quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 19/09/2012 15:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'X610 profilato... che dice la moglie dell'armadio?? Il letto è veramente uno spettacolo, di contro il basculante, è veramente una vergogna , e lo fanno anche passare per matrimoniale,,,,[:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/09/2012 15:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire che l'armadio non l'abbiamo guardato[8)], di contro, se dovessi comprare un camper con basculante, la prima cosa che farei sarebbe di toglierlo, sono troppo alto per quasi tutti i modelli.[:(]
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 17/09/2012 09:13:39 (> Capito per caso su questo forum e leggendo questo post che parla anche dei nostri mezzi volevo chiederti se ho capito bene il senso del tuo intervento che premetto rispetto in quanto la ritengo opinione personale ma non posso condividere per le ragioni che tu stesso potrai dedurre. Vai in fiera proprio per vedere i furgonati. Quelli di serie che già sapevi di trovare li definisci tutti uguali, anche nel prezzo poiché non lo rilevi come un problema. Trovi anche quelli diversi ma non ti piace il prezzo o la ricerca di nuove soluzioni che, seppur discutibili, dimostrano che volendo si puó fare qualcosa di diverso e certamente migliorabile. Ti rammarichi di non trovare quelli che già a priori sapevi non esserci (guardando l'elenco degli espositori presenti dal sito ufficiale) anche se poi non potremmo mai sapere se sarebbero stati di tuo gradimento. Torni a casa con l'idea che sia meglio un mansardato che comunque non durerebbe molto nelle tue mani e che quindi suppongo tu ancora non abbia. Ma allora mi chiedo cosa ci sei andato a fare in fiera? Sei già o vuoi ancora diventare un camperista? (Sai entrambe le ipotesi non non calzano con il tuo intervento) Scusa ma anche io avevo perso la premessa: volevi solo vedere. Noi invece in fiera ci siamo andati (anche a Dusseldorf) per presentare i nostri prodotti per la produzione dei quali (parlo dell'intero progetto) abbiamo investito notevole impegno ed ingenti risorse economiche in questo particolare momento di crisi mondiale anche ai visitatori come te che sono venuti solo per vedere. A qualcuno di essi (meno male non a tutti), di tanto in tanto, gli facciamo cambiare idea. In ultimo capisco solo ora che ho letto altro tuo intervento perché continui a viaggiare con un furgone e branda. Non te la prendere ma ritengo che per il tuo camper ci voglia ancora molto tempo e non solo per questioni di crisi. Anche questa é la mia opinione. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico -Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.atmospheraexspace.com
quote:Risposta al messaggio di Atmosphera inserito in data 20/09/2012 00:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Atmosphera inserito in data 20/09/2012 00:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono camperista, nel senso in cui la maggior parte della gente qui dentro lo intende, e non lo voglio diventare. A me il camper serve per andare in giro a correre in moto, per fare trekking, per andare a correre a piedi .... Non è altro che un mezzo dove posso dormire, farmi una doccia e andare in bagno se ne ho bisogno e cucinarmi un piatto di pasta . Non me ne frega niente di tutte le altre c....te . I soldi sinceramente non sono un grossissimo problema, nel senso che non ho mai avuto una macchina proprio per potermi permettere un camper prima o poi, però di sicuro non mi piace buttarli. Se ancora non ho trovato un veicolo che mi convinca di avere grossi vantaggi rispetto al mio furgone (con il quale lavoro, trasporto la moto da cross, vado in vacanza ed esco qualche sera ) attrezzato solo con 2 brandine , 20 l di acqua e portapotty il problema dovrebbe essere più dei costruttori che mio. Perchè io sto bene cosi, finchè la temperatura non va troppo giu', almeno finchè saremo io a la mia morosa. Forse le mie esigenze sono un pò strane, ma vedere in fiera centinaia di veicoli (parlo dei masardati) fuori peso con garage enormi e portata di 100 Kg mi ha fatto capire il "target" di questi mezzi. Io sono abituato a guidare veloce, faccio 50000 Km/anno col furgone, e non prenderei mai uno di questi mezzi che se prendi 3 buche in fila si apre la cellula. I furgonati sono belli, ma non ne ho trovato nessuno che mi avesse fatto dire....E' questo che voglio. Quelli di serie (Possll etc etc) sono adatti ad una coppia, io invece ne voglio uno in cui si possa stare con un paio di bimbi . Forse un pò meglio quelli con il tetto alto (tipo concorde) , ma immagino che la guida ne risenta parecchio. Bellini gli Helix (anche se non amo Renault) ma , ripeto, 30000€ di allestimento secondo me sono veramente tanti. Eppoi quello che volevo vedere io non c'era in fiera. La Mes non c'era, ma immagino (visto che fanno mezzi su misura) si possa provare a fare qualcosa . Il vostro veicolo l'ho visto, e anche bene. non mi piace l'idea delle pareti scorrevoli. Da nuovo è tutto bello, ma dopo 200000 Km ??? Io odio i cigolii ed i rumori in generale. Ti dico cosa vorrei: Bagno in coda, diciamo largo metà furgone. Nall'altra metà 2 letti a castello . Un paio di armadi o posti di stivaggio. Letto basculante matrimoniale. Sedili posteriore automobilistici , tavolo e sedili anteriore girevoli. Cucina piccola sul lato dello sportellone scorrevole , riscaldamento a gasolio e buiona coibentazione . Il tutto montato su Ducato l. 636 e tetto alto. Ma forse chiedo troppo io .
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 20/09/2012 09:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che dici che per te il problema fondamentale non è il denaro, perché non fai come marco (emme48) ? Vai da un allestitore, presenti i disegni, magari anche con un mezzo tuo, e te lo fai come un calzino ! Questo ti permetterebbe ti rendere la tua critica generale una critica costruttiva. Saprai benissimo che sul mercato ci sono diversi allestitori; se le tue idee sono davvero buone non avranno problemi a moltiplicare questa idea e rivoluzionare il mercato. @tutti Prima vi ho preso un po' in giro, ma vi invito a riflettere su una questione. Se notate ci sono lamentazione opposte. C'è chi lamenta dei mezzi senza spazi, lavandini microscopici, e chi lamenta il fatto che i camper siano enormi. Io trovo che il mercato sia molto ampio, ogni marchi per ogni livello qualitativo offre almeno 7-8 disposizioni. Malgrado questo ciascuno di noi ha una propria idea del camper, e andando a scremare l'esigenza poi i mezzi si riducono a pochissimi. Di qui nasce la delusione, perché dell'intero mercato i mezzi che interesseranno ciascuno di noi sono inevitabilmente pochi, salvo magari cercar un furgonato con il letto in coda o un mansardato a letti trasversali da 7.30, che di quelli ce ne sono a iosa.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/09/2012 09:53:25 (> Concordo pienamente con l’osservazione ed è per questo che il mondo è vario sia con riferimento ai costruttori/allestitori sia con riferimento agli utenti/camperisti. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico -Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Partner VCR approfondisci su:http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 20/09/2012 09:14:33 (> Intravedo una leggera nota di risentimento nella tua risposta anche se questa volta però debbo constatare che prendi una posizione descrivendo cosa effettivamente vorresti. Come certamente avrai potuto osservare, con il mio precedente intervento, non volevo assolutamente criticare la tua opinione (che ho premesso di rispettare senza condividere) ma volevo proprio invitarti a riflettere che non avevi preso una posizione definita. Poiché però parlavi anche dei nostri mezzi, ho deciso di intervenire, altrimenti ci sarei passato sicuramente sopra in quanto, a mio avviso, intervenivi in maniera generalista e qualunquista senza far comprendere ai lettori del forum quale fosse concretamente il tuo pensiero. Quindi, constatata ora la dichiarata presa di posizione, ne approfitto per evidenziarti che il mezzo ideale che vai cercando, esiste già e corrisponde esattamente (guarda caso) al nostro Atmosphera Exspace 4 che probabilmente non avrai visto molto bene come affermi oppure hai visto senza la nostra assistenza in modo da spiegarti bene i dettagli del veicolo, magari andando sul nostro sito potrai facilmente vedere un filmato amatoriale che ne rappresenta le principali funzionalità. La versione che ti ho indicato è proprio costituita da: Bagno in coda per metà del furgone (che a richiesta dell’utente scompare sulla dx), due letti a castello longitudinali (che hanno anche la funzionalità aggiuntiva di scomparire verso la parete sx), basculante matrimoniale elettrico centrale, sedili posteriori automobilistici (usiamo la panchetta dell’Iveco), 1850 Lt. di stivaggio tra armadi, gavoni e doppio pavimento (riscaldato), sedili anteriori girevoli, cucina sul lato del portellone (richiedibile anche di minori dimensioni di quella esposta in fiera, ovviamente), riscaldamento a gas e/o gasolio, coimbentazione Isofoam da 3 cm.. Le uniche cosa che non abbiamo previsto per soddisfare completamente la tua richiesta sono: il tavolo girevole (che francamente non ho capito come lo intendi) in quanto noi lo abbiamo previsto allungabile per dare maggiore confort e la meccanica Fiat Ducato L3H3 da 636 cm poiché noi utilizziamo Renault Master L3H3 da 620 cm. (ma credo che su questi dettagli, avendo fatto quasi “en plein” si possa discutere). Per contro in aggiunta abbiamo previsto tutti i serbatoi di chiare e grigie all’interno del doppio pavimento riscaldato e dotato di gavoni che possono accogliere anche oggetti lunghi fino a 2 metri per comode vacanze anche quando la temperatura va giù di brutto. Mettici infine che grazie ai nostri numeri di stivaggio complessivi (9,9 metri cubi all’interno del furgone) per qualcuno che usa la moto come te siamo anche riusciti a fargli gli adattamenti per caricare la moto all’interno (dipende da peso e dimensioni). Ovviamente il mio non vuole essere un intervento pubblicitario né io e Siliano ci conosciamo per metterci d’accordo sugli argomenti da trattare sul forum, ma mi pareva alquanto singolare che le esigenze di un indeciso (a priva vista) poi, nel concreto, coincidessero proprio con una delle piante che noi proponiamo. Forse le esigenze di Siliano collimano con quelle dei nostri clienti. Comunque auguro buoni km. a tutti. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico -Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Partner VCR approfondisci su:http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/09/2012 09:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo il disegno in tasca di qullo che volevo, la mia signora è architetto, ma non c'era nessuno a cui farlo vedere. Prima di partire non mi sono preoccupato di vedere la lista degli espositori, non lo faccio mai nemmeno quando partecipo alle fiere del mio settore. Un'altra cosa ho notato : nessun mansardato, non so quelli di fascia altissima (tipo il cruiser della Concorde) ha una cellula di sicurezza. Cioè, la parte strutturale della cellula è un' intelaiatura in legno, e basta. Ma se succede qualcosa, ad esempio ci si ribalta ? La cosa buffa è che le auto, ma anche i camion, sono diventate super sicure (airbag dappertutto, cellula protettiva a deformazione programmata...) mentre con questi camper si viaggia praticamente come in una carrozza. Per quanto tempo sarà possibile ancora questo ?
quote:Risposta al messaggio di Atmosphera inserito in data 20/09/2012 11:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ci eravamo capiti, io sono abituato a prendere sempre posizioni precise. pensa che quest' anno ho rifiutato una moto quasi gratis per correre perchè non mi ci sono trovato. Per girevoli intendevo i sedili, non il tavolo. Se in fiera avevate questo mezzo io non l'ho visto. E mi dispiace a non averlo visto. E, a qusto punto, non so quale vostro veicolo ho visto io. Comunque la moto non la caricherei dentro, nelle condizioni in cui si riduce dopo una gara col fango non ne avrei il coraggio. Faccio un giro sul sito più tardi. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 20/09/2012 11:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti i Concorde, i Niesmann, i Vas, gli Esterel e sicuramente anche altri non hanno la cellula in legno, ma alcuni con strutture con lastre di alluminio doppie con interposto materiale coibente incollato tramite presse ed altre parti in vetroresina molto robusta, mentre altri sono costruiti interamente in vetroresina stampata e con intelaiature in profilati di alluminio. Circola su youtube un video dove si vede un flair n.b. ribaltato fuori strada che una volta rimesso in carreggiata riprende il viaggio come se nulla fosse, ed i veicoli sopra indicati hanno le stesse caratteristiche di robustezza. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/09/2012 12:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai parlando di Motorhome, vero ? Io parlavo di mansardati. Ovviamente esclusi i veicoli in vetroresina (tipo wingamm) . Da quello che ho potuto capire io la maggior parte dei veicoli "normali" ha solo un' intelaiatura in legno e come utilizza parte dei mobili come portanti. Forse mi sbaglio.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/09/2012 12:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti con il peso che hanno sono adatti solo a coloro i quali hanno la patente C o superiore. Se li facessero tutti così ne venderebbero davvero pochi visto che la platea di camperisti è ampiamente composta da gente con la patente B. GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/09/2012 13:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. A meno che i costruttori scoprano qualche nuovo materiale composito per la cellula che riassuma caratteristiche di leggerezza, robustezza ed isolamento termico e acustico. Prima o poi... Anche se credo che i costi saranno proibitivi [xx(] Saluti GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/09/2012 14:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sistemi costruttivi differenti sono già in commercio, leggi Hymer e SEA, niente legno, niente marcescenze , maggior robustezza e minor peso... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/09/2012 14:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ho letto qualcosina al riguardo ma intendevo dire qualcosa di veramente rivoluzionario, chessò, così come le barche a vela più evolute fanno largo uso di fibra di carbonio (resistentissima e leggerissima) trovare un'applicazione simile anche per i camper. Ecco, a questo stavo pensando, però non so se la fibra di carbonio (per restare all'esempio) ha anche capacità coimbentanti. Sarebbe interessante, no. Camper con cellule resistenti come se avessero il rollbar, leggere, calde e silenziose. Tutti rigorosamente ed abbondantemente sotto i 3500kg. Un sogno[:I]. GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/09/2012 15:58:43 Ecco, a questo stavo pensando, però non so se la fibra di carbonio (per restare all'esempio) ha anche capacità coimbentanti. Sarebbe interessante, no.>> Se fai un composito con Nomex e Kevlar, ma i costi sono eccessivi, non tanto per il materiale , ma per il trattamento, si devono "cuocere" in autoclavi sotto pressione.... Ma già questi passi in avanti sono interessanti, la tecnologia dei ns camper è piu o meno quella dei camper di 40 anni fa.... Pensate solo al fatto di non aver delle anime in legno che marciscano a causa delle infiltrazioni... Poi il pavimento, l'Arca ha un pavimento doppio con uno spessore totale di 80 mmm con tutto il suo legnetto portante e via dicendo , qui si tratta di due strati di fibra di vetro con un coibente in mezzo, senza legno, quindi senza ponti termici per uno spessore di 70 mm, sono kg e kg in meno,niente più viti terostat silicone, solo due componenti e un collante apposito... tac semplice pulito e perfetto... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/09/2012 16:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che scrivi con cognizione di causa, scusa, quanto sarebbe il risparmio di peso tra il sistema tradizionale, quello del composito di nomex e kevlar e quello in vetroresina? Fatto 100 (per dare un ordine di grandezza) il peso di una struttura a pannelli sandwich tradizionale le altre quanto peserebbero? Giusto per farmi un'idea? Grazie GS corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Atmosphera inserito in data 20/09/2012 11:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto il vostro sito internet. Bene, la disposizione è esattamente quella che avevamo in mente noi. Ma continua a non piacermi affatto il concetto di pareti scorrevoli per modulare lo spazio. In fiera l'ho visto il vs mezzo, ma credo avesse la parte del bagno richiusa (ricordo di aver visto le guide di scorrimetno a terra) . Una domanda. La cooperativa Mosaico che produce questo veicolo è la stessa che vende arredamenti ?