niesmann.
Considerazioni le solite, entry level,  Giotti tutta la vita confronto ad Xgo, premium sicuramente Hymer costruttivamente è un gran mezzo, estetica ed interni non è di mio gusto,  un po ' troppe botole nel pavimento di tutte le misure , mi sarei aspettato le reti a doghe su un camper da 141000€ ( ho visto il Modern Konfort I 550 con letto traverso. 
Solita bolgia, molti senza avere neppure idea di cosa sia un camper,  frotte di gente dentro ai mezzi con cani... insomma ci si può fare un'idea e due passi,  ma per vedere meglio prendere degli appuntamenti. 
Aldo
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 00:40:25
Oggi ho fatto la mia prima visita, 4 ore intense salendo su tutti i MH e mansardati grandi , che era cio' che mi interessava. La fiera è ben organizzata, c 'era abbastanza gente, fuori centinaia di camper parcheggiati... Non ho fatto mai piu di 2 minuti di fila per salire a vedere un mezzo. Mi ha impressionato l' enorme quantità di furgoni camperizzati, una marea ,e i pochissimi mansardati ,che alcuni marchi non producono più...mah. 
Viva la libertà...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 11:14:27
Le famiglie numerose sono sempre meno e di conseguenza anche la domanda di mansardati a 5 o 6 posti.
Parallelamente c'è molta richiesta di mezzi per 2 o 3 persone che siano agili e poco impegnativi, quindi i furgonati.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 12:51:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2023 alle 19:33:17

Sono stato oggi,  come tutte le volte alla fine è solo un giro, bene si vede poco o niente... Ho guardato circa sei /sette marchi,  ho visto i Rapido, i Laika, gli Xgo, i Giotti,  i Malibu,  gli Hymer,  i grossi di
Carthago ( per curiosità), ho rinunciato a guardare Niesmann. Considerazioni le solite, entry level,  Giotti tutta la vita confronto ad Xgo, premium sicuramente Hymer costruttivamente è un gran mezzo, estetica ed interni non è di mio gusto,  un po ' troppe botole nel pavimento di tutte le misure , mi sarei aspettato le reti a doghe su un camper da 141000€ ( ho visto il Modern Konfort I 550 con letto traverso.  Solita bolgia, molti senza avere neppure idea di cosa sia un camper,  frotte di gente dentro ai mezzi con cani... insomma ci si può fare un'idea e due passi,  ma per vedere meglio prendere degli appuntamenti.  Aldo
...
Ricordi  i prezzi dei Giotti?
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 15:27:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/09/2023 alle 11:14:27

Le famiglie numerose sono sempre meno e di conseguenza anche la domanda di mansardati a 5 o 6 posti. Parallelamente c'è molta richiesta di mezzi per 2 o 3 persone che siano agili e poco impegnativi, quindi i furgonati.
A mio parere, quello dei furgonati e' un fenomeno destinato a finire e anche in tempi brevi.
La moda del furgonato e' nata con la pandemia.
Molti hanno pensato che era la soluzione migliore per viaggiare senza rischiare.
Parliamo di persone con buona disponibilita' economica, visto che un furgonato medio costa da 65 fino 75 mila euro se con tetto a soffietto.
La maggior parte dei nuovi furgonati, secondo me, sono primi acquisti.
Chi si avvicina per la prima volta al mondo del camper, pensa subito, inevitabilmente, al furgonato.
Ragionamento: in fondo e' solo una macchina grande.
Non c'e' la cellula che sporge e quindi e' facile da guidare.
Con il tetto a soffietto possono dormire quattro 4 persone.
Poi si rende conto che e' difficile muoversi in due, impossibile in quattro.
Oppure che quando ci si siede sul wc i piu' alti si ritrovano con le ginocchia in bocca.surprise
 E spesso non e' possibile chiudere la porta, in particolare se si e' un po' robusti.surprise
Tenere aperto il portellone, e' come essere in strada, con la perdita di ogni privacy.
Voglio vedere come si vive e si dorme in quattro su un furgonato da 540 centimetri .surprise
Penso che chi scende da un semintegrale o da un motorhome non acquistera' mai un furgonato, salvo rare, particolari situazioni
Al massimo, acquistera' nuovamente un semintegrale o un motorhome compatto.
E viceversa, chi si e' reso conto di come si vive in un furgonato, pensera' ad un camper al limite piccolo.
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 15:42:21
In risposta al messaggio di Tribo del 12/09/2023 alle 12:51:07

Ricordi  i prezzi dei Giotti?
Visto gli Xgo intorno ai 63000, Giotti visto modelli a 65000/67000. 
A vista sembrano costruiti molto meglio. 
Sia fuori che dentro.
Aldo 
14
giornifelici
giornifelici
31/10/2010 2686
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 16:15:08
Ieri,abbiamo passato la giornata in fiera a curiosare,non ci interessava niente in particolare,così  giusto per!
Abbiamo un Ecovip semintegrale quindi prima sosta da Laika,ottimi prodotti.
Hymer mezzi al top,ma anche per il prezzo!
Oltre ai semintegrali abbiamo visitato anche molti furgonati di vari marchi,quello che più  ci è  piaciuto  è che se non avessimo il camper attuale avremmo scelto è  stato il Burstner Eliseo C644,veramente un ottima soluzione diversa dalle solite disposizioni!
Per il resto qualche novità  ma niente che per noi valga la pena di investire così  tanti soldi!
 
CarloVa
14
giornifelici
giornifelici
31/10/2010 2686
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 16:16:44
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 15:27:23

A mio parere, quello dei furgonati e' un fenomeno destinato a finire e anche in tempi brevi. La moda del furgonato e' nata con la pandemia. Molti hanno pensato che era la soluzione migliore per viaggiare senza rischiare.
Parliamo di persone con buona disponibilita' economica, visto che un furgonato medio costa da 65 fino 75 mila euro se con tetto a soffietto. La maggior parte dei nuovi furgonati, secondo me, sono primi acquisti. Chi si avvicina per la prima volta al mondo del camper, pensa subito, inevitabilmente, al furgonato. Ragionamento: in fondo e' solo una macchina grande. Non c'e' la cellula che sporge e quindi e' facile da guidare. Con il tetto a soffietto possono dormire quattro 4 persone. Poi si rende conto che e' difficile muoversi in due, impossibile in quattro. Oppure che quando ci si siede sul wc i piu' alti si ritrovano con le ginocchia in bocca.  E spesso non e' possibile chiudere la porta, in particolare se si e' un po' robusti. Tenere aperto il portellone, e' come essere in strada, con la perdita di ogni privacy. Voglio vedere come si vive e si dorme in quattro su un furgonato da 540 centimetri . Penso che chi scende da un semintegrale o da un motorhome non acquistera' mai un furgonato, salvo rare, particolari situazioni Al massimo, acquistera' nuovamente un semintegrale o un motorhome compatto. E viceversa, chi si e' reso conto di come si vive in un furgonato, pensera' ad un camper al limite piccolo.
...
Da quello che ho visto,un furgonato medio parte da 75000€!
CarloVa
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 16:22:41
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 15:27:23

A mio parere, quello dei furgonati e' un fenomeno destinato a finire e anche in tempi brevi. La moda del furgonato e' nata con la pandemia. Molti hanno pensato che era la soluzione migliore per viaggiare senza rischiare.
Parliamo di persone con buona disponibilita' economica, visto che un furgonato medio costa da 65 fino 75 mila euro se con tetto a soffietto. La maggior parte dei nuovi furgonati, secondo me, sono primi acquisti. Chi si avvicina per la prima volta al mondo del camper, pensa subito, inevitabilmente, al furgonato. Ragionamento: in fondo e' solo una macchina grande. Non c'e' la cellula che sporge e quindi e' facile da guidare. Con il tetto a soffietto possono dormire quattro 4 persone. Poi si rende conto che e' difficile muoversi in due, impossibile in quattro. Oppure che quando ci si siede sul wc i piu' alti si ritrovano con le ginocchia in bocca.  E spesso non e' possibile chiudere la porta, in particolare se si e' un po' robusti. Tenere aperto il portellone, e' come essere in strada, con la perdita di ogni privacy. Voglio vedere come si vive e si dorme in quattro su un furgonato da 540 centimetri . Penso che chi scende da un semintegrale o da un motorhome non acquistera' mai un furgonato, salvo rare, particolari situazioni Al massimo, acquistera' nuovamente un semintegrale o un motorhome compatto. E viceversa, chi si e' reso conto di come si vive in un furgonato, pensera' ad un camper al limite piccolo.
...
Quando leggo questi post mi vien da pensare di essere alieno.
Mansardato Laika X --> Mansardato Arca M --> MH Cartago --> VAN
Rifarei tutto, specie l'ultimo passaggio.
Non sono convinto che il primo camper sia un van, oggigiorno, piuttosto un semintegrale di 20 anni per la prima esperienza.
Seduto sulla tazza in un van, piuttosto hai le ginocchia più in basso. Magari hai bisogno di uno sgabellino per avere la tua "centratura".
La porta aperta, FORSE, per lavarsi la faccia. ma temo che se si è alti 190cm o si pesa 120kg, il Van non si prenda nemmeno in considerazione.
Tenere aperto il portellone ti dà modo di arieggiare in 1/5 del tempo necessario ad un pannellato oppure leggere un libro guardando il mare o i monti senza alcun ostacolo.

Poi parlo coi miei "nuovi" colleghi Vanisti e mi rendo conto che bene o male arrivano tutti da mezzi grandi, pochi sono nati e morti col van.

In quattro nel 540? Io non lo farei. Ma "oggi", nemmeno in due. Penso di necessitare di un passaggio graduale anche se, onestamente, non sento la necessità di accorciarmi. Ho trovato la mia pace nella guida, negli spazi, nell'organizzazione.... sto benissimo così. Non ho niente che mi manchi. I ragazzi ormai vanno via soli, quindi....

E, così, a intuito, senza dati di sorta, credo che il furgonato sia decisamente il futuro. Non per niente gli allestitori stanno inventando l'impossibile per raggiungere tutte le fette di mercato. Vedo il mondo dei camper diviso in furgonati (coppie giovani/>50), piccoli semintegrali (famiglie con bambini), grandi motorhome (quintalaggi e cavallaggi importanti) per chi ha molto tempo per stare in giro.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 16:25:26
i Giotti, che fanno parte del gruppo Rapido sono, a mio avviso, sensibilmente migliorati nella costruzione e utilizzano le stesse disposizioni di pianta.
Carlo
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 18:50:26
Piccolo aneddoto... In un camper si era staccata la maniglia del bagno...l'ho riattaccata io...e in un altro si era tolta una vite del supporto della maniglia che si staccava dalla porta del bagno...camper nuovissimi , al terzo giorno di fiera.. Non ricordo la marca.
Viva la libertà...
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 19:12:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/09/2023 alle 16:22:41

Quando leggo questi post mi vien da pensare di essere alieno. Mansardato Laika X > Mansardato Arca M > MH Cartago > VAN Rifarei tutto, specie l'ultimo passaggio. Non sono convinto che il primo camper sia un van,
oggigiorno, piuttosto un semintegrale di 20 anni per la prima esperienza. Seduto sulla tazza in un van, piuttosto hai le ginocchia più in basso. Magari hai bisogno di uno sgabellino per avere la tua centratura. La porta aperta, FORSE, per lavarsi la faccia. ma temo che se si è alti 190cm o si pesa 120kg, il Van non si prenda nemmeno in considerazione. Tenere aperto il portellone ti dà modo di arieggiare in 1/5 del tempo necessario ad un pannellato oppure leggere un libro guardando il mare o i monti senza alcun ostacolo. Poi parlo coi miei nuovi colleghi Vanisti e mi rendo conto che bene o male arrivano tutti da mezzi grandi, pochi sono nati e morti col van. In quattro nel 540? Io non lo farei. Ma oggi, nemmeno in due. Penso di necessitare di un passaggio graduale anche se, onestamente, non sento la necessità di accorciarmi. Ho trovato la mia pace nella guida, negli spazi, nell'organizzazione.... sto benissimo così. Non ho niente che mi manchi. I ragazzi ormai vanno via soli, quindi.... E, così, a intuito, senza dati di sorta, credo che il furgonato sia decisamente il futuro. Non per niente gli allestitori stanno inventando l'impossibile per raggiungere tutte le fette di mercato. Vedo il mondo dei camper diviso in furgonati (coppie giovani/>50), piccoli semintegrali (famiglie con bambini), grandi motorhome (quintalaggi e cavallaggi importanti) per chi ha molto tempo per stare in giro.
...
In un precedente intervento ho scritto che il furgonato dovrebbe essere un punto di arrivo e non un punto di partenza.
Come nel tuo caso.
Hai avuto una lunga esperienza di pannellati ed ora hai trovato - immagino in una situazione molto diversa dal passato - la soluzione per te ideale nel van.
Direi che cosi' e' perfetto.smiley
Sono di taglia media e nel bagno del mio semintegrale Laika X650R da 670 centimetri ci sto giusto giusto, ginocchi a contatto con la porta chiusa.
Una persona piu' alta se vuole tenere la porta chiusa dovrebbe tirare indietro le gambe.
Ho visto il bagno di un paio di furgonati e sono decisamente piu' piccoli del mio.
Ho quindi pensato che si possono usare solo con la porta aperta.
Mi hanno riferito di signore con il pancione che facevano fatica ad usarlo.laugh
Personalmente sarei imbarazzato a tenere il portellone aperto perche' non mi piacerebbe essere visto - ad esempio - mentre mangio.
Ma naturalmente e' solo una mia idea.
Per l' aria ho tre oblo' e cinque finestrini.wink
Quando mi fermo in un bel posto, cerco di orientare il camper in maniera da vedere il panorama attraverso il finestrino della dinette o del letto (il finestrino e' ad altezza testa).smiley
Mi pare che assieme al furgonato, la moda oggi sia anche il tetto a soffietto.
Aspetto che qualcuno mi dica come si vive e si dorme in quattro su un 5 e 40.
Personalmente ho trovato il giusto compromesso nell' attuale semintegrale da 670 centimetri.
Due comodi letti longitudinali piu' altri due letti di emergenza , che praticamente non ho mai usato.
La doccia, di dimensioni dignitose, e' separata.
Fondamentale per me il garage con un piccolo scooter.
Sono curioso di sapere come andra' a finire con i furgonati.surprise
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 19:34:33
quest'qnno ho dovuto rinunciare alla Fiera per mille motivi, ma voglio raccontare un aneddoto... un concessionario del Piemonte presente in diversi stand mi ha raccontato che durante la settimana di Parma i mezzi vengono depredati di tutti quello che i "visitatori" posso staccare ma non basta; in più occasioni si sono ritrovati delle persone che utilizzavano i servizi igienici dei camper!
Sergio
14
naldorm
naldorm
05/08/2010 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 19:46:10
In risposta al messaggio di massi78 del 12/09/2023 alle 18:50:26

Piccolo aneddoto... In un camper si era staccata la maniglia del bagno...l'ho riattaccata io...e in un altro si era tolta una vite del supporto della maniglia che si staccava dalla porta del bagno...camper nuovissimi , al terzo giorno di fiera.. Non ricordo la marca.
Si ma basta anche un solo giorno di invasioni barbariche.
L'anno scorso ho visto lo sportello di un frigorifero sradicato, qualche troglodita non avrà capito come aprirlo e l'avrà divelto a furia di provare.
Famiglie con bambini che saltavano ovunque manco fossero giostre, cerniere sotto panca rotte ma identiche a quelle del nostro vecchio camper che dopo 20 anni sono ancora integre perché nessuno di noi si sognerebbe di buttarsi di peso e di forza per cercare di allineare qualche geometria che non torna, invece di alzare la seduta e controllare.
Fernando
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 21:52:56
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 19:12:14

In un precedente intervento ho scritto che il furgonato dovrebbe essere un punto di arrivo e non un punto di partenza. Come nel tuo caso. Hai avuto una lunga esperienza di pannellati ed ora hai trovato - immagino in una situazione
molto diversa dal passato - la soluzione per te ideale nel van. Direi che cosi' e' perfetto. Sono di taglia media e nel bagno del mio semintegrale Laika X650R da 670 centimetri ci sto giusto giusto, ginocchi a contatto con la porta chiusa. Una persona piu' alta se vuole tenere la porta chiusa dovrebbe tirare indietro le gambe. Ho visto il bagno di un paio di furgonati e sono decisamente piu' piccoli del mio. Ho quindi pensato che si possono usare solo con la porta aperta. Mi hanno riferito di signore con il pancione che facevano fatica ad usarlo. Personalmente sarei imbarazzato a tenere il portellone aperto perche' non mi piacerebbe essere visto - ad esempio - mentre mangio. Ma naturalmente e' solo una mia idea. Per l' aria ho tre oblo' e cinque finestrini. Quando mi fermo in un bel posto, cerco di orientare il camper in maniera da vedere il panorama attraverso il finestrino della dinette o del letto (il finestrino e' ad altezza testa). Mi pare che assieme al furgonato, la moda oggi sia anche il tetto a soffietto. Aspetto che qualcuno mi dica come si vive e si dorme in quattro su un 5 e 40. Personalmente ho trovato il giusto compromesso nell' attuale semintegrale da 670 centimetri. Due comodi letti longitudinali piu' altri due letti di emergenza , che praticamente non ho mai usato. La doccia, di dimensioni dignitose, e' separata. Fondamentale per me il garage con un piccolo scooter. Sono curioso di sapere come andra' a finire con i furgonati.
...
Sono anche io un alieno anche se con meno esperienza di Mimmo.
Mi sa che per il bagno é sfortunato il tuo o fortunato il mio. Sono 185, più gambe che tronco, e per arrivare alla parete mi manca parecchio. Invece ho notato anche io l’altezza della tazza superiore alla media senza capire perché non potessero lasciarla più in basso.
Visto che quando posso mangio fuori, se mi vedono dentro non mi dà grossi problemi.
Lo skuter non mi serve, parcheggio quasi sempre dove mi serve fermarmi, al limite uso le bici.
Il soffietto non lo voglio, ma in tre non ci serve anche se forse il prossimo sarà H3, ma non più di 6m.

PS quando l’ho preso 7 anni fa si diceva già che la moda dei furgonati stava per finire, per ora non sembra proprio 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 12/09/2023 alle 21:54:14
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 22:09:36
Io sono rimasto stupito da quanti ce n'erano e mi domandavo chi potesse comprarli. Dicevo a mio babbo o persone minute o giovani molto spartani . Di sicuro non ci fai una vacanza e la scomodità è totale. I letti ,gli spazi angusti... Se costassero poco...ma spendere piu' di 50k euro per sembrare un corriere del SDA... Di sicuro dentro non sono vivibili, mio babbo che è circa 190cm seduto sul water non chiudeva la porta. Vanno bene per fare vacanze in cui nel camper ci dormi e basta,tipo visitare una città o andare al mare in estate .
Viva la libertà...
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 22:55:29
Pur se non saprei cosa farmene di tanto spazio in più, se non per andare fuori peso, sono contento che non piacciano a tutti, altrimenti costerebbero ancora di più . laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 23:23:30
In risposta al messaggio di massi78 del 12/09/2023 alle 22:09:36

Io sono rimasto stupito da quanti ce n'erano e mi domandavo chi potesse comprarli. Dicevo a mio babbo o persone minute o giovani molto spartani . Di sicuro non ci fai una vacanza e la scomodità è totale. I letti ,gli spazi
angusti... Se costassero poco...ma spendere piu' di 50k euro per sembrare un corriere del SDA... Di sicuro dentro non sono vivibili, mio babbo che è circa 190cm seduto sul water non chiudeva la porta. Vanno bene per fare vacanze in cui nel camper ci dormi e basta,tipo visitare una città o andare al mare in estate .
...
In realtà quando impari a vivere quegli spazi angusti inizi a chiederti a cosa mai ti servissero quelli larghi. 

In ogni caso finché non avevo (vissuto) il van facevo domande, non davo risposte wink
La prossima volta che ti citofono per la consegna fai presto che non ho tempo da perdere devil
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Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
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mausone46
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29/12/2019 2490
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 23:48:23
La moda dei Van...o furgonati.
A mio parere la colpa di tutto e' della Fiat che con l' X 250 ha sfondato alla grande. L'unico allora che permetteva di dormire traversalmente fino a 1,90 senza aggiungere orecchie da elefante ahahahhahaa
Spazi migliori del 244 e prezzi stracciati ha fatto si che il mercato e' cresciuto a ritmi paurosi.
Nel frattempo i prezzi hanno raggiunto un livello assurdo, ma vabbe' ormai il cliente e' tossicodipendente e tutto va bene.
Io mi avrei augurato che non avesse avuto tanto succcesso, ma ormai il mercato e' inebriato dai Furgonati al punto che gli ha messo un proprio nome chiamandoli Van, che Van non sono. Ormai non c'e' piu niente da fare, lo comprano anche gli sfigati, ehm... Full-Timer ahahhahahhahahhaha

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 12/09/2023 alle 23:58:02
18
Raffa73
Raffa73
11/06/2006 341
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 08:29:23
Tornando al discorso prezzi, a mio parere sono esageratamente aumentati negli ultimi 3/4 anni, fino a livelli che difficilmente giustificano il valore del mezzo in relazione alla possibile vita utile e al nostro scopo di utilizzo "ricreazionale".
Non dimentichiamo la grande incertezza sulle motorizzazioni Diesel e i crescenti divieti antinquinamento, che si inaspriranno ancora man mano che la tecnologia elettrica andrà a diffondersi.
E non dimentichiamo che nel 2025 è atteso il nuovo Ducato ed il motore Euro 7, che porteranno ancora rincari e nuovi divieti forse anche per gli attuali Euro 6.
Insomma, fossi un costruttore di Camper non sarei tranquillo.... e non capisco come possa sentirsi tranquillo chi compra oggi il nuovo con questi prezzi e queste incertezze.
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