CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Gas acceso in marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:00:42
Infatti è quello che mi chiedo pure io.Forse non sono pubblicabili perchè........non esistono? Ciao. Giovanni
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:44:45
Comunque con secomotion ok combi compresi altri apparecchi con sistema di scarico/aspirazione a flusso forzato ma niente altro , per il resto vedete voi!!! Premesso che anch'io ho il terrore del gas anche da fermo....figuriamoci in movimento! Da solo non cambio neanche la bombola per paura di saltar per aria!Per quanto riguarda il frigo io quando cammino lo tengo a 12V credo sia nella logica delle cose. Oltretutto nelle cose tecniche sono un pò una quercia e ci capisco ben poco! Ora nel mezzo che mi verrà consegnato lunedi prossimo c'è il secomotion di serie. X ELNAGHSTAR: credo che tu sia molto competente in questa materia considerato che ci sei dentro per mestiere, quindi la tua opinione è da prendere seriamente in considerazione. Se ho ben capito con il secomotion è possibile in movimento tenere acceso il combi 6002c più che altro per tenere riscaldata la cellula (questo discorso naturalmente è valido x l'inverno) ed avendo un bambino piccolo in cellula nel suo seggiolino, sai la cosa potrebbe risultare più confortevole (d'inverno va sempre infagottato nei suoi cappottini e ulteriore copertina sopra per tenerlo caldo). Ma dve essere una cosa sicura al 100% altrimenti ciccia! Mi puoi confermare ciò? Grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/06/2008 alle: 13:46:42
x nebris e per chi è dubbioso , capisco la vostra diffidenza e ne avete tutte le ragioni , non vi siete mai chiesto su quali normative i vari allestitori di autocaravan fanno riferimento per l'impianto gas di bordo sui loro mezzi ? , provate a chiedergliele e poi ci sentiremo . peterpann . personalmente il sistema secumotion non lo trovo un sistema completamente sicuro ma bene o male contribuisce sulla sicurezza e ti permette di viaggiare con la combi accesa , comunque io preferisco di gran lunga un riscaldatore supplementare collegato con il circuito raffreddamento motore , avresti calore gratis in viaggio senza usare gas e decisamente più sicuro , il costo di questi riscaldatori non è eccessivo e credo si possa mettere in tutte le autocaravan , se preferisci la combi accesa lo puoi fare ma scarta a priori la sicurezza al 100% Saluti Mario
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 18/06/2008 alle: 13:47:57
Mi permetto di risponderti anche se non sono un esperto del settore ma mi occupo di tutt'altro normalmente.... Ammesso che il securmotion funzioni comunque questo è attaccato alla bombola con un tubo nel caso ci sia un incidente e il tubo si rompe che succede? secondo me a valle del securmotion ok ma a monte il gas esce con tutte le conseguenze del caso. Ergo io personalmente che non l'avevo non l'ho fatto montare (mentre ho preso quello che le scambia quando finiscono molto comodo) in quanto ritengo che le bombole devono stare chiuse in viaggio e per il riscaldamento ci si attrezza in qualche modo ci sono molte opportunità anche a basso costo. Io se è proprio freddo uso la pompa di calore del condizionatore (ma devo accendere anche il generatore) però ho scoperto che il mio sprinterino ha l'eber...qualcosa e appena avrò un pò di tempo voglio sfruttare quell'aggeggio come suggerito da diversi sul forum. Saluti Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:02:18
sermarco , a monte del secumotione vi sono i tubi flessibili in alta pressione muniti di valvola di blocco gas che interviene in caso di rottura netta del flessibile stasso e a valle provvede il secumotion , il problema stà nel fatto che sia a monte che a valle d'ellimpianto detto sistema interviene solamente in caso di rottura o tranciatura netta di una tubazione ma non può intervenire in caso di perdita con portata inferiaore di circa 1,2/1,5 kgh e questa quantità di gas comunque continua ad uscire . Mario

Modificato da ecostar il 18/06/2008 alle 14:11:30
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:26:54
OK grazie del chiarimento tecnico mi fa piacere che comunque siamo arrivati alla stessa conclusione. Saluti Marco
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:54:01
Grazie Elnaghstar per la precisazione, mi regolerò di conseguenza!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:03:18
Ho già precisato che in viaggio non uso utenze a gas funzionanti,il frigo lo mando a 12 V e ho il riscaldatore supplementare che va con l'acqua calda del motore. Non metto in dubbio la preparazione di Elnaghstar sull'argomento,ma dal momento che si era parlato di normative avevo chiesto se era possibile sapere qualcosa di più sulle normative che sono state citate ma che a quanto pare nessuno conosce o sa dirmi dove trovarel.Peccato perchè volevo documentarmi!!! Ciao a tutti. Giovanni
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 19/06/2008 alle: 12:07:47
quote:Originally posted by alva.it
La scorsa estate, causa un guasto alla centalina, sono tornato da Hammerfest (subito sotto Capo Nord), con il frigo perennemente acceso a gas. Tre settimane ininterrotte, e cerca 5.500 chilomentri. Non è successo nulla. Che il camper esploda per la fiammella del gas, mi pare improbabile. Al massimo si spegne la fiamma e interviene la termocoppia che chiude il gas. >
> Ti è soltanto andata bene. La termocoppia, quando ci sono turbolenze, non riesce a "sentire" se c'è gas e in che quantità. Può sospendere momentaneamente il flusso e dopo riaprirlo, in tal modo, se trova una bolla piena di gas, arriva l'esplosione. I nuovi mezzi hanno sistemi considerati sicuri. [?] Cmq per saperlo basta leggere il libretto che accompagna l'etterodomestico. M.S.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/06/2008 alle: 16:26:25
quote:Originally posted by Marystar La termocoppia, quando ci sono turbolenze, non riesce a "sentire" se c'è gas e in che quantità>
>id="size1">Beh, la termocoppia non ha olfatto ma, come dice anche il suo nome, sente il caldo (termo) e, se sente caldo, consente il passaggio del gas. In pratica comanda una valvola: se sente caldo (quindi fiamma accesa), valvola aperta; se non sente caldo, valvola chiusa. Tutte le termocoppie funzionano così. Anche quelle dei fornelli di casa: dobbiano tenere premuta la manopola del rubinetto (e piezo) finchè la fiamma non ha scaldato la tempocoppia. Se andasse a naso, a quest'ora sarebbe morta da un pezzo! Elio
17
Il Pastore
Il Pastore
04/02/2008 232
Inserito il 19/06/2008 alle: 20:53:59
PER INFO, 2005 due ragazzi con camper Laika partono da Parma, sull'autostrada della cisa escono di strada, stufa omologata x accensione in viaggio. Nell'incidente uno dei due rimane incastrato tra le lamiere, il tubo flessibile del gas tranciato ed il cicalino della stufa che entra in funzione. (gas libero e cicalino in funzione facile prevedere cosa puo' succedere) Entrambi in stato di coscenza. Uno si salva l'altro brucia vivo sul camper. Da allora Laika monta di serie la doppia sicurezza (a monte ed a valle del tubo di gomma) IL MIO CONSIGLIO... (SE POSSO) IN VIAGGIO, TENETE LA BOMBOLA CHIUSA. UN SALUTO E Buoni km a tutti.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 19/06/2008 alle: 21:12:14
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Marystar La termocoppia, quando ci sono turbolenze, non riesce a "sentire" se c'è gas e in che quantità>
>id="size1">Beh, la termocoppia non ha olfatto ma, come dice anche il suo nome, sente il caldo (termo) e, se sente caldo, consente il passaggio del gas. In pratica comanda una valvola: se sente caldo (quindi fiamma accesa), valvola aperta; se non sente caldo, valvola chiusa. Tutte le termocoppie funzionano così. Anche quelle dei fornelli di casa: dobbiano tenere premuta la manopola del rubinetto (e piezo) finchè la fiamma non ha scaldato la tempocoppia. Se andasse a naso, a quest'ora sarebbe morta da un pezzo! Elio
>
> Caro Elio ti quoto in pieno e aggiungo per Mario(Elnaghstar) che le normative a pagamento sono quelle per gli allestitori/artigiani ecc inerenti alla realizzazione degli impianti mentre quelle per l'utente finale sono PUBBLICHE e GRATIS e sono le leggi. NON ESISTONO LEGGI A PAGAMENTO........Poi quello che impone il buon senso in materia di sicurezza è un 'altra cosa....io il gas lo tengo chiuso e non ho bisogno di normative per farlo, ciò non toglie che se non c'è una legge pubblica e gratis che lo vieti espressamente allora è permesso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2008 alle: 21:52:14
Carissimo andperfid="blue">, se leggi bene quel che ho scritto noterai che non ho mai parlato di leggi a pagamento ma esclusivamente di normative , se vuoi capovolgere la situazione per crearne polemiche fai pure ma hai sbagliato persona . Mario
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 19/06/2008 alle: 21:59:58
quote:Originally posted by Elnaghstar
Carissimo andperfid="blue">, se leggi bene quel che ho scritto noterai che non ho mai parlato di leggi a pagamento ma esclusivamente di normative , se vuoi capovolgere la situazione per crearne polemiche fai pure ma hai sbagliato persona . Mario >
> No Mario, per carità, ma una normativa non è una legge......regola anch'èssa ma è destinata a soggetti diversi dall'utente finale e per scopi diversi. In sostanza una normativa a pagamento può avere competenza sulla realizzazione degli impianti, ad esempio, ma non può vietare la marcia di un veicolo con un apparecchio a gas in funzione. Per assurdo e come sostieni nell'intervento che ti riporto sotto, può anche definire quali sono i requisiti che una utenza deve avere per essere considerata idonea all'uso in viaggio, ma continua a non poterne vietare l'uso senza una legge specifica e pubblicata..:
quote: E' proprio vero che tante volte è meglio non sapere , state Pur certi che al momento opportuno e spero mai queste normative vengono a galla , vi ricordo che ci sono apparecchiature idonee per l'uso in viaggio e altre no , il sistema di funzionamento a gas del frigorifero non rientra tra quelli idonei e non solo il frigo ,tutto questo stà scritto nero su bianco , queste normative non sono in commercio gratuite ma vanno richieste su pagamento come ha fatto il sottoscritto , comunque sarà mia premura non disturbarvi in merito e mi rivolgo in particolare a chi sia convinto che scrivo delle cazzate , mio malgrado preferisco astenermi a questo tipo di discussioni .>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2008 alle: 22:35:12
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by Elnaghstar
Carissimo andperfid="blue">, se leggi bene quel che ho scritto noterai che non ho mai parlato di leggi a pagamento ma esclusivamente di normative , se vuoi capovolgere la situazione per crearne polemiche fai pure ma hai sbagliato persona . Mario >
> No Mario, per carità, ma una normativa non è una legge......regola anch'èssa ma è destinata a soggetti diversi dall'utente finale e per scopi diversi. In sostanza una normativa a pagamento può avere competenza sulla realizzazione degli impianti, ad esempio, ma non può vietare la marcia di un veicolo con un apparecchio a gas in funzione. Per assurdo e come sostieni nell'intervento che ti riporto sotto, può anche definire quali sono i requisiti che una utenza deve avere per essere considerata idonea all'uso in viaggio, ma continua a non poterne vietare l'uso senza una legge specifica e pubblicata..:
quote: E' proprio vero che tante volte è meglio non sapere , state Pur certi che al momento opportuno e spero mai queste normative vengono a galla , vi ricordo che ci sono apparecchiature idonee per l'uso in viaggio e altre no , il sistema di funzionamento a gas del frigorifero non rientra tra quelli idonei e non solo il frigo ,tutto questo stà scritto nero su bianco , queste normative non sono in commercio gratuite ma vanno richieste su pagamento come ha fatto il sottoscritto , comunque sarà mia premura non disturbarvi in merito e mi rivolgo in particolare a chi sia convinto che scrivo delle cazzate , mio malgrado preferisco astenermi a questo tipo di discussioni .>
>
>
> Ok perfetto , condivido quel che scrivi ma ci sarebbe parecchio da leggere e interpretare sia sulle leggi e in particolare sulle normative in merito, comunque in mancanza di una legge specifica son convinto che entrino in gioco le varie normative ovvero se una utenza non è idonea per normativa al funzionamento in determinate circostanze , questa utenza non deve o dovrebbe essere messa in funzione , purtroppo io non sono in grado di dare una risposta certa su questo problema che esiste da sempre ma fortunatamente noi abbiamo queste normative che bene o male ci tutelano e alla fine vanno a beneficiare sulla sicurezza dell'utente finale . Certo che il buon senso e responsabilità non dovrebbe mai scarseggiare ed è più importante di qualsiasi normativa e legge . E' sempre un piacere discutere con persone competenti e cordiali Alla prossima Mario
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/06/2008 alle: 09:26:49
Morale: "forse" non è vietato tenere il frigo a gas in marcia e su alcuni camper "possono non esserci" problemi di turbolenze sulla fiamma, tuttavia se la bombola è aperta in caso di incidente è pericoloso: girate sempre con la bombola chiusa che è meglio....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/06/2008 alle: 10:51:54
ciao, ...finalmente si è arrivati al punto reale ed unico di cui avere paura cioè le bombole casalinghe che ci portiamo dietro. NON sono adatte all'uso in camper...proprio perchè non sono fatte per fare quel mestiere. Tutte le utenze stufa frigo ecc. possono benissimo andare in ogni condizione e in tutta sicurezza..(salvo forse le Trumatic che non hanno il ricircolo forzato dei gas di scarico, quindi pericolo gravissimo proveniente da eventuali ritorni ci CO dalla combustione...molto peggio del GPL).. Il vero pericolo, in caso di incidente, sono proprio le bombole che in caso siano aperte, ed in caso ...si spera sempre...remoto di distacco forzato della stessa, lascierebbero, fuoriuscire pericolose quantità di gas.. I nuovi dispositivi tipo Secumotion, forse possono portare qualche beneficio...ma ho grossi dubbi... in caso si distaccasse qualche tubo delle utenze....ma per il resto rimane il punto debole della catena ..cioè le bombole. Molto più sicuro serebbe il bombolone GPL...con tutti le sicurezze intrinseche associate...ma questo è un altro discorso.... Portarsi appresso bombole non idonee....questo è il vero pericolo.... c[8D]iao
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/06/2008 alle: 11:35:41
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...finalmente si è arrivati al punto reale ed unico di cui avere paura cioè le bombole casalinghe che ci portiamo dietro. NON sono adatte all'uso in camper...proprio perchè non sono fatte per fare quel mestiere. Tutte le utenze stufa frigo ecc. possono benissimo andare in ogni condizione e in tutta sicurezza..(salvo forse le Trumatic che non hanno il ricircolo forzato dei gas di scarico, quindi pericolo gravissimo proveniente da eventuali ritorni ci CO dalla combustione...molto peggio del GPL)..>
> Negativo, dipende da come hai fatto il camino, da come sono posizionate le griglie ecc.. in quanto potrebbero crearsi delle turbolenze che ti spengono la fiamma. E' vero che c'è la termocoppia, ma questa può sempre guastarsi e in viaggio non te ne accorgi.
quote: Il vero pericolo, in caso di incidente, sono proprio le bombole che in caso siano aperte, ed in caso ...si spera sempre...remoto di distacco forzato della stessa, lascierebbero, fuoriuscire pericolose quantità di gas.. >
> questo vale anche per i bomboloni
quote: I nuovi dispositivi tipo Secumotion, forse possono portare qualche beneficio...ma ho grossi dubbi... in caso si distaccasse qualche tubo delle utenze....ma per il resto rimane il punto debole della catena ..cioè le bombole. Molto più sicuro serebbe il bombolone GPL...con tutti le sicurezze intrinseche associate...ma questo è un altro discorso....>
> come dicevo più sopra, io ho il bombolone e secondo me il problema è lo stesso....se il bombolone ce l'hai aperto e in caso di incidente ti si tranciano le tubazioni....sei nelle stesse condizioni che con la bombola. Tenere aperto il rubinetto bombola/bombolone....questo è il vero pericolo....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/06/2008 alle: 12:33:04
HotMistral ciao , devo dire che la bombola quanto tale non la vedo così insucura anche se a bordo di una autocaravan e nell'apposito vano , queste bombole anche se abbastanza datate vengono regolarmente revisionate e collaudate in particolare la valvola di chiusura , il problema vero e proprio stà nella tubazione flessibile che in caso di incidente è soggetta a ruttura , se su queste tubazioni vi è inserita la classica valvola di blocco direttamente avvitata al rubinetto bombola come previsto dal sistema secumotion il rischio è nettamente inferiore , altro vero problema per la bombola è il classico ritorno di fiamma che potrebbe avvenire in caso di malfunzionamento della valvola di non ritorno incorporata nei riduttori/regolatori di pressione e solitamente questo ritorno avviene con bombola piena al 10% o meno e qui son dolori . Per le utenze di bordo , ribadisco che non tutte sono idonee e il frigo in particolare , la sua combustione è a fiamma libera , ovvero ne bilanciata ne forzata e il rischio è notevole , una fiammella accesa a fiamma libera durante il viaggio anche se protetta e ammesso che rimanga accesa non può essere regolare e stabile ,questa fiammella solitamente è abbastanza vicina a materiale infiammabile che possono essere i cavi di alimentazione delle resistenze , legno sottostante e altro . Ok per il bombolone , solitamente è posizionato in una zona più protetta ma i problemi purtroppo sono altri che tutti sappiamo . Cambiando discorso , finalmente è finitio l'incubo della scelta camper , martedi prossimo ritiriamo l'ecovip 2.1 usato del 2004 , magari ti disturbo nuovamente in privato per varie modifiche e accessori in merito. Ciao Mario
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/06/2008 alle: 13:38:12
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ....Negativo, dipende da come hai fatto il camino, da come sono posizionate le griglie ecc.. in quanto potrebbero crearsi delle turbolenze che ti spengono la fiamma. E' vero che c'è la termocoppia, ma questa può sempre guastarsi e in viaggio non te ne accorgi. ..ognuno può pensarla come crede . ...ma considerando la fisica dei gas.. che non è una opinione ..il CO che rientra per le turbolenze verso la cellula...anche con fiamma accesa..è micidiale e senza scarico forzato è una eventualità da considerare (anche se remota)...anche con camino antivento.... ...anche se la fiamma si spegne e la termocoppia si guasta ..(come fa a guastarsi in viaggio????), il gpl essendo pesante non rientra nella cellula...non ha alcun canale di comunicazione al contrario dei camini delle Trumatic.
quote: Il vero pericolo, in caso di incidente, sono proprio le bombole che in caso siano aperte, ed in caso ...si spera sempre...remoto di distacco forzato della stessa, lascierebbero, fuoriuscire pericolose quantità di gas.. >
> questo vale anche per i bomboloni ...non per quelli attuali dotati di valvole di sicurezza ed eletrovalvole.... [quote] I nuovi dispositivi tipo Secumotion, forse possono portare qualche beneficio...ma ho grossi dubbi... in caso si distaccasse qualche tubo delle utenze....ma per il resto rimane il punto debole della catena ..cioè le bombole. Molto più sicuro serebbe il bombolone GPL...con tutti le sicurezze intrinseche associate...ma questo è un altro discorso....
>
> come dicevo più sopra, io ho il bombolone e secondo me il problema è lo stesso....se il bombolone ce l'hai aperto e in caso di incidente ti si tranciano le tubazioni....sei nelle stesse condizioni che con la bombola. Tenere aperto il rubinetto bombola/bombolone....questo è il vero pericolo.... su questo concordo, ma proprio perche tali bombole non sono fatte per restare aperte in viaggio non avendo alcuna sicurezza....
>
> c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link