Inserito il 01/07/2010 alle: 13:24:59
Periodicamente si aprono questi Topic tesi alla condanna incondizionata e senza appello di Marchi e Aziende.
Riportiamo un intervento del nostro Staff, riferito ad una vicenda simile, che chiarisce in modo chiaro l'uso corretto che vogliamo sia fatto dei forum:id="red">
"CamperOnLine
Cogliamo spunto da questo Topic per ribadire qualche riflessione, già ampiamente nota, che non fa male ripetere di tanto in tanto.
Il regolamento che i nostri utenti sottoscrivono per poter partecipare ai nostri forum ricorda, casomai il buon senso individuale non fosse sufficiente, che scrivere qui parlando male di terzi è vietato se fatto in modo anonimo. E' del tutto evidente che il 'canale' che gli utenti usano non ha la possibilità di controllare l'autenticità dei post (ad esempio, un post genericamente denigratorio di una Azienda potrebbe essere messo 'ad arte' da un concorrente spregiudicato e subdolo), per questo richiediamo firma e città dei mittenti, in modo che l'Azienda citata possa accertarne - se lo desidera - la veridicità.
Dopodichè, ogni autore si assume per intero e in esclusiva la responsabilità delle proprie affermazioni liberamente conferite.
Nel caso particolare, chi ritiene di aver agito correttamente, deve darsi da solo la risposta. Se l'Azienda desidera replicare qui, ne ha facoltà. Se preferisce rivolgersi agli interessati direttamente, noi non lo sapremo.
Il punto è che ciascuno - come sempre raccomandiamo molto - deve meditare sulle proprie azioni "prima" di scatenare polemiche, perchè "dopo" le deve gestire. In queste situazioni, i casi sono due:
1) se l'utente 'usa' i nostri forum per fare pressione, con tatto e garbo, e ottenere qualcosa (da un favore a un risarcimento), normalmente le Aziende serie reagiscono positivamente e la storia finisce bene, con ringraziamenti reciproci e a noi "di esistere"
2) se l'utente cerca una vendetta trasversale ("Mi avete trattato male, lo dico a tutti"), la reazione dell'Azienda la verrà a conoscere direttamente: qualche Azienda minimizza e sorvola ignorando, altre si prodigano per risolvere, altre ancora ricorrono ad altri metodi.
Noi sconsigliamo sempre e comunque il 'pesante' ricorso alla soluzione 2), perchè - a prescindere dalle valutazioni personali - si corre il rischio di generalizzazioni che hanno effetti più pesanti del necessario e del previsto.
Tuttavia, ogni utente decide per sè. E poi ne accetta le conseguenze.
Ricordiamo che "dirlo agli amici nell'area di sosta" è una cosa, scriverlo qui - per qualcuno - è un'altra. Serve, a volte, il senso delle proporzioni e un equilibrio tra causa ed effetto. Noi, come sempre ripetiamo, non siamo giudici, non lo vogliamo essere e non possiamo farlo. Chi legge, valuta. A volte sarebbe utile lo facesse, preventivamente, anche chi scrive.
Lo Staff di COL"id="green">
Il Topic è stato ripulito da interventi che tendono a screditare un'azienda in modo vago e senza portare motivazioni fondate e che possano dare modo di essere confutate, oltretutto inserite senza la firma che ne comporta l'assunzione di responsabilità.
Se si ripeteranno chiuderemo il Topic.
Noi non entriamo nel merito della discussione ma non permettiamo che si usino i forum in modo squilibrato.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione id="red">