quote:Originally posted by alva.it> Ti è soltanto andata bene. La termocoppia, quando ci sono turbolenze, non riesce a "sentire" se c'è gas e in che quantità. Può sospendere momentaneamente il flusso e dopo riaprirlo, in tal modo, se trova una bolla piena di gas, arriva l'esplosione. I nuovi mezzi hanno sistemi considerati sicuri. [?] Cmq per saperlo basta leggere il libretto che accompagna l'etterodomestico. M.S.
La scorsa estate, causa un guasto alla centalina, sono tornato da Hammerfest (subito sotto Capo Nord), con il frigo perennemente acceso a gas. Tre settimane ininterrotte, e cerca 5.500 chilomentri. Non è successo nulla. Che il camper esploda per la fiammella del gas, mi pare improbabile. Al massimo si spegne la fiamma e interviene la termocoppia che chiude il gas. >
quote:Originally posted by Marystar La termocoppia, quando ci sono turbolenze, non riesce a "sentire" se c'è gas e in che quantità>>id="size1">Beh, la termocoppia non ha olfatto ma, come dice anche il suo nome, sente il caldo (termo) e, se sente caldo, consente il passaggio del gas. In pratica comanda una valvola: se sente caldo (quindi fiamma accesa), valvola aperta; se non sente caldo, valvola chiusa. Tutte le termocoppie funzionano così. Anche quelle dei fornelli di casa: dobbiano tenere premuta la manopola del rubinetto (e piezo) finchè la fiamma non ha scaldato la tempocoppia. Se andasse a naso, a quest'ora sarebbe morta da un pezzo! Elio
quote:Originally posted by elfetto> Caro Elio ti quoto in pieno e aggiungo per Mario(Elnaghstar) che le normative a pagamento sono quelle per gli allestitori/artigiani ecc inerenti alla realizzazione degli impianti mentre quelle per l'utente finale sono PUBBLICHE e GRATIS e sono le leggi. NON ESISTONO LEGGI A PAGAMENTO........Poi quello che impone il buon senso in materia di sicurezza è un 'altra cosa....io il gas lo tengo chiuso e non ho bisogno di normative per farlo, ciò non toglie che se non c'è una legge pubblica e gratis che lo vieti espressamente allora è permesso.
quote:Originally posted by Marystar La termocoppia, quando ci sono turbolenze, non riesce a "sentire" se c'è gas e in che quantità>>id="size1">Beh, la termocoppia non ha olfatto ma, come dice anche il suo nome, sente il caldo (termo) e, se sente caldo, consente il passaggio del gas. In pratica comanda una valvola: se sente caldo (quindi fiamma accesa), valvola aperta; se non sente caldo, valvola chiusa. Tutte le termocoppie funzionano così. Anche quelle dei fornelli di casa: dobbiano tenere premuta la manopola del rubinetto (e piezo) finchè la fiamma non ha scaldato la tempocoppia. Se andasse a naso, a quest'ora sarebbe morta da un pezzo! Elio
>
quote:Originally posted by Elnaghstar> No Mario, per carità, ma una normativa non è una legge......regola anch'èssa ma è destinata a soggetti diversi dall'utente finale e per scopi diversi. In sostanza una normativa a pagamento può avere competenza sulla realizzazione degli impianti, ad esempio, ma non può vietare la marcia di un veicolo con un apparecchio a gas in funzione. Per assurdo e come sostieni nell'intervento che ti riporto sotto, può anche definire quali sono i requisiti che una utenza deve avere per essere considerata idonea all'uso in viaggio, ma continua a non poterne vietare l'uso senza una legge specifica e pubblicata..:
Carissimo andperfid="blue">, se leggi bene quel che ho scritto noterai che non ho mai parlato di leggi a pagamento ma esclusivamente di normative , se vuoi capovolgere la situazione per crearne polemiche fai pure ma hai sbagliato persona . Mario >
quote: E' proprio vero che tante volte è meglio non sapere , state Pur certi che al momento opportuno e spero mai queste normative vengono a galla , vi ricordo che ci sono apparecchiature idonee per l'uso in viaggio e altre no , il sistema di funzionamento a gas del frigorifero non rientra tra quelli idonei e non solo il frigo ,tutto questo stà scritto nero su bianco , queste normative non sono in commercio gratuite ma vanno richieste su pagamento come ha fatto il sottoscritto , comunque sarà mia premura non disturbarvi in merito e mi rivolgo in particolare a chi sia convinto che scrivo delle cazzate , mio malgrado preferisco astenermi a questo tipo di discussioni .>>
quote:Originally posted by andperf> Ok perfetto , condivido quel che scrivi ma ci sarebbe parecchio da leggere e interpretare sia sulle leggi e in particolare sulle normative in merito, comunque in mancanza di una legge specifica son convinto che entrino in gioco le varie normative ovvero se una utenza non è idonea per normativa al funzionamento in determinate circostanze , questa utenza non deve o dovrebbe essere messa in funzione , purtroppo io non sono in grado di dare una risposta certa su questo problema che esiste da sempre ma fortunatamente noi abbiamo queste normative che bene o male ci tutelano e alla fine vanno a beneficiare sulla sicurezza dell'utente finale . Certo che il buon senso e responsabilità non dovrebbe mai scarseggiare ed è più importante di qualsiasi normativa e legge . E' sempre un piacere discutere con persone competenti e cordiali Alla prossima Mario
quote:Originally posted by Elnaghstar> No Mario, per carità, ma una normativa non è una legge......regola anch'èssa ma è destinata a soggetti diversi dall'utente finale e per scopi diversi. In sostanza una normativa a pagamento può avere competenza sulla realizzazione degli impianti, ad esempio, ma non può vietare la marcia di un veicolo con un apparecchio a gas in funzione. Per assurdo e come sostieni nell'intervento che ti riporto sotto, può anche definire quali sono i requisiti che una utenza deve avere per essere considerata idonea all'uso in viaggio, ma continua a non poterne vietare l'uso senza una legge specifica e pubblicata..:
Carissimo andperfid="blue">, se leggi bene quel che ho scritto noterai che non ho mai parlato di leggi a pagamento ma esclusivamente di normative , se vuoi capovolgere la situazione per crearne polemiche fai pure ma hai sbagliato persona . Mario >quote: E' proprio vero che tante volte è meglio non sapere , state Pur certi che al momento opportuno e spero mai queste normative vengono a galla , vi ricordo che ci sono apparecchiature idonee per l'uso in viaggio e altre no , il sistema di funzionamento a gas del frigorifero non rientra tra quelli idonei e non solo il frigo ,tutto questo stà scritto nero su bianco , queste normative non sono in commercio gratuite ma vanno richieste su pagamento come ha fatto il sottoscritto , comunque sarà mia premura non disturbarvi in merito e mi rivolgo in particolare a chi sia convinto che scrivo delle cazzate , mio malgrado preferisco astenermi a questo tipo di discussioni .>>
>
quote:Originally posted by HotMistral> Negativo, dipende da come hai fatto il camino, da come sono posizionate le griglie ecc.. in quanto potrebbero crearsi delle turbolenze che ti spengono la fiamma. E' vero che c'è la termocoppia, ma questa può sempre guastarsi e in viaggio non te ne accorgi.
ciao, ...finalmente si è arrivati al punto reale ed unico di cui avere paura cioè le bombole casalinghe che ci portiamo dietro. NON sono adatte all'uso in camper...proprio perchè non sono fatte per fare quel mestiere. Tutte le utenze stufa frigo ecc. possono benissimo andare in ogni condizione e in tutta sicurezza..(salvo forse le Trumatic che non hanno il ricircolo forzato dei gas di scarico, quindi pericolo gravissimo proveniente da eventuali ritorni ci CO dalla combustione...molto peggio del GPL)..>
quote: Il vero pericolo, in caso di incidente, sono proprio le bombole che in caso siano aperte, ed in caso ...si spera sempre...remoto di distacco forzato della stessa, lascierebbero, fuoriuscire pericolose quantità di gas.. >> questo vale anche per i bomboloni
quote: I nuovi dispositivi tipo Secumotion, forse possono portare qualche beneficio...ma ho grossi dubbi... in caso si distaccasse qualche tubo delle utenze....ma per il resto rimane il punto debole della catena ..cioè le bombole. Molto più sicuro serebbe il bombolone GPL...con tutti le sicurezze intrinseche associate...ma questo è un altro discorso....>> come dicevo più sopra, io ho il bombolone e secondo me il problema è lo stesso....se il bombolone ce l'hai aperto e in caso di incidente ti si tranciano le tubazioni....sei nelle stesse condizioni che con la bombola. Tenere aperto il rubinetto bombola/bombolone....questo è il vero pericolo....
quote:Originally posted by andperf> c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> come dicevo più sopra, io ho il bombolone e secondo me il problema è lo stesso....se il bombolone ce l'hai aperto e in caso di incidente ti si tranciano le tubazioni....sei nelle stesse condizioni che con la bombola. Tenere aperto il rubinetto bombola/bombolone....questo è il vero pericolo.... su questo concordo, ma proprio perche tali bombole non sono fatte per restare aperte in viaggio non avendo alcuna sicurezza....
ciao, ....Negativo, dipende da come hai fatto il camino, da come sono posizionate le griglie ecc.. in quanto potrebbero crearsi delle turbolenze che ti spengono la fiamma. E' vero che c'è la termocoppia, ma questa può sempre guastarsi e in viaggio non te ne accorgi. ..ognuno può pensarla come crede . ...ma considerando la fisica dei gas.. che non è una opinione ..il CO che rientra per le turbolenze verso la cellula...anche con fiamma accesa..è micidiale e senza scarico forzato è una eventualità da considerare (anche se remota)...anche con camino antivento.... ...anche se la fiamma si spegne e la termocoppia si guasta ..(come fa a guastarsi in viaggio????), il gpl essendo pesante non rientra nella cellula...non ha alcun canale di comunicazione al contrario dei camini delle Trumatic.quote: Il vero pericolo, in caso di incidente, sono proprio le bombole che in caso siano aperte, ed in caso ...si spera sempre...remoto di distacco forzato della stessa, lascierebbero, fuoriuscire pericolose quantità di gas.. >> questo vale anche per i bomboloni ...non per quelli attuali dotati di valvole di sicurezza ed eletrovalvole.... [quote] I nuovi dispositivi tipo Secumotion, forse possono portare qualche beneficio...ma ho grossi dubbi... in caso si distaccasse qualche tubo delle utenze....ma per il resto rimane il punto debole della catena ..cioè le bombole. Molto più sicuro serebbe il bombolone GPL...con tutti le sicurezze intrinseche associate...ma questo è un altro discorso....
>
>