CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fiera di Parma - commenti al vetriolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 209
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24257
Inserito il 12/09/2010 alle: 22:54:56
Sono tornato ora dalla fiera di Parma.[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Per ora non lascio molti commenti, anzi tra un po' vado a letto e cerco di dormire dimenticando le idee rivoluzionarie e dinamitarde che mi sono fatto tra gli stand che non sono sbollite neanche durante l'impegnativo tratto appenninico da Sasso Marconi a Roncobilaccio e poi giù fino a Firenze. Se domani riesco a evitare di srivere 99 parolacce ogni 100 parole, forse, e dico forse farò dei commenti più dettagliati.[}:)][}:)][}:)] Signori, siamo tornari ell'età della pietra sia come costruttori di camper che come possibili clienti incapaci ormai di distinguere tra fumo e arrosto. Il futuro del plain-air è rosa, dopo essere arrivati così in basso e non contenti dopo aver pure scavato per sprofondare ancora di più nella melma potremo solo risalire. Tra pochi decenni prevedo che inizieremo a ritornare ai livelli di saggezza, funzionalità, stile e affidabilità dei primi anni 2000 quando anche i clienti il cervello lo sapevano usare il che impediva la sopravvivenza di idee costruttive malsane come quelle che ho ammirato in questi due giorni. Se in Uganda un gruppo di ugandesi appena usciti dalla foresta inesplorata si decidesse a metter su una azienda che produce camper prendendo Cita per progettare la cellula e Tarzan per sceglier le soluzioni meccaniche dubito che potrebbero ruscire a creare dei mostri della portata di quelli che ho visto. - Garage capaci di contenere un dirigibile con 100 kg di portata. - Camper con la parte superiore tonda. - Piani di lavoro che finiscono tondi buttando via 30 cm. - Applauditissimi telai Alko superribassati che se ti tamponano ti arrrivano in cabina e che al primo dosso rallentatore del Comuine i sebatoi delle grigie e delle chiare rimangono lì ma te prosegui. - Porte che aprendosi chiudono le griglie del frigo. - Basculanti che quando sono su bloccano gli arnmadietti. - Finestre pentagonali. - Camper blasonati monoscocca TUTTI QUANTI dal primo all'ultimo che non reggono il confronto neanche con loro stessi modelli precedenti sia come allestimenti, funzionalità, soluzioni, piantine ecc.. per non parlare del prezzo. - Garage non separati dalla cellula abitativa (salvo una tenda) gioia e libidine delle esalazioni di benzina. - Grattacieli su ruote con su scritto "omologato 3500 kg". - Mansarde della forma adatta a contenere solo una tartaruga con l'artrite. - Novità 2011, letto basculante (ma non l'hanno inventato nel 1980?). - Novità 2011, bagno grandissimo (diminuendo la dinette). - Novità 2011, dinette grande (diminuendo il bagno). - Tavoli inutilizzabili per forma, dimensione e piedistallo di supporto. - Divani capaci di contenere seduto il fratello maggiore di Giuliano Ferrara ma col tavolo a ridosso altrimenti non c'è spazio. - Dinette trasformabili in letti da solo 1,71 cm di lunghezza forse tacito tributo all'altezza del nostro Cavaliere nazionale. - Letti alla Francese un po' troppo alla francese visto che finivano praticamente a punta ( ma perchè non li chiamano semplicemente "letti a testa di c...o ?") E' mia profonda convinzione che dichiarare di essere camperista preclude qualsiasi possibilità di assunzioni in aziende che progettano e producono camper. Ora basta, vado di la a farmi una flebo di camomilla cercando di dimenticare l'indecoroso declino della specie umana al quale ho assistito in due giorni di fiera. La parola d'ordine è "stupire" per generare u'emozione e indurre all'acquisto, poco importa se finita l'emozione l'ignaro utente si ritrova proprietario di un'assurdo oggetto poco adatto ad essere usato agevolmente e con successo per fare semplicemente quello per il quale avrebbe dovuto essere progettato. Fare una vacanza senza preoccupazioni. Sicuramente la mia idea di cambiare camper per cercarne "uno migliore" è felicemente e improrogabilmente sfociata nella più sonora e urlata affermazione che io abbia mai fatto in vita mia. MI TENGO IL MIO Ci risentiamo tra pochi decenni quando la pestilenza sarà passata del tutto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/09/2010 alle 23:00:57
15
Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 12/09/2010 alle: 23:14:47
ma il bagno che non prevede un rialzo per evitare che l'acqua esca nella cellula? ah si, ora mettono il parquet...bello..credo che ora si guardi oramai troppo al design che alla praticità del mezzo...purtoppo questo è diventato il mercato..ESTETICA...ma ciò che serve veramente.. il mio mezzo non sarà dell'ultima generazione ..ma per molti aspetti non c'è paragone..
16
Lucy59
Lucy59
01/07/2009 2084
Inserito il 12/09/2010 alle: 23:28:40
Anche se non sono stata in fiera...le ditte che assemblano camper...non guardano la praticità...ma l'estetica...questo su quasi tutte le fiere che ho visto...comunque questo è il mercato...quindi stà a noi sciegliere... stammo accorti...a tutti...Lucy[;)]

Modificato da Lucy59 il 12/09/2010 alle 23:32:57
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 12/09/2010 alle: 23:33:29
infatti io ci andrò solo per convincermi di tenermi il mio scatolone e da come l'hai descritta sicuramente non sara difficile se poi anche l'organizzazzione fieristica ci mette del suo sarà ancora piu semplice Buona flebo di sana camomilla mario
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 13/09/2010 alle: 00:11:31
Guardavo le foto inserite nel forum , novità della fiera di Parma e la riflessione è stata "qui si è persa la misura", si proprio la misura ... anche dei camper. Cosi come nel mercato dell'auto il mezzo non serve più allo scopo per il quale è stato creato ma solo per ostentare manie di onnipotenza, (vedi suv enormi in giro per le strade di città),anche con i camper le manie di grandezza imperversano dimenticando di vivere in una lingua di terra circondata dal mare con +0- cinquanta milioni di persone. Ma immaginate un camper con una smart nel garage a fare vacanza itinerante in agosto ,ma che c...o te ne fai di una smart in un camper in pieno agosto in giro per l'Italia. Ormai la parola d'ordine è stupire con effetti speciali,e la sostanza,la sobrietà,l'eleganza? parsimonia ed essenzialità richiede la vita di camperista e se poi il confort in vacanza può aumentare con qualche soldo in più,(avendone), e qualche soluzione intelligente e poco invasiva ben venga. Un grazie all'amico indignato che ha lanciato questa discussione e buon viaggio a tutti
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/09/2010 alle: 00:56:33
Ciao Marco, dalla tua descrizione penso che la voglia del nuovo wing è tramontata
quote:MI TENGO IL MIO>
> Se ricordi come ti dissi con poco lo rimettia a nuovo , per le piccole sciocchezze che ha , la produzione odierna lascia molto a desiderare a tutti i livelli , ormai il camper è un oggetto da sfoggiare nelle aree di sosta con salottini da tè mega accessori, garagi con tutto e di più , questo è il plein air moderno rimango comunque sempre più convinto che il mercato offre ciò che il cliente vuole [:(][:(][:(] Davide domani ti chiamo
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 13/09/2010 alle: 08:09:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2010  22:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti per quello che hai scritto...[:0][:0][:0] sono 2 giorni che continuo a leggere thread di Parma e il 99% delle critiche sono per il parcheggio con ciotoli, il ristorante, per i bar, per i 45 minuti per ordinare un caffè, per le file interminabili per prendere un depliand ma... molto ma molto poco sulla qualità dei mezzi e soprattutto sui dettagli...e quì, finalmente, sei arrivato te ed hai guardato e criticato con occhi da VERO esperto. BRAVISSIMO E grazie. ciao, Giorgio n.b. io ci andrò venerdì, a curiosare, portando un mio amico (futuro camperista) e questi "dettagli" da te descritti, saranno il mio pane per fargli capire cosa guardare...[;)]
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:13:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2010  22:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sai alla fine, la massa che cosa vuole? Tu vedi un camper come un mezzo per viaggiare e quindi cerchi prima di tutto criteri positivi in questo senso. Ma la gente che cosa cerca? Secondo me, tutto tranne quello e prima di tutto una seconda casa. E’ chiaro che se si parte da questo presupposto, il risultato non può essere diverso e chiaramente non può corrispondere a quello che cerchi. Proprongono quello che viene richiesto [xx(]id="navy">
vegiu
vegiu
-
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:31:39
> INFATTI "IO MI TENGO IL MIO CATORCIO DI VENT'ANNI"[:)] Buoni viaggi in camper. Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24257
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:43:11
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 13/09/2010  00:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide... sono delusissimo del genere umano in generale. Specialmente nei camper "NON entry level" dove il cliente è già camperista mi aspettavo della sostanza e della funzionalità apprezzata e apprezzabile dal "cliente evoluto" (esisterà davvero questa specie animale?). Ovviamente ci sono anche oggetti validi (rari), ma mi aspettavo la fiera del camper con qualche assurdità non la fiera delle assurdità con qualche camper. Rimor per esempio ha venduto moltissimo nei due giorni di Sab e Dom che tipicamente sono destinati ai bimbi che vengono portati alle giostre/camper e non per firmare contratti sul serio, invece loro stanno vendendo come non mai, direi meritatissimo visto che hanno in catalogo anche dei veri e onestissimi camper insieme alle immancabili "giostre da Gardaland" come tutti. Solo un nome ovviamente, anche altri stanno andando bene ma si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto... Ovviamente sul forum non posso dire la marca ma quando mi chiami ti dirò di quel camper che ho visto SOTTO. I miei occhiali NON PASSANO tra il serbatoio delle chiare e il pavimento (11 cm, olè) il che significa che molti dossi rallentatori dei Comuni producono un danno valutabile in ben più di 1000 euro visto che si distrugge l'impianto idraulico. Ovviamente su quel dosso finirebbe la vacanza e si torna a casa. Era un cannibale del Borneo il progettista di una cosa simile? [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] In due giorni pieni alla fiera ho passato più tempo sdraiato sotto i camper che in coda al ristorante e chi è stato lì sa che parlo di un tempo non indifferente. P.s. dopo questa prova con la moglie ormai non divorzio più [:D][:D][:D] Comunque la firera è bella e da visitare ma si deve essere critici e soprattutto non arrendersi alla frase: se lo hanno fatto sarà una cosa valida. Siate critici, spogliatevi di tutta la pubblicità e i commenti meravigliati dei visitatori, fate finta di essere dei marziani sbarcati sulla terra in quel punto lì che con occhi esenti dal modo comune di vedere le cose si mettono a ragionare da soli, in maniera approfondita e critica su quello che vedono.. Un frigo messo prima del bagno in un posto angusto va anche bene ma al primo guasto del frigo, solo per controllarlo, si devono smontare le pareti del bagno e il bagno stesso per poterlo sfilare. Un marziano lo avrebbe capito subito ma li nessuno lo ha notato, peccato, forse i marziani erano sbarcati altrove. [;)] Marco.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:45:27
> Tutto giusto ciò che scrivi, ma quello che tu dici io l'ho riscontrato anni fa, quando alla ricerca del mio nuovo mezzo mi venne proposto un camper di dimensioni minori di cosa interessava a me,un monoscocca costruito da un'azienda artigiana che va per la maggiore in quanto a reputazione,(secondo me immeritata visto cosa ho letto recentemente di infiltrazioni varie in gavoni ecct)e che ci vedo? letto basculante con un movimento di leveraggi penoso che quando è in uso blocca tavolo e vari mobiletti, porta del bagno di legno sottilissimo e già storta che per aprirla occorre dare una bella botta, impossibilità di muoversi senza sbattere da qualche parte, questo solo al primo inpatto visivo, non ho approfondito in quanto non interessato, ho acquistato quello che avevo in mente senza lasciarmi condizionare dai consigli del concessionario e ne sono stato molto soddisfatto, gli oltre sette metri di lunghezza non mi hanno mai dato problemi e mi hanno consentito di avere un camper ampiamente vivibile e ben costruito. Saluti. Marino2
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:55:21
A mè la cosa che più mi sbalordisce è l'omologazione a 35q. di certi mezzi. Mi vien da ridere a pensare: cosa ne faranno i proprietari se cominceranno a pesarci? Poi a quando si penserà ad un concetto diverso della dinette, ci si arrampica sugli specchi per non doverla trasformare in letto, mettendo basculanti scomodi e inutili, allungando a dismisura i mezzi, ma una dinette che si trasforma più rapidamente e semplicemente in un letto normale, QUANDO? Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24257
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:59:32
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 13/09/2010  09:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh si... te hai visto il malato peggiorare piano piano anno dopo anno. Io non andavo alla fiera da anni e mi sono beccato all'improvviso anni di declino della saggezza umana e sono rimasto più impressionato di altri. Vabbè, usiamo questo forum per cercare di ragionare insieme e di valutare alla luce delle nostre esperienze/valutazioni e del reale utilizzo in vacanza. Sarà dura trovare il sostituto del mio Wingamm Oasi 640 GL del 2005 con gli extra che ho fatto che potete immaginare (non ci provate neanche, non gli immaginereste mai...). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/09/2010 alle 10:05:53
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 13/09/2010 alle: 10:09:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/09/2010  09:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Siate critici, spogliatevi di tutta la pubblicità e i commenti meravigliati dei visitatori, fate finta di essere dei marziani sbarcati sulla terra in quel punto lì che con occhi esenti dal modo comune di vedere le cose si mettono a ragionare da soli, in maniera approfondita e critica su quello che vedono..>
> Non so chi abbia visto il servizio di Studio Aperto di sabato scorso...per me era meglio se non lo facevano In un minuto di servizio, mezzo era dedicato al camper più costoso della fiera e l'altro mezzo si soffermava sulla doccia dotata di (?) luce per la cromoterapia (o lampada solare non ho capito bene...) con tanto di interviste fatte a tema... Questo è informare! Questa è la televisione! sembrava di assistere ad un remake di Zelig[xx(][:(] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 13/09/2010 alle: 11:30:45
quote:Non so chi abbia visto il servizio di Studio Aperto di sabato scorso...per me era meglio se non lo facevano>
> Uno dei serivzi più inutili e dannosi al plein air che pssa ricordare. Potenza dell'ignoranza (intesa come mancanza totale di conoscenza dell'argomento trattato). Geppe
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/09/2010 alle: 11:34:57
> Caro Emme48, ti ringrazio molto di queste tue sagge considerazioni, hai lenito il mio dolore per non essere riuscito ad arrivare a Parma![}:)] Infatti era mia intenzione di andare a vedere il famoso Wingamm di cui parlavamo fino a qualche gg fà ed il fatto di non essere riuscito a vederlo mi straniva non poco... ma, visto che ti considero una persona molto competente, mi fido di te e mi accontento anche io del mio camper [:D][:D][:D] Ciao. Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24257
Inserito il 13/09/2010 alle: 12:28:19
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 13/09/2010  11:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, guarda, ho confrontato quello che ho visto con quello che avrei potuto vedere non più di 5 anni fa sempre delle stesse case costrurttrici. E' bene che ognuno verifichi e giudichi con la propria testa, non fidatevi di quello che dico, io sono un caso patologico e certe mie considerazioni integraliste potrebbero indurre in inganno. Magari a qualcuno piace dar fuoco alle lenzuola del matrimoniale in coda quando accende il gas, tutti i gusti son gusti. [:)] Il camper che ho io è un modelle del 2005 da 6,40 m con una piantina difficilmente superabile come saggezza e disposizione, accesso a basculante giù ecc... quindi fa poco testo il confronto che ho fatto. Sicuramente la in mezzo ci sono anche dei camper molto validi con piantine ben studiate per essere usati senza problemi in vacanza ma i camper in vendita più belli in assoluto li ho visti fuori nel parcheggio col cartello "vendesi". Marco.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2010 alle: 12:45:33
straquoto tutto quello che ha scritto marco. mich
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 13/09/2010 alle: 12:57:24
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/09/2010  12:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, con il tuo mezzo è chiaro che potrai dire sempre il mezzo che ho me lo tengo ... Diversa è la situazione di chi un mezzo ce lo ha e lo deve cambiare o non lo possiede affatto, per cui deve per forza di cose affidarsi, volente o nolente, al mercato, accettando per forza alcuni compromesssi, perchè il mezzo come lo voglio io non lo troverò mai. Da non confondere poi il salone, con i suoi pregi e difetti, e il mercato che lo rappresenta. Non dimentichiamo che poi l'offerta rappresenta il mercato che richiede. E' verosimile che le tue osservazioni siano molto differenti dalla media degli utenti. Ad esempio ho visto qua complimenti a una ditta che invece io guardando al salone non ho stimato per nulla, trovando alcuni difetti a mio avviso essenziali. Ma siccome vende tanto, può essere che sono io a capirci poco. Tu critichi i grandi garage, considerato che non si può caricare tanto. Io invece cerco un mezzo col garage per poter mettere le bici dentro e non avere il portabici; tanto volume e poco peso, o comunque un peso che metterei fuori. Io quello che ho trovato di più assurdo, secondo i miei personali gusti, sono le disposizioni bagno doccia anche di mezzi di altissima gamma. A mio modesto parere bagno e doccia devono stare in un locale unico ben isolato, poi uno può separarli tra di loro come vuole; ma in questo mi sento una particella di sodio. Un'altra cosa che ho trovato assurda sono i sollevatori del letto in coda, vera fiera del ponte termico e dell'aumento di peso; cavoli, se non riesci a salire su una scaletta, prendi un letto alla francese. Sulle dinette rispetto a 4-5 anni fa ho sentimenti contrastanti. A occhio le sedute mi sembrano un pelo più comode, anche nei mezzi più scarsini; il design di certe semidinette lascia dei dubbi, secondo me c'è ancora molto da lavorarci. Meno duro sono sui design nuovi, non vedo (nella mia scarsa tecnicità, ammetto) palesi controindicazioni e non vorrei che fosse solo il voler essere conservatori.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 13/09/2010 alle: 13:07:47
io inizialmente pensavo di visitare la Fiera per piazzare il mio mezzo ma poi ho pensato che la clientela sarebbe rimasta "drogata" dai mezzi nuovi esposti che ad esempio fanno apparire il mio 127 cavalli come un carretto... o i miei 688 cm come un mini dotato. Meglio allora mettere qualche annuncio con i soliti sistemi per attirare qualcuno al quale interessi un camper.

Modificato da Roberto66 il 13/09/2010 alle 13:08:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24257
Inserito il 13/09/2010 alle: 13:18:29
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/09/2010  12:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No,non critico affatto il garage, anzi, pure il mio ha un garage nel quale ci porto il mio ingombrante telescopio (ci sta preciso). E' però necessario che il comodissimo garage riesca a sopportare cose un po' più pesanti delle palline da ping-pong altrimenti non lo devi chiamare "garage", lo devi chiamare "voliera". [}:)] Il garage che ho visto con portata 100 kg era un parallelepipedo di circa 1,40 x 2,25 x 1,40 metri, una cosa immensa e vedere quella portata ridicola mi ha fatto veramente tristezza. Insisto, chi non ha ancora un mezzo valuti bene un usato recente di qualità. Ci sono camper fantastici dal 2005 a oggi che si trovano veramente con poco. Il prodotto finito è lo specchio fedele della richiesta, concordo. E infatti io ho parlato fin dal primo intervento di "follia umana" tutti compresi, in prima fila i compratori e poi a seguire i costruttori. Ho inoltre affermato che dei camper... saggi c'erano ecome ma non rappresentavano certo la stragrande maggioranza dei prodotti esposti, anzi... Sii sempre orgoglioso di non pensarla come tutti gli altri. [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/09/2010 alle 13:22:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link