CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Furgonato pro e contro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 227
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 16:58:32
In risposta al messaggio di morodirho del 11/03/2019 alle 15:53:46

Ottant'anni fa potevi farle quelle robe, adesso di ritrovi un esercito di forestali.
Restate sani
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 17:19:35
In risposta al messaggio di marob del 11/03/2019 alle 16:58:32

Ottant'anni fa potevi farle quelle robe, adesso di ritrovi un esercito di forestali.
...le chiami forestali quelli che oggi, in un posto così isolato, ti assalgono, fanno razzia di tutto e, se opponi resistenza, non oso immagginare i risultati?
francesco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 17:29:38

Ma hai scritto che sul tuo mezzo non avevi il bagno, come ti comportavi nel bosco?laughwinkfrown
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 17:50:33

Ce l'ho anch'io foto in mezzo al bosco...
DSC05794.JPG...ma non significa che abbia fatto campeggio selvaggio o abbia fatto sentieri o sterrati vari.
Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:05:22
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/03/2019 alle 17:29:38

Ma hai scritto che sul tuo mezzo non avevi il bagno, come ti comportavi nel bosco?
il primo, questo è il secondo ,allestito Aiesistem wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 18:11:43
il primo era questo DSC_0244(2).JPG
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 19:19:58
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/03/2019 alle 13:34:16

Da cosa si vede sulle strade il furgonato non è il mezzo più diffuso, forse perchè la maggioranza delle famiglie, ma anche delle coppie mette ancora al primo posto l'agibilità e la comodità a bordo, non è facile rinunciare
ad armadi e frigoriferi capienti a gavoni ampi e serbatoi capaci, solo per una maggiore facilità di parcheggio o più velocità negli spostamenti, più teorica che veramente attuabile, dato il traffico odierno. Avere in un lungo viaggio disponibilità di abiti per le varie situazioni meteorologiche che si possono incontrare non è certo possibile dove quasi non esiste un armadio che si possa chiamare tale,  e così anche per le scorte alimentari che nonostante sia bello provare i cibi delle altre nazioni difficilmente molti di noi rinunciano a cosa il nostro palato è abituato a gustare, posso affermare che da decenni con i camper avuti, prima autocaravan e poi successivamente due motorhome di dimensioni notevoli mai ho soggiornato in camping per più di un paio di notti e sempre durante  viaggi in tutta europa, dalla russia all'Irlanda e da Capo Nord al Marocco, senza che mai le misure del miei mezzi siano stati di impedimento nel raggiungimento di qualche meta e mi hanno permesso di  vivere con spazi a disposizione per il massimo del comfort.
...
Non creiamo confusione nella confusione, il furgonato negli ultimi anni ha avuto larga diffusione. Occorre dire che, al pari del 'magnifico errore' chiamato semintegrale, il lamierato è stato scelto principalmente dalla coppia: ciò che accadeva da tempo in altri paesi d'europa (per ragioni economico-sociali), è accaduto qui. Non sono pochi, in percentuale il numero è consistente. Molto equilibrato ciò che scrive Davnet e ha ragione quando dice che occorre un pizzico di disciplina organizzativa in più, ma credo che lui si riferisca ad un equipaggio maggiore di due persone. Diciamo che per la coppia, come nel caso Padav per intenderci, la cosa è molto più flessibile, non si pone la questione stivaggio o frigo.
Bruno
p.s. Per inciso, con la sopraelevazione del tetto si può ricavare un matrimoniale che altri se lo sognano, un grande armadio, un frigo che io reputo capace di soddisfare i cucina da te a ogni costo e ampi stivaggi sopra e sotto doppio pavimento; normalmente la capacità di carico (e scarico) acqua è notevole. Il tutto in misure esterne (salvo l'altezza, ininfluente) immutate e, ciliegina sulla torta, massa complessiva senza patemi d'animo e pericolo infiltrazioni praticamente inesistente. Sai qual'è il difetto principale (almeno per me)? Il costo!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:21:27
In risposta al messaggio di bruno it del 11/03/2019 alle 19:19:58

Non creiamo confusione nella confusione, il furgonato negli ultimi anni ha avuto larga diffusione. Occorre dire che, al pari del 'magnifico errore' chiamato semintegrale, il lamierato è stato scelto principalmente dalla
coppia: ciò che accadeva da tempo in altri paesi d'europa (per ragioni economico-sociali), è accaduto qui. Non sono pochi, in percentuale il numero è consistente. Molto equilibrato ciò che scrive Davnet e ha ragione quando dice che occorre un pizzico di disciplina organizzativa in più, ma credo che lui si riferisca ad un equipaggio maggiore di due persone. Diciamo che per la coppia, come nel caso Padav per intenderci, la cosa è molto più flessibile, non si pone la questione stivaggio o frigo. Bruno p.s. Per inciso, con la sopraelevazione del tetto si può ricavare un matrimoniale che altri se lo sognano, un grande armadio, un frigo che io reputo capace di soddisfare i cucina da te a ogni costo e ampi stivaggi sopra e sotto doppio pavimento; normalmente la capacità di carico (e scarico) acqua è notevole. Il tutto in misure esterne (salvo l'altezza, ininfluente) immutate e, ciliegina sulla torta, massa complessiva senza patemi d'animo e pericolo infiltrazioni praticamente inesistente. Sai qual'è il difetto principale (almeno per me)? Il costo!
...
Pare che tu descriva il mio motorhome da 8 metri e mezzolaughlaugh, puoi raccontare cosa vuoi, ma in cinque metri o poco più i miracoli di spazio non si fanno, ci si adegua rinunciando a molto, forse anche perchè non consapevoli da come si sta molto meglio dove si ha maggiore spazio a disposizione. Poi logicamente ognuno fa le proprie scelte e le considera le migliori in assoluto, ma è un altro discorso...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:33:49
 i miracoli di spazio non si fanno, ci si adegua rinunciando a molto..
Puoi definire quali sono i miracoli e a cosa si rinuncia?
Bruno
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 07:46:13
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/03/2019 alle 20:21:27

Pare che tu descriva il mio motorhome da 8 metri e mezzo, puoi raccontare cosa vuoi, ma in cinque metri o poco più i miracoli di spazio non si fanno, ci si adegua rinunciando a molto, forse anche perchè non consapevoli
da come si sta molto meglio dove si ha maggiore spazio a disposizione. Poi logicamente ognuno fa le proprie scelte e le considera le migliori in assoluto, ma è un altro discorso...
...
Attualmente giro con MH da 6.80, provengo da un 7.20.
Il cambio l'ho fatto poco più di un anno fa per ridurre ingombro e peso.
Se, a Düsseldorf, non avessi snobbato i furgonati, Oggi girerei di sicuro con un 
ducato 6.00 forse h3 con matrimoniali a castello.
Quando sono in camper mi immagino come sarebbe stare in dinette o in bagno su di un Van.
Misurando il mio mi sono accorto che gli spazi vivibili sono molto simili a quelli di un furgone, certo
chiudendo il portellone si ha una sensazione di stretto, ma penso che ci si abitua subito.
Penso anche che fermarsi in posti belli e spalancare il portellone sia impagabile.
L'estate scorsa, in Norvegia, mi è capitato più volte di dover rinunciare a stradine strette per paura di rovinare
il mio scatolone di alluminio.
Se potessi cambierei oggi stesso con uno Sprinter da 6 mt, eliminerei un auto ottimizzando le spese.
Questa è una mia opinione da possessore di MH grande e comodo.
Mandi Paolo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 12:52:08
Mi riallaccio al post di Marino .
A mio avviso il successo dei furgonati di oggi deriva in parte dal fatto che le dimensioni sono aumentate rispetto al passato tale da innalzare il livello minimo di abilita’ a sicuramente gestibile ed accettabile in molte situzioni.  Di pari passo anche le dimensioni dei mezzi classici , profilati e MH soprtutto ono aumentate , in molti casi forse piu’ di quanto sesideri (oggi 7,50 e’ la regola).
Piu’ spazio si ha piu’ si utilizza , sopratutto nello stivaggio , a volte si carica molto superfluo.
Come scritto da altri , la riduzione di tale possibilita’ aguzza l’ ingegno .
Un tempo mi portavo il grill , le sedie , la canoa , i materassini , pallone , stuoie varie (da spiaggia e da pennica ) teli e tappeti ... oggi anche in camping mangio dentro al mezzo , ho svuotato il gavone da tutto , compreso tutte le attrezzature e cassettiere che altro non facevano essee stesse che aumentare peso e volume e mi tiro dietro solo le bici e una maschera e uno stuoino...
Trovo ancora oggi comodissima la dinette normale (cosi’ in cabina faccio ripostiglio) e la doccia separata perche’ la facciamo in tre tutte le sere (anche in campeggio)  e quindi ancora frenato verso il furgonato , ma chissa’ tra qualche anno , quando la figlia non ci seguira’ piu’...

route

Modificato da Roberto66 il 12/03/2019 alle 12:53:50
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 00:20:25
In risposta al messaggio di marob del 11/03/2019 alle 15:37:33

Mi fa sorridere chi col furgonato va per sentieri o sterrati. Secondo me quelli i sentieri nemmeno sa cosa sono.
Non so quali luoghi tu prediliga visitare, ma tu porto ad esempio le spiagge delle Cicladi in Grecia, di Creta, della Maddalena e Caprera, Saleccia in Corsica.
Molte di queste spiagge sono raggiungibili dopo aver percorso sterrati anche abbastanza stretti, in cui un Motorhome ed un profilato non si avventurano di certo. Con un furgone invece riesce, spesso, ad andarci, anche facilitato da una buona altezza da terra, o quanto meno ad avvicinarsi alla meta. Sicuramente con un Suv è più facile, anche con la macchina normale, ma in alcuni casi facendo però un po' attenzione a non toccare sotto.
Spesso la strada è ben battuta, ma stretta, con vegetazione mediterranea ai bordi che non vede l'ora di rigarti le fiancate. Un furgonato ha una larghezza abbastanza vicina ad un'auto attuale.
Ad esempio sul nuovo furgonato ho anche scelto di installere gli specchietti ripiegabili elettricamente, perché molto spesso mi è capitato di dover chiudere temporaneamente gli specchietti, ed averli elettrici agevola enormemente le cose. Vale anche in alcune stradine di piccoli paesi, e quando si incrociano in certi passaggi altri auto od auto parcheggiate.
Ognuno ha le proprie esperienze della vita in camper, ed ho cercato di scegliere e cucire il mezzo su questo ed alle mie esigenze.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 01:07:20
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/03/2019 alle 13:34:16

Da cosa si vede sulle strade il furgonato non è il mezzo più diffuso, forse perchè la maggioranza delle famiglie, ma anche delle coppie mette ancora al primo posto l'agibilità e la comodità a bordo, non è facile rinunciare
ad armadi e frigoriferi capienti a gavoni ampi e serbatoi capaci, solo per una maggiore facilità di parcheggio o più velocità negli spostamenti, più teorica che veramente attuabile, dato il traffico odierno. Avere in un lungo viaggio disponibilità di abiti per le varie situazioni meteorologiche che si possono incontrare non è certo possibile dove quasi non esiste un armadio che si possa chiamare tale,  e così anche per le scorte alimentari che nonostante sia bello provare i cibi delle altre nazioni difficilmente molti di noi rinunciano a cosa il nostro palato è abituato a gustare, posso affermare che da decenni con i camper avuti, prima autocaravan e poi successivamente due motorhome di dimensioni notevoli mai ho soggiornato in camping per più di un paio di notti e sempre durante  viaggi in tutta europa, dalla russia all'Irlanda e da Capo Nord al Marocco, senza che mai le misure del miei mezzi siano stati di impedimento nel raggiungimento di qualche meta e mi hanno permesso di  vivere con spazi a disposizione per il massimo del comfort.
...
Il furgonato non è certo la prima scelta che si fa e da farsi in caso di famiglia "numerosa", ma oltre che per la coppia è ancora comodo per 3, classica famiglia con un figlio. In 4 inizia ad essere stretto.
A parte questo, è un mezzo che sta vivendo un momento di grande interesse solo negli ultimi anni, ed i produttori prontamente hanno recepito questo nuovo mercato e stanno "investendo" su questo tipo di mezzo, proponendo nuove piante, soluzioni innovative ed innalzandone la qualità, differenziando l'offerta con mezzi per qualità ed andando ad inserire accessori e comfort una volta esclusivamente previsti per i semi e i profilati.
Tuttavia essendoci poco mercato negli anni passati, si trova anche pochissima scelta sull'usato (e spesso la gente compra l'usato).
Sul nuovo, il costo dei furgonati è piuttosto elevato, specie se si vuole un mezzo arricchito con certi accessori, finendo per costare parecchio di più dei mansardati e più dei semiprofilati. La manodopera per allestire un furgonato è molto maggiore rispetto a quanto richiesto per gli altri mezzi, e questo incide molto sui costi. Un untente del forum tempo fa ha scelto un’espressione estremamente calzante per descrivere la realizzazione di un camper puro, “è come costruire una nave in bottiglia”.
La scelta di un furgonato deve essere necessariamente consapevole.
Inoltre è altamente probabile che un inesperto non trovi giustificato il prezzo dei furgonati, che vede piccoli, meno lussuosi e più spartani rispetto ai cugini maggiori, che tra l'altro costano meno. Spendere 60 o 70 mila euro per un furgonato ben accessoriato e di qualità potrebbe sembrare “assurdo” quando con 45 o 55 mila euro, che sono già una cifra enorme, puoi portarti a casa un mansardato allestito a puntino, bello grande.
Se si parte da questi presupposti, i mezzi più grandi saranno sempre preferiti.
Inoltre una coppia "attempata" è molto probabile (e anche sensato) che scelga un semiprofilato o, ancora meglio, un motorhome, mezzi comodi, magari con un bel letto nautico, pratico e funzionale, con un bagno spazioso, che non limita i movimenti, con una cucina più tradizionale, magari angolare, eventualmente anche col forno, e così via.
Una coppia più giovane, o magari una giovane famiglia con 1 figlio, che invece potrebbe essere interessata ad un mezzo più "sportivo", potrebbe non avere le disponibilità economiche per un furgonato nuovo e si rivolgerà con molta probabilità al mercato dell'usato, dovendo tuttavia optare quasi necessariamente per una delle numerose proposte di semiprofilati o mansardati, considerata la quasi totale assenza di furgonati usati decenti.

Infine rilevi il fatto che i furgonati presentano tutti la stessa pianta, pochi spazi per lo stivaggio, frigoriferi piccoli...
Invece se si esamina con attenzione quello che offre oggi il mercato, ormai la scelta è piuttosto varia ed in grado di coprire diverse esigenze e più palati.
Il mezzo che ho scelto, ad esempio, offre buoni spazi di stivaggio (un intero giro pensili posteriore sopra il letto matrimoniale, un guardaroba a tutta altezza a fianco del bagno, un armadietto campiente sotto al frigo, dei pensili anteriori sia lato cucina che sopra alla dinette, una spazio piuttosto ampio sopra la cabina di guida, 3 grandi cassettoni sotto alla cucina, botola in dinette, degli armadietti nel bagno, dei cassetti, cosa rara, e degli sportelli e vani sotto al letto posteirore, vano per 2 bombole da 10 litri - ma ho liberato spazio ulteriore optando per una Truma Combi 6D -, una cassaforte e la possibilità di usare la zona sotto il letto posteirore come garage/gavone. Il frigo poi è abbastanza capiente, 90 litri con una cella freezer decente e dei cassetti inferiori per frutta e verdura (alcuni furgonati hanno il frigo anche da 140 litri). Spazio per la TV (alcuni ne hanno anche messe 2...). Serbatoi da 100/110 litri per l'acqua, serbatoio gasolio da 120 litri ed altro.
Questo per dirti che volendo ci sono furgonati piuttosto capienti e funzionali e volendo anche più grandi del mio, che si ferma a 5,99 metri.
Personalmente mi piacciono molto anche i Motorhome, ormai sono delle regge, e li ho anche valutati prima di  decidere cosa acquistare, ma alla fine ho preferito il furgonato.
Il mondo è bello perché è vario, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze, l'importante è che lo faccia consapevolmente.

Modificato da Davnet75 il 13/03/2019 alle 01:41:15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 08:08:35
Ma le bici nel furgonato come le gestite ?
pieghevoli ? 
Nel gavoncino sotto il matrimoniale in coda non mi sembra ci stiano 

e se fossero 3 ? Portamoto ?
route
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 08:19:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/03/2019 alle 08:08:35

Ma le bici nel furgonato come le gestite ? pieghevoli ?  Nel gavoncino sotto il matrimoniale in coda non mi sembra ci stiano  e se fossero 3 ? Portamoto ?
DSC_0017(2).JPG  cosi wink
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 08:35:26

Ma le bici nel furgonato come le gestite ? pieghevoli ?  Nel gavoncino sotto il matrimoniale in coda non mi sembra ci stiano  e se fossero 3 ? Portamoto ?
Di solito viene usato il portabici. Ci sono anche quelli ribaltabili che consentono di aprire comunque i portelloni posteriori.
In altri casi vengono riposte internamente sotto il letto basculante, che alcuni modelli hanno elettrico, in grado di risalire quasi fino a soffitto, oppure il più classico ribaltabile, in cui la parte centrale si solleva e si aggancia verso la parete sinistra.

Modificato da Davnet75 il 13/03/2019 alle 09:16:04
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 09:16:26

Noi siamo in tre, e ho un doppio matrimoniale in coda. Ho tolto un materasso e ci metto due bici pieghevoli e quella della bimba.
il carico e lo scarico non è semplicissimo, ma ce la faccio senza troppi problemi.
In compenso non ho messo il portabici, e rimango nella lunghezza standard.
IMG_2288.JPG
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:00:08

Le metti sul portabici esterno. Dentro è impensabile ... anche solo metterne una.

Noi abbiamo acquistato uno degli ultimi Thule a 3 posti prima che uscisse di produzione.
Ora lo fanno solo a 2 posti.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:04:04
Eccomi, siamo una coppia ultracinquantenni io e mia moglie...anzi or ora più 60 che 50. Questo per dire che oramai l'età si fa sentire e quindi desiderosa sempre più di comodità. Eppure la nostra scelta è caduta sul westfalia keple one, in tutto 5 metri e 30!! Rigorosamente con il cambio automatico e 150CV. Frigo a compressore, bagnetto wc in coda con doccia(è un rudimentale telo di protezione al mobilio) da appendere, un lavandino e cicuna a due fuochi. Il mobilio permette di portarsi dietro l'essenziale ed a tal proposito mi sono anche reso conto che prima mi portavo dietro anche molta roba inutile. Provengo da una cellula abitativa su pickup che il complesso poteva definirsi un mansardato e poi sono passaato ad un caper CI Itaca su Fiat Scudo. Qualche anno fa aprii un post in proposito appunto per decantare le doti e la eccezionalità di questo camperino, appunto piccolo ma che, anche a seguito della mia modifica al sedile guida e passeggero con due sedili girevoli (ex lancia zeta e/o fiat ulisse...stessa struttura), offriva tutto ma proprio tutto: dall'abitabilità alla facvilità ed agevole guida. Oltre ad avere il climatizzatore motore di serie(purtoppo senza alcun filtro) (il mezzo era anno 1997) lo avevo anche dotato di un clima cellula il mitico freshjet 1100, il più piccolo. E a volumetria piccola batsva poco per raffreddarlo e poco per riscaldarlo!! Da questo, visti i blocchi dei diesel, siamo appunto passati al mezzo nuovo badando in sostanza all'affidabbilità della meccanica del mezzo. Ho sempre ritenuto che in vacanza la cosa migliore da portarsi dietro è il garantirsi il ritorno a casa senza alcun problema!! Inoltre l'enorme vantaggio di usare tale mezzo nel quotidiano, anche forse per fare la spesa, è impagabile.
Un solo mezzo per quasi tutto, con una spesa di assicurazione e bollo irrisorie...non più di 300,00 euro l'anno tutto compreso per una machhina,riterrei, di alto rango!!
L'estate scorsa mi ha permesso, in contemporanea  durante le vacanze estive e di ritorno dalla Normandia, di usufruire anche del parcheggio di un hotel per una sosta di due giorni a Perugia. Anche con un camperino normale l'avrei vista alquanto difficoltosa.
E' chiaro che bisogna scendere a compromessi. Ma non tanto da sacrificio. Per due persone o per due più un bambino, sono mezzi che danno ttime soddisfazioni. Ritengo che il camper, associato al pleinair, sia una estensione di quella che era la vacanza con auto e tenda o con sola tenda, dove ci si portava dietro l'essenziale e si stava viatanti giorni. Per vacanze itineranti con soste brevi ritengo sia l'ideale.
Certo che per vacanze stanziali, con bbque, forni, fornetti e flute per lo champagne tale mezzo p da scartare. Ovvero anche per faglie di quattro persone in su...
Il mio tiene il tetto a soffietto con il letto sottostante. Al letto ho appena apportato una modifica: fatto installare un controtetto(un tettuccio apribile al contrario del tetto grande) che mi permette di dormire con la testa rivolto dalla parte bassa del tetto. Eccezionale...agevola la salita e la discesa senza girarsi e non da fastidio a chi tieni a fianco.
Il portabici sul portellone posteriore, oltre che portare due bici, ho allacciato zaini che contengono "cianfrusaglie" che non periscono alle intemperie: tipola bottiglia del Kem, che anche chiusa da nuova è profumatissima, corde, cunei, etc etc etc...
Riguardo al mezzo già allestito, non avevo scelta in quanto nella mia zona di allestitori di tali mezzi non ve ne sono...però chi ha la possibilità di tenenrne uno vicino non disdegni di farselo fare su misura...la componentistica in tale senso offre molto. Anche se è mio parere che alla fine il mezzo viene anche a costare di più!!
Quello che non mi va del mio mezzo, ma è politica di oggi, è l'eccessiva eleganza dei materiali adottati dalla westfalia/RAPIDO. Il mobilio laccato e la selleria in pelle bianca se la possono risparmiare a beneficio di altro. Ad esempio avrei gradito molto i sedili motorizzati e/o il tetto a soffietto elettrico (per alzarlo devo spingerlo con la testa, tanto sono forti i pistoni...)
La volumetria dice molto, gli spazi sono piccoli ed i movimenti:uno alla volta e con calma...ma per riscaldarlo (eberspacher diesel) e per raffreddarlo (accendendo un po' il clima motore...sileziosissimo)  basta niente!!
In occasione di un matrimonio ha fatto un figurone, con i fiocchi di tulle allacciati agli specchietti, e, durante i festeggiamenti, ogni tanto ci si rintanava a rinfrescarsi e...togliere le scarpe!!
....per il resto è una grossa macchina ma al tempo stesso un piccolo camper!!
cordialità
francesco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:41:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/03/2019 alle 10:00:08

Le metti sul portabici esterno. Dentro è impensabile ... anche solo metterne una. Noi abbiamo acquistato uno degli ultimi Thule a 3 posti prima che uscisse di produzione. Ora lo fanno solo a 2 posti.  
beh, proprio impensabile non lo è... io l'ho pensato e l'ho fatto. wink
e comunque ci stavano anche sotto... .e ho il doppio matrimoniale, con il singolo ci dovrebbero essere ancora meno problemi

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 13/03/2019 alle 10:44:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link