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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 06:59:06
Non ti fidare tanto dei pesi dichiarati, e poi salirai sul peso quando sarai pronto a partire, con la bombola del gas, la ruota di scorta, tanto per citare  qualcosa, più  tutto quello che ti porterai dietro.  E vedrai come arrivi a 3500 kg in fretta , e magari se carichi più persone lo superi!
Quello che usavo del mio amico era un 3500 kg e rimbalzava su tutti i buchi e dossi, con cigolii del mobilio interno sinistri. 
 
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 09:38:06
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 23:25:22

Grazie per i chiarimenti e i consigli. Il sito della Roller Team attribuisce al Livingstone 5 Advance 2853 kg (su altri siti 2815 kg) come massa a vuoto in ordine di marcia. Peso massimo 3300 kg, come in effetti dici tu. Cosa è escluso dai 2853 kg? Mi sembra sia incluso il 90% del carburante ed il guidatore (75 kg nei loro calcoli).  
"massa a vuoto in ordine di marcia"
Definizione non corretta.
Molto sinteticamente, "la massa in ordine di marcia" consiste nel veicolo di base con la dotazione standard più un peso convenzionale di 75 kg per il conducente.
Viene calcolata in base al Regolamento Europeo 2019/2144.
E' argomento abbastanza complicato che pero' chiunque si accinga ad ordinare un camper dovrebbe conoscere bene.
Mi pare che attualmente tutti i costruttori utilizzino questo regolamento, spiegando dettagliatamente nei loro cataloghi cosa comprende la massa in ordine di marcia e quindi - per esclusione - cosa non comprende.
Ti rinvio quindi al catalogo del costruttore.
"Cosa è escluso dai 2853 kg?"
Giusto per fare qualche esempio, il peso dei passeggeri oltre il guidatore.
Credo la batteria,
Il riempimento totale del serbatoio dell' acqua.
Sicuramente non sono compresi gli accessori che hai richiesto, cioe' cambio automatico, tendalino e seconda batteria.
A spanne, direi circa 100 chili.
A questo punto sta te caricare restando nei 3.300 chili.
Ovviamente con verifica in pesa.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 10:42:14
Se è 3300 Kg fattelo portare a 3500 Kg, forse sei ancora in tempo a dirlo, 3300 kg non sono tantissimi ed i lamierati sono dei falsi magri
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 10:58:25
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 23:25:22

Grazie per i chiarimenti e i consigli. Il sito della Roller Team attribuisce al Livingstone 5 Advance 2853 kg (su altri siti 2815 kg) come massa a vuoto in ordine di marcia. Peso massimo 3300 kg, come in effetti dici tu. Cosa è escluso dai 2853 kg? Mi sembra sia incluso il 90% del carburante ed il guidatore (75 kg nei loro calcoli).  
Se lo hai appena ordinato verifica che non sia già a 3500kg, altrimenti ti consiglio di chiedere l'upgrade.
Io ho il tendalino, la ruota di scorta, il pannello e le bici che magari non prevedi di mettere, ma nei 3300 non ci starei, ma quando l'ho preso includeva già l'upgrade a 3500kg.

Un'altra cosa, forse l'alloggiamento delle bombole è cambiato rispetto al mio, ma prima di prenderle verifica bene cosa ci sta. Per il mio consigliava bombole da 5kg, ma in realtà ce ne stanno da 7,5kg (in vetroresina).
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 10:59:30
Io però mi meraviglio sempre ( neanche tanto a dire il vero) della superficialità (per non dire altro)  dei concessionari, che propongono su un furgone (quasi sempre più pesante di un pannellato di pari lunghezza) che verrà utilizzato da una famiglia con armi e bagagli un mezzo da 3300 kg.
Passi se il conce ha un mezzo in casa e se ne deve liberare, ma configurando un mezzo nuovo non vedo il motivo di fare un risparmio di questo genere.
I rischi sono minore sicurezza, possibilità di essere fermato e sanzionato, specie all'estero, grande peggioramento in fatto di confort e sollecitazioni all'allestimento del veicolo. 
Dopo poco dall'acquisto il cliente comincia a mettere mano alle sospensioni, spendendo cifre intorno ai 2 o 3 mila euro, quando con poco più di 1000 (io avevo speso 1400 dal telaio 3500 al 4200 kg) si prende il telaio maxi, con sospensioni e freni adeguati al mezzo su cui si viaggia con la famiglia.
Davvero te lo dico con il cuore, pensaci finché sei in tempo!
Furio
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 13:44:12
Intanto grazie a tutti per i consigli/suggerimenti.
Ho appena verificato sul contratto ed è indicato chassis 3500 kg light.
Dovrei essere a posto secondo voi?

@salvatore in effetti anche a me suona strano la definizione massa a vuoto in ordine di marcia.
L’ho copiata dal sito della Roller Team
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 14:33:11
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/05/2024 alle 13:44:12

Intanto grazie a tutti per i consigli/suggerimenti. Ho appena verificato sul contratto ed è indicato chassis 3500 kg light. Dovrei essere a posto secondo voi? @salvatore in effetti anche a me suona strano la definizione massa a vuoto in ordine di marcia. L’ho copiata dal sito della Roller Team
Anche il mio è 3500 e light e con le 16"... non avendo mai avuto un Ducato heavy non mi sono mai accorto dei problemi che altri dicono che dovrei avere laugh
Secondo me, e la mia esperienza, puoi andare tranquillo, poi in futuro se con l'uso troverai delle limitazioni, troverai sicuramente il modo di spenderci altri soldi... fa parte del divertimento laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 02/05/2024 alle 14:34:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 14:51:47
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/05/2024 alle 13:44:12

Intanto grazie a tutti per i consigli/suggerimenti. Ho appena verificato sul contratto ed è indicato chassis 3500 kg light. Dovrei essere a posto secondo voi? @salvatore in effetti anche a me suona strano la definizione massa a vuoto in ordine di marcia. L’ho copiata dal sito della Roller Team
"è indicato chassis 3500 kg light"
Meno male.laugh
Ti posso comunque garantire che anche con 3.500 chili dovrai stare molto attento a quello che carichi.
Chiunque ha un camper, di qualsiasi tipo, lo sa.surprise
La polizia svizzera e' estremamente attenta a questo aspetto.
Infatti molti camperisti nostrani evitano di transitare in Svizzera.
Se vuoi evitare di scervellarti, appena arriva il camper portalo in pesa e calcola i pesi che dovrai caricare.
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 15:32:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/05/2024 alle 14:33:11

Anche il mio è 3500 e light e con le 16... non avendo mai avuto un Ducato heavy non mi sono mai accorto dei problemi che altri dicono che dovrei avere  Secondo me, e la mia esperienza, puoi andare tranquillo, poi in futuro se con l'uso troverai delle limitazioni, troverai sicuramente il modo di spenderci altri soldi... fa parte del divertimento 
Molto bene, sono già più tranquillo yes
Di solito quando mi tocca spendere non è che mi diverta troppo laugh
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 15:39:28
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2024 alle 14:51:47

è indicato chassis 3500 kg light Meno male. Ti posso comunque garantire che anche con 3.500 chili dovrai stare molto attento a quello che carichi. Chiunque ha un camper, di qualsiasi tipo, lo sa. La polizia svizzera e' estremamente
attenta a questo aspetto. Infatti molti camperisti nostrani evitano di transitare in Svizzera. Se vuoi evitare di scervellarti, appena arriva il camper portalo in pesa e calcola i pesi che dovrai caricare.
...
Ho letto molto di questo sul forum. Tipo gente che si porta di tutto e di più compreso cose mai utilizzate e che nemmeno si ricordavano di avere nel gavone. Ho anche letto che molti evitano di passare da noi, io chiaramente non potrò. 
Farò come dici, subito in pesa e da lì avrò una base di partenza.
 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 16:03:14
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/05/2024 alle 15:32:46

Molto bene, sono già più tranquillo  Di solito quando mi tocca spendere non è che mi diverta troppo 
Forse mi sono spiegato male... il divertimento è nel personalizzarlo, lo spendere è una conseguenza... se vedi il forum, c'è sempre qualcosa da aggiungerci laugh
Se invece non conti di aggiungerci nulla, il peso, non sarà un problema, anche perché lo spazio che c'è ti condiziona.
Io, a parte la doppia batteria (che non conto di mettere... al limite la LfiePo4, ma che il peso te lo toglie) le principali cose pesanti ce le ho (correggo perché non ho l'aria condizionata in cellula), e un po' di margine ce l'ho ancora... se pensi di lasciarlo com'è, il peso non sarà sicuramente un problema.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 02/05/2024 alle 16:06:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 16:33:39
In risposta al messaggio di Spiepel del 02/05/2024 alle 15:39:28

Ho letto molto di questo sul forum. Tipo gente che si porta di tutto e di più compreso cose mai utilizzate e che nemmeno si ricordavano di avere nel gavone. Ho anche letto che molti evitano di passare da noi, io chiaramente non potrò.  Farò come dici, subito in pesa e da lì avrò una base di partenza.  
Per essere alla prima esperienza, parti molto bene.laugh
Quello del sovrappeso e' un problema estremamente diffuso in Italia.
La cosa assurda e' che, anche sapendolo, molti continuano ad ordinare veicoli destinati sicuramente al sovrappeso.
Ancor piu' assurdo la quantita' di materiali che capita di vedere nei garage.
Recentemente ho visto un camper emblematico che avrei fotografato se non fossimo stati in movimento.
Mansardato piu' di 7 metri, con ruote da 15, quindi sicuramente telaio da 3500 chili.
Tendalino e climatizzatore.
Grande garage ma portamoto esterno, con scooter caricato.surprise
Viaggiava naturalmente a tampone.
L' ho scritto molte volte.
Si riesce a stare nei 3500 chili con veicoli medio - piccoli (diciamo intorno a sei metri e mezzo).
Si riesce a stare con qualche difficolta' nei 3500 chili con veicoli di 7 metri, calibrando il carico con estrema attenzione.
Dopo i sette metri, il sovrappeso e' praticamente automatico.
Mansardati e integrali pesano - a parita' di lunghezza - piu' dei semintegrali.
I furgonati pesano molto di piu' di quanto si creda.
Quando farai un giro dalle nostre parti, guarda con attenzione i camper.
Vedrai spessissimo veicoli con il retrotreno a tampone.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 17:02:24
il mio è un daily gemellato furgonato omologato a 3500kg e pesa 3500kg con qualcosa in piu' ma meno di 100kg , ho tutto il vestiario tecnico sia invernale che estivo ,troppe volte ho visitato in piena estate posti che la burrasca ha demolito le temperature e quindi essere preparati a tutto ( ? ) da sensazione di tranquillità . TI PREGO vivamente di OMOLOGARLO A 3500KG e se possibile con stufa a gasolio che pesca direttamente dal serbatoio mezzo e frigo a compressore x una BIRRA sempre fresca , il consumo? ho una batteria agm da 105 ah e finora non mi ha dato buca . calcola SEMPRE che sul tubo grosso ci passa il piccolo VICEVERSA NO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 19:00:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/05/2024 alle 14:33:11

Anche il mio è 3500 e light e con le 16... non avendo mai avuto un Ducato heavy non mi sono mai accorto dei problemi che altri dicono che dovrei avere  Secondo me, e la mia esperienza, puoi andare tranquillo, poi in futuro se con l'uso troverai delle limitazioni, troverai sicuramente il modo di spenderci altri soldi... fa parte del divertimento 
Giorgio io non ho detto che tu devi avere dei problemi sul tuo, perche non so che marca hai di mezzo e soprattutto che allestimento e il carico che ti porti dietro, ne tantomeno la tua sensibilità di guida (con tutto il rispetto).
Io dico che il Roller Livingstone 6.36 del mio amico , con il quale abbiamo condiviso diversi viaggi  e lo ho guidato diverse volte aveva le sospensioni quasi a pacco fin da nuovo.
Il telaio era un maxi 3500kg, con balestra singola posteriore l, cerchi 16 " con mozzi e freni maggiorati, alla pesa con circa 70 kg di dotazioni, effetti personali ecc, con il gasolio e poca acqua pesava 3250 kg: in queste condizioni aveva i semiassi  che uscendo dal cambio avevano un angolo in salita, anziche in discesa verso le ruote. Sui dossi e sulle buche sembrava si spaccasse tutto, Orap quando lo ha visto ha detto che le sospensioni anteriori avevano solo 2 o 3 cm di corsa. Dopo il lpro intervento si è alzato di circa 6 cm, gli ammortizzatori (orap) hanno cominciato a svolgere il loro lavoro, con guadagno in confort (avvertibile subito dai primi metri, non chilometri!), e stabilità,  anche nei sorpassi dei camion in autostrada.
Un altra considerazione: visto che un mezzo  con il tetto si compra per avere due posti in più, partendo da 3250 e aggiungendo il peso di 4 persone, pur senza nessun bagaglio, dove si va a finire? Gia' fuori peso.
Furio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 20:20:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/05/2024 alle 19:00:22

Giorgio io non ho detto che tu devi avere dei problemi sul tuo, perche non so che marca hai di mezzo e soprattutto che allestimento e il carico che ti porti dietro, ne tantomeno la tua sensibilità di guida (con tutto il
rispetto). Io dico che il Roller Livingstone 6.36 del mio amico , con il quale abbiamo condiviso diversi viaggi  e lo ho guidato diverse volte aveva le sospensioni quasi a pacco fin da nuovo. Il telaio era un maxi 3500kg, con balestra singola posteriore l, cerchi 16 con mozzi e freni maggiorati, alla pesa con circa 70 kg di dotazioni, effetti personali ecc, con il gasolio e poca acqua pesava 3250 kg: in queste condizioni aveva i semiassi  che uscendo dal cambio avevano un angolo in salita, anziche in discesa verso le ruote. Sui dossi e sulle buche sembrava si spaccasse tutto, Orap quando lo ha visto ha detto che le sospensioni anteriori avevano solo 2 o 3 cm di corsa. Dopo il lpro intervento si è alzato di circa 6 cm, gli ammortizzatori (orap) hanno cominciato a svolgere il loro lavoro, con guadagno in confort (avvertibile subito dai primi metri, non chilometri!), e stabilità,  anche nei sorpassi dei camion in autostrada. Un altra considerazione: visto che un mezzo  con il tetto si compra per avere due posti in più, partendo da 3250 e aggiungendo il peso di 4 persone, pur senza nessun bagaglio, dove si va a finire? Gia' fuori peso.
...
Non mi riferivo a te in particolare, ma sono in molti a scrivere che senza un maxi o modifiche alle sospensioni non si può stare.
Su quanto siano meglio le alternative, io non lo so, e forse é proprio quello il mio vantaggio. O forse ho l’abitudine di guidare sopra ai problemi o di adattarmi alle caratteristiche del mezzo, per cui tutte queste limitazioni di avere un light, con le 16 e monobalestra non le ho mai notate.
Di certo non mi aspetto il confort che ho sull’auto, o le prestazioni di guida della moto, ma vado più piano (ma senza esagerare wink) e sto anche più attento alle deformazioni della strada e ho sempre trovato la guida molto più confortevole e silenziosa e precisa dei pannellati usati prima di questo. Di certo se prendo una buca mi accorgo di aver preso una buca e in certi casi sento il rumore della botta, ma non che si spacca tutto… e anche se succede, ogni totmila km, non mi creo troppo problemi, anche perché se lo confronto con il rumore che facevano i mobili dei pannellati, non c’è paragone (almeno con quelli che ho usato io).
Rispetto al peso, il mio (molto ma molto simile a quello preso da Spiepel) è CI Kyros 5, di 6m, con tendalino, pannello, ruota di scorta, catene e tre bici sempre a bordo, oltre a tavolino, sedie, ecc. e a pieno carico, d’acqua e gasolio e con tre persone é stato al massimo di quasi 3450. Abbastanza vicino al limite, ma sotto, senza nessuna ottimizzazione. E non mi sono mai sentito in difficoltà.
Se poi invece lui avrà una sensibilità maggiore della mia potrà sempre intervenire a posteriori, senza farsi venire troppe angosce prima di avere i problemi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 02/05/2024 alle 20:28:30
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 20:48:49
il 90% dei Ducato camperizzati come dite voi sono a pacco Un conoscente che viaggiano in due e quasi scarichi ha montato le palle che non è tanto tempo fa 
per tenerlo ad altezza normale .Furgonato 
​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/05/2024 alle 20:49:41
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 06:39:21
Certo, poi ci si adatta, in vacanza si tende a vedere tutto bello. È  come le biciclette, non è che si possa andarci su quelle senza ammortizzatori, ci siamo sempre andati, ma quando ne usi una giusta la schiena ringrazia.
Furio
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 23:47:47
Sarà ancora una lunga attesa ma intanto è già passato quasi un mese e mezzo.
Nel frattempo mi sto leggendo una marea di discussioni, soprattutto nella sezione comportamenti.
Almeno ammazzo il tempo e faccio un po’ di teoria. Sperando che serva per fare meno casini quando scenderemo sul campo laugh
 
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 23:55:01
Ciao a tutti futuri colleghi blush In questi giorni ho sentito il concessionario il quale mi dice che la fabbrica aprirà il 23 di agosto e ad inizio settembre si informerà sui termini di produzione. Mezzo ordinato il 1 maggio, se siamo fortunati saremo tra i primi a riceverlo, il concessionario mi diceva che tutto dipende da quanti veicoli dovranno produrre e in quale posizione saremo sulla lista. Lui per non sbagliarsi sul contratto non ha indicato nessuna data, così non posso nemmeno stressarlo laugh All’inizio mi diceva settembre/ottobre poi, ridendo, conclude dicendo che per Natale sicuramente arriverà. Così avremo la fortuna di testare immediatamente il winter pack laugh
Chiaramente non vediamo l’ora di portarlo a casa. 
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 21:05:57
Dopo un’attesa di 9 mesi ieri ho ritirato il van. Ho percorso circa 220 km per tornare a casa. Prime sensazioni di guida positive. Mi sono sorbito coda al tunnel del Gottardo causa auto in panne ed ho potuto subito beneficiare del cambio automatico, che mi è sembrato andare molto bene.
Peccato solo che al posto della Truma diesel mi abbiano montato quella a gas…
Purtroppo ieri al momento del ritiro non ho controllato questo dettaglio, che davo per scontato, e mi sono accorto solo oggi. Ora ho mandato una e-mail al venditore chiedendo la sostituzione. Vediamo cosa mi risponde domani.
Di positivo c’è il frigorifero a compressore e non trivalente come si pensava. 
Hanno cambiato anche la forma del tavolo rispetto a 2024, ora si chiude “a libro” per facilitare la seduta in viaggio. Preferivo la soluzione vecchia, mi sembrava più stabile, ma vedremo se sarà effettivamente più pratico così. 
 
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