CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Gas acceso in marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 15/06/2008 alle: 00:24:12
Mi chiedevo quali rischi si corrono a tenere il frigo acceso a gas mentre si viaggia (mi è successo qualche volta), il mio meccanico mi ha detto che è molto pericoloso e potrebbe saltare tutto in aria!!! E' vero!!???
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/06/2008 alle: 01:03:32
La scorsa estate, causa un guasto alla centalina, sono tornato da Hammerfest (subito sotto Capo Nord), con il frigo perennemente acceso a gas. Tre settimane ininterrotte, e cerca 5.500 chilomentri. Non è successo nulla. Che il camper esploda per la fiammella del gas, mi pare improbabile. Al massimo si spegne la fiamma e interviene la termocoppia che chiude il gas.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/06/2008 alle: 09:02:23
Come ho già scritto, è vietato l'uso di fiamme libere durante il viaggio; in compenso, però, il 99,9% dei camper viaggia con il frigo a gas. Quali sono i rischi? Primo, nel fare carburante, è vietato tenere fiamme libere nei dintorni della pompa perchè i vapori di benzina potrebbero incendiarsi (situazione solo teorica, secondo me). In viaggio, in caso di incidente, eventuali fuoriscite di carburante potrebbero venire a contatto con la fiamma, con tutto quello che ne consegue. In caso di rottura delle tubazioni, ci sarebbe una forte uscita di gas (senza SecurMotion) che, a contatto con eventuali scintille o fiamme, si incendierebbe. Secondo me, non è sufficiente spegnere il frigo ma è necessario chiudere la bombola od il bombolone al proprio collare e non limitarsi a mettere a zero la manopola o chiudere il rubinetto perchè resterebbero alimentate tutte le altre utenze (cucina, boiler, ecc.). Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 15/06/2008 alle: 09:14:53
Se non ci sono errori nell'impianto elettrico (cavi sottili) o guasti particolari (contatti fasulli) il frigo alimentato a 12 Volt funziona correttamente e va che è una meraviglia. Essendo il 12 Volt gratis e il GAS no - SE TUTTO FUNZIONA - non ha assolutamente senso usare il gas in viaggio. Oltretutto il frigorifero non è predisposto per funzionare in movimento e il diverso posizionamento (laterale o posteriore) crea delle diverse turbolenze che possono creare problemi alla combustione. Farsi tamponare "nel frigo acceso" non credo sia simpatico...[}:)] La normativa inoltre è chiara; in viaggio si può tenere acceso solo il riscaldamento a GAS e solo se il modello di riscaldamento è omologato per questo tipo di uso. Quoto Elio ma non sulle percentuali. Il frigo a gas in movimento lo tengono alcuni, probabilmente tanti ma sicuramente non quasi tutti. Comunque io insisto: se a 12 Volt il vostro frigo non fa il suo dovere aprite un 3D e cerchiamo di risolvere insieme la cosa invece di inventarvi il frigo a gas in movimento. Cordialmente, Marco.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 15/06/2008 alle: 11:56:20
quote:Originally posted by alva.it
La scorsa estate, causa un guasto alla centalina, sono tornato da Hammerfest (subito sotto Capo Nord), con il frigo perennemente acceso a gas. Tre settimane ininterrotte, e cerca 5.500 chilomentri. Non è successo nulla... >
> Il fatto che non ti sia successo niente non significa nulla. Anch'io ho viaggiato per decenni senza cinture di sicurazza o senza casco, quando non erano obbligatori, e non mi è mai successo niente. Usare le cinture o il casco o chiudere il gas in movimento sono misure di sicurezza preventive atte a ridurre rischi gravi in caso di incidente. La sicurezza si fa proprio cercando di prevenire quelle eventualità che, pur essendo molto rare, possono provocare danni gravissimi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/06/2008 alle: 12:23:31
Anch'io sono completamente d'accordo con voi , purtroppo la maggioranza di chi usa il secumotion è convinto di poter utilizzare in viaggio tutte le utenze a gas presenti sul mezzo ma non è così , sarebbe utile informare correttamente e professionalmente come usare il gas a bordo . Visto che esistono camperisti consapevoli e responsabili come lo siete voi e non è facile trovarli , questa è l'occasione giusta per discuterne e consigliare , magari aprendo un post apposito , io lo volevo fare ma avevo bisogno di un appoggio di persone competenti e professionali come voi e sicuramente altri utenti di questo forum , ora che ci siamo potremmo incominciare , che ne dite? Saluti Mario
21
luigibartez
luigibartez
11/03/2004 171
Inserito il 15/06/2008 alle: 13:21:13
noi viaggiamo lasciando la manopola del frigo inserita sull'automatico, ma con quella della bombola aperta. Il frigo in viaggio sfrutta la batteria, quando ci si ferma dopo circa dieci minuti, automaticamente passa a gas (o in alternativa a corrente se ci attacchiamo alla centralina). Non capita così anche a voi? Abbiamo provato a chiudere la bombola in viaggio, ma il passaggio da batteria a gas (una volta riaperta la bombola ovviamente) non avveniva correttamente. In questo modo invece non abbiamo mai avuto problemi. Tra l'altro scusate, ma con il combi 6000 non è possibile viaggiare anche con il riscaldamento in funzione? Non è il nostro caso perchè usufruiamo dello scambiatore di calore, ma credo che mancando di questo dispositivo sia possibile farlo senza problemi. Mi sbaglio??[?]
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 15/06/2008 alle: 13:37:50
quote:Originally posted by Emme48
Se non ci sono errori nell'impianto elettrico (cavi sottili) o guasti particolari (contatti fasulli) il frigo alimentato a 12 Volt funziona correttamente e va che è una meraviglia. Essendo il 12 Volt gratis e il GAS no - SE TUTTO FUNZIONA - non ha assolutamente senso usare il gas in viaggio. Oltretutto il frigorifero non è predisposto per funzionare in movimento e il diverso posizionamento (laterale o posteriore) crea delle diverse turbolenze che possono creare problemi alla combustione. Farsi tamponare "nel frigo acceso" non credo sia simpatico...[}:)] La normativa inoltre è chiara; in viaggio si può tenere acceso solo il riscaldamento a GAS e solo se il modello di riscaldamento è omologato per questo tipo di uso. Quoto Elio ma non sulle percentuali. Il frigo a gas in movimento lo tengono alcuni, probabilmente tanti ma sicuramente non quasi tutti. Comunque io insisto: se a 12 Volt il vostro frigo non fa il suo dovere aprite un 3D e cerchiamo di risolvere insieme la cosa invece di inventarvi il frigo a gas in movimento. Cordialmente, Marco. >
>id="size1"> Grazie dei consigli, a me il frigo funziona bene a 12V e non mi invento "il frigo a gas in movimento" ma semplicemente mi capita di partire lasciando acceso il gas. Ho pensato di fare un piccolo cartello che mi ricorda il gas e attaccarlo nel cruscotto.
erosbug
erosbug
-
Inserito il 15/06/2008 alle: 13:50:30
Questo è uno dei tanti esempi del perchè io cerco sempre di tenermi a debita distanza soprattutto in viaggio da altri camper. Chi non chiude le bombole, chi tiene gli utilizzatori a gas accesi, chi si "dimentica" di richiudere le ghigliottine degli scarichi... E poi ditemi che sono polemico![}:)] Ciao, Eros
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/06/2008 alle: 14:11:58
luigibartez , non tutti hanno il frigo come il tuo con AES e sono in molti ad avere un frigo con commutazione manuale , comunque nel tuo caso se prevedi una sosta in viaggio che duri più di 15/20 minuti puoi tranquillamente aprire la bombola per poi richiuderla appena parti , per quanto riguarda il combi 6000 accesa in viaggio , come è già stato detto lo pui fare solamente se hai il dispositivo secumotion con idonee tubazioni flessibili munite di valvola sicurezza raccordate alla alla bombola ma questo sistema non ti abilita nel poter utilizzare altre utenze , ovvero puoi solamente utilizzare la combi in viaggio e niente altro . Se si dimentica di chiudere la bombola questo è un altro discorso ed è solo questione di abitudine e buon senso . Mario

Modificato da ecostar il 15/06/2008 alle 14:17:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/06/2008 alle: 14:21:11
quote:Originally posted by erosbug
Questo è uno dei tanti esempi del perchè io cerco sempre di tenermi a debita distanza soprattutto in viaggio da altri camper. Chi non chiude le bombole, chi tiene gli utilizzatori a gas accesi, chi si "dimentica" di richiudere le ghigliottine degli scarichi... E poi ditemi che sono polemico![}:)] Ciao, Eros >
> Straquoto , purtroppo questa è una spiacevole realtà
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 17/06/2008 alle: 15:09:11
quote:Originally posted by Elnaghstar
luigibartez , non tutti hanno il frigo come il tuo con AES e sono in molti ad avere un frigo con commutazione manuale , comunque nel tuo caso se prevedi una sosta in viaggio che duri più di 15/20 minuti puoi tranquillamente aprire la bombola per poi richiuderla appena parti , per quanto riguarda il combi 6000 accesa in viaggio , come è già stato detto lo pui fare solamente se hai il dispositivo secumotion con idonee tubazioni flessibili munite di valvola sicurezza raccordate alla alla bombola ma questo sistema non ti abilita nel poter utilizzare altre utenze , ovvero puoi solamente utilizzare la combi in viaggio e niente altro . Se si dimentica di chiudere la bombola questo è un altro discorso ed è solo questione di abitudine e buon senso . Mario >
> Avendo il secumotion che differenza c'è alimentare la combi o il frigorifero ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 17/06/2008 alle: 15:18:45
Mai, ho terrore del gas, addirittura prima di partire chiudo la bombola anche se so che mi fermo dopo 10 minuti. Concordo con Emme48, il frigo a 12 Volt funziona benissimo, certo non abbassa la temperatura (a meno di una modifica sui cavi) ma mantiene la stessa temperatura di quando funzionava a gas.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/06/2008 alle: 15:59:15
Qualcuno può citare la legge che proibisce l'uso del gas in corsa? Non mi risulta esserci nessuna legge che tratti tale argomento. La sicurezza sicuramente suggerisce di chiudere la bombola,comunque l'avvento del Securmotion ha permesso di tenere il gas aperto anche in corsa senza distinguere quale utenza alimenta. Comunque anch'io non amo tenere il gas aperto in corsa pur avendo il Securmotion.Saluti. Giovanni

Modificato da nebris il 17/06/2008 alle 16:02:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:36:04
E' proprio vero che tante volte è meglio non sapere , state Pur certi che al momento opportuno e spero mai queste normative vengono a galla , vi ricordo che ci sono apparecchiature idonee per l'uso in viaggio e altre no , il sistema di funzionamento a gas del frigorifero non rientra tra quelli idonei e non solo il frigo ,tutto questo stà scritto nero su bianco , queste normative non sono in commercio gratuite ma vanno richieste su pagamento come ha fatto il sottoscritto , comunque sarà mia premura non disturbarvi in merito e mi rivolgo in particolare a chi sia convinto che scrivo delle cazzate , mio malgrado preferisco astenermi a questo tipo di discussioni . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 17/06/2008 alle 19:41:25
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:09:47
[quote][i]Originally posted by Emme48 Essendo il 12 Volt gratis e il GAS no - SE TUTTO FUNZIONA - non ha assolutamente senso usare il gas in viaggio. Oltretutto il frigorifero non è predisposto per funzionare in movimento e il diverso posizionamento (laterale o posteriore) crea delle diverse turbolenze che possono creare problemi alla combustione. id="red"> Mentre leggevo gli interventi, mi stavo chiedendo l'utilità di tenere il frigo a gas durante il viaggio...hai risposto te e ti quoto al 100%.....[:)][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/06/2008 alle: 21:09:49
E' proprio vero che tante volte è meglio non sapere , state Pur certi che al momento opportuno e spero mai queste normative vengono a galla , vi ricordo che ci sono apparecchiature idonee per l'uso in viaggio e altre no , il sistema di funzionamento a gas del frigorifero non rientra tra quelli idonei e non solo il frigo ,tutto questo stà scritto nero su bianco , queste normative non sono in commercio gratuite ma vanno richieste su pagamento come ha fatto il sottoscritto , comunque sarà mia premura non disturbarvi in merito e mi rivolgo in particolare a chi sia convinto che scrivo delle cazzate , mio malgrado preferisco astenermi a questo tipo di discussioni . Saluti Mario >
> Probabilmente, molti, oltre a non conoscere le normative, non sanno neanche come procurarsele e, altrettanto probabilmente, non hanno mai neanche sentito la necessita di farlo; perche', visto che ne disponi, non ce ne riporti qualche stralcio chiarificatore? Grazie, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 17/06/2008 alle 21:30:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/06/2008 alle: 22:33:03
quote:Originally posted by ilnicolaldo
E' proprio vero che tante volte è meglio non sapere , state Pur certi che al momento opportuno e spero mai queste normative vengono a galla , vi ricordo che ci sono apparecchiature idonee per l'uso in viaggio e altre no , il sistema di funzionamento a gas del frigorifero non rientra tra quelli idonei e non solo il frigo ,tutto questo stà scritto nero su bianco , queste normative non sono in commercio gratuite ma vanno richieste su pagamento come ha fatto il sottoscritto , comunque sarà mia premura non disturbarvi in merito e mi rivolgo in particolare a chi sia convinto che scrivo delle cazzate , mio malgrado preferisco astenermi a questo tipo di discussioni . Saluti Mario >
> Probabilmente, molti, oltre a non conoscere le normative, non sanno neanche come procurarsele e, altrettanto probabilmente, non hanno mai neanche sentito la necessita di farlo; perche', visto che ne disponi, non ce ne riporti qualche stralcio chiarificatore? Grazie, Aldo
>
> Ciao Aldo ero certo di questa tua richiesta , io sono un artigiano impiantista nel settore termoidraulico e quando mi servono delle normative definitive , specifiche e aggiornate inerenti al mio settore le devo richiedere perchè quelle ad uso gratuito il più delle volte sono obsolete e generiche , visto che c'ero ho richiesto anche quelle ultime del settore autocaravan ma credimi non mi è possibile pubblicarle da nessuna parte , figuriamoci in rete , mi spiace ma purtroppo per il momento non posso pubblicarle e mi limito a darvi consigli in merito a queste , ma noto che non sono credibile , poco male anzi forse meglio , vedrò di farmi i fatti miei , comunque io ci ho provato e visto che son più credibili i vari concessionari di autocaravan o chi per loro fate pure tanto a loro nulla importa della nostra sicurezza ma giustamente importa solamente il loro profitto . Comunque con secomotion ok combi compresi altri apparecchi con sistema di scarico/aspirazione a flusso forzato ma niente altro , per il resto vedete voi!!! , addirittura qualcuno vende il sistema secumotion come accessorio obbligatorio , vi assicuro che è tutto un volontario o involontario errore . Mario

Modificato da ecostar il 17/06/2008 alle 22:43:00
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/06/2008 alle: 23:48:45
Caro Mario, premesso che nei miei interventi non vi e' mai alcuna intenzione polemica, ti sarei molto grato se mi potessi inviare in privato almeno qualche stralcio della normativa in questione. Per chiarezza, ci tengo a precisare che quando chiedo a qualcuno (qui sul forum o altrove non cambia) dove e' scritto qualcosa, o se puo' dirmi dove verificare quanto afferma, la mia domanda e' sempre solo tesa a migliorare le mie conoscenze (il mio peccato principale e' certamente la curiosita', la voglia di conoscere, di apprendere sempre qualcosa di nuovo in qualunque campo) e mai a mettere in dubbio quanto afferma (quelle rare volte che faccio della polemica lo faccio in modo cosi' evidente da non lasciare il minimo dubbio). Ciao e grazie, Aldo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/06/2008 alle: 09:24:00
Anche la mia richiesta non aveva nulla di polemico,richiedevo infatti se qualcuno era a conoscenza di regolamenti o leggi in merito all'uso del gas in corsa. Io stesso ho precisato che lo tengo chiuso perchè mi fa un pò paura utilizzare utenze a gas in movimento.Evidentemente c'è chi non legge bene!!! Ciao a tutti. Giovanni
21
simarc
simarc
04/05/2004 218
Inserito il 18/06/2008 alle: 09:42:08
Scusate,non capisco come possano delle normative(pubbliche),non poter essere pubblicate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link