CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Formazione: siamo messi proprio male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12731
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 16:21:33

Mi riferisco ad alcune discussioni aperte sul forum, ultimamente troppo frequenti, di neo camperisti che sono all'oscuro di come usare tecnicamente un camper. Non è colpa loro, ovviamente, come si dice nessuno nasce imparato ed anche noi, un tempo, eravamo nelle loro stesse condizioni. Però, per la miseria, le regolette elementari di come funziona e cosa c'è su un camper, chi vende dovrebbe umanamente spiegarle, tipo se ed a cosa serve la batteria e che è diversa dalla batteria motore... insomma notizie di questo genere, Ricordo quando comprai il primo camper, il venditore mi fece una predica di un paio d'ore sul cosa c'era lì e là, a cosa serviva e come funzionava! Ora niente più? Non voglio offendere nessuno, anzi, hanno tutti la mia comprensione, ma questi qua basta che vendono e chi s'è visto s'è visto!

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62121
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 19:05:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2018 alle 16:21:33

Mi riferisco ad alcune discussioni aperte sul forum, ultimamente troppo frequenti, di neo camperisti che sono all'oscuro di come usare tecnicamente un camper. Non è colpa loro, ovviamente, come si dice nessuno nasce
imparato ed anche noi, un tempo, eravamo nelle loro stesse condizioni. Però, per la miseria, le regolette elementari di come funziona e cosa c'è su un camper, chi vende dovrebbe umanamente spiegarle, tipo se ed a cosa serve la batteria e che è diversa dalla batteria motore... insomma notizie di questo genere, Ricordo quando comprai il primo camper, il venditore mi fece una predica di un paio d'ore sul cosa c'era lì e là, a cosa serviva e come funzionava! Ora niente più? Non voglio offendere nessuno, anzi, hanno tutti la mia comprensione, ma questi qua basta che vendono e chi s'è visto s'è visto! Giovanni
...
Sono arrivato alla conclusione che anche chi vende non sa come funziona il camper, sono pochissimi quei concessionari che sono preparati, se poi nemmeno chi compra chiede nulla....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14686
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 19:38:43
Di solito chi seriamente vende, noleggia e deve sapere come funziona un camper, poi a chi viene spiegato non basta una sola volta per ricordarsi tutto, così poi qualcuno chiede su un forum, forse anche tanto per aprire una discussione, poi sembra sia poco diffuso l' utilizzo del < Cerca>.
Ivo
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 23:14:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2018 alle 16:21:33

Mi riferisco ad alcune discussioni aperte sul forum, ultimamente troppo frequenti, di neo camperisti che sono all'oscuro di come usare tecnicamente un camper. Non è colpa loro, ovviamente, come si dice nessuno nasce
imparato ed anche noi, un tempo, eravamo nelle loro stesse condizioni. Però, per la miseria, le regolette elementari di come funziona e cosa c'è su un camper, chi vende dovrebbe umanamente spiegarle, tipo se ed a cosa serve la batteria e che è diversa dalla batteria motore... insomma notizie di questo genere, Ricordo quando comprai il primo camper, il venditore mi fece una predica di un paio d'ore sul cosa c'era lì e là, a cosa serviva e come funzionava! Ora niente più? Non voglio offendere nessuno, anzi, hanno tutti la mia comprensione, ma questi qua basta che vendono e chi s'è visto s'è visto! Giovanni
...
Comprendo perfettamente quanto detto dal mio omonimo,lo stesso ragionamento lo faccio io quando sono sul mio forum di aereomodellismo preferito,anche lì un sacco di gente inesperta(come detto nessuno nasce imparato) e anche in quel settore i commercianti pensano solo a vendere,con la differenza però che in quel campo spesso se sbagli fai male a qualcuno o ti fai male...

Tornando in topic,anche io sono un novellino camperista,sto aspettando che mi consegnino il mio primo camper,però certe nozioni base già le avevo,parlando di batterie ed energia elettrica al campo di volo che frequento abbiamo installato un impianto solare che alimenta una recinzione elettrica gestita da una centralina e batteria a 12v...insomma una qualche esperianza l'ho già,ma comunque non si smette mai di imparare e poi il discorso camper per me è diventata un'altra passione e quindi mi affascina saperne il più possibile,ma gli insegnamenti che ti da l'esperienza "su strada" sono i migliori credo....buoni km a tutti.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 08:27:00
A dire il vero, considerato alcune soluzioni sia estetiche che funzionali viste su mezzi recenti, penso che neanche chi progetta e costruisce sa bene come funziona e si gestisce un camper.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12731
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 09:01:54
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/02/2018 alle 08:27:00

A dire il vero, considerato alcune soluzioni sia estetiche che funzionali viste su mezzi recenti, penso che neanche chi progetta e costruisce sa bene come funziona e si gestisce un camper.

Hai scritto:

Com'è che diceva la Sora Lella in un film di Verdone? Annamo bene...

Giovanni
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 09:16:26
Secondo me, l’errore è anche del compratore cool

Oggi con “SAN Google” hai la possibilità di avere tutte le informazioni di come è fatto e funziona un Camper – è un’attività leggermente “noiosa”, ma ha il valore aggiunto di arrivare in concessionaria con un minimo di conoscenza per poi fare delle domande mirate al venditore ...

Prima di interDèt era più difficile … adesso è una grande enciclopedia disponibile a tutti wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 11:02:39
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/02/2018 alle 09:16:26

Secondo me, l’errore è anche del compratore   Oggi con “SAN Google” hai la possibilità di avere tutte le informazioni di come è fatto e funziona un Camper – è un’attività leggermente “noiosa”, ma ha il
valore aggiunto di arrivare in concessionaria con un minimo di conoscenza per poi fare delle domande mirate al venditore ...   Prima di interDèt era più difficile … adesso è una grande enciclopedia disponibile a tutti
...
Concordo. Io mi sono documentato prima ed ho chiesto ad amici più esperti.
Poi mi sono ascoltato per bene lo spiegone del venditore che è durato circa mezzora ed anche se tante cose mi erano già note l'ho apprezzato ugualmente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1828
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 17:46:08
Io quando l'ho preso mi sono sentito la spiegazione di mezzoretta con tanto di quadernetto dove scriveo e devo dire che quel quadernetto ce l'ho ancora e ogni tanto si guarda :)

gio_miller
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36782
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 18:23:27
se il camper si acquista nuovo c'è qualche possibilità in più di avere alcune utili info ma quando il primo camper si acquista usato da privato è sempre una incognita anche sulle informazioni di come utilizzarlo e parecchie info arrivano dal campo di battaglia con l'utilizzo e da COL 

mario
Mario
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 08:27:02
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2018 alle 18:23:27

se il camper si acquista nuovo c'è qualche possibilità in più di avere alcune utili info ma quando il primo camper si acquista usato da privato è sempre una incognita anche sulle informazioni di come utilizzarlo e parecchie info arrivano dal campo di battaglia con l'utilizzo e da COL  mario
Proprio così!wink
Io il primo camper l'ho comprato da privato che mi ha dato 4 info, poi mi sono fatto le ossa in " Fai da me ".
All'epoca non conoscevo neanche COL.
Fortunatamente avevo un collega di lavoro camperista ed ogni tanto gli rompevo le 00.
Il camperista è come un apprendista che ruba il mestiere poco a poco!
Ciao
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9388
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 20:04:14
Secondo me,la cosa di gran lungo peggiore,per un neocamperista è quando chiede consigli su dove andare per il fine settimana o altro periodi
ma il camper,la gente,che lo compra a fare ? per moda ?

Marco alderotti
17
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 12:18:51
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/02/2018 alle 20:04:14

Secondo me,la cosa di gran lungo peggiore,per un neocamperista è quando chiede consigli su dove andare per il fine settimana o altro periodi ma il camper,la gente,che lo compra a fare ? per moda ?  
Quoto!
Alcuni lo prendono per curiosità, altri per passione, molti per moda, tantissimi per ignoranza!
Questi ultimi sono i cosiddetti " Camperari".
Niente paura, non temo di offenderli, semplicemente perché questo tipo di persone neanche si avvicina ad un forum di settore e difficilmente apprenderà mai le semplici quanto indispensabili regole comportamentali.
Per fortuna di solito prendono il camper solo per fare pochi km ed intasare le aree di sosta balneari specialmente nelle vicinanze della mia bella città.wink
Li riconosci perché si radunano in branchi chiassosi e disordinati pieni di urla e di marmocchi ineducati lasciati allo stato brado, di solito con parte della casa trasferita in loco, bizzarre antenne condominiali , pantagrueliche libagioni ad ogni ora del giorno e della notte e....rutto liberolaugh.
La cosa che mi consola è che questi Camperari non si allontanano molto dalla città e almeno nelle località storiche o culturali o nelle città d'arte difficilmente si avventurano.
Non sono educabili perché comunque non  leggono, quindi è inutile scrivere di regole comportamentali perché rimangono lettera morta.
Due anni fa in una popolare area di sosta di Ladispoli ahimè trasformata in un accampamento di zammammeri urlanti, alle mie lamentele col gestore mi sentivo rispondere che dopo tutto erano tutti così e che facevo prima io a cambiare area che lui a far rispettare le regole agli altri.
E va beh, dopo questo sfogo da vecchio bacucco ( anche se solo 55 enne) ritorno nel rassegnato mondo di chi il camper lo ha acquistato per amore. Amore della vita libera, del quieto vivere del rispetto della natura e del prossimo e...della possibilità di spostarsi se il vicino non ti fa dormirelaugh
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 12:54:28
In risposta al messaggio di mastroenrico del 21/02/2018 alle 12:18:51

Quoto! Alcuni lo prendono per curiosità, altri per passione, molti per moda, tantissimi per ignoranza! Questi ultimi sono i cosiddetti Camperari. Niente paura, non temo di offenderli, semplicemente perché questo tipo di
persone neanche si avvicina ad un forum di settore e difficilmente apprenderà mai le semplici quanto indispensabili regole comportamentali. Per fortuna di solito prendono il camper solo per fare pochi km ed intasare le aree di sosta balneari specialmente nelle vicinanze della mia bella città. Li riconosci perché si radunano in branchi chiassosi e disordinati pieni di urla e di marmocchi ineducati lasciati allo stato brado, di solito con parte della casa trasferita in loco, bizzarre antenne condominiali , pantagrueliche libagioni ad ogni ora del giorno e della notte e....rutto libero. La cosa che mi consola è che questi Camperari non si allontanano molto dalla città e almeno nelle località storiche o culturali o nelle città d'arte difficilmente si avventurano. Non sono educabili perché comunque non  leggono, quindi è inutile scrivere di regole comportamentali perché rimangono lettera morta. Due anni fa in una popolare area di sosta di Ladispoli ahimè trasformata in un accampamento di zammammeri urlanti, alle mie lamentele col gestore mi sentivo rispondere che dopo tutto erano tutti così e che facevo prima io a cambiare area che lui a far rispettare le regole agli altri. E va beh, dopo questo sfogo da vecchio bacucco ( anche se solo 55 enne) ritorno nel rassegnato mondo di chi il camper lo ha acquistato per amore. Amore della vita libera, del quieto vivere del rispetto della natura e del prossimo e...della possibilità di spostarsi se il vicino non ti fa dormire
...
Oddio mastroenrico,mi stai spaventando! Io e mia moglie abbiamo acquistato la nostra prima "tana mobile" per starcene belli tranquilli e in mezzo a persone socievoli ed educate ma leggendo il tuo racconto mi vengono i brividi!
Però almeno so che non faccio parte di quella cerchia perchè a informarmi mi sono abbondantemente informato(anche se l'esperienza sul campo è tutt'altra cosa),visitare città d'arte voglio assolutamente farlo e leggo anche abbastanza,la parabola sul camper non cel'ho perchè con mia moglie abbiamo detto che mica andiamo in vacanza per vedere la tv! e ultima cosa l'educazione e il rispetto altrui sono alla base dell'educazione che i miei genitori mi hanno per fortuna dato....e parlo da giovincello di 40 anni quasi....
10
rotella
rotella
02/04/2015 127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 13:28:43
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 21/02/2018 alle 12:54:28

Oddio mastroenrico,mi stai spaventando! Io e mia moglie abbiamo acquistato la nostra prima tana mobile per starcene belli tranquilli e in mezzo a persone socievoli ed educate ma leggendo il tuo racconto mi vengono i brividi!
Però almeno so che non faccio parte di quella cerchia perchè a informarmi mi sono abbondantemente informato(anche se l'esperienza sul campo è tutt'altra cosa),visitare città d'arte voglio assolutamente farlo e leggo anche abbastanza,la parabola sul camper non cel'ho perchè con mia moglie abbiamo detto che mica andiamo in vacanza per vedere la tv! e ultima cosa l'educazione e il rispetto altrui sono alla base dell'educazione che i miei genitori mi hanno per fortuna dato....e parlo da giovincello di 40 anni quasi....
...
Tranquillo, se ti trovi in una situazione come quella descritta da mastroenrico metti in moto e cambi posto, è il bello del camper.
F.
14
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 16:06:19
sarebbe utile leggere almeno una volta
l uso e manutenzione sia della meccanica,
che della cellula.
in un forum bisogna anche dare risposte
ripetitive, altrimenti si rischia che il forum stesso
non si aggiorni e la funzione cerca, alcune volte
riporta informazioni vecchie.
LUIGI SANTONI
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 16:50:07
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 21/02/2018 alle 16:06:19

sarebbe utile leggere almeno una volta l uso e manutenzione sia della meccanica, che della cellula. in un forum bisogna anche dare risposte ripetitive, altrimenti si rischia che il forum stesso non si aggiorni e la funzione cerca, alcune volte riporta informazioni vecchie.
Concordo in pieno,ma per quanto riguarda la meccanica lì non è complicato o meglio chi possiede un autovettura comprende facilmente anche quella di un furgone anzi...
Aldilà di questo io che sono in fase di ritirare il mio camper il concessionario ieri mi ha chiamato chiedendomi di passare domani perchè mi deve spiegare tutto...hehehehe che emozione,ma per fortuna su questo forum ho già trovato una marea di risposte e per questo non smetterò mai di ringraziare.
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 18:15:04
Se ripenso che io,nel 90,al mio primo camper,attaccai direttamente la bombola del gas alla cucina senza il regolatore...
Avete presente quando aprii il fornello...??
be se uno non è ***** impara sbagliando ma,soprattutto oggi ,a leggere sul forum si impara molto...
Marco alderotti
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14686
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 19:09:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/02/2018 alle 18:15:04

Se ripenso che io,nel 90,al mio primo camper,attaccai direttamente la bombola del gas alla cucina senza il regolatore... Avete presente quando aprii il fornello...?? be se uno non è ***** impara sbagliando ma,soprattutto oggi ,a leggere sul forum si impara molto...
Azzzz!! questo si che è...laugh....<<Formazione: siamo messi proprio male>>
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 18:58:44

Se ripenso che io,nel 90,al mio primo camper,attaccai direttamente la bombola del gas alla cucina senza il regolatore... Avete presente quando aprii il fornello...?? be se uno non è ***** impara sbagliando ma,soprattutto oggi ,a leggere sul forum si impara molto...
Hai avuto molto cool...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 23:51:38

Pensavi che uscisse acqua dalla bombola? Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.