quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 15/01/2010 23:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse i problemi erano altri, perche' dalla foto che vedo con un aumento delle dimenioni dei pilastri (ad evitare "aste", "carichi di punta" e "punzonamenti") ed una giunzione "a ginocchio" tra il nuovo solaio e l'esistente, penso che potevi alzarti di piu' (nel rispetto di quanto previsto dal REC e PRG del tuo Comune, che non conosco; nonche' Norme Antisisimiche)). Certo che con quella "luce" tra i pilastri la verifica delle "tensioni limite" dev'essere stato un bel divertimento. Sandvik
quote:Risposta al messaggio di nomade51 inserito in data 16/01/2010 09:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ci sono tante cose che potevano essere modificate; ma, aime', avevo pontificato gia' troppo e mi sono fermato. Sandvik
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/01/2010 12:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggere sempre tutti gli interventi di un trhead, se no si confondono le persone [:D] Sandvik
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/01/2010 09:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, volendo si ci si poteva alzare, ma sarebbe sopraggiunto uno scalino rialzato rispetto al pavimento dell'abitazione. Questo non lo volevo. Ale.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/01/2010 12:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tranquillo i pilastri sono da 18 cm di diametro riempiti di calcestruzzo e con dentro ancora i tondini da 1 cm da edilizia. Ciao Ale.[;)]
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 16/01/2010 12:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guai, si sarebbe subito fessurato; infatti io ho proprio pscritto di giunzione "a ginocchio". Sandvick
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 16/01/2010 12:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 18 di diam vuol dire che hanno il "nodo centrale" votato alla resistenza a compressione di 14 cm [:0]. Spero che tale dimensionamento nasca da un calcolo con verifica alla tensione limite e non alla massima tensione ammissibile (vecchia norma non piu' in vigore). Scusami, non voglio creare allarmismi e tantomeno sostituirmi al progettista a cui ti sei affidato, ma, per deformazione professionale, sono portato (e mi sento obbligato) a commentare tale dimensionamento che, ad occhio (e quindi passibile di giusta critica) mi sembra esiguo. Il fatto che ci siano ferri da 10 ha una minima influenza sulla resistenza al carico di compressione, essi lavorano solo sulla flessione o presso/flessione che e' il tuo caso. Sandvik
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 16/01/2010 17:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè siamo italiani, caro Aldo,ci piace criticare...anzi...a questo punto,con il tuo intervento,si delinea il quadro completo ...abbiamo anche chi critica i criticanti[:D][:D][:D][;)] ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 15/01/2010 23:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo lavoro comunque, in caso di necessita si puo sempre scavare.... io ho tolto il sottofondo del pavimento.
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 16/01/2010 12:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottima soluzione poi tra un pò. piano piano, chiudi le pareti. poi piano piano una bella serranda e voilà[:)][:)] gianni