quote:Originally posted by Elnaghstar> ciao Mario, ritengo che le comuni bobmbole non siano adatte, non per il problema del collaudo che viene fatto regolarmente come testimonia il collarino, ma in quanto non progettate per il "moto" senza alcun dispositivo di protezione quali valvole galleggianti e sicurezze vari presenti sui bomboloni.Hanno un semplicissimo rubinetto a vite e sono fatte per alimentare utenze in ambienti protetti non mobili e a condizioni di temperatura molto più favorevoli che non nei nostri mezzi. In merito alla fiamma, non crdo che quella del frigo presenti problemi di turbolenza od oscillazioni verso altri apparati infiammabili, ho viaggiato per decenni con l'altro camper con bobmbolone elttrovalvole di sicurezza ecc., non c'è stato mai il minimo accenno ad eventuali bruciatore delle parti limitrofe la fiamma, proprio perchè sono convinto della non presenza di turbolenze leggere nella zona della fiamma del frigo. Le oscillazioni della fiamma o erano tali da spegnerla quindi forti "soffi" oppure di entità tale da non influire minimamente sulla stessa poichè il rendimento del frigo era ottimale meglio che da fermo. Sai bene che se la fiamma non è centrata sul camino dove è avvolto lo scambiatore, il funzionamento npon è ottimale. Per il ritorno di fiamma, dipende esenzialmente dalla pressione a monte della stessa...se la pressione nella bombola è maggiore della pressione atmosferica...la fiamma non può fisicamente propagarsi...può propagarsi solo se la pressione è inferiore alla atmosferica.... per il camper...ottima scelta...se posso esserti utile sono a disposizione..... c[8D]iao
HotMistral ciao , devo dire che la bombola quanto tale non la vedo così insucura anche se a bordo di una autocaravan e nell'apposito vano , queste bombole anche se abbastanza datate vengono regolarmente revisionate e collaudate in particolare la valvola di chiusura , il problema vero e proprio stà nella tubazione flessibile che in caso di incidente è soggetta a ruttura , se su queste tubazioni vi è inserita la classica valvola di blocco direttamente avvitata al rubinetto bombola come previsto dal sistema secumotion il rischio è nettamente inferiore , altro vero problema per la bombola è il classico ritorno di fiamma che potrebbe avvenire in caso di malfunzionamento della valvola di non ritorno incorporata nei riduttori/regolatori di pressione e solitamente questo ritorno avviene con bombola piena al 10% o meno e qui son dolori . Per le utenze di bordo , ribadisco che non tutte sono idonee e il frigo in particolare , la sua combustione è a fiamma libera , ovvero ne bilanciata ne forzata e il rischio è notevole , una fiammella accesa a fiamma libera durante il viaggio anche se protetta e ammesso che rimanga accesa non può essere regolare e stabile ,questa fiammella solitamente è abbastanza vicina a materiale infiammabile che possono essere i cavi di alimentazione delle resistenze, legno sottostante e altro . Ok per il bombolone , solitamente è posizionato in una zona più protetta ma i problemi purtroppo sono altri che tutti sappiamo . Cambiando discorso , finalmente è finitio l'incubo della scelta camper , martedi prossimo ritiriamo l'ecovip 2.1 usato del 2004 , magari ti disturbo nuovamente in privato per varie modifiche e accessori in merito. Ciao Mario >
quote:In merito alla fiamma, non crdo che quella del frigo presenti problemi di turbolenza od oscillazioni verso altri apparati infiammabili, ho viaggiato per decenni con l'altro camper con bobmbolone elttrovalvole di sicurezza ecc., non c'è stato mai il minimo accenno ad eventuali bruciatore delle parti limitrofe la fiamma, proprio perchè sono convinto della non presenza di turbolenze leggere nella zona della fiamma del frigo. Le oscillazioni della fiamma o erano tali da spegnerla quindi forti "soffi" oppure di entità tale da non influire minimamente sulla stessa poichè il rendimento del frigo era ottimale meglio che da fermo. Sai bene che se la fiamma non è centrata sul camino dove è avvolto lo scambiatore, il funzionamento npon è ottimale. >> Oscilla oscilla, io sul mio usato ho trovato una sbruciacchiatura sul pannello vicino decina di cm dal bruciatore, proprio in corrispondenza della fiamma. Viaggo a bombolone chiuso ma ho comunque rivestito le parti intorno al bruciatore con delle lastrine di alluminio perchè anche da fermo nelle giornate molto ventose non si sa mai....sia per le turbolenze che possono derivare dal camino che per quelle delle prese d'aria vicino al bruciatore da dove si può infilare il vento. Io la bruciacchiatura l'ho trovata quindi per me è possibile e il tutto nonostante la fiamma in condizioni ottimali sia perfetta e perfettamente centrata e la distanza delle pareti ben 10/15 cm...non credo che qualcuno l'abbia fatta con un accendino...
quote:Originally posted by elfetto> ...[;)][;)][;)]..... c[8D]iao
Non metto in dubbio quanto tu abbia constatato e, cioè, delle bruciature nei pressi del fornello del frigo. Dubito però che tale bruciatura possa esser stata provocata della fiammella del bruciatore: una fiammella, bene che arrivi, sarà a tre/quattro centimetri ed arrivare a dieci mi sembra molto improbabile. Probabilmente ci sono stati fatti lavori con fiamme libere, tentato di accenderlo con una fiamma libera, senza l'uso del piezo. Sul precedente camper ho fatto 140.000 km con il frigo acceso, avevo messo uno scatolotto in rame applicato alla protezione esistente; avevo anche aggiunto un termostato che mi segnalava se la fiamma si spegneva accidentalmente per il vento (sarà successo tre volte in dieci anni) ma, all'interno del vano, non risultano brucature di sorta. Una volta montato il fornelletto, la fiamma praticamente non è più libera di girovagare perchè rimane all'interno di un "tubo" che, praticamente, è la base del camino; il camper non in piano non mi ha mai procurato malfunzionamenti del frigo e - praticamente - non ho mai usato i cunei. Resta ovvio che è vietato viaggiare con il frigo a gas. Elio >