il fornello sopra la bombola io lo uso ancora.... e senza riduttore di pressione, ovviamente. Per far da mangiare qualche volta fuori camper è comodissimo, lo uso con una bombola da 3 Kg che mi porto di scorta all'Alugas.
Io comprai il primo camper nuovo (era il 2008) e il venditore non mi spiegò praticamente nulla. Vero che avevo una certa esperienza di caravan, ma molte cose non le sapevo proprio. Ho letto anche il COL, ma anche qui spesso, a fronte della stessa domanda si ricevono risposte in antitesi. Ad esempio se si dovesse acquistare una batteria servizi c'è chi raccomanda le AGM, chi dice che sono soldi buttati, c'è chi dice "meglio le Pb acido" chi dice che con le Pb acido non fai una notte in inverno. Quindi spesso informarsi sui forum non è la cosa più facile. A me per fortuna non sono capitate grandi noie, ma prima di prendere il camper lo noleggiai 2 volte, e la prima, nonostante avessi detto al noleggiatore che sarei andato in montagna a sciare, e lui mi avesse garantito che con le loro bombole sarei potuto andare al Polo Nord, mi si gelò il gas, e per fortuna ero in campeggio, così potei allacciarmi alla rete del camping, altrimenti sarebbero stati dolori... Del resto anche in auto queste cose possono capitare. In inverno ho sempre riempito il serbatoio con gasolio invernale, certo non sapevo che tra invernale fatto in autostrada a Bolzano o in paese a Brunico ci fosse così tanta differenza....Per fortuna lo imparai prima di avere il camper. Però una volta, nonostante il gasolio invernale di San Candido, la mattina alla messa in moto, il motore partì e dopo 1 minuto si spense. Un camperista mi prestò la pistola termica indicandomi di scaldare il filtro. Così feci ed il mezzo ripartì. Da allora ho sempre un filtro gasolio di ricambio e la pistola termica in camper (in inverno) e, ovviamente, non mi è mai più servito ! Con tutto questo "pippone" cosa voglio dire: che la formazione serve, non viene fatta se non raramente, i libretti di istruzione dei camper erano (non so se lo siano ancora) ridicoli, ma per quanto il dettaglio sia spinto resta sempre un margine di messa a punto che penso sia comunque soggettivo e da fare direttamente. Ecco perchè è opportuno andar per gradi. Quindi le prime uscite invernali è meglio farle in campeggio o in area di sosta attrezzata con allaccio elettrico e magari anche con le bombole acquistabili in loco o l'allacciamento gas di rete. I primi viaggi farli in zone se non conosciute, almeno non lontane. Insomma la gradualità che ogni nuova esperienza sempre consiglia. Ancora una volta : "Buon senso"
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