CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

fotovoltaico...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9476
Inserito il 19/11/2010 alle: 19:09:18
Desidero istallare un impianto fotovoltaico nel mio terreno per una potenza di 4.5 kw,qualcuno ha esperienza in merito...? I preventivi che ho richiesto oscillano tra i 19.000 e i 25.000 euro! quale scegliere e con quali criteri...? [Topic spostato di forum perchè ritenuto particolarmente interessante e, quindi, per evitare che vada persa la documentata risposta di Luke66PN, che ringraziamo pubblicamente per la cortesia nei confronti della Community. Lo Staff di COLid="navy">]
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 19/11/2010 alle: 21:27:00
Non vorrei sabgliare, ma luke66PN mi sembra bene informato!
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Inserito il 19/11/2010 alle: 21:51:39
Prima di tutto scegli un'azienda seria e fidata, per quanto riguarda i materiali oggi trovi di tutto e di più, io andrei su marche note e non cineserie varie, alla fine le celle vengono fabbricate quasi tutte in oriente, la differenza la fa l'assemblamento e la durata della garanzia, per l'inverter buoni sono: SMA. AURORA , SANTERNO I prezzi che hai dato mi sembrano un pò alti. un buon prezzo è di circa 17/19000 Euro ciao claudio
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 19/11/2010 alle: 22:53:06
Ciao, dunque, di solito impianti di questa potenza si installano sul tetto, in quanto nei terreni la tariffa incentivante è minore. Data per certa l'entrata in funzione entro il 30/04/2011, nello specifico, se l'impianto è installato su un terreno, la tariffa incentivante per ogni kilowatt prodotto (anche se autoconsumato) sarà di euro 0,334, contro gli 0,372 per gli impianti installati sugli edifici;(è stata tolta la distinzione tra impianti integrati {pannelli al posto delle tegole} e impianti non integrati {pannelli fissati sopra le tegole}). La minor tariffa incentivante è data dal fatto che un impianto a terra a parità di potenza installata, renderà senz'altro di più, grazie alla possibilità di orientare meglio i pannelli (soprattutto nell'inclinazione) e alla migliore ventilazione e quindi miglior raffreddamento di cui gli stessi potranno godere. Detto questo, la scelta di fare l'impianto sul terreno è probabilmente dettata dalla mancanza di spazio sul tetto. Dovrai pertanto mettere sul piatto un maggiore costo assicurativo, vista la possibilità di furto dei pannelli, più probabile in caso di facile accessibilità agli stessi... Inoltre gli impianti a terra, piuttosto invasivi dal punto di vista estetico, risentono maggiormente di possibili ombreggiamenti dovuti a piante o altri edifici, per cui dovrai pensare bene a dove metterli e considerare che per almeno una trentina d'anni avrai questo "ombrellone" sul giardino di casa (sotto non cresceranno nè erba nè fiori o altre piante)... Il costo che ti hanno proposto, mi sembra abbastanza centrato, soprattutto se comprensivo di supporto dei pannelli... per la scelta, se riesci ad avere il diagramma con lo spettro di funzionamento, potrai confrontare i vari pannelli e scegliere quelli che hanno il diagramma più ampio (inizieranno a produrre prima degli altri e termineranno dopo) nel senso che più ampio è lo spettro d'azione, maggiore sarà la resa con luce diffusa (alba, tramonto e cielo nuvoloso). Non aspettarti comunque grandi cose in queste condizioni, con il cielo coperto la resa è quasi nulla... Un impianto integrato da 6,3 KWp (del costo di 34500 euro), in un giorno interamente piovoso della scorsa settimana ha prodotto "solo" 2 KW, oggi che il cielo presentava brevi schiarite, ne ha prodotti 8, giusto prima di questa ondata di maltempo, in una giornata serena di fine ottobre, ne ha prodotti 26... Oltre al discorso di resa specifica, i parametri di scelta a mio avviso sono: Marca dei pannelli (meglio un marchio storico piuttosto che prodotti anonimi) che ti possa garantire continuità e presenza sul mercato almeno nei 20 anni futuri. (durata del conto energia). Garanzie offerte... (al di là della resa nel tempo, che ormai è abbastanza stabile e allineata per tutti) vi sono aziende che garantiscono per 5 anni con la sostituzione e altri 5 con copertura assicurativa, altre che garantiscono 10 anni con la sostituzione... Garanzia sull'inverter (anche qui 5 o 10 anni), con rimborso in caso di mancata produzione dovuta a guasti dell'inverter nel periodo di garanzia. Serietà dell'azienda installatrice (referenze, visione di lavori già fatti, competenza del personale, etc.etc.). Sembra banale, ma spesso un preventivo è maggiore dell'altro solo per i maggiori costi che una azienda deve sostenere per struttura, corsi di specializzazione del personale, uso di attrezzature proprie e non a nolo, etc. etc. che comunque forniranno un lavoro migliore... Ditte che usano materiali omogenei (pannelli e inverter della stessa marca)...Anche qui, spesso sitemi omogenei sono testati e certificati e garantiscono una ottimizzazione della resa che sistemi accrocchiati non riescono a dare, oltre a darti un unico interlocutore in caso di problemi, ed evitare "scarichi di responsabilità" su altre parti... Tieni presente che comunque dopo circa 10 anni l'inverter andrà sostituito. Inoltre in caso di finanziamento totale da parte della banca, (in questo caso a te rimane "solo" il risparmio sulla bolletta Enel, che si può attestare attorno al 60%), se si usano materiali economici o che rendono meno, si corre il rischio che a fine periodo, la produzione non sia riuscita a coprire prestito ed interessi, per cui ci si troverà a dover sborsare un migliaio di euro per chiudere la pratica... Mi sembra di averti detto tutto... ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 19/11/2010 alle 22:57:31
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9476
Inserito il 20/11/2010 alle: 20:00:41
gazie Luke... Che ne pensi dei pannelli cinesi trina solar ? me li ha proposti una ditta che mi chiede 19.000 per un 4.5 kw a terra...
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:34:19
Scusa Luca ma non sei aggiornato. Io ho installato un impianto fotovoltaico della potenza da 12 kilowat proprio la scorsa primavera. Per me, la prima cosa cosa che devi fare, è informarti al Monte dei Paschi di Siena (che in genere è la Banca che ha più conoscenza) per fare il contratto statale con l'Enel a spese zero. C'è chi non ci crede ma è vero. Fino a poco tempo fa ti davano una percentuale, ora è gratis, e scegli te i pannelli e l'installatore. Praticamente ti pagano tutto, attraverso un finanziamento con la banca che viene ripagato con il contributo del "Conto energia", al 100%, e, oltretutto, ti ricomprano l'elettricità che non consumi. (il discorso in poche parole sta così) Poi sentire chi installa pannelli, (io ho messo gli Sharp) anche un semplice elettricista adeguato, non occorrono grosse ditte, così non hai spese grosse di preventivi, che manderà un suo ingegnere per vedere dove è meglio mettere i pannelli, inclinazione etc.per la loro resa. Poi ci vuole il permesso del Comune. Io, pur avendo diverso terreno, li ho installati sul tetto, per l'ottima esposizione, e vanno a coprire il Fabbisogno di 2 appartamenti, me e mio figlio, calcolando il picco più alto estivo con entrambi aria condizionata, varie pompe per l'irrigazione ecc. Il tutto viene calcolato tramite le bollette già pagate nell'anno successivo. Io ci ho già fatto 1 anno, non ho speso un Euro (solo i fili da passare dell'elettricista) ed ho già accumulato diversi kw che ora, a Dicembre, mi verranno scalati. Ti spiego meglio: a seconda del consumo fanno una media, es: 500 euro al mese. Se sforo pago gli euro in più (in una bolletta estiva di 750 pagherò 250) ma quando invece il mio consumo è sotto i 500, mettiamo 300, ecco che i 200 mi vanno in una sorta di salvadanaio. Se li uso, bene, se invece non li uso l'Enel me li paga a maggior prezzo di quanto invece li pagherei io in bolletta. Tutto questo perchè l'Enel risparmia sempre di più a tirar fuori il prezzo che dà a me che a produrli in proprio costruendo nuove centrali. Non so se sono stata chiara. Se vuoi informazioni più chiare puoi cercare su internet, se no scrivimi in privato e ti darò il numero di telefono giusto. Quindi, SAPPI CHE NON SPENDI NIENTE! Se te lo dico io che ho un'impianto da circa 80.000 euro...ti puoi fidare! Saluti. M.Stella
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9476
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:48:33
Ciao Mary... Prima di tutto ti ringrazio dell'intervento e tendo a precisare che la mia non è una risposta polemica ma semplicemente un mio pensiero... Premetto che,specialmente nelle banche,se ti danno qualcosa ,sicuramenmte hanno qualcos'altro... e non poco... Quindi,tu non spendarai pure niente ma qualcuno,a loro ,i soldi li dara'. L'unica cosa certa è che lo stato interviene incentivando con una certa cifra ( 0.36 o anche di +)i kw che produci... Quindi se non spendi niente vuol dire che incassa tutto la banca e ci guadagnera' pure e non poco,sicuramente... La cosa principale che interessa a me è il fatto ( psicologico e materiale ) che per mettere un impianto come il tuo avrai firmato un finanziamento di diverse decine di migliaia di euro... e non puoi dire che non ti costa niente perche' il tuo impianto produce subito,tu soldi non ne vedi e la banca incassa... Quindi qualcuno incassa per una cosa di cui tu te ne assumi completamemnte le responsabilita'.... Io preferisco mettere i miei 20.000( in contanti miei ) sul mio impianto da 4.5 kw e sapere che se c'è un guadagno me lo becco io e non la banca... Non posso vivere sapendo di avere un finanziamento sulle spalle,sono fatto cosi' e comunque so che una banca,+ mi da e + mi costa...
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/11/2010 alle: 22:40:14
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/11/2010  21:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace, ma o tu non capito, o io non mi sono spiegata. Gli 80.000 uro li ha messi fuori lo stato. Io ti giuro che non spendo niente! Il guadagno sta che ogni privato diventa una piccola centrale Enel che produce energia. Ecco dove sta per loro il guadagno. Anche io non dormirei la notte a sapere che ho un finanziamento tale, ho sempre fatto il passo secondo la gamba. Ma se non mi credi, almeno informati meglio prima di spendere. Tutto qui. Ma devi andare dalla persona giusta, ed essendo una cosa nuova, non tutte le banche ne sono ancora completamente a conoscenza. Per tutti gli altri: io l'ho fatto, sono stata indirizzata bene. Ogni bimestre arriva normalmente la bolletta e dopo 3gg massimo arriva il rimborso. Fate voi. Cordialmente. M.Stella
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/11/2010 alle: 22:54:09
Grazie MariaStella, ma sono già a posto... l'impianto di cui parlavo nel mio precedente intervento è il mio, Sunpower, installato a metà settembre e avviato il 20 ottobre. Poi ha iniziato a piovere[:(!]... Per quanto riguarda il finanziamento, potevo avere anche io accesso al finanziamento totale da parte della banca, ma il tempo di rientro stimato si aggirava attorno ai 19 anni! in sostanza la banca avrebbe erogato 34.500 euro e alla fine del ventennio (non quel ventennio![:D]), ne avrebbe incassati oltre 70.000. Ho preferito rompere il salvadanaio, integrandolo con un prestito che rientra in 8 anni, e arrangiarmi da solo. A proposito della sovraproduzione, c'è ancora un po' di confusione, sembra che il sistema di rimborso vari a seconda della regione, per cui da qualche parte l'energia prodotta rimane a credito dell'utente che ha 3 anni di tempo per usarla, da qualche altra parte la pagano a conguaglio annuale, al valore più conveniente sul mercato (che è il nucleare francese) pari a 0,09 euro/Kw, la metà di quanto la paghiamo noi.... A proposito delle imprese di installazione, lavoro con ditte più o meno grandi e artigiani, in un altro settore, con tutto il rispetto, c'è da mettersi le mani nei capelli, in entrambi i casi, davvero se ne salvano pochi. Grazie comunque per l'offerta. Speriamo che torni presto il sole... ciao Luca PN
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:00:35
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 20/11/2010  22:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho messo in dubbio la sua competenza sul fotovoltaico, ho solo voluto portare la mia esperienza che, per ora, è solo positiva. M.Stella
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:28:08
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/11/2010  20:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei, è un nome che ho già sentito, ma non figurava nella rosa di proposte che avevo io al momento della scelta. Tieni presente che tutti o quasi vengono prodotti in oriente, non per questo quindi la cosa potrebbe essere sinonimo di cattiva qualità. Se l'azienda ti fornisce credenziali buone, penso che il prezzo sia valido. L'abbassamento della tariffa incentivante per il prossimo anno, notizia diffusa già a maggio, aveva lo scopo di far abassare anche i prezzi degli impianti. di fatto la domanda è cresciuta esponenzialmente, mettendo in crisi gli importatori, (pensa che i miei pannelli sono arrivati a giugno, mentre l'inverter è arrivato soltanto il 10 ottobre...) e Sharp ha pensato bene di aumentare i prezzi con la scusa che , pur di avere la tariffa incentivante più alta, la gente non badava al costo dell' impianto... (e, purtroppo per noi utenti, gli è andata anche bene) ... non ti va bene il prezzo? nessun problema, avanti un altro prego Per quanto riguarda la resa dei pannelli, se ti finanzi l'impianto, non fa grossa differenza, 1000 o 2000 euro in più o in meno in vent'anni non fanno certo la differenza. Diverso è il caso di finanziamento totale con la banca, come dicevo nel precedente intervento, se non rientri con il conto energia, i soldi li devi cacciare tu... lì si che anche i 100 euro di resa fanno la differenza. Secondo i miei calcoli un impianto come quello che intendi fare tu, orientato a SUD, con inclinazione tra 30° e 35° (è quella che dà la resa più alta), a Milano (non so di dove sei, ho sparato a caso), dovrebbe avere una producibilità media annua di circa 5650 KWh/anno ciao Luca PN
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:45:26
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 20/11/2010  23:00:35 Non ho messo in dubbio la sua competenza sul fotovoltaico...>
> Mai pensato questo... tranquilla, in effetti quello che ho fatto io è leggermente diverso da quello che hai tu... per cui il regime di trattamento incentivo è diverso... in sostanza tu "affitti" il tetto alla banca, che tramite l'enel si incarica, oltre che a incamerare il ricavato dal conto energia, di riacquistarti l'energia in surplus ad un prezzo vantaggioso per te. (anche la banca si becca una bella fetta di schei, tenuto conto che in 20 anni la cifra investita raddoppia... resa media 6% annuo) Io alla fine mi pago l'impianto con i miei soldi e incamero io il ricavato del conto energia, mi pago le ratine del prestito e mi resta di che girare col camper[:D]... alla fine se comperavo BOT rimanevo con un pugno di mosche in mano, se giocavo in borsa, anche diversificato, non avrei dormito la notte, e avrei corso il rischio di perdere tutto, così la cosa mi sembra più tranquilla e redditizia. Amici che hanno già da 3 anni il fotovoltaico, confermano la resa degli impianti. poi è chiaro, che se scoppia una guerra o arriva uno tzunami, quello di pagare le rate sarebbe l'ultimo dei miei (e anche dei vostri) problemi. Mi fa piacere che ci siano Signore che bazzicano nel tecnologico... complimenti... a presto Luca PN
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9476
Inserito il 21/11/2010 alle: 06:47:21
Ok Mary.. Non avevo ben capito Credo che tirero' fuori i miei 20.000 e spero che mi rendano di + che tenerli in banca o altro. Sicuiramente avro' l'energia gratis e sicuramente guadagnero' gli interessi del prestito che avrei pagato se l'avessi chiesto Ma dimmi un po' Luke.. io sono toscano,quindi avro' una resa magiore che da te. Il problema è che a seconda delle aziende che ho contattato mi hanno parlato di una resa al kw istallato/annua oscillante tra i 1100 e i 1300 kw non poca come differenza... Tutti mi dicono che smetto di pagare la bolletta enel.. ma anche se non pago i kw avro' ugualmente dei costi fissi mensili da versare al'enel vero...?

Modificato da marcoalderotti il 21/11/2010 alle 06:50:45
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/11/2010 alle: 09:23:30
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 20/11/2010  23:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, il mio costo era...altino, e solo così potevo permettermelo. Altro gran risparmio è aver messo una caldaia a pellet che mi manda 500m2 di casa compresa l'acqua ai sanitari: 2 sacchi al giorno.[^] Poi, dulcis in fundo, il pozzo. Ho una vena che mi butta 90lt al minuto. Prima pagavo un botto di bollette, ora sto che è una pacchia, anche se so che devo ancora ammortizzare queste spese, e posso andare via col mio camperino[:D] Saluti. M.S.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9476
Inserito il 21/11/2010 alle: 13:35:34
Anch'io ho il pozzo,mi serve pure per lavoro,ma lo sai che,per legge è vietato avere l'acqua del pozzo in casa...?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9476
Inserito il 21/11/2010 alle: 17:45:42
mentre penso ai 500 metri quadri di casa di mary ([?])ti faccio due domande Luke... Se il mio impianto produce 6000 kw all'anno e ne consumo 5000 ,i mille che restano per quanto me li conservano..? e poi,se invece di 6000 kw faccio un impianto che ne produce 2000 in +,me li incentivano ugualmente o c'è un limite ? Dimenticavo... Fino ad oggi,tutti coloro che mi hanno fatto il preventivo mi hanno sconsigliato l'impianto a terra perche' rende meno a causa dell'incentivo ma a quanto ho capito l'incentivo è minore perche' lo stesso pannello messo a terra e perfettamente orientato,rende di + di uno messo sul tetto. Quindi non c'è alcuna rimessa nell'istallazione a terra,sbaglio ?Grazie...

Modificato da marcoalderotti il 21/11/2010 alle 17:48:40
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:36:57
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/11/2010  17:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una colonica con più appartamenti, ci stiamo io e i miei figli. Cosa avevi capito?
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:38:54
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/11/2010  13:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E tu...lo sai? Visto che ti serve ANCHE per lavoro?[:D]
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:42:07
up
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9476
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:46:57
Be... pensavo che 500 metri quadri era un' esagerazione... Comunque non ci credo che con due sacchi al giorno ce la fai a riscaldare tutto. se cosi' è io il mio appartamento di 120 metri con quanto lo riscaldo...? Piuttosto sai come mai non si puo' mandare l'acqua del pozzo in casa...? io no e comunque ti pare che violo la legge...? no che non ce l'ho in casa ,l'acqua del pozzo ([:D][:D][:D]) hehehe
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/11/2010 alle: 22:48:14
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/11/2010  21:46:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sai com'è che mi bastano 2 sacchi al giorno? Perchè ho fatto anche un riscaldamento intelligente: a soffitto. Invece che sotto il pavimento, che il calore ha da passare piastrelle e massetto, passa sul soffitto e in alcune pareti, così ci sono solo 2 cm di intonaco, e l'acqua non deve essere più di 33/35 gradi. Non ci credi?

http://www.rri.it/content/view/...

e in estate ho fresco senza bocchettoni d'aria che ti fanno venire la cervicale![:D] (vedi sito) Bassa temperatura = basso consumo. Che vuoi sapere d'altro?[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link