In risposta al messaggio di Grinza del 21/06/2016 alle 12:55:31
Ciao a tutti, ho un problema, nel camper ho trovato delle formiche piccole piccole, ho visto che probbilmente scendono da dei rami di un albero dove tengo il camper in rimessaggio. Per adesso ho dato dentro il camper la polvere per le formiche e tra qualche giorno tornerò ad aspirare bene ben tutto. Risolvo? Una decina di anni fa mi entrarono in un altro camper ma erano belle grandi e riuscii a debellarle con le casine ma con queste piccole ho preferito la polvere. Consigli? Grazie in anticipo Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Le formiche possono entrare in camper:
- Lanciandosi dall'alto (ad es. albero)
- Arrampicandosi da sotto (pneumatici)
Se il camper è rimessato sotto un albero, la situazione è più critica in quanto il nido delle formiche potrebbe essere in alto sull'albero e non puoi fumigare l'intero albero.
Mettere polvere o (meglio secondo me) granulare attorno alle ruote può ridurre molto il rischio.
Però potrebbe essere che le formiche abbiano costituito una colonia sul camper. In quel caso è importantissimo individuare la posizione del nido e poi usare apposito insetticida schiumoso per eliminarle.
Nel camper precedente avevo la Truma che era montata (di fabbrica) su un tramezzo sollevato rispetto al fondo del camper. Le formiche (piccolissime) avevano individuato questa zona, inaccessibile agli umani se non smontando la truma e rimuovendo il tramezzo. Vi accedevano tramite una microscopica fessura (circa mezzo mm) nel legno fra la parete esterna del camper e il montante dello sportello del vano tecnico (che nella parte bassa rendeva comunicante il garage con la zona "inaccessibile".
Mi ci è voluto circa un anno per capire dove fossero annidate. Spesso di notte accendendo la luce di colpo vedevamo una fila che percorreva i bordi dei mobili in direzione dispense provocando un fuggi fuggi e un nostro inseguimento con carta imbevuta di alcool (non mi va di dare insetticida dove mangio o cucino). Sembravano debellate, dopo un po' te le ritrovavi numerose come prima.
Una sera non avevo lavato la griglia del barbecue e l'avevo riposta in garage, la mattina mi alzo presto per lavarla e finalmente noto da dove sbucava la fila dei voraci insetti che si alternavano a spolpare la griglia. Allargato la fessura con un chiodino, infilato il tubicino della bombola dell'insetticida a schiuma, scatenato un inferno di schiuma che neanche a Ibiza, e fine delle formiche!
Una volta debellate le formiche dal camper si può fare un po' di manutenzione, a tale scopo è sufficiente del normale borotalco (non l'insetticida). Spiego qui sotto perché, citando un mio intervento su un altro thread (luglio 2013):
MANUTENZIONE
A questo punto diventa utile il borotalco, ma spieghiamo perché:
Dal formicaio vengono inviate le
formiche esploratrici che si sguinzagliano per il territorio alla ricerca di cibo e anche un rifugio migliore di quello attualmente occupato (e un camper è un ottimo rifugio, come ben sappiamo...).
Esse lasciano una scia che serve alle operaie per fare la strada più corta indicata dalle esploratrici.
Se spruzzi uno straterello di borotalco intorno alle ruote del camper e magari nel perimetro degli oblò del tetto, interrompi la scia odorosa, le formiche si sporcano le antenne di borotalco e cominciano a girare in tondo non riuscendo più a raccapezzarsi su dove andare.
In questo modo è molto difficile che una nuova colonia approdi al tuo camper (magari si installa su quello del vicino...)
Una tecnica naturale è quella di catturare in giro un po' di lucertole e di portarle al rimessaggio, dove magari si ambienteranno bene e terranno pulita la zona da eventuali reinfestazioni: sono efficientissime a scovarle e mangiarle (anche sugli alberi, dai quali esse si lanciano sul tetto del camper).
Naturalmente a quel punto dovrai PRIMA sospendere gli insetticidi, altrimenti avrai delle lucertole morte sulla coscienza...
Ciao da Dash