In risposta al messaggio di bruno it del 29/03/2019 alle 17:36:28Sucuro!
Credo che nello sterrato o anche asfalto con buche, le sollecitazioni a cui è sottoposto il telaio (momento torcente) faccia molto più male a vr con cellula riportata che a furgonati che apparentemente non cambiano la tipologiaoriginale del veicolo commerciale. Nei mansardati, semintegrali o motorhome, la cellula secondo me è facilmente deformabile e a soffrirne non è solo l'ancoraggio del mobilio, ma l'intera struttura di giunzione tetto pareti, sostanzialmente fragile, che facilita col tempo le infiltrazioni. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 29/03/2019 alle 17:36:28Confermo, con il profilato (Hobby, quindi con mobilio di qualità) di qualche anno fa, era sufficiente prendere un passo carraio (di quelli con la salita sul marciapiede) in leggera diagonale, che in cellula si sentiva scricchiolare di tutto, e questo con tutti i "pannellati" che ho avuto. Sia chiaro, niente di preoccupante o che si smontasse, ma potendo, preferivo evitare di sottoporre ad un supplizio simile il camper, dai e dai, qualche cosa poi cede.
Credo che nello sterrato o anche asfalto con buche, le sollecitazioni a cui è sottoposto il telaio (momento torcente) faccia molto più male a vr con cellula riportata che a furgonati che apparentemente non cambiano la tipologiaoriginale del veicolo commerciale. Nei mansardati, semintegrali o motorhome, la cellula secondo me è facilmente deformabile e a soffrirne non è solo l'ancoraggio del mobilio, ma l'intera struttura di giunzione tetto pareti, sostanzialmente fragile, che facilita col tempo le infiltrazioni. Bruno
In risposta al messaggio di nanonet del 30/03/2019 alle 11:35:48Su ghiaia e sassi spianati, andando in prima/folle a passo d'uomo, non credo possano verificarsi problemi, già ingranando la seconda però, la questione cambierebbe...poi, sia chiaro, questa è una mia supposizione e niente di più.
Confermo, con il profilato (Hobby, quindi con mobilio di qualità) di qualche anno fa, era sufficiente prendere un passo carraio (di quelli con la salita sul marciapiede) in leggera diagonale, che in cellula si sentiva scricchiolaredi tutto, e questo con tutti i pannellati che ho avuto. Sia chiaro, niente di preoccupante o che si smontasse, ma potendo, preferivo evitare di sottoporre ad un supplizio simile il camper, dai e dai, qualche cosa poi cede. Il che significa chiaramente che su uno chassis per camper (già di suo senza nessun rinforzo torsionale), puoi allestire quello che vuoi, che la rigidità torsionale migliora di uno zero virgola, praticamente niente, poi, se mi va fuori allineamento il portello di un pensile chissenefrega, ma se si apre una fessura tra due pareti, oltre a tirarmi un pò il ciulo, mi predispongo a potenziali infiltrazioni. Su un furgone, la cellula è in metallo (con nervature di irrobustimento), e concorre a rendere rigido tutto il veicolo, quindi meno esposto a dannose torsioni, le quali, anche se avvenissero, non farebbero nessun danno.
In risposta al messaggio di nanonet del 30/03/2019 alle 11:35:48Aggiungo che in alcuni casi i mobili hanno anche l’intelaiatura in alluminio, che essendo montato su una struttura a sua volta ad una cellula interamente in metallo, contribuisce all’irrigidimento e maggior robustezza dell’intera struttura. Come del resto si evince in caso di incidente stradale.
Confermo, con il profilato (Hobby, quindi con mobilio di qualità) di qualche anno fa, era sufficiente prendere un passo carraio (di quelli con la salita sul marciapiede) in leggera diagonale, che in cellula si sentiva scricchiolaredi tutto, e questo con tutti i pannellati che ho avuto. Sia chiaro, niente di preoccupante o che si smontasse, ma potendo, preferivo evitare di sottoporre ad un supplizio simile il camper, dai e dai, qualche cosa poi cede. Il che significa chiaramente che su uno chassis per camper (già di suo senza nessun rinforzo torsionale), puoi allestire quello che vuoi, che la rigidità torsionale migliora di uno zero virgola, praticamente niente, poi, se mi va fuori allineamento il portello di un pensile chissenefrega, ma se si apre una fessura tra due pareti, oltre a tirarmi un pò il ciulo, mi predispongo a potenziali infiltrazioni. Su un furgone, la cellula è in metallo (con nervature di irrobustimento), e concorre a rendere rigido tutto il veicolo, quindi meno esposto a dannose torsioni, le quali, anche se avvenissero, non farebbero nessun danno.
In risposta al messaggio di marob del 30/03/2019 alle 14:08:18Tra lo sterrato e il fuoristrada ne passa ancora ...
E con i vari serbatoi, gradini, Webasto ecc. ecc. come la mettiamo sullo sterrato?
In risposta al messaggio di Marino2 del 01/04/2019 alle 12:04:44Dove si trova il secondo letto matrimoniale? Scaletta esterna per accedere al piano superiore?
Interni di un motorhome, spazio e razionalità
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/04/2019 alle 12:38:49non sai che esistono i matrimoniali basculanti? Non si vede ma c'è e non serve la scaletta
Dove si trova il secondo letto matrimoniale? Scaletta esterna per accedere al piano superiore?
In risposta al messaggio di Marino2 del 01/04/2019 alle 12:42:24In effetti non l’avevo notato!
non sai che esistono i matrimoniali basculanti? Non si vede ma c'è e non serve la scaletta
In risposta al messaggio di bruno it del 01/04/2019 alle 17:28:10Qualcuno si, ma non certo i due che ho acquistato io, prima un esterel ed ora un concorde, dei mansardati non hanno proprio nulla.
Il motorhome? E' un mansardato senza mansarda! Ha i medesimi spazi, è meno pratico col saliscendi, meno robusto con la cabina integrata e, se vogliamo, più sofferente a torsione e piccoli urti (vedi gli innumerevoli cristalli parabrezza incrinati). In cambio ha più pretese ed è più costoso.
In risposta al messaggio di bruno it del 01/04/2019 alle 18:28:16Non mi riferivo all'interno ma alla robustezza della struttura, visto che tu scrivi di torsioni ed altri problemi di cui i motorhome potrebbero essere più soggetti. Basta vedere le pareti di un mezzo Concorde per capirne la robustezza, d'altronde i mansardati della stessa marca sono ugualmente costruiti. Per quanto riguarda in viaggio la posizione di guida avanzata e decentrata in modo di migliorare la visuale lo differenziano dai motorhome di derivazione da autocaravan. Per quanto riguarda il mezzo che avevo precedentemente, un Esterel era costruito con una tecnica unica di derivazione nautica, la struttura era irrobustita da profilati in alluminio che creavano una gabbia su tutto il mezzo, tetto compreso e le pareti erano in vetroresina di grande spessore. Dopo 37 anni che viaggio in camper non lo scelgo per le tendine o per i led, ma mi interessa la robustezza e la motorizzazione, non per nulla ho un patente C.
non certo i due che ho acquistato io Va bene, senza polemica, sarei curioso di sapere quali sono le cose di un motorhome come il tuo che, in viaggio o sosta, il mansardato non ha.
In risposta al messaggio di morodirho del 01/04/2019 alle 21:12:44Io allora sono una mosca bianca, ho avuto per decenni la C (conversione militare quando conducevo i Leopard), poi, dato che non mi è mai servita (non mi piacciono per nulla i mezzi oversize, infatti ora siamo arrivati ad un furgonato), qualche anno fa l'ho anche declassata, meno rogne per il rinnovo, e tutto il resto.
ho avuto la patente D/ E dal 1966 fino al 2004, ero talmente stufo di guidare mezzi pesanti ( per lavoro) che a 60 anni ho chiuso , e guidavo felicemente il mio furgonato ( peso a vuoto 24 q,) senza mai aver superato ilpeso segnato sulla carta di circolazione ,33 q e senza mai aver avuto problemi di robustezza e /o infiltrazioni poi, siccome era lungo 5,35 mt ho venduto la BMW e lo usavo ogni giorno come macchina