In risposta al messaggio di Marino2 del 11/03/2019 alle 13:34:16
Da cosa si vede sulle strade il furgonato non è il mezzo più diffuso, forse perchè la maggioranza delle famiglie, ma anche delle coppie mette ancora al primo posto l'agibilità e la comodità a bordo, non è facile rinunciare ad armadi e frigoriferi capienti a gavoni ampi e serbatoi capaci, solo per una maggiore facilità di parcheggio o più velocità negli spostamenti, più teorica che veramente attuabile, dato il traffico odierno. Avere in un lungo viaggio disponibilità di abiti per le varie situazioni meteorologiche che si possono incontrare non è certo possibile dove quasi non esiste un armadio che si possa chiamare tale, e così anche per le scorte alimentari che nonostante sia bello provare i cibi delle altre nazioni difficilmente molti di noi rinunciano a cosa il nostro palato è abituato a gustare, posso affermare che da decenni con i camper avuti, prima autocaravan e poi successivamente due motorhome di dimensioni notevoli mai ho soggiornato in camping per più di un paio di notti e sempre durante viaggi in tutta europa, dalla russia all'Irlanda e da Capo Nord al Marocco, senza che mai le misure del miei mezzi siano stati di impedimento nel raggiungimento di qualche meta e mi hanno permesso di vivere con spazi a disposizione per il massimo del comfort.
Il furgonato non è certo la prima scelta che si fa e da farsi in caso di famiglia "numerosa", ma oltre che per la coppia è ancora comodo per 3, classica famiglia con un figlio. In 4 inizia ad essere stretto.
A parte questo, è un mezzo che sta vivendo un momento di grande interesse solo negli ultimi anni, ed i produttori prontamente hanno recepito questo nuovo mercato e stanno "investendo" su questo tipo di mezzo, proponendo nuove piante, soluzioni innovative ed innalzandone la qualità, differenziando l'offerta con mezzi per qualità ed andando ad inserire accessori e comfort una volta esclusivamente previsti per i semi e i profilati.
Tuttavia essendoci poco mercato negli anni passati, si trova anche pochissima scelta sull'usato (e spesso la gente compra l'usato).
Sul nuovo, il costo dei furgonati è piuttosto elevato, specie se si vuole un mezzo arricchito con certi accessori, finendo per costare parecchio di più dei mansardati e più dei semiprofilati. La manodopera per allestire un furgonato è molto maggiore rispetto a quanto richiesto per gli altri mezzi, e questo incide molto sui costi. Un untente del forum tempo fa ha scelto un’espressione estremamente calzante per descrivere la realizzazione di un camper puro, “è come costruire una nave in bottiglia”.
La scelta di un furgonato deve essere necessariamente consapevole.
Inoltre è altamente probabile che un inesperto non trovi giustificato il prezzo dei furgonati, che vede piccoli, meno lussuosi e più spartani rispetto ai cugini maggiori, che tra l'altro costano meno. Spendere 60 o 70 mila euro per un furgonato ben accessoriato e di qualità potrebbe sembrare “assurdo” quando con 45 o 55 mila euro, che sono già una cifra enorme, puoi portarti a casa un mansardato allestito a puntino, bello grande.
Se si parte da questi presupposti, i mezzi più grandi saranno sempre preferiti.
Inoltre una coppia "attempata" è molto probabile (e anche sensato) che scelga un semiprofilato o, ancora meglio, un motorhome, mezzi comodi, magari con un bel letto nautico, pratico e funzionale, con un bagno spazioso, che non limita i movimenti, con una cucina più tradizionale, magari angolare, eventualmente anche col forno, e così via.
Una coppia più giovane, o magari una giovane famiglia con 1 figlio, che invece potrebbe essere interessata ad un mezzo più "sportivo", potrebbe non avere le disponibilità economiche per un furgonato nuovo e si rivolgerà con molta probabilità al mercato dell'usato, dovendo tuttavia optare quasi necessariamente per una delle numerose proposte di semiprofilati o mansardati, considerata la quasi totale assenza di furgonati usati decenti.
Infine rilevi il fatto che i furgonati presentano tutti la stessa pianta, pochi spazi per lo stivaggio, frigoriferi piccoli...
Invece se si esamina con attenzione quello che offre oggi il mercato, ormai la scelta è piuttosto varia ed in grado di coprire diverse esigenze e più palati.
Il mezzo che ho scelto, ad esempio, offre buoni spazi di stivaggio (un intero giro pensili posteriore sopra il letto matrimoniale, un guardaroba a tutta altezza a fianco del bagno, un armadietto campiente sotto al frigo, dei pensili anteriori sia lato cucina che sopra alla dinette, una spazio piuttosto ampio sopra la cabina di guida, 3 grandi cassettoni sotto alla cucina, botola in dinette, degli armadietti nel bagno, dei cassetti, cosa rara, e degli sportelli e vani sotto al letto posteirore, vano per 2 bombole da 10 litri - ma ho liberato spazio ulteriore optando per una Truma Combi 6D -, una cassaforte e la possibilità di usare la zona sotto il letto posteirore come garage/gavone. Il frigo poi è abbastanza capiente, 90 litri con una cella freezer decente e dei cassetti inferiori per frutta e verdura (alcuni furgonati hanno il frigo anche da 140 litri). Spazio per la TV (alcuni ne hanno anche messe 2...). Serbatoi da 100/110 litri per l'acqua, serbatoio gasolio da 120 litri ed altro.
Questo per dirti che volendo ci sono furgonati piuttosto capienti e funzionali e volendo anche più grandi del mio, che si ferma a 5,99 metri.
Personalmente mi piacciono molto anche i Motorhome, ormai sono delle regge, e li ho anche valutati prima di decidere cosa acquistare, ma alla fine ho preferito il furgonato.
Il mondo è bello perché è vario, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze, l'importante è che lo faccia consapevolmente.
Modificato da Davnet75 il 13/03/2019 alle 01:41:15