quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 25/08/2010 11:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai un'occhiata al globetrotter nell'angolo tra la mansarda e la cellula sulla parete a sx e a dx, in pratica sopra l'angolo superiore posteriore delle portiere (tra cellula e mansarda però) ho visto qualcuno di quei mezzi con delle crinature in quegli angoli dovute alle flessioni della mansarda. Ovviamente se le trovi....lascialo perdere[;)]
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 26/08/2010 09:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,hanno ragione sul 2500 aspirato.Io ho un rimor su ford 2500 aspirato e sono molto contento.E'vero non è una "scheggia"in montagna (comunque arrivi dove vuoi) ma in pianura i tuoi 100/110 li fai senza grossi problemi e che tu vada al massimo o meno NON scalda mai il consumo di olio è minimo e stesso dicasi per l'acqua,un vero mulo. Adriano P.S.fai solo contollare la pompa d'iniezione perchè dopo i 90/100.000 km può dare dei problemi(non resti comunque a piedi)la fai revisionare e poi è tutto O.K.
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 26/08/2010 09:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho avuto quel tipo di motorizzazione, e a parte l'andar piano (intorno ai 100 nelle discese autostradali ma ho toccato anche 120- tutto ovviamente di conta chilometri a quei tempi i GPS erano roba militare) non ho notato altri problemi, ho fatto lunghi viaggi in europa, dolomiti, mare ed anche tirate lunghine senza fermate, da Roma si è lontani dai confini patrii[:D], dopo il 10 turbo ho preso un 2500 sospinto dalle considerazioni degli "esperti" sulla scarsa bontà dei cavalli forniti dal turbo, l'unica cosa che ho notato era che con il 2500 andavo un po' più piano ed avevo persoo il simpatico sibilo del turbo in azione che mi faceva sentire un aereo. Non condivido l'idea di chi dice che il ducato 10 turbo fosse una cattiva motorizzazione, era derivata dalla regata ed ha retto benissimo il confronto con le altre motorizzazioni fino all'avvento dei tubo a gestione elettronica... comunque tieni conto che la mia è l'esperienza settennale di un camperista altri, forse, avranno cognizioni tecniche efficaci per controbattere la mia esperienza (p.s. mai nessun problema meccanico, solo una volta si è sfilato un manicotto ma in tre minuti l'ho rimesso a posto, considera che a quei tempi la manutenzione che facevo era cambiare l'olio ogni 5000 Km e i filtri ogni 10.000 tutto ed esclusivamente da me)
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 25/08/2010 00:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Voglio farti conoscere la mia attuale situazione: camper Laika Lasercar 562 del 1990 con motorizzazione ducato 10 TD . Proprio la stessa motorizzazione che tu stai comprando, oltre che lo stesso anno di costruzione, percui presumo la stessa potenza. Sono ormai 4 anni che sono entrato in possesso del mio "Toblerone", come amichevolmente lo chiamo, ti dico che all'acquisto i km erano 152.000 e che ora sono 208.000, per cui circa 14.000 km annui fatti a giro per la nostra splendida Italia. Di questi 56.000 km la maggior parte li ho fatto in montagna perchè con il gruppo con il quale esco spesso si fa preferibilmente la montagna sia dìestate che d'inverno (addirittura a Brunico a -22°Cid="red">). Devo cmq dirti che il viaggiare con questo mezzo è preludio a tranquillità di viaggio stesso, infatti è verissimo che non è un fulmine di guerra in autostrada (personalmento supero difficilmente i 90/95 km/h) ma in strada normale si viaggia come e quanto gli altri, certo nelle salite più impegnative devi usare molto le marce ma si arriva dove gli altri. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di controllare se è stata fatta la modifica della doppia ventola di raffreddamento per l'acqua, questa è una condizione essenziale per non aver problemi durante i viaggi estivi, le lunghe tirate autostradale e le lunghe salite. Dimenticavo naturalmente come ogni buon vecchio motore FIAT beve un po di olio e consuma un pò di acqua, per cui sempre portarsi dietro la stagnina dell'olio e una bottiglia di liquido refrigerante pronto all'uso. Ricorda che quando parti con il camper anche il viaggio stesso è già vacanza, godiamocela andando piano per la strada, si risparmia e siamo più in sicurezza sia per noi stessi che gli altri, oltretutto si gode molto di più dei luoghi che si visitano![:D] Ciao e tanti buoni kilometri a te e famiglia, Montylu
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 25/08/2010 00:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anno 90 100000 Km diffida se ha un solo proprietario sarà anche possibile ma se ne ha più di uno è quasi impossibile, per renderti l'idea il mio di Giugno 2005 ne ha 77.000 [:)] Ciao e Auguri Naz.
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 26/08/2010 15:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ora di cambiarlo!! Cosa aspetti?[:D][:D][:)]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/08/2010 15:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Fiera di Parma of course ( di corsa )[:)] ti ho chiesto se vieni, novello Maculano, per ascoltare i tuoi consigli che dettati da sei lustri di esperienza europea e da numerosi viaggi interplanetari o intercontinentali [:)]saranno bene accetti Ci vediamo a Parma Ciao Naz.
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 26/08/2010 16:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK E visto che sei un amico la consulenza è GRATUITA[:D][:)][:D][:)] Ciao e divertiti con i teutonici[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 26/08/2010 09:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il "difetto" se c'è lo vedi subito è una cricca (spaccatura dell'alluminio e se è stato riparato vedrai la riparazione in quel punto, perchè, o ci si mette una pezza di alluminio sagomato, oppure ci si fa un forelino dove finisce la cricca e ci si mette dentro del mastice. Io comunque l'ho notato su due mezzi dell'88, quindi può anche essere che quelli dopo ne siano esenti! Riguardo al 1900 TD , il dethleffs di cui parli è piccolino, quindi se non lo stracarichi e non vai di fretta, farà il suo dovere, tieni comunque d'occhio la temperatura sulle lunghe salite.[;)] La doppia ventola credo che con 100.000 km già ci sia.