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gabbia metallica, sicurezza

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21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/12/2006 alle: 12:04:37
torno alla carica con una domanda che in passato non ha ricevuto risposte. Premessi i dati notori sulla sicurezza dei nostri mezzi (polistirolo, legno, viti che si arrugginiscono), chiedo: se uno volesse un camper sicuro come una vettura, ipotizzando di non avere problemi di peso (lo si fa su iveco 60 e non ci si pensa più), come dovrebbe teoricamente essere costruito questo mezzo? gabbie metalliche, monoscocca....? Ciao
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/12/2006 alle: 12:15:09
A me così non dispiacerebbe... Gianluca ps.per il gaylunch ci sentiamo la prossima settimana,adesso parto!
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cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/12/2006 alle: 09:14:17
non per insisistere....
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 10:50:19
Francè, proviamo a chiedere agli allestitori di sottoporre i loro veicoli a crash test come l'industria automobilistica è obbligata a fare da tempo, pena la non omologazione dei loro modelli. Scommettiamo che troverebbero in breve il sistema di allestire veicoli abbastanza sicuri? Sul prezzo che ne conseguirebbe non mi sbilancio... Ciao Elio Vita.
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cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/12/2006 alle: 11:29:43
elio, ti assicuro, non era una domanda polemica vorrei, ora che abbiamo capito come non dovrebbe essere un v.r., sapere come invece dovrebbe essere. Ma comincio a sospettare che non ci siano alternative a legno e polistirolo, evidentemente Ciao
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dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 12:05:33
No, Francesco, senza alcuna polemica, mi sto divertendo ultimamente. Però quello che dicevo è vero. Vedi l'altro post sull'inquinamemto in questa sezione. Ho risposto a Riccardot dicendogli che gli italiani stanno avendo quello che da tempo chiedono: un gran casino. Così nei VR. Gli allestitori stanno dando a noi acquirenti quello che da tempo chiediamo: mezzi sempre più grandi, super gavoni, forno, lavastoviglie, lavatrice, frigo da 300l, orpelli vari luccicanti quanto inutili e, loro che ti fanno? Ce li danno. Ma devono stare nel peso. Ed allora "tagliano" dove possono. Pareti di polistirolo, mobili che di legno ne hanno solo sentito parlare, plastiche che sono un'autentica "ciofeca", serrature che non "serrano" un tubo. Si, ti offrono l'Abs, Asr, climatizzatore, ma sono praticamente costretti. Il costruttore della motrice li monta e loro...li offrono quale surplus qualificante. A che serve avere la motrice più sicura se ciò che vi è montato sopra è di cartone e non protegge neanche una mosca? Eeehh, Francesco, hai posto un bel quesito e te ne sono grato. Mi dai modo di esternare, ora si, il mio pensiero, ora si, con un pizzico di polemica. Verso noi acquirenti e verso gli allestitori. Sai cos'è il buffo? Che vi sono camperisti, molti purtroppo, che chiedono mezzi così assemblati ed accessoriati, con meccaniche potenti, e poi si lamentano se questi mezzi consumano uno sproposito. Si lamentano se devono pagare un'AA 15 euro. Cadono dalle nuvole se qualcuno ricorda loro che il loro mezzo è, molto probabilmente, fuori peso. E via di questo passo... Credimi, talvolta, quando leggo certi post, mi vien da ridere. Beh, tornando al tuo post, ti dico che i tecnici o gli ingegneri non mancano per rendere i nostri mezzi più sicuri, perfino rimanendo nel peso. La tecnologia moderna offre materiali adeguati. Il rovescio della medaglia, come sempre, sono i costi. A meno che gli allestitori non rinuncino alla loro bella e grossa fetta di guadagno e si accontentino di una percentuale minore. Ma questo è un altro discorso. Ciao Francesco Elio Vita.
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cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/12/2006 alle: 12:21:22
elio, e c'hai ragione..., ma adesso faccio un oltraggio a pubblico ufficiale[8D] la domanda era sapere come dovrebbe essere. Io penso, da ignorante, ad una gabbia metallica (acciaio alleggerito?) ancorata saldamente al telaio, che faccia da controtelaio, pareti e tetto; con degli ulteriori rinforzi tipo sbarre antintrusione delle auto. sbaglio? quale potrebbe essere l'alternativa? Quanto peserebbe, quanto costerebbe? Se si tratta di una tonnellatina in più poco male, basta prendere una meccanica più robusta; sui costi invece non ho idea. Ciao
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 12:38:33
Eehh, l'idea del controtelaio, magari "affogato" nelle pareti, non è male. Esterel (o Frankia?) ha già una soluzione del genere. Ci sarebbe un'altra soluzione: quella dei pullman. Lamiera come le auto, magari irrobustita qua e là, ad assorbimento d'urto ecc. Ma il peso? E i costi? Temo che per ragioni di "compromesso" tra robustezza, sicurezza e costi si sia scelta la strada "più economica". In tutti i sensi. Nonostante ciò i VR hanno costi da villetta al mare. Ciao.
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piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 07/12/2006 alle: 13:45:22
SPORT15 DIMMI DOVE LO HAI VISTO CHE LO COMPRO SUBITO altro che polistirolo e legno.....[:D][:D][:D][:D]
marlin
marlin
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 14:52:42
altri materiali possono essere la fibra di carbonio o resine. Per il futuro si parlo di (uovo di colombo) schiume solidificate veramente incredibili sia come caratteristiche e pesi che come costi Forse si tratta solo di utilizzare quello che esiste in ottica diversa (guardate i cartoni fatto da fogli di pochi decimi di millimetro cosa riescono a portare) Comunque le vetture non sono cosi sicure come sembrano e anche la lamiera o l'acciaio spesso non ti salva e mi pare che ci sono piu' morti in auto che in camper
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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 07/12/2006 alle: 19:42:24
Io direi che questo è abbastanza sicuro... anche se si va a sbattere solo un carro armato può fermarti!!! [:D][:D][:D]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 09/12/2006 alle: 10:31:52
Azz...ma va a reazione? [:D][:D]
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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 09/12/2006 alle: 12:01:44
No...niente reazione! Le reazioni sono quele di paura di quelli che se lo trovano davanti...[:D] Però mi sa che beve 4litri al metro... [;)]
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