quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/11/2010 21:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace, ma o tu non capito, o io non mi sono spiegata. Gli 80.000 uro li ha messi fuori lo stato. Io ti giuro che non spendo niente! Il guadagno sta che ogni privato diventa una piccola centrale Enel che produce energia. Ecco dove sta per loro il guadagno. Anche io non dormirei la notte a sapere che ho un finanziamento tale, ho sempre fatto il passo secondo la gamba. Ma se non mi credi, almeno informati meglio prima di spendere. Tutto qui. Ma devi andare dalla persona giusta, ed essendo una cosa nuova, non tutte le banche ne sono ancora completamente a conoscenza. Per tutti gli altri: io l'ho fatto, sono stata indirizzata bene. Ogni bimestre arriva normalmente la bolletta e dopo 3gg massimo arriva il rimborso. Fate voi. Cordialmente. M.Stella
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 20/11/2010 22:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho messo in dubbio la sua competenza sul fotovoltaico, ho solo voluto portare la mia esperienza che, per ora, è solo positiva. M.Stella
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/11/2010 20:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei, è un nome che ho già sentito, ma non figurava nella rosa di proposte che avevo io al momento della scelta. Tieni presente che tutti o quasi vengono prodotti in oriente, non per questo quindi la cosa potrebbe essere sinonimo di cattiva qualità. Se l'azienda ti fornisce credenziali buone, penso che il prezzo sia valido. L'abbassamento della tariffa incentivante per il prossimo anno, notizia diffusa già a maggio, aveva lo scopo di far abassare anche i prezzi degli impianti. di fatto la domanda è cresciuta esponenzialmente, mettendo in crisi gli importatori, (pensa che i miei pannelli sono arrivati a giugno, mentre l'inverter è arrivato soltanto il 10 ottobre...) e Sharp ha pensato bene di aumentare i prezzi con la scusa che , pur di avere la tariffa incentivante più alta, la gente non badava al costo dell' impianto... (e, purtroppo per noi utenti, gli è andata anche bene) ... non ti va bene il prezzo? nessun problema, avanti un altro prego Per quanto riguarda la resa dei pannelli, se ti finanzi l'impianto, non fa grossa differenza, 1000 o 2000 euro in più o in meno in vent'anni non fanno certo la differenza. Diverso è il caso di finanziamento totale con la banca, come dicevo nel precedente intervento, se non rientri con il conto energia, i soldi li devi cacciare tu... lì si che anche i 100 euro di resa fanno la differenza. Secondo i miei calcoli un impianto come quello che intendi fare tu, orientato a SUD, con inclinazione tra 30° e 35° (è quella che dà la resa più alta), a Milano (non so di dove sei, ho sparato a caso), dovrebbe avere una producibilità media annua di circa 5650 KWh/anno ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 20/11/2010 23:00:35 Non ho messo in dubbio la sua competenza sul fotovoltaico...>> Mai pensato questo... tranquilla, in effetti quello che ho fatto io è leggermente diverso da quello che hai tu... per cui il regime di trattamento incentivo è diverso... in sostanza tu "affitti" il tetto alla banca, che tramite l'enel si incarica, oltre che a incamerare il ricavato dal conto energia, di riacquistarti l'energia in surplus ad un prezzo vantaggioso per te. (anche la banca si becca una bella fetta di schei, tenuto conto che in 20 anni la cifra investita raddoppia... resa media 6% annuo) Io alla fine mi pago l'impianto con i miei soldi e incamero io il ricavato del conto energia, mi pago le ratine del prestito e mi resta di che girare col camper[:D]... alla fine se comperavo BOT rimanevo con un pugno di mosche in mano, se giocavo in borsa, anche diversificato, non avrei dormito la notte, e avrei corso il rischio di perdere tutto, così la cosa mi sembra più tranquilla e redditizia. Amici che hanno già da 3 anni il fotovoltaico, confermano la resa degli impianti. poi è chiaro, che se scoppia una guerra o arriva uno tzunami, quello di pagare le rate sarebbe l'ultimo dei miei (e anche dei vostri) problemi. Mi fa piacere che ci siano Signore che bazzicano nel tecnologico... complimenti... a presto Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 20/11/2010 23:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, il mio costo era...altino, e solo così potevo permettermelo. Altro gran risparmio è aver messo una caldaia a pellet che mi manda 500m2 di casa compresa l'acqua ai sanitari: 2 sacchi al giorno.[^] Poi, dulcis in fundo, il pozzo. Ho una vena che mi butta 90lt al minuto. Prima pagavo un botto di bollette, ora sto che è una pacchia, anche se so che devo ancora ammortizzare queste spese, e posso andare via col mio camperino[:D] Saluti. M.S.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/11/2010 17:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una colonica con più appartamenti, ci stiamo io e i miei figli. Cosa avevi capito?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/11/2010 13:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tu...lo sai? Visto che ti serve ANCHE per lavoro?[:D]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/11/2010 21:46:57 (> Sai com'è che mi bastano 2 sacchi al giorno? Perchè ho fatto anche un riscaldamento intelligente: a soffitto. Invece che sotto il pavimento, che il calore ha da passare piastrelle e massetto, passa sul soffitto e in alcune pareti, così ci sono solo 2 cm di intonaco, e l'acqua non deve essere più di 33/35 gradi. Non ci credi?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.rri.it/content/view/...
e in estate ho fresco senza bocchettoni d'aria che ti fanno venire la cervicale![:D] (vedi sito) Bassa temperatura = basso consumo. Che vuoi sapere d'altro?[:D][:D][:D]