quote:Originally posted by alva.it> Il fatto che non ti sia successo niente non significa nulla. Anch'io ho viaggiato per decenni senza cinture di sicurazza o senza casco, quando non erano obbligatori, e non mi è mai successo niente. Usare le cinture o il casco o chiudere il gas in movimento sono misure di sicurezza preventive atte a ridurre rischi gravi in caso di incidente. La sicurezza si fa proprio cercando di prevenire quelle eventualità che, pur essendo molto rare, possono provocare danni gravissimi.
La scorsa estate, causa un guasto alla centalina, sono tornato da Hammerfest (subito sotto Capo Nord), con il frigo perennemente acceso a gas. Tre settimane ininterrotte, e cerca 5.500 chilomentri. Non è successo nulla... >
quote:Originally posted by Emme48>id="size1"> Grazie dei consigli, a me il frigo funziona bene a 12V e non mi invento "il frigo a gas in movimento" ma semplicemente mi capita di partire lasciando acceso il gas. Ho pensato di fare un piccolo cartello che mi ricorda il gas e attaccarlo nel cruscotto.
Se non ci sono errori nell'impianto elettrico (cavi sottili) o guasti particolari (contatti fasulli) il frigo alimentato a 12 Volt funziona correttamente e va che è una meraviglia. Essendo il 12 Volt gratis e il GAS no - SE TUTTO FUNZIONA - non ha assolutamente senso usare il gas in viaggio. Oltretutto il frigorifero non è predisposto per funzionare in movimento e il diverso posizionamento (laterale o posteriore) crea delle diverse turbolenze che possono creare problemi alla combustione. Farsi tamponare "nel frigo acceso" non credo sia simpatico...[}:)] La normativa inoltre è chiara; in viaggio si può tenere acceso solo il riscaldamento a GAS e solo se il modello di riscaldamento è omologato per questo tipo di uso. Quoto Elio ma non sulle percentuali. Il frigo a gas in movimento lo tengono alcuni, probabilmente tanti ma sicuramente non quasi tutti. Comunque io insisto: se a 12 Volt il vostro frigo non fa il suo dovere aprite un 3D e cerchiamo di risolvere insieme la cosa invece di inventarvi il frigo a gas in movimento. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by erosbug> Straquoto , purtroppo questa è una spiacevole realtà
Questo è uno dei tanti esempi del perchè io cerco sempre di tenermi a debita distanza soprattutto in viaggio da altri camper. Chi non chiude le bombole, chi tiene gli utilizzatori a gas accesi, chi si "dimentica" di richiudere le ghigliottine degli scarichi... E poi ditemi che sono polemico![}:)] Ciao, Eros >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Avendo il secumotion che differenza c'è alimentare la combi o il frigorifero ?
luigibartez , non tutti hanno il frigo come il tuo con AES e sono in molti ad avere un frigo con commutazione manuale , comunque nel tuo caso se prevedi una sosta in viaggio che duri più di 15/20 minuti puoi tranquillamente aprire la bombola per poi richiuderla appena parti , per quanto riguarda il combi 6000 accesa in viaggio , come è già stato detto lo pui fare solamente se hai il dispositivo secumotion con idonee tubazioni flessibili munite di valvola sicurezza raccordate alla alla bombola ma questo sistema non ti abilita nel poter utilizzare altre utenze , ovvero puoi solamente utilizzare la combi in viaggio e niente altro . Se si dimentica di chiudere la bombola questo è un altro discorso ed è solo questione di abitudine e buon senso . Mario >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Probabilmente, molti, oltre a non conoscere le normative, non sanno neanche come procurarsele e, altrettanto probabilmente, non hanno mai neanche sentito la necessita di farlo; perche', visto che ne disponi, non ce ne riporti qualche stralcio chiarificatore? Grazie, Aldo
E' proprio vero che tante volte è meglio non sapere , state Pur certi che al momento opportuno e spero mai queste normative vengono a galla , vi ricordo che ci sono apparecchiature idonee per l'uso in viaggio e altre no , il sistema di funzionamento a gas del frigorifero non rientra tra quelli idonei e non solo il frigo ,tutto questo stà scritto nero su bianco , queste normative non sono in commercio gratuite ma vanno richieste su pagamento come ha fatto il sottoscritto , comunque sarà mia premura non disturbarvi in merito e mi rivolgo in particolare a chi sia convinto che scrivo delle cazzate , mio malgrado preferisco astenermi a questo tipo di discussioni . Saluti Mario >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo ero certo di questa tua richiesta , io sono un artigiano impiantista nel settore termoidraulico e quando mi servono delle normative definitive , specifiche e aggiornate inerenti al mio settore le devo richiedere perchè quelle ad uso gratuito il più delle volte sono obsolete e generiche , visto che c'ero ho richiesto anche quelle ultime del settore autocaravan ma credimi non mi è possibile pubblicarle da nessuna parte , figuriamoci in rete , mi spiace ma purtroppo per il momento non posso pubblicarle e mi limito a darvi consigli in merito a queste , ma noto che non sono credibile , poco male anzi forse meglio , vedrò di farmi i fatti miei , comunque io ci ho provato e visto che son più credibili i vari concessionari di autocaravan o chi per loro fate pure tanto a loro nulla importa della nostra sicurezza ma giustamente importa solamente il loro profitto . Comunque con secomotion ok combi compresi altri apparecchi con sistema di scarico/aspirazione a flusso forzato ma niente altro , per il resto vedete voi!!! , addirittura qualcuno vende il sistema secumotion come accessorio obbligatorio , vi assicuro che è tutto un volontario o involontario errore . Mario
quote:Originally posted by Elnaghstar> Probabilmente, molti, oltre a non conoscere le normative, non sanno neanche come procurarsele e, altrettanto probabilmente, non hanno mai neanche sentito la necessita di farlo; perche', visto che ne disponi, non ce ne riporti qualche stralcio chiarificatore? Grazie, Aldo
E' proprio vero che tante volte è meglio non sapere , state Pur certi che al momento opportuno e spero mai queste normative vengono a galla , vi ricordo che ci sono apparecchiature idonee per l'uso in viaggio e altre no , il sistema di funzionamento a gas del frigorifero non rientra tra quelli idonei e non solo il frigo ,tutto questo stà scritto nero su bianco , queste normative non sono in commercio gratuite ma vanno richieste su pagamento come ha fatto il sottoscritto , comunque sarà mia premura non disturbarvi in merito e mi rivolgo in particolare a chi sia convinto che scrivo delle cazzate , mio malgrado preferisco astenermi a questo tipo di discussioni . Saluti Mario >
>