CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fiera di Parma 2023

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 206
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 07:36:53
Come siamo viziati? Augusto
Augusto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:12:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/09/2023 alle 23:00:23

Grazie a te ho scoperto di essere alla moda, since 1980. Ma mi faccia il piacere co sta storia che il furgonato è una moda passeggera, ma non hai mai pensato invece che ci siano motivazioni diverse per questo tipo di scelta
oppure siamo tutti caproni che seguiamo il gregge? Io il camper lo uso per viaggiare e non c’è paragone, ho avuto un semintegrale che aveva il vantaggio di poter trasportare la moto in garage ma pesava e consumava come un TIR,  
...
Forse non hai letto con attenzione i miei interventi.wink
Ho scritto piu' volte che non mi riferisco a quelli come te che usano i furgonati da sempre (since 1980, quindi 43 anni, complimentilaugh).
Fino a qualche anno fa, i furgonati rappresentavano costantemente un x del mercato.
Da qualche anno a questa parte si e' improvvisamente impennata la richiesta (credo sostanzialmente tra tra il 2021 e il 2022).
Tanto e' vero che tutti i marchi li hanno messi a catalogo.
Le spiegazioni.
- Nuovi utenti si sono affacciati al mondo del camper e in prima battuta comperano furgonati, forse per moda o forse, molto piu' semplicemente, perche' pensano che siano i veicoli piu' adatti per un primo acquisto.
- Oppure, molti proprietari di pannellati si sono convertiti al furgonato.
Penso che nel corso del 2024 capiremo meglio.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:16:28
IO RIBADISCO nuovamente il concetto...ci sono passato  avuto 2 mansardati sui  7 m un paio di mh poco meno e due furgonati....ora un piccolo mh...io ad esempio sono sempre stato sostenitore delle dimensioni (le  dimensioni contano!) piccole e che la  larghezza  prima della lunghezza e' il primo limite ...ma  un  van  che come filosofia ribadisco  non  puo'  non piacere,si  scontra con la realta'...si puo'  prevedere  la pianta migliore ecc ma una famiglia dovra'  scendere a compromesso punto!Sicuramente sara'  piu sicuro (da vedere visto  che il problema e' tutto quello che c'è dentro) piu riparabile  (da vedere se ammacchi e devi accedere da dentro devi cmq smontare il mobilio) piu pratico (il mio è 5,99 e vi assicuro che  lo e' altrettanto inoltre mi consuma meno dell'ultimo furgonato a parita' di potenza)...ma ha  una coibentazione penosa il van (in estate a 40 gradi nonostante il mio non fosse fascia bassa si schiattava dentro c'era +  caldo di fuori) cucina  con mini frigo e letti che per quanto grandi non potranno mai essere comodi (sempre meno di 2 mt) pareti che  stringono quindi  pensili mignon,assenza di garage,bagni da lilliput (le vaschette acqua adatte ai nani e in bagno non ci entri seduto) e cosi via...io ci sono passato,il van è solo per la coppia punto,dico questo senza rischio di essere smentito...c'è chi va in vespa a capo nord ma cio' non vuol dire che sia  concretamente  alla portata di  tutti...una volta  tra l'altro  costavano poco  ora  costano  di +...io sono  certo  che e' un fenomeno che non sparira' ma trova  la sua giusta collocazione ribadisco nella coppia. Stranamente pochi costruttori capiscono l'importanza di fare un pannellato mignon...ci sono hymer,il dethleffs,qualcosina elnagh, wingamm ecc. sicuramente + difficile  da costruire ma altro pianeta...

ps: i soffietti mamma mia...
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:40:03
Ho due biglietti per la fiera di Parma, se qualcuno li vuole glieli regalo.
Zona Rovigo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 13:18:57
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/09/2023 alle 17:04:23

Tutto giusto, però cucina a 2 fuochi credo che sia più che sufficiente su un camper, prima avevo 4 fuochi ma credo di non aver mai utilizzato contemporaneamente più di 2 fuochi (e sfido il 99% dei frequentatori del forum a farlo) per cui lo spazio occupato dai rimanenti 2 fuochi era sostanzialmente sprecato 
Concordo , pensa che io ne ho 4 ma uno basterebbe. Pero' l' impatto scenico e' diverso chi sale per la prima volta su di un camper e si trova subito a casa.
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 13:26:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/09/2023 alle 23:21:27

In effetti ho parlato molto bene del Pössl Summit Prime 540 a mia moglie come alternativa al nostro Vario 545. Dopo averlo visto mia moglie ha messo un Veto. Non c'e spazio per appendere la sua roba quando va ai festival
Country. Differente e' la situazione nel nostro Furgonato mansardato di 5,41, con un'altezza di 3,12 c'e' molto piu spazio per stivare roba, i letti posteriori sono circa 70 cm, questo da piu spazio al bagno e alla Dinette, abbiamo un vero armadio ed un bagno difficile da trovare su un 5,41, per non parlare di cassetti in abbondanza. Col 5,40 noi andiamo quasi dappertutto e' praticamente quasi un auto, l'altezza non crea problemi, almeno qui in DE pero' quando salgo sull' Hymer mi sembra un appartamento. Ognuno ha i suoi pro e contro
...
"Non c'e spazio per appendere la sua roba quando va ai festival Country"
Questa cosa mi fa sorridere pensando alla varietà di priorità. Quando fu ora di cambiare l' auto di mia moglie vi erano due paletti : doveva essere piccola e ci doveva stare il passeggino nel baule. Cosi' giravamo per i concessionari con il passeggino ma ... senza bambina dentro. in VW entrammo e ci dirigemmo verso la Lupo . il Venditore ci disse : tra un momento arrivo da voi . Io aprii il baule , mia moglie provo' il passeggino (che non ci stava) richiudemmo il balule e uscendo salutammo "grazie ugualmente " penso che a quel venditore rimarrà impresso per tutta la vita che c' e' gente di tutti i tipi in giro smiley
route
BeppeCI
BeppeCI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 14:11:17
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2023 alle 17:49:24

Mi pare che di monoscocca se ne vedono ben pochi in giro. O sono io disattento? Giusto per curiosita'. Chi produce oggi camper monoscocca? Io sono fermo ai bellissimi, pesantissimi e costosissimi Wingamm
Ciao ecco quelli che conosco io:
Gulliver

https://www.gullivers.srl/

Campertre

https://www.campertre.it/2111/c...

e forse ancora uno la Nuova Allcar

https://www.allcar.it/next-560/

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 14:20:23
In risposta al messaggio di BeppeCI del 15/09/2023 alle 14:11:17

Ciao ecco quelli che conosco io: Gulliver Campertre e forse ancora uno la Nuova Allcar
Graziesmiley
Tutti marchi esistenti da tempo che conosco di nome.
Piccole produzioni, molto personalizzabili, se non ricordo male.
Credevo che non esistessero piu'.
Mi fa piacere che siano ancora in attivita'.
21
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 116
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 14:29:51
In risposta al messaggio di salvatore del 15/09/2023 alle 14:20:23

Grazie Tutti marchi esistenti da tempo che conosco di nome. Piccole produzioni, molto personalizzabili, se non ricordo male. Credevo che non esistessero piu'. Mi fa piacere che siano ancora in attivita'.
Sì io ho un Gulliver, almeno x me è senza pari, mezzo molto personalizzabile ma haimè, mooolto costoso  sad anche se vedo che il mercato dei furgonati non è che li regalino
Cordialmente Beppe
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 16:34:28
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/09/2023 alle 11:16:28

IO RIBADISCO nuovamente il concetto...ci sono passato  avuto 2 mansardati sui  7 m un paio di mh poco meno e due furgonati....ora un piccolo mh...io ad esempio sono sempre stato sostenitore delle dimensioni (le  dimensioni
contano!) piccole e che la  larghezza  prima della lunghezza e' il primo limite ...ma  un  van  che come filosofia ribadisco  non  puo'  non piacere,si  scontra con la realta'...si puo'  prevedere  la pianta migliore ecc ma una famiglia dovra'  scendere a compromesso punto!Sicuramente sara'  piu sicuro (da vedere visto  che il problema e' tutto quello che c'è dentro) piu riparabile  (da vedere se ammacchi e devi accedere da dentro devi cmq smontare il mobilio) piu pratico (il mio è 5,99 e vi assicuro che  lo e' altrettanto inoltre mi consuma meno dell'ultimo furgonato a parita' di potenza)...ma ha  una coibentazione penosa il van (in estate a 40 gradi nonostante il mio non fosse fascia bassa si schiattava dentro c'era +  caldo di fuori) cucina  con mini frigo e letti che per quanto grandi non potranno mai essere comodi (sempre meno di 2 mt) pareti che  stringono quindi  pensili mignon,assenza di garage,bagni da lilliput (le vaschette acqua adatte ai nani e in bagno non ci entri seduto) e cosi via...io ci sono passato,il van è solo per la coppia punto,dico questo senza rischio di essere smentito...c'è chi va in vespa a capo nord ma cio' non vuol dire che sia  concretamente  alla portata di  tutti...una volta  tra l'altro  costavano poco  ora  costano  di +...io sono  certo  che e' un fenomeno che non sparira' ma trova  la sua giusta collocazione ribadisco nella coppia. Stranamente pochi costruttori capiscono l'importanza di fare un pannellato mignon...ci sono hymer,il dethleffs,qualcosina elnagh, wingamm ecc. sicuramente + difficile  da costruire ma altro pianeta... ps: i soffietti mamma mia...
...
MH piccoli non ce ne sono moltissimi,  cosa che capisco poco.
Semintegrali molto di piu' , Rapido ha una serie stretta e corta , cosi Adria, Laika ha il 2109, anche versione MH che però è largo in entrambi i casi.
Circa il furgone prima di scegliere sono andato a vederne qualcuno,  anche un 540 Ecovip,  molto bello, con soffietto,  bello anche il soffietto,  poi mia moglie ha esclamato: pensa in montagna la sera che bello sul soffietto. Dopo due minuti mi guarda e continua: ma se piove e c'è vento? E in inverno? 
A quel punto abbiamo visionato un 6 mt ma la coperta è corta,  garage non c'è ecc 
Vedendo il 640 gli spazi aumentano,  ma comunque i limiti rimangono o almeno quello che per noi sono limiti con un figlio che cresce velocemente. 
Alla fine pur portando delle criticità il Motorhome è la soluzione che in dimensioni contenute sfrutta meglio lo spazio e la scelta è finita lì. 
Aldo

Modificato da Trave71 il 15/09/2023 alle 16:34:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 17:38:07
Ho appena finito di vedere il lungo ed intessante video di Camperonline riguardante i semintegrali a Parma (non ho avuto occasione di andare in Fiera).
Qualche considerazione.
Mi pare che sia definitivamente tramontato il sostanziale monopolio di Ducato per le meccaniche.
Quindi un buon numero di veicoli su Peugeot-Citroen, Ford, Renanult e Mercedes.
Mi pare che Mercedes sia praticamente sempre abbinata al telaio Al-Ko.
Contrariamente a quanto pensavo, non manca un certo numero di veicoli compatti, diciamo tra i 6 e 6,5 metri, piu' che altro profilati.
La taglia media resta sempre intorno ai 7 metri.
Con una certa sorpresa sono stati presentati veicoli sotto i 60mila euro e comunque - mi pare - a costi inferiori a quelli praticati lo scorso anno, quando il poco disponibile veniva venduto a prezzi altissimi.
Mi sembra di aver visto costi non economici ma ragionevoli anche per veicoli su Mercedes.
Non ho francamente capito a chi possa servire l' Hymer Venture S.
Sono rimasto di stucco per il prezzo: 230,800 euro.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 17:53:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2023 alle 16:34:28

MH piccoli non ce ne sono moltissimi,  cosa che capisco poco. Semintegrali molto di piu' , Rapido ha una serie stretta e corta , cosi Adria, Laika ha il 2109, anche versione MH che però è largo in entrambi i casi. Circa
il furgone prima di scegliere sono andato a vederne qualcuno,  anche un 540 Ecovip,  molto bello, con soffietto,  bello anche il soffietto,  poi mia moglie ha esclamato: pensa in montagna la sera che bello sul soffietto. Dopo due minuti mi guarda e continua: ma se piove e c'è vento? E in inverno?  A quel punto abbiamo visionato un 6 mt ma la coperta è corta,  garage non c'è ecc  Vedendo il 640 gli spazi aumentano,  ma comunque i limiti rimangono o almeno quello che per noi sono limiti con un figlio che cresce velocemente.  Alla fine pur portando delle criticità il Motorhome è la soluzione che in dimensioni contenute sfrutta meglio lo spazio e la scelta è finita lì.  Aldo
...
Condivido tutti i ragionamenti tuoi e della consorte.
Ho avuto due motorhome Hymer da 599 centimetri.
La meccanica Ducato 244 consentiva la presenza di un ampio garage per scooter in questa lunghezza.
Poi sono passato ad un profilato da 670 centimetri (l' attuale camper).
Ho fatto questa scelta, quando mi sono reso conto che il cruscotto degli Hymer era un tavolone di legno appoggiato in qualche modo sul vano motore.
E quando ho scoperto che per sostituire la batteria motore era necessario smontare il frontale del camper, cosa che per fortuna non ho mai dovuto fare.
Indubbiamente per spazio e luminosita' non c'e' nulla di meglio di un motorhome.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 18:06:42
In risposta al messaggio di salvatore del 15/09/2023 alle 17:38:07

Ho appena finito di vedere il lungo ed intessante video di Camperonline riguardante i semintegrali a Parma (non ho avuto occasione di andare in Fiera). Qualche considerazione. Mi pare che sia definitivamente tramontato il
sostanziale monopolio di Ducato per le meccaniche. Quindi un buon numero di veicoli su Peugeot-Citroen, Ford, Renanult e Mercedes. Mi pare che Mercedes sia praticamente sempre abbinata al telaio Al-Ko. Contrariamente a quanto pensavo, non manca un certo numero di veicoli compatti, diciamo tra i 6 e 6,5 metri, piu' che altro profilati. La taglia media resta sempre intorno ai 7 metri. Con una certa sorpresa sono stati presentati veicoli sotto i 60mila euro e comunque - mi pare - a costi inferiori a quelli praticati lo scorso anno, quando il poco disponibile veniva venduto a prezzi altissimi. Mi sembra di aver visto costi non economici ma ragionevoli anche per veicoli su Mercedes. Non ho francamente capito a chi possa servire l' Hymer Venture S. Sono rimasto di stucco per il prezzo: 230,800 euro.
...
Ho visto da fuori il Venture,  sicuramente di impatto,  ma non so quanti ne vedremo per strada...
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 18:42:44
puoi tornare al MH oggi non c'è piu la batteria nel vano motore.anche nel furgone devo smontare il sedile  Rimane comunque il problema disagio di poter lavorare sul motore 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 19:21:42
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/09/2023 alle 11:16:28

IO RIBADISCO nuovamente il concetto...ci sono passato  avuto 2 mansardati sui  7 m un paio di mh poco meno e due furgonati....ora un piccolo mh...io ad esempio sono sempre stato sostenitore delle dimensioni (le  dimensioni
contano!) piccole e che la  larghezza  prima della lunghezza e' il primo limite ...ma  un  van  che come filosofia ribadisco  non  puo'  non piacere,si  scontra con la realta'...si puo'  prevedere  la pianta migliore ecc ma una famiglia dovra'  scendere a compromesso punto!Sicuramente sara'  piu sicuro (da vedere visto  che il problema e' tutto quello che c'è dentro) piu riparabile  (da vedere se ammacchi e devi accedere da dentro devi cmq smontare il mobilio) piu pratico (il mio è 5,99 e vi assicuro che  lo e' altrettanto inoltre mi consuma meno dell'ultimo furgonato a parita' di potenza)...ma ha  una coibentazione penosa il van (in estate a 40 gradi nonostante il mio non fosse fascia bassa si schiattava dentro c'era +  caldo di fuori) cucina  con mini frigo e letti che per quanto grandi non potranno mai essere comodi (sempre meno di 2 mt) pareti che  stringono quindi  pensili mignon,assenza di garage,bagni da lilliput (le vaschette acqua adatte ai nani e in bagno non ci entri seduto) e cosi via...io ci sono passato,il van è solo per la coppia punto,dico questo senza rischio di essere smentito...c'è chi va in vespa a capo nord ma cio' non vuol dire che sia  concretamente  alla portata di  tutti...una volta  tra l'altro  costavano poco  ora  costano  di +...io sono  certo  che e' un fenomeno che non sparira' ma trova  la sua giusta collocazione ribadisco nella coppia. Stranamente pochi costruttori capiscono l'importanza di fare un pannellato mignon...ci sono hymer,il dethleffs,qualcosina elnagh, wingamm ecc. sicuramente + difficile  da costruire ma altro pianeta... ps: i soffietti mamma mia...
...
Ho un furgonato perchè al massimo viaggiamo in due, potessi smonterei anche le cinture posteriori per recuperare peso e spazio nel cassone.
Nel mio assolutismo ritengo che nessun camper sia adatto a equipaggi >2, giusto bambini molto piccoli.
Ovviamente è una valutazione moolto personale, c'è chi porta anche la suocera e, peggio, si trova pure bene.

I soffietti, come i matrimoniali a castello, sono le invenzioni del marketing per proporre un furgonato come veicolo adatto alle famiglie. Magari un 540. Piccolo fuori, enorme dentro. Ahahahah
Del resto se uno guarda le presentazioni, anche su questo sito, c'è sempre la novità del furgonato più spazioso, più comodo, con il bagno e la doccia più grande. Peccato che dal 2006 la scatola è sempre la stessa.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 09:37:35
Non ho francamente capito a chi possa servire l' Hymer Venture S.

Quelli sono i classici mezzi da salone. Servono per far vedere delle idee.
A parte il prezzo e la patente C se provi a pensar di usarlo noti subito un sacco di difetti e di cose che fanno scena ma sono scomode, poco utilizzabili o destinate a rompersi

Il problema è che i Camper migliori sono quelli semplici e razionali. Ma le soluzioni semplici e razionali, oltre a non esser molte, sono sempre uguali. E come fai a farti notare sul mercato se proponi cose sempre uguali?
Mica sono tutti come me che dopo un Possl 2win usato han comprato un Possl2win nuovo e se dovessero cambiare camper riprenderebbero un Possl 2win laugh.
Questo anche perchè, metro alla mano, rimane quello con l'uso più razionale degli spazi
(anche se bisogna dire che per varie ragioni ci intriga molto il 545Vario)

Stessa cosa per le meccaniche: se si parla di Van, metro alla mano, i Ducato/Jumper/Boxer, non hanno rivali per spazio però bisogna pur coprire tutte le nicchie.

Modificato da ledzep il 16/09/2023 alle 09:46:09
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:35:23
Furgonati moda ?
Dal lato umano forse, ma dovuto a esigenze degli ultimi anni.
Dal lato commerciale secondo me si chiama economia di scala/mercato, la meccanica la stocchi in un cortile e ne metti un numero considerevole senza avere capannoni per contenerli.
Panellati ?
Occupano spazio e non possono stare all’aperto quindi capannoni e spesso sono ditte esterne che li producono, quindi tempi di esecuzione più lunghi, mentre un furgonato lo assembli con componentistica commerciale con tempi ridotti e costi di produzione inferiori e lo vendi a prezzi stratosferici… tanto sono di moda e vanno alla grande wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 16/09/2023 alle 11:37:27
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:41:25
Guarda che è proprio il contrario: costa molto di più produrre un furgonato che un pannellato. Ma proprio come ore di manodopera non c'è confronto
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:59:53
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 11:41:25

Guarda che è proprio il contrario: costa molto di più produrre un furgonato che un pannellato. Ma proprio come ore di manodopera non c'è confronto
Sicuro? Furgone è già fatto devi solo fare l’interno e le aperture finestre e oblò 
Panellato: telaio con cabina e assemblare tutte le pareti, tetto e pavimento poi fare l’interno, se tutte le ditte spingono verso la 1* tipologia ci sarà un motivo non lavorano in perdita o sotto costo.
Puntano ad avere il massimo profitto con la minima spesa
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 16/09/2023 alle 12:01:18
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 12:04:27
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2023 alle 09:37:35

Non ho francamente capito a chi possa servire l' Hymer Venture S. Quelli sono i classici mezzi da salone. Servono per far vedere delle idee. A parte il prezzo e la patente C se provi a pensar di usarlo noti subito un sacco
di difetti e di cose che fanno scena ma sono scomode, poco utilizzabili o destinate a rompersi Il problema è che i Camper migliori sono quelli semplici e razionali. Ma le soluzioni semplici e razionali, oltre a non esser molte, sono sempre uguali. E come fai a farti notare sul mercato se proponi cose sempre uguali? Mica sono tutti come me che dopo un Possl 2win usato han comprato un Possl2win nuovo e se dovessero cambiare camper riprenderebbero un Possl 2win . Questo anche perchè, metro alla mano, rimane quello con l'uso più razionale degli spazi (anche se bisogna dire che per varie ragioni ci intriga molto il 545Vario) Stessa cosa per le meccaniche: se si parla di Van, metro alla mano, i Ducato/Jumper/Boxer, non hanno rivali per spazio però bisogna pur coprire tutte le nicchie.
...
Infatti dopo aver visto il Summit Prime 540, mia moglie mi ha convinto a comprare di nuovo un Vario 545 piu fresco, il nostro ha superato egregiamente i dieci anni.

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link