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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 17:36:28
Credo che nello sterrato o anche asfalto con buche, le sollecitazioni a cui è sottoposto il telaio (momento torcente) faccia molto più male a vr con cellula riportata che a furgonati che apparentemente non cambiano la tipologia originale del veicolo commerciale. Nei mansardati, semintegrali o motorhome, la cellula secondo me è facilmente deformabile e a soffrirne non è solo l'ancoraggio del mobilio, ma l'intera struttura di giunzione tetto pareti, sostanzialmente fragile, che facilita col tempo le infiltrazioni. 
Bruno
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 18:21:02
Già le strade fanno c...e ma andarsele a cercare...
Restate sani
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 19:44:15
In risposta al messaggio di bruno it del 29/03/2019 alle 17:36:28

Credo che nello sterrato o anche asfalto con buche, le sollecitazioni a cui è sottoposto il telaio (momento torcente) faccia molto più male a vr con cellula riportata che a furgonati che apparentemente non cambiano la tipologia
originale del veicolo commerciale. Nei mansardati, semintegrali o motorhome, la cellula secondo me è facilmente deformabile e a soffrirne non è solo l'ancoraggio del mobilio, ma l'intera struttura di giunzione tetto pareti, sostanzialmente fragile, che facilita col tempo le infiltrazioni.  Bruno
...
Sucuro!
Inoltre i profilati vari hanno il problema dello sbalzo posteriore, quasi assente sui furgonati.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 11:35:48
In risposta al messaggio di bruno it del 29/03/2019 alle 17:36:28

Credo che nello sterrato o anche asfalto con buche, le sollecitazioni a cui è sottoposto il telaio (momento torcente) faccia molto più male a vr con cellula riportata che a furgonati che apparentemente non cambiano la tipologia
originale del veicolo commerciale. Nei mansardati, semintegrali o motorhome, la cellula secondo me è facilmente deformabile e a soffrirne non è solo l'ancoraggio del mobilio, ma l'intera struttura di giunzione tetto pareti, sostanzialmente fragile, che facilita col tempo le infiltrazioni.  Bruno
...
Confermo, con il profilato (Hobby, quindi con mobilio di qualità) di qualche anno fa, era sufficiente prendere un passo carraio (di quelli con la salita sul marciapiede) in leggera diagonale, che in cellula si sentiva scricchiolare di tutto, e questo con tutti i "pannellati" che ho avuto. Sia chiaro, niente di preoccupante o che si smontasse, ma potendo, preferivo evitare di sottoporre ad un supplizio simile il camper, dai e dai, qualche cosa poi cede.

Il che significa chiaramente che su uno chassis per camper (già di suo senza nessun rinforzo torsionale), puoi allestire quello che vuoi, che la rigidità torsionale migliora di uno zero virgola, praticamente niente, poi, se mi va fuori allineamento il portello di un pensile chissenefrega, ma se si apre una fessura tra due pareti, oltre a tirarmi un pò il ciulo, mi predispongo a potenziali infiltrazioni.

Su un furgone, la cellula è in metallo (con nervature di irrobustimento), e concorre a rendere rigido tutto il veicolo, quindi meno esposto a dannose torsioni, le quali, anche se avvenissero, non farebbero nessun danno.
Davide

Modificato da nanonet il 30/03/2019 alle 11:37:10
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 13:01:46
In risposta al messaggio di nanonet del 30/03/2019 alle 11:35:48

Confermo, con il profilato (Hobby, quindi con mobilio di qualità) di qualche anno fa, era sufficiente prendere un passo carraio (di quelli con la salita sul marciapiede) in leggera diagonale, che in cellula si sentiva scricchiolare
di tutto, e questo con tutti i pannellati che ho avuto. Sia chiaro, niente di preoccupante o che si smontasse, ma potendo, preferivo evitare di sottoporre ad un supplizio simile il camper, dai e dai, qualche cosa poi cede. Il che significa chiaramente che su uno chassis per camper (già di suo senza nessun rinforzo torsionale), puoi allestire quello che vuoi, che la rigidità torsionale migliora di uno zero virgola, praticamente niente, poi, se mi va fuori allineamento il portello di un pensile chissenefrega, ma se si apre una fessura tra due pareti, oltre a tirarmi un pò il ciulo, mi predispongo a potenziali infiltrazioni. Su un furgone, la cellula è in metallo (con nervature di irrobustimento), e concorre a rendere rigido tutto il veicolo, quindi meno esposto a dannose torsioni, le quali, anche se avvenissero, non farebbero nessun danno.
...
Su ghiaia e sassi spianati, andando in prima/folle a passo d'uomo, non credo possano verificarsi problemi, già ingranando la seconda però, la questione cambierebbe...poi, sia chiaro, questa è una mia supposizione e niente di più.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 13:46:04
In risposta al messaggio di nanonet del 30/03/2019 alle 11:35:48

Confermo, con il profilato (Hobby, quindi con mobilio di qualità) di qualche anno fa, era sufficiente prendere un passo carraio (di quelli con la salita sul marciapiede) in leggera diagonale, che in cellula si sentiva scricchiolare
di tutto, e questo con tutti i pannellati che ho avuto. Sia chiaro, niente di preoccupante o che si smontasse, ma potendo, preferivo evitare di sottoporre ad un supplizio simile il camper, dai e dai, qualche cosa poi cede. Il che significa chiaramente che su uno chassis per camper (già di suo senza nessun rinforzo torsionale), puoi allestire quello che vuoi, che la rigidità torsionale migliora di uno zero virgola, praticamente niente, poi, se mi va fuori allineamento il portello di un pensile chissenefrega, ma se si apre una fessura tra due pareti, oltre a tirarmi un pò il ciulo, mi predispongo a potenziali infiltrazioni. Su un furgone, la cellula è in metallo (con nervature di irrobustimento), e concorre a rendere rigido tutto il veicolo, quindi meno esposto a dannose torsioni, le quali, anche se avvenissero, non farebbero nessun danno.
...
Aggiungo che in alcuni casi i mobili  hanno anche l’intelaiatura in alluminio, che essendo montato su una struttura a sua volta ad una cellula interamente in metallo, contribuisce all’irrigidimento e maggior robustezza dell’intera struttura. Come del resto si evince in caso di incidente stradale.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 14:08:18
E con i vari serbatoi, gradini, Webasto ecc. ecc. come la mettiamo sullo sterrato?
Restate sani
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 16:24:12
In risposta al messaggio di marob del 30/03/2019 alle 14:08:18

E con i vari serbatoi, gradini, Webasto ecc. ecc. come la mettiamo sullo sterrato?
Tra lo sterrato e il fuoristrada ne passa ancora ... 
Il gradino in effetti può essere di intralcio, ed alcuni hanmo deciso di toglierlo.
Il Webasto aggiuntivo è utile nel caso si rompesse l’impianto di riscaldamento principale. A parte questo vantaggio precauzionale, considerato che un camper sarà ed è sempre e comunque un compromesso, adottando un diverso compromesso, si potrebbe scegliere direttamente un unico impianto di riscaldamento adottandolo a gasolio, tipo la Truma Combi 6D.
Il serbatoio delle grigie, è comunque opportuno averlo isolato (e riscaldato), e l’isolammeto oltre a proteggiorlo dal freddo, lo protegge anche da altro.
In fase di acquisto sarebbe bene tenere conto, oltre che delle “luicine varie”, anche della meccanica, ed adeguare il mezzo alla  massa che dovrà portare, visto che viaggia sempre a pieno carico. Quindi optare per un telaio Maxi/Heavy che, tra le altre cose, lo tiene qualche centimetro rialzato da terra e non sui tamponi già da vuoto. Se necessario poi si possono cambiare le molle anteriori con delle molle rinforzare e recuperare quei 3/4 cm di altezza anche davanti, dove solitamente rischia di rimanere troppo basso e di coricarsi sui tamponi al primo raccordo dei viadotti autostradali. Optando per un telaio maxi, che ha le ruote da 16, sarà quindi opportuno scegliere il motore almeno da 150cv, che compensa la sezione delle ruote, oltre ad avere cambio, frizione e freni rinforzato e ridimensionati.
Ciò detto, non si intende dire che si può e deve fare fuoristrada, anzi, ma con le giuste accortezze, guidando con buon senso ed accortezza, se capitasse di dover o voler affrontare uno sterrato (affrontabile con le automobili o gli attuali crossover) che non sia una semplice strada bianca perfettamente battuta e levigata, per raggiungere una determinata meta, un furgonato sarà in grado di poter affrontare il percorso, o comunque di andare più “avanti” rispetto a quanto possibile con i cugini profilati. 

E la coppia col motohome?! Molto probabilmente potrà raggiungà lo stesso posto, prima e più velocemente e con meno ansie, con il proprio scooter caricato nel garage. Ogni mezzo ha i suoi vantaggi.

Modificato da Davnet75 il 30/03/2019 alle 16:33:40
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 12:04:44
Interni di un motorhome, spazio e razionalità
20170814_100654(1).jpg
20170814_100735.jpg
20170814_100804.jpg
7
Davnet75
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16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 12:38:49
In risposta al messaggio di Marino2 del 01/04/2019 alle 12:04:44

Interni di un motorhome, spazio e razionalità
Dove si trova il secondo letto matrimoniale? Scaletta esterna per accedere al piano superiore?  wink
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 12:42:24
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/04/2019 alle 12:38:49

Dove si trova il secondo letto matrimoniale? Scaletta esterna per accedere al piano superiore?  
non sai che esistono i matrimoniali basculantilaugh?  Non si vede ma c'è  e non serve la scaletta 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 13:09:56
In risposta al messaggio di Marino2 del 01/04/2019 alle 12:42:24

non sai che esistono i matrimoniali basculanti?  Non si vede ma c'è  e non serve la scaletta 
In effetti non l’avevo notato! yes
Bel mezzo.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 17:28:10
Il motorhome? E' un mansardato senza mansarda! Ha i medesimi spazi, è meno pratico col saliscendi, meno robusto con la cabina integrata e, se vogliamo, più sofferente a torsione e piccoli urti (vedi gli innumerevoli cristalli parabrezza incrinati). In cambio ha più pretese ed è più costoso. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 17:34:52
Più aumenti le dimensioni esterne, più aumentano gli spazi interni.
Anche questo è un camper.
bigrv.JPG

Poi ognuno può decidere quale è il compromesso che va meglio per lui.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 18:04:16
In risposta al messaggio di bruno it del 01/04/2019 alle 17:28:10

Il motorhome? E' un mansardato senza mansarda! Ha i medesimi spazi, è meno pratico col saliscendi, meno robusto con la cabina integrata e, se vogliamo, più sofferente a torsione e piccoli urti (vedi gli innumerevoli cristalli parabrezza incrinati). In cambio ha più pretese ed è più costoso. 
Qualcuno si, ma non certo i due che ho acquistato  io, prima un esterel ed ora un concorde, dei mansardati non hanno proprio nulla.laugh
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 18:12:24
Già! Questa camperizzata sarebbe per me un ottimo compromesso. E' un po' ingombrante ma a velocità di curvatura diventa agile come una gazzella e nello spazio nessun problema per la sosta.
astronave.jpg
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 18:28:16
non certo i due che ho acquistato  io

Va bene, senza polemica, sarei curioso di sapere quali sono le cose di un motorhome come il tuo che, in viaggio o sosta, il mansardato non ha.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 19:00:06
In risposta al messaggio di bruno it del 01/04/2019 alle 18:28:16

non certo i due che ho acquistato  io Va bene, senza polemica, sarei curioso di sapere quali sono le cose di un motorhome come il tuo che, in viaggio o sosta, il mansardato non ha.
Non mi riferivo all'interno ma alla robustezza della struttura, visto che tu scrivi di torsioni ed altri problemi di cui i motorhome potrebbero essere  più soggetti. Basta vedere le pareti di un mezzo Concorde per capirne la robustezza, d'altronde i  mansardati della stessa marca sono ugualmente costruiti. Per quanto riguarda in viaggio la posizione di guida avanzata e decentrata in modo di migliorare la visuale lo differenziano dai motorhome di derivazione da autocaravan. Per quanto riguarda il mezzo che avevo precedentemente, un Esterel era costruito con una tecnica unica di derivazione nautica, la struttura era irrobustita da profilati in alluminio che creavano una gabbia su tutto il mezzo, tetto compreso e le pareti erano in vetroresina di grande spessore. Dopo 37 anni che viaggio in camper non lo scelgo per le tendine o per i led, ma mi interessa la robustezza e la motorizzazione, non per nulla ho un patente C. 

 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 21:12:44
ho avuto la patente D/ E  dal 1966 fino al 2004, ero talmente stufo di guidare mezzi pesanti ( per lavoro) che a 60 anni ho chiuso , e guidavo felicemente il mio furgonato ( peso a vuoto 24 q,) senza mai aver superato il peso segnato sulla carta di circolazione ,33 q e senza mai aver avuto problemi di robustezza e /o infiltrazioni poi, siccome era lungo 5,35 mt ho venduto la BMW e lo usavo ogni giorno come macchina wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 12:05:39
In risposta al messaggio di morodirho del 01/04/2019 alle 21:12:44

ho avuto la patente D/ E  dal 1966 fino al 2004, ero talmente stufo di guidare mezzi pesanti ( per lavoro) che a 60 anni ho chiuso , e guidavo felicemente il mio furgonato ( peso a vuoto 24 q,) senza mai aver superato il
peso segnato sulla carta di circolazione ,33 q e senza mai aver avuto problemi di robustezza e /o infiltrazioni poi, siccome era lungo 5,35 mt ho venduto la BMW e lo usavo ogni giorno come macchina
...
Io allora sono una mosca bianca, ho avuto per decenni la C (conversione militare quando conducevo i Leopard), poi, dato che non mi è mai servita (non mi piacciono per nulla i mezzi oversize, infatti ora siamo arrivati ad un furgonato), qualche anno fa l'ho anche declassata, meno rogne per il rinnovo, e tutto il resto.
 
Davide
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