CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Furgonato pro e contro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 227
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 07:18:26
Nel 2016 abbiamo (quasi) acchiappato un furgonato (Freeway 630), poi invece siamo approdati ad un 747 ...

All’inizio mi facevo un milione di … mentali blush adesso andiamo dappertutto senza limitazioni angel

Secondo me, il giusto compromesso è un 7m ma viaggiando con lui:
immagine(1141).png 
si apprezzano i 47cm in più wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 09:17:11
noi abbiamo un Possl 2 win e ne apprezziamo la qualità e la razionalità degli spazi.
Abbiamo l'opzione terzo letto perché ogni tanto c'è nostro figlio (mai più di un weekend, oltre non ci sopportalaugh)

Però per chi è in due e solo in due prenderei in considerazione questa originale pianta della Possl

https://www.youtube.com/watch?v...

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 14:35:29
penso che tutti questi ragionamenti sul pro o contro i furgonati lascino il tempo che trovano, chi preferisce il furgonato continuera' a preferirlo ,cosi come fara' che preferisce il semintegrale, il mansardato o il MH. wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 19:45:43
In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2019 alle 14:35:29

penso che tutti questi ragionamenti sul pro o contro i furgonati lascino il tempo che trovano, chi preferisce il furgonato continuera' a preferirlo ,cosi come fara' che preferisce il semintegrale, il mansardato o il MH. 
yesyes
Io ad esempio sono pronto a passare da MH a Van.
Mandi Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 22:52:53
Ognuno trovi il suo mezzo ideale..il mondo è bello perché aVARIAto
Pace, salute, serenità
14
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 02:12:16
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/03/2019 alle 05:38:18

La domanda è chiara e la risposta veloce... Rimasti in due siamo passati da un mansardato per famiglia a un profilato di 5.99 mt Forse la sua disposizione non era la migliore,ma in quelle misure c'è poca scelta ma lo spazio
era cosi' ristretto da non consentire lo spostamento. Praticamente,o guidavo,oppure restavo sempre seduto al sedile della guida a causa della mancanza di spazio interno quando eravamo fermi.Capacita' di carico,scarse e ,soprattutto in inverno,con le giornate corte e tanto tempo da passare a bordo  ,lo spazio interno era insufficiente. IL letto,poi,era sempre pieno di cose,stretto per due e tutte le sere monta e rimonta il secondo letto. I pro' sono stati la maneggevolezza e le prestazioni ma... quando vado in giro voglio star bene e dopo 4 anni ho cambiato il mezzo con un profilato piu' lungo di un metro,quindi senza mansarda,ma con un po' di spazio in piu',sia per l'abitabnilita' che per lo stivaggio merci. Non semplice la scelta  perche' sui sette metri,sono pochi i mezzi che ti consentono una tara  accettabile per poter viaggiare in regola ma questo è un problema che si pongono in pochi.. Quindi stai attento a non tagliare troppo nelle dimensioni o te ne pentirai...
...
Concordo, anche noi abbiamo fatto la prova del camper compatto, precisamente un bellissimo adria compact sp da 5,99 mt…..bellissimo come design, ben costruito, anche il garage era discreto ma lo spazio interno praticamente assente, anche perché molto compatto come larghezza, solo 2,12 mt. In conclusione lo abbiamo sostituito dopo appena 10 mesi con un magis 63xt della CI da 6,99 mt sempre semintegrale ma con letto nautico….larghezza 2,35, molto spazio interno un altro vivere! Comunque è una cosa molto personale questa, se riesci ad abituarti al mezzo compatto ci guadagni in viaggio e nei parcheggi ma se invece quando sei fermo cerchi spazio per avere massima vivibilità allora la scelta deve cadere obbligatoriamente su un mezzo non compatto! 

Modificato da sunlivingat il 09/03/2019 alle 03:13:50
14
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 02:16:24
In risposta al messaggio di caronbz del 05/03/2019 alle 10:14:19

quando abbiamo deciso di prendere un van abbiamo fatto le classiche due colonne con i pro e i contro. ad un certo punto ci siamo scontrati con la domanda fondamentale: che tipo di vacanza vorrei fare e dove vorrei stare con
il camper? una volta definito il quesito tutto si fa più facile. Marino non può fare a meno degli 8 m del MH ma difícilmente prenderà degli sterrati che lo porteranno in cima al monte, bela settanta arriverà in punta ai monti sui tornanti stretti ma non potrà mai organizzare una cena con degli amici nel suo 5,40. e solo per citare due esempi di questo post.  non esistono i pro e i contro, esistono vacanze diverse, bisogna capire a quale tipo appartieni ogni uno di noi
...
Esatto è proprio questo il punto!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 09:53:35
In risposta al messaggio di Malu del 02/03/2019 alle 20:38:25

Ciao, dopo due mansardati e un semintegrale siamo passati ad un furgonato. Ne siamo molto soddisfatti: più maneggevole e agile nella guida e nei parcheggi, gli spazi di stivaggio più che buoni. Internamente ha la stessa
disposizione del semintegrale che aveva il matrimoniale in coda sopra il garage, ora il garage non c'è più ma così il letto è molto più comodo perché ho più spazio sopra. Ho perso l'armadio ( ora ho uno spazio di circa 15 cm dove stanno giusto 2 giacche) e la doccia separata. Questa è l'unica cosa che mi manca. Ma, considerati i vantaggi, non tornerei indietro. Luciana
...
Hai elencato tutti gli svantaggi che hai con questo e ti reputi soddisfatta?
Non è un po’ strano?
A me piacciono molto ma ritengo che per noi non sia adatto (siamo king-size) però dire che i seminterrati non siano maneggevoli lo trovo non veritiero.
Perdue persone credo sia un mezzo da prendere in considerazione ma già per tre no, poi sia fa tutto basta andare a giro.
C’è il mio amico che ce l’ha e sono in quattro, non so come fanno a starci ma conoscendolo avrà inventato qualche diavoleria (hanno anche lo scooter)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 16:06:34
..basta andare a giro. 
E' proprio questo il punto! L'autore del post dice che sono in due e che dal mansardato preferiscono passare ad un mezzo più piccolo. La leggo come una dichiarazione di intenti per viaggiare molto ed in maniera più lesta e leggera che con l'ingombrante parallelepipedo. Se mi rifaccio a questa filosofia, sostanzialmente naturale, (perchè se voglio una 'casa', me ne sto a casa), Padav non sbaglia assolutamente riferendosi ad un furgonato. Vi rammento nuovamente che, salvo i nomadi, gli artisti da circo e pensionati con mesi a disposizione, il resto dei campernauti vive poco all'interno dello scatolone e questo deve semplicemente assicurare le basilari necessità per un confortante soggiorno...temporaneo: il cosiddetto furgonato possiede questi requisiti. Ha un letto per due persone (oltretutto sempre pronto, perchè se no, per il medio camperista, guai al mondo!), ha un ristretto bagno e dinette ma con tutte le necessità e che per due va più che benone. Se poi uno dei due va a letto presto, l'altro può benissimo accomodarsi in dinette a guardare la tele o cincischiare col pc senza disturbo per il partner. Insomma, se il nostro forumista mira più alla sostanza dell'attrezzo camper (come mi pare) e meno all'ego di comparire con vistoso strumento di viaggio, (per la coppia) credo che il camper 'puro', che ha quello che serve, è il suo.
Bruno

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 17:06:31
In due persone abbiamo avuto un mansardato , un profilato con letto trasversale e garage, un motorhome sempre con letto trasversale, oltre al basculante e garage. Ora siamo passati ad un furgonato da 6 metri: Malibù 600 DB Charming, al quale abbiamo applicato un portamoto.

Ci troviamo contentissimi della scelta. Naturalmente c'è un pò di spazio in meno ma comunque mi offre un bagno tutto sommato sufficiente, con una cabina doccia che si ricava dall'apertura di pannelli in metacrilato.

Abbiamo esitato tanto prima di fare questo passo, perchè avevamo paura ma oggi le parole di mia moglie sono: "se avessi saputo, l'avrei comperato prima."

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 09:26:13
Non ci sarà mai una risposta univoca, perché la scelta dipenderà sempre dalle preferenze personali, come ogni altra cosa del resto.
L’importante è basare la scelta sulle reali esigenze ed esperienze personali, eventualmente utilizzando il confronto con gli altri per arricchire il poprio bagaglio, in modo da giungere ad una scelta consapevole e scevra da preconcetti.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 10:03:51
Personalmente, per il tipo di vacanze che prediligo, un mezzo che offra buona mobilità, che consenta ad esempio di raggiungere spiagge incantevoli, spesso attraverso lunghi e piuttosto stretti sentieri sterrati, di visitare le cittadine ed i paesini circostanti (le capitali e le città grandi consentono spesso di lasciare il camper in zona, e di raggiungere e girare il centro con i mezzi pubblici), permettendo di uscire a fare una passeggiata ed una cenetta serale, di effettuare i trasferimenti da un posto all’altro in sicurezza e con una buona velocità di crociera, con dinamiche non troppo distanti da una grande autovettura (con le dovute differenze di peso ed altezza) è quello che fa per me.

Non ritengo si vada in vacanza per vivere dentro al camper, ma per visitare e vivere all’aperto. Il tempo trascorso al suo interno è per la maggior parte nei trasferimenti, motivo per cui la sicurezza e la guidabilità sono importati, quando si dorme o quando ci rilassa un po’ leggendo un libro o navigando sul tablet, motivo per cui dei letti comodi e sempre pronti sono importanti ed utili e fanno risparmiare inutile tempo e stress nel monta e rimonta. Altri momenti sono rappresentati dal cucinare, quindi una cucina pratica e funzionale è utile, ma se voglio dei manicaretti vado al ristorante ad assaggiare i prodotti e piatti tipici della zona, o aspetto di tornare a casa. È poi importante avere spazi di stivaggio numerosi, organizzati e capienti, che facilitino la fase di ricerca e di riassetto: quindi cassetti, mobilletti pensili a portata di mano... evitando di avere tutto accatastato e mischiato in borse, scatole in mezzo ai piedi o esterne. Il bagno deve consentire di essere funzionale per una persona, ma non ci si trascorre al suo interno delle ore. Tuttavia se non intralcia nel suo utilizzo gli altri occupanti è meglio. La dinette sempre pronta è sicuramente una comodità, specie il piano di appoggio che il tavolino può offrire, ma preferisco organizzare subito lo spazio esterno, facendo scendere il tendalino, montando il tavolino, dopo aver steso il tappeto, che aiuta a portare memo sporco interno.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 14:59:22
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2019 alle 09:53:35

Hai elencato tutti gli svantaggi che hai con questo e ti reputi soddisfatta? Non è un po’ strano? A me piacciono molto ma ritengo che per noi non sia adatto (siamo king-size) però dire che i seminterrati non siano maneggevoli
lo trovo non veritiero. Perdue persone credo sia un mezzo da prendere in considerazione ma già per tre no, poi sia fa tutto basta andare a giro. C’è il mio amico che ce l’ha e sono in quattro, non so come fanno a starci ma conoscendolo avrà inventato qualche diavoleria (hanno anche lo scooter)
...
vado solo per un attimo O.T.: "dire che i seminterrati non siano maneggevoli lo trovo non veritiero" ; Antonio mi hai servito un rigore senza portierelaughlaughwink
Tornando "seri": questo argomento mi interessa moltissimo! abbiamo appena venduto il ns terzo mansardato e mi attirano sempre di più i camper puri o furgonati...siamo praticamente rimasti in due e a parer mio attualmente i furgonati sono il top...ma non l'ho mai usato quindi prima di qualsiasi decisione, abbiamo pensato di affittarne uno per un week end e provarlo...dopo trarremo le conclusioni
Sergio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:10:42
Bè, io credo che da navigati camperisti non abbiate particolari difficoltà nell'immedesimarvi nella  tipologia e dimensione di un furgonato, qualcosa dal conce o in fiera l'avrete visto! Quello che preoccupa credo sia la minore larghezza: in piccoli spazi anche il poco pare immenso, ma i 25 o 30 cm in più del mansardato o motorhome non lo trasformano matematicamente in salone di ricevimento con annesso locale sauna: anche lì dentro funziona la legge del 'spostati che devo passare'. Se possedete già da tempo un mansardato o semintegrale non vi sarà difficile capire 'come potrebbe essere'. Tenete presente che dalle scuole medie passate alle superiori (personalmente dopo un westfalia e l'attuale overcar frequento l'università...clic! sto scherzando).
Bruno
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 23:48:03
Il furgonato richiede maggior organizzazione e più ordine. Quindi ancor di più la scelta della pianta, dell’organizzazione degli spazi interni, degli accessori va valutata con grandissima attenzione, cercando di simularne l’utilizzo reale.
E’ un mezzo fatto principalmente per vacanze itineranti e meno stanziali. Se si preferisce “spiaggiarsi” comodamente in un camping a 5 stelle, eventualmente con la possibilità di usufruire di uno scooter per i brevi giretti, allora è preferibile un mezzo più grande, spazioso e vivibile. Avrebbe poco senso scegliere un furgonato che va a sacrificare gli spazi e la vivibilità interna.
Se si preferisce viaggiare e visitare parecchio ecco che il furgonato recupera terreno.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:55:43
In risposta al messaggio di Davnet75 del 10/03/2019 alle 23:48:03

Il furgonato richiede maggior organizzazione e più ordine. Quindi ancor di più la scelta della pianta, dell’organizzazione degli spazi interni, degli accessori va valutata con grandissima attenzione, cercando di simularne
l’utilizzo reale. E’ un mezzo fatto principalmente per vacanze itineranti e meno stanziali. Se si preferisce “spiaggiarsi” comodamente in un camping a 5 stelle, eventualmente con la possibilità di usufruire di uno scooter per i brevi giretti, allora è preferibile un mezzo più grande, spazioso e vivibile. Avrebbe poco senso scegliere un furgonato che va a sacrificare gli spazi e la vivibilità interna. Se si preferisce viaggiare e visitare parecchio ecco che il furgonato recupera terreno.
...
yes condivido tutto ciò che hai detto.
Mandi Paolo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:34:16
Da cosa si vede sulle strade il furgonato non è il mezzo più diffuso, forse perchè la maggioranza delle famiglie, ma anche delle coppie mette ancora al primo posto l'agibilità e la comodità a bordo, non è facile rinunciare ad armadi e frigoriferi capienti a gavoni ampi e serbatoi capaci, solo per una maggiore facilità di parcheggio o più velocità negli spostamenti, più teorica che veramente attuabile, dato il traffico odierno. Avere in un lungo viaggio disponibilità di abiti per le varie situazioni meteorologiche che si possono incontrare non è certo possibile dove quasi non esiste un armadio che si possa chiamare tale,  e così anche per le scorte alimentari che nonostante sia bello provare i cibi delle altre nazioni difficilmente molti di noi rinunciano a cosa il nostro palato è abituato a gustare, posso affermare che da decenni con i camper avuti, prima autocaravan e poi successivamente due motorhome di dimensioni notevoli mai ho soggiornato in camping per più di un paio di notti e sempre durante  viaggi in tutta europa, dalla russia all'Irlanda e da Capo Nord al Marocco, senza che mai le misure del miei mezzi siano stati di impedimento nel raggiungimento di qualche meta e mi hanno permesso di  vivere con spazi a disposizione per il massimo del comfort.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:57:22
Ma quali sono , oltre agli spazi ed ingombri le caratteristiche che distinguono un furgonato ad esempio da u profilato ?
Vedo che quasi tutti hanno un frigo di piccole dimensioni spesso a compressore , non avendo esperienza mi domando come gestirlo 3 -4 giorni in libera in inverno...
Molti prevedono una sola bombola al posto delle tradizionali 2 da 10 kg che garantiscono autonomia e intercambiabilità.
Riserve idriche ?
Tipologia di dinette (quasi obbligata salvo casi sporadici) , meccaniche pressoche' obbligate...

route
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:37:33
Mi fa sorridere chi col furgonato va per sentieri o sterrati. Secondo me quelli i sentieri nemmeno sa cosa sono.
Restate sani
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:53:46
In risposta al messaggio di marob del 11/03/2019 alle 15:37:33

Mi fa sorridere chi col furgonato va per sentieri o sterrati. Secondo me quelli i sentieri nemmeno sa cosa sono.
DSC_0207(1).JPGDSC_0201(1).JPGDSC_0327(4).JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link