quote:Originally posted by Elnaghstar> Non so se in Italia sia espressamente vietato l'impiego delle stufe a flusso bilanciato, sul manuale di uso e manutenzione (che ora non ho sotto mano per citare esattamente) e' scritto che la stufa puo' essere usata in viaggio se l'impianto e' realizzato secondo determinati criteri. Conosco il problema dato dal fatto che molto spesso ingresso dell'aria di combustione e camino non sono conformati e posizionati in modo opportuno per garantire una corretta combustione, con gli inconvenienti conseguenti citati da erosbug; pensa che, prima che aggiungessi due prolunghe al camino, in caso di vento forte, non riuscivo ad usare bene ne' la stufa ne' il forno a causa delle turbolenze causate dal baule che il precedente proprietario mise sul tetto (che non ho ancora tolto solo perche' non ho trovato nessuno a cui interessi venirselo a prendere), ma, se aspirazione e scarico sono posti in zone non interessate da molte turbolenze o sono opportunamente schermati da esse, non vi dovrebbero essere problemi di combustione. Non uso la stufa in viaggio perche' ho montato due scambiatori, di cui uno che utilizza la stessa canalizzazione della Truma, che utilizzano il calore del motore o del riscaldatore a gasolio, ma ho provato, per curiosita', ad usarla in viaggio con e senza prolunga sul camino con il risultato che senza e' assolutamente impossibile usarla perche' si spegne continuamente, mentre con la prolunga non si e' mai spenta. Ciao, Aldo
X ilnicolaldo : Ciao Aldo , mi permetto di correggerti nel dirti che le stufe per autocaravan funzionanti con sistema di aspirazione e scarico a flusso bilanciato nella nostra Italia non sono ammesse per il funzionamento in viaggio , non so cosa specifichi di preciso il libretto uso e manutenzione di queste stufe ma non è su quello che sono riportate le varie specifiche esatte di funzionamento. Se valuti attentamente il sistema di aspirazione e scarico con un minimo di conoscienza in merito sicuramente sarai in grado di capirne il perchè . Mario >
quote:Originally posted by Yuma58> Che il frigo vada bene solo a gas o a 220, è un bell'alibi dei costruttori per mascherare le carenze dell'impianto a 12 volt. Armando, prova ad alimentarlo direttamente dalla batteria motore (quindi direttamente dall'alternatore) con cavi adeguati, e vedi la differenza. Se alimentato correttamente il frigo in viaggio raffredda, non serve solo per mantenere la temperatura.
Scusate tutti, ma io sapevo... che il frigo, va bene solo a gas e a corrente, per quanto riguarda la 12 volts dovrebbe servire per mantenere il freddo e non per ghiacciare, poi un'altra cosa è che l'energia viene, o dovrebbe venire dall'alternatore e non dalla batteria dei servizi... SBAGLIO ?id="navy"> >