In risposta al messaggio di Furio59 del 02/05/2024 alle 19:00:22
Giorgio io non ho detto che tu devi avere dei problemi sul tuo, perche non so che marca hai di mezzo e soprattutto che allestimento e il carico che ti porti dietro, ne tantomeno la tua sensibilità di guida (con tutto il rispetto). Io dico che il Roller Livingstone 6.36 del mio amico , con il quale abbiamo condiviso diversi viaggi e lo ho guidato diverse volte aveva le sospensioni quasi a pacco fin da nuovo. Il telaio era un maxi 3500kg, con balestra singola posteriore l, cerchi 16 con mozzi e freni maggiorati, alla pesa con circa 70 kg di dotazioni, effetti personali ecc, con il gasolio e poca acqua pesava 3250 kg: in queste condizioni aveva i semiassi che uscendo dal cambio avevano un angolo in salita, anziche in discesa verso le ruote. Sui dossi e sulle buche sembrava si spaccasse tutto, Orap quando lo ha visto ha detto che le sospensioni anteriori avevano solo 2 o 3 cm di corsa. Dopo il lpro intervento si è alzato di circa 6 cm, gli ammortizzatori (orap) hanno cominciato a svolgere il loro lavoro, con guadagno in confort (avvertibile subito dai primi metri, non chilometri!), e stabilità, anche nei sorpassi dei camion in autostrada. Un altra considerazione: visto che un mezzo con il tetto si compra per avere due posti in più, partendo da 3250 e aggiungendo il peso di 4 persone, pur senza nessun bagaglio, dove si va a finire? Gia' fuori peso.
Non mi riferivo a te in particolare, ma sono in molti a scrivere che senza un maxi o modifiche alle sospensioni non si può stare.
Su quanto siano meglio le alternative, io non lo so, e forse é proprio quello il mio vantaggio. O forse ho l’abitudine di guidare sopra ai problemi o di adattarmi alle caratteristiche del mezzo, per cui tutte queste limitazioni di avere un light, con le 16 e monobalestra non le ho mai notate.
Di certo non mi aspetto il confort che ho sull’auto, o le prestazioni di guida della moto, ma vado più piano (ma senza esagerare

) e sto anche più attento alle deformazioni della strada e ho sempre trovato la guida molto più confortevole e silenziosa e precisa dei pannellati usati prima di questo. Di certo se prendo una buca mi accorgo di aver preso una buca e in certi casi sento il rumore della botta, ma non che si spacca tutto… e anche se succede, ogni totmila km, non mi creo troppo problemi, anche perché se lo confronto con il rumore che facevano i mobili dei pannellati, non c’è paragone (almeno con quelli che ho usato io).
Rispetto al peso, il mio (molto ma molto simile a quello preso da Spiepel) è CI Kyros 5, di 6m, con tendalino, pannello, ruota di scorta, catene e tre bici sempre a bordo, oltre a tavolino, sedie, ecc. e a pieno carico, d’acqua e gasolio e con tre persone é stato al massimo di quasi 3450. Abbastanza vicino al limite, ma sotto, senza nessuna ottimizzazione. E non mi sono mai sentito in difficoltà.
Se poi invece lui avrà una sensibilità maggiore della mia potrà sempre intervenire a posteriori, senza farsi venire troppe angosce prima di avere i problemi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Modificato da giorgioste il 02/05/2024 alle 20:28:30