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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 14:26:41
Con un H2 non mai avuto problemi tranne una volta che uscendo da una galleria sula GE-XXMiglia ho cambiato corsia senza nemmeno accorgemene ... Credo che con un H3 sia un pò peggio ma nulla di drammatico.

Generalmente (abituato a viaggire in moto) guardo sempre fuori dalle gallerie se vedo muovere gli alberi o smili per capire se c'è vento ma in quel caso non c'era nulla che mi potesse aiutare.

E' andata bene perchè sulla corsia accanto non c'era nessuno ... surprise
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 20:01:50
Noi da un anno abbiamo un furgonato e siamo in 4; abbiamo deciso per il furgonato per i motivi che sono stati elencati: più agilità, più robustezza, più “mimetico”, più versatile. Prima di comprare abbiamo fatto qualche noleggio per valutarne l’abitabilità e alla fine ci siamo convinti. Certamente non sarei sincero se dicessi che, da fermi, non sarebbe meglio avere più spazio interno, ma il camper per noi è soprattutto “movimento” e quindi abbiamo valutato quelli che sono i “pro” per le nostre esigenze. E’ normale che ognuno valuta gli aspetti che preferisce e sceglie di conseguenza. Però, come ammetto che certamente il furgonato non è un mostro di abitabilità interna, è pure ovvio che non sempre un camper da 7 e più metri (ma soprattutto largo 2 metri e 30) può andare e può fermarsi dove va e dove si ferma un furgone. Qui nella foto sosta pranzo con vista mare di oggi, un camper da 7 metri e mezzo probabilmente si sarebbe fermato in qualche altro bel posto a valle.
Stefano
20190316_135830.jpg
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 20:21:59
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/03/2019 alle 20:01:50

Noi da un anno abbiamo un furgonato e siamo in 4; abbiamo deciso per il furgonato per i motivi che sono stati elencati: più agilità, più robustezza, più “mimetico”, più versatile. Prima di comprare abbiamo fatto
qualche noleggio per valutarne l’abitabilità e alla fine ci siamo convinti. Certamente non sarei sincero se dicessi che, da fermi, non sarebbe meglio avere più spazio interno, ma il camper per noi è soprattutto “movimento” e quindi abbiamo valutato quelli che sono i “pro” per le nostre esigenze. E’ normale che ognuno valuta gli aspetti che preferisce e sceglie di conseguenza. Però, come ammetto che certamente il furgonato non è un mostro di abitabilità interna, è pure ovvio che non sempre un camper da 7 e più metri (ma soprattutto largo 2 metri e 30) può andare e può fermarsi dove va e dove si ferma un furgone. Qui nella foto sosta pranzo con vista mare di oggi, un camper da 7 metri e mezzo probabilmente si sarebbe fermato in qualche altro bel posto a valle. Stefano
...
Beh in pieno inverno anche sul lago di Garda puoi benissimo parcheggiare ovunque senza che nessuno ti dica niente. Ma a chi vuoi raccontarla. Un camper è un camper e vigili non sono stupidi.
Restate sani
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 20:31:08
Marob scusa ma non mi sembrava di essere stato scortese; il fatto che avessi fatto sosta pranzo oggi in quel posto perche' ho il furgonato non era riferito al fatto di essere mimetico o dei vigili che di inverno non guardano (il parcheggio era libero) ma solo per via delle dimensioni. Ho fatto fatica pure io a trovare uno spiazzo dove voltare e tornare indietro. Poi uno col camper da sette metri e mezzo e' liberissimo di provare, se ci riesce e' bravo, ci mancherebbe.
E' proprio vero che uno capisce quello che vuole.
Stefano
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marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 20:54:33
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/03/2019 alle 20:31:08

Marob scusa ma non mi sembrava di essere stato scortese; il fatto che avessi fatto sosta pranzo oggi in quel posto perche' ho il furgonato non era riferito al fatto di essere mimetico o dei vigili che di inverno non guardano
(il parcheggio era libero) ma solo per via delle dimensioni. Ho fatto fatica pure io a trovare uno spiazzo dove voltare e tornare indietro. Poi uno col camper da sette metri e mezzo e' liberissimo di provare, se ci riesce e' bravo, ci mancherebbe. E' proprio vero che uno capisce quello che vuole. Stefano
...
Uno capisce quello che tu vuoi che capisca dicendolo chiaramente nel messaggio: "mimetico" per i più, non per i vigili in piena stagione turistica. Prova a stare lì qualche giorno a luglio o agosto poi mi racconterai l'esperienza.
Restate sani
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:35:02
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/03/2019 alle 20:31:08

Marob scusa ma non mi sembrava di essere stato scortese; il fatto che avessi fatto sosta pranzo oggi in quel posto perche' ho il furgonato non era riferito al fatto di essere mimetico o dei vigili che di inverno non guardano
(il parcheggio era libero) ma solo per via delle dimensioni. Ho fatto fatica pure io a trovare uno spiazzo dove voltare e tornare indietro. Poi uno col camper da sette metri e mezzo e' liberissimo di provare, se ci riesce e' bravo, ci mancherebbe. E' proprio vero che uno capisce quello che vuole. Stefano
...
Non te la pendere, ovviamente l’unico camper giusto è il profilato. Tutti gli altri hanno sbagliato scelta. Se ci passano per pochi cm era un posto che non ne valeva la pena. Se non sono stati notati è perche sono passati solo ciechi. Se sono contenti è perché si accontentano. wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:38:36
Marob mi spiace ma non leggi quello che uno scrive.. io fermo in un posto qualche giorno non ci sto, ne' li ne' altrove; l'ho scritto chiaramente prima. Ripeto che mi riferivo al parcheggio di oggi per le dimensioni. Poi sinceramente ho solo riportato le mie opinioni per chi aveva aperto la discussione e non per convincere te che hai idee diverse.
Passo e chiudo.
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:44:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2019 alle 21:35:02

Non te la pendere, ovviamente l’unico camper giusto è il profilato. Tutti gli altri hanno sbagliato scelta. Se ci passano per pochi cm era un posto che non ne valeva la pena. Se non sono stati notati è perche sono passati solo ciechi. Se sono contenti è perché si accontentano. 
Non me la prendo ci mancherebbe wink.
Grazie
Stefano
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:51:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2019 alle 21:35:02

Non te la pendere, ovviamente l’unico camper giusto è il profilato. Tutti gli altri hanno sbagliato scelta. Se ci passano per pochi cm era un posto che non ne valeva la pena. Se non sono stati notati è perche sono passati solo ciechi. Se sono contenti è perché si accontentano. 
Per i passaggi stretti ci sono appositi cartelli:
image(736).png
Io li guardo e valuto prima di procedere.
Restate sani
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 22:11:39
In risposta al messaggio di marob del 16/03/2019 alle 21:51:46

Per i passaggi stretti ci sono appositi cartelli: Io li guardo e valuto prima di procedere.
I cartelli come questo ci sono sulle strade ed i posti urbanizzati.
Se vuoi provare ad avvicinarti a qualche spiaggia che prevede qualche km di sterrato è difficile che trovi riferimenti prima di addentrarti. E fare tutto in retromarcia con un profilato diventa veramente un’impresa.
Un furgonato è abbastanza probabile, non certo, che arrivi dove vanno le auto ed ha pure il vantaggio che spesso è più alto da terra.

Modificato da Davnet75 il 16/03/2019 alle 22:12:11
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 14:23:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/03/2019 alle 13:03:06

Ho letto i vari interventi pro e contro, ma a parità di lunghezza perchè furgonato e non profilato?
Io non ho esperienze dirette, ma da quel che ho letto in questa discussione, pare sia una questione di larghezza (che è poi la differenza oggettiva), che si avvicina molto a quella di un'auto, quindi legato alle dimensioni di parcheggi e strade. Per il resto non vedo quali differenze ci possano essere di maneggevolezza, aerodinamicità, rumorosità, ecc.

In effetti che mi è scoppiata la scintilla del camper (lo scorso anno), è stato quando ho realizzato che il Volkswagen (forse qualcuno si ricorda quella discussione) era di pochi cm più grande della mia auto di allora.
Mick - Subaru Libero E12
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 15:38:11
Certamente per l'agilita' conta molto piu la larghezza della lunghezza. Pero' per i parcheggi, soprattutto in zone urbane, stare entro i sei metri ti da molte piu' opzioni. Sia di giorno che per le soste notturne
7
Padav14
Padav14
09/04/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 16:05:17
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti in risposta al mio post, qualcuno ha risposto in modo pacato ed altri più acceso ma per tutti penso sia dovuto alla grande passione "iLCAMPER"!!
Ho preso da tutti degli ottimi spunti !
Un saluto e a presto!
CAAAAMPER!!!
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 19:56:21
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 22:11:39

I cartelli come questo ci sono sulle strade ed i posti urbanizzati. Se vuoi provare ad avvicinarti a qualche spiaggia che prevede qualche km di sterrato è difficile che trovi riferimenti prima di addentrarti. E fare tutto
in retromarcia con un profilato diventa veramente un’impresa. Un furgonato è abbastanza probabile, non certo, che arrivi dove vanno le auto ed ha pure il vantaggio che spesso è più alto da terra.
...
...parli di retromarcia .. problemi ...?
Entrambi lunghi 599 uno largo 204 il furgone l altro 214 il (mio) semi integrale .
I problemi li può dare solo il terzo cioè il guidatore ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:49:51
In risposta al messaggio di salito del 20/03/2019 alle 19:56:21

...parli di retromarcia .. problemi ...? Entrambi lunghi 599 uno largo 204 il furgone l altro 214 il (mio) semi integrale . I problemi li può dare solo il terzo cioè il guidatore ...
Stesse dimensioni sotto il mio ufficio è stato negli stalli riservati alle auto senza debordare.
A seconda dei punti di vista i nostri camperini riassumono i pregi delle due tipologie o i difetti delle due tipologie smiley
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 17:33:01
In risposta al messaggio di salito del 20/03/2019 alle 19:56:21

...parli di retromarcia .. problemi ...? Entrambi lunghi 599 uno largo 204 il furgone l altro 214 il (mio) semi integrale . I problemi li può dare solo il terzo cioè il guidatore ...
""""" E fare tutto in retromarcia con un profilato  furgonato  diventa veramente un’impresa.
Un furgonato semintegrale  è abbastanza probabile, non certo, che arrivi dove vanno le auto ed ha pure il vantaggio che spesso è più alto da terra. ."""
questi due tipi danno punti a tutta il resto della famiglia dei camper intesi quelli che normalmente sono minimo minimo 230 di larghezza. si parla nel viaggiare posteggiare sostare per il viverci dentro ovviamente che qualc uno può trovarsi in difficoltà .questione di abitudini e uso del plen air.
per le mie-nostre abitudini nel mio semi integrale c'è una tendina igloo e il set per campeggiare ,per quei momenti luoghi ove le quattro ruote non possono arrivare.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 19:26:38
In risposta al messaggio di Padav14 del 20/03/2019 alle 16:05:17

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti in risposta al mio post, qualcuno ha risposto in modo pacato ed altri più acceso ma per tutti penso sia dovuto alla grande passione iLCAMPER!! Ho preso da tutti degli ottimi spunti ! Un saluto e a presto!

Hai scritto:
ma per tutti penso sia dovuto alla grande passione "iLCAMPER"!

E' tutto qui! Il camper è il giocattolone dell'uomo maturo. Come da bambini il nostro pallone era più rotondo di tutti i palloni degli altri bambini, così il nostro camper è il migliore di tutti gli altri. Non solo il camper, ma anche gli accessori, il fornello, il tavolo, la parabola, la bombola, insomma il proprio mezzo ha la migliore meccanica, la migliore disposizione interna, le migliori dotazioni di serie ed i migliori accessori. Tutto finché non arriva il momento che non ne 'pole' più e passa ad un altro mezzo, magari l'opposto, perché del precedente non ne poteva più per i difetti che aveva. E riparte col nuovo. Siamo fanatici, non obiettivi. Siamo, quindi anch'io faccio parte di questa schiera di fanatici.

Prima di comperare il mio recente camper, dodici anni fa, avevo messo dei paletti fissi: lunghezza, fattura, dotazioni, disposizione, accessori di serie ed accessori installabili ed è venuto fuori il mezzo migliore che ci possa essere in circolazione. Per me.

Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 22:25:05
Ascoltando le due campane , Grande e Piccolo non se ne viene fuori poiche'  entrambi suonano la propria musica .
Considerando che sulle strade girano bisarche tir e anche trasporti eccezionali risulta ovvio che in quasi  tutti i frangenti questi mezzi possano raggiungere quasi tutte le localita' , ma non potranno andare in tutti i luoghi.
I possessori di mezzi lunghi hanno sviluppato la capacita' di muoversi nelle strade principali e per le soste puntano luoghi adatti alle loro dimensioni , quindi secondo loro vanno dappertutto senza problemi.
I possessori di mezzi piccoli si comportano spesso come furetti e vanno a cacciarsi in luoghi quasi improbabili come a bordo strada in una qualsiasi via .

p.s oggi cercando parcheggio con la mia sw in zona stazione centrale a Milano ho dovuto rinunciare per ben due volte poiche' ero almeno mezzo metro piu' lungo , dopo di me una Smart e' entrata in una sola manovra.

 
route
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 08:05:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/03/2019 alle 22:25:05

Ascoltando le due campane , Grande e Piccolo non se ne viene fuori poiche'  entrambi suonano la propria musica . Considerando che sulle strade girano bisarche tir e anche trasporti eccezionali risulta ovvio che in quasi 
tutti i frangenti questi mezzi possano raggiungere quasi tutte le localita' , ma non potranno andare in tutti i luoghi. I possessori di mezzi lunghi hanno sviluppato la capacita' di muoversi nelle strade principali e per le soste puntano luoghi adatti alle loro dimensioni , quindi secondo loro vanno dappertutto senza problemi. I possessori di mezzi piccoli si comportano spesso come furetti e vanno a cacciarsi in luoghi quasi improbabili come a bordo strada in una qualsiasi via . p.s oggi cercando parcheggio con la mia sw in zona stazione centrale a Milano ho dovuto rinunciare per ben due volte poiche' ero almeno mezzo metro piu' lungo , dopo di me una Smart e' entrata in una sola manovra.  
...

Hai scritto:
Considerando che sulle strade girano bisarche tir e anche trasporti eccezionali risulta ovvio che in quasi  tutti i frangenti questi mezzi possano raggiungere quasi tutte le localita' , ma non potranno andare in tutti i luoghi.

Be, a sentire alcuni, dove va un cinque metri va un otto metri, alla faccia della fisica. Ma questo rientra nel fatto che il proprio camper è il meglio che si possa avere finché non lo si cambia.

A margine delle misure, c'è la portata. Nel lavoro che stavo facendo con un amico di verificare tutte le possibilità di sosta (per ora ci siamo fermati perché troppo laborioso), abbiamo dovuto modificare il nostro software perché, specialmente in Francia, abbiamo scoperto che ci sono molti divieti di sosta, nei centri cittadini, ai mezzi oltre 35 qli. E' stata una sorpresa perché non ce ne aspettavamo così tanti e, all'inizio, non li avevamo presi in considerazione.

Giovanni
 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 09:19:08
I limiti di altezza a volte sono messi un pò come viene ...(almeno in Italia) bisogna vedere se negli paesi sono più precisi.
Tanto per fare un'esempio, dove tengo il camper l'unica strada (statale) di accesso ha 2 ponti ferroviari con limite in altezza a 3 metri il primo e 2.75 il secondo.
Peccato che sotto ci passano tranquillamente gli autobus ed i camion con ampio margine, infatti tutti i camper anche mansardati non hanno il minimo problema.
Mi è capitato di toccare con la punta dell'antenna del cb occasionalmente. Ma è 1.5m sul tetto !

Viaggiando mi è capitato di vedere più precisione (non molta) con i limiti in larghezza, ma sempre con margini. Almeno sulle strade.
Dentro i paesini è un altro discorso ... 
Ora che ho cambiato mezzo allungando di 1 metro e allargando di 25cm dovrò stare leggeremente più attento . Ma non mi aspetto cambiamenti epocali nel modo di viaggiare
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 22/03/2019 alle 09:24:11
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