http://www.m48.it/gascamper.htm
è l'uscita contrassegnata con "4" quella dell'aria calda. Marco.quote:Originally posted by Marystar> Da Wikipedia "... GPL, Gas di Petrolio Liquefatto (e non come erroneamente a volte indicato Gas Propano Liquido, sebbene il propano sia spesso il componente principale) è una miscela ovvero un insieme di diversi idrocarburi paraffinici ..."; per avere meno possibilità di gelate è opportuno utilizzare bombole riempite con solo propano. Nella mia esperienza col precedente mezzo (ora ho il riscaldamento a gasolio col Webasto) pur con temperature di - 21° e col vano bombole non riscaldato, col solo propano non ho mai avuto problemi; forse il tuo rivenditore ti ha dato una miscela oppure hai raggiunto temperature veramente polari. Ciao. Antonio
... Metti solo GPL (gas propano liquido) che è meno soggetto a tali spiacevoli conseguenze. ...>
quote:Originally posted by sport15> Perkè???
Attenzione,perchè il "cappotto" potrebbe peggiorare la situazione. Gianluca >
quote:Originally posted by oliver> Non sarà il Canadà, ma ad ANTERSELVA i 26 meno li ho toccati con mano....
Il cappotto protegge, rallenta il raffreddamento, ma non riscalda. Quindi dopo un certo numero di ore al freddo, anche la bombola - cappotto o no - diventerà fredda. E poi, se ha il cappotto, impiegherà più tempo, quando salirà la temperatura, a tornare calda. Il cappotto ha senso solo se si riscalda la bombola: aiuta a trattenere il caldo.[;)] Però, se riuscite a trovare bombole caricate a propano id="red"> - invece che a butano - non avrete problemi di freddo. [;)][;)][;)] A meno di non trovarvi a -30° C... Ma l'Italia non è il Canada...[:D] [8D] >
quote:Originally posted by aot59> QUOTOid="size3">id="blue">
quote:Originally posted by Marystar> Da Wikipedia "... GPL, Gas di Petrolio Liquefatto (e non come erroneamente a volte indicato Gas Propano Liquido, sebbene il propano sia spesso il componente principale) è una miscela ovvero un insieme di diversi idrocarburi paraffinici ..."; per avere meno possibilità di gelate è opportuno utilizzare bombole riempite con solo propano. Nella mia esperienza col precedente mezzo (ora ho il riscaldamento a gasolio col Webasto) pur con temperature di - 21° e col vano bombole non riscaldato, col solo propano non ho mai avuto problemi; forse il tuo rivenditore ti ha dato una miscela oppure hai raggiunto temperature veramente polari. Ciao. Antonio
... Metti solo GPL (gas propano liquido) che è meno soggetto a tali spiacevoli conseguenze. ...>
>
quote:Originally posted by Yuma58> Ho sciato a - 20°C e sono stato in camper a -21° C. Ovvio che arriviamo anche a -26° in Italia. Ma i -30° C sono duri da riscontrare da noi (ed è una bella differenza rispetto ai -26°) nei luoghi dove puoi soggiornare col camper. Se invece ti sposti più in quota, ma con racchette da neve o sci alpinismo, non fai fatica a trovare temperature polari, anche per via del vento che ha un coefficiente di raffreddamento che non scherza! Ma trovare i -30° col camper - che poi era l'argomento - qui da noi, è difficilino![:D] E magari il propano va ancora anche a quella temperatura...[;)] [8D]
quote:Originally posted by oliver> Non sarà il Canadà, ma ad ANTERSELVA i 26 meno li ho toccati con mano....
Il cappotto protegge, rallenta il raffreddamento, ma non riscalda. Quindi dopo un certo numero di ore al freddo, anche la bombola - cappotto o no - diventerà fredda. E poi, se ha il cappotto, impiegherà più tempo, quando salirà la temperatura, a tornare calda. Il cappotto ha senso solo se si riscalda la bombola: aiuta a trattenere il caldo.[;)] Però, se riuscite a trovare bombole caricate a propano id="red"> - invece che a butano - non avrete problemi di freddo. [;)][;)][;)] A meno di non trovarvi a -30° C... Ma l'Italia non è il Canada...[:D] [8D] >
>
quote:Originally posted by Marystar> Al distributore dove mi servo io a Trento dichiara candidamente "ghe dent de tut" (c'è dentro di tutto)...a Brunico dove ho chiesto ha dichiarato "miscela" ma di propano ce n'è ben poco... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Anche io sono stata a Dobbiaco e era -21........... Tornando al gas usato, io ho messo quelllo che erogano le stazioni di servizio: è propano puro o miscela? Chi sa dirmelo?? M.S. >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Emme48 Ho visto il tuo lavoro, quello dove usi polluce e castore. E volevo chiderti: serbatoio di post-gassificazione di sicurezza relativo al bombolone GPL. Questo bussolotto è un aggiunta che hai fatto tu x la sicurezza? E cioè hai gia un gassificatore sul bombolone, oppure è un bonbolone a doppia camera? O ancora.... hai il gassificatore anche sul bombolone? Ti chiedo tutto questo xchè dovrei cambiare il bombolone e quindi mi sto informando. Mi hanno proposto appunto un tipo di bomb... con gassificatore a parte. Complimenti x il tuo lavoro lo salvato nella mia cartella con grande piacere. Saluti Renatoid="blue">
Il GAS non ghiaccia, caso mai non gassifica e rimane liquido. Marco. >
quote:Originally posted by Atawanka> Il bombolino di post-gassificazione fa parte dell'impianto e lo ha messo l'installatore dell'impianto a GPL. Che poi è un mio amico col qiuale collaboro spesso a fare impianti a GPL sulle auto [;)] C'è solo quello piccolino e il bombolone col tubo che ovviamente pesca in alto il gas.gassoso. Non sperare di fare facilmente l'indicatore digitale tarato direttamente in litri di GPL - è qurocostruito e sinceramente ci sono diventato matto per realizzarlo. Per rispondere a francomar dico che il tubo che viene dalla Truma è quello originale Wingamm ed in ogni caso è un tubo piccolo che fa un percorso di almeno 2,5 metri in salita prima di arrivare alla Truma Il vano bombole ha inoltre molte prese d'aria in basso e la possibilità che il gas risalga secondo me non c'è. Complimenti comunque per la tua attenzione a tutti gli aspetti che possono riguardare la sicurezza. (Anche Wingamm la pensa come me) Cordialmente, Marco,
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Emme48 Ho visto il tuo lavoro, quello dove usi polluce e castore. E volevo chiderti: serbatoio di post-gassificazione di sicurezza relativo al bombolone GPL. Questo bussolotto è un aggiunta che hai fatto tu x la sicurezza? E cioè hai gia un gassificatore sul bombolone, oppure è un bonbolone a doppia camera? O ancora.... hai il gassificatore anche sul bombolone? Ti chiedo tutto questo xchè dovrei cambiare il bombolone e quindi mi sto informando. Mi hanno proposto appunto un tipo di bomb... con gassificatore a parte. Complimenti x il tuo lavoro lo salvato nella mia cartella con grande piacere. Saluti Renatoid="blue">
Il GAS non ghiaccia, caso mai non gassifica e rimane liquido. Marco. >
>
quote:Originally posted by Marystar> Il bombolone "produce freddo" per conto suo a causa del gas.liquido che diventa gas.gassoso. Sono solo numeri di esempio ma è per endere l'idea... Se hai una bombola del gas in mezzo al prato e te la usi prelevando gas potresti avere una temperatura di -10 all'esterno e di -15 nella bombola a causa della gassificazione. Se isoli perfettamente la bombola del gas col poliuretano avrai -10 all'esterno e -20 all'interno della bombola che essendo isolata non potrà ricevere il caldo esterno. Ti ricordo che "-10" si chiamano "caldo" quando sono paragonati a "-15"[:)] Quindi la bombole deve essere "nuda" oppure "coibentata e riscaldata". Solo coibentata è peggio e denota una insufficiente conoscenza del pricipio fisico che genera freddo all'interno della bombola. La bombola non è mica un corpo umano che produce caldo e che deve essere isolato dal freddo esterno, è un "coso" che PRODUCE FREDDo che deve quindi essere smaltito all'esterno oppure essere siscaldato dall'aria calda della stufa e SOLO in quel caso si deve coibentare per non disperdere inutilmente il calore dlla stufa. Marco.
quote:Originally posted by sport15> Perkè???
Attenzione,perchè il "cappotto" potrebbe peggiorare la situazione. Gianluca >
>
quote:Originally posted by PinkPauly> Logicamente, vale anche per il bombolone gpl ? allora aspetto con fiducia....
Quoto che se è propano di problemi non ce ne sono...al camping Schluga (Carinzia) le bombole per le roulotte stanziali sono tutte all'aperto (saranno50/60 litri), col loro bel riduttore in bella vista...e nessun problema! Le "nostre" miscele a volte son delle porcherie indicibili che non gasificano con l'abbassamento della temperatura, lo fanno meno quando la bombola è piena ma lo fanno! In quanto a cappottini sulle bombole ricordiamo che "gasificando" il gpl "produce freddo" ed il cappottino fa l'effetto contrario mantenendolo bello stratto alla bombola; l'ideale è riscaldare, l'ideale sarebbe farlo senza creare un ingresso in cellula di un eventuale fuga di gas dalle bombole... Siccome in questi giorni il problema ha toccato anche me[:(], in settimana ho intenzione di creare questo riscaldamento e poi posterò foto e misure e nel prossimo w.e. test in quel di Passo Coe... L'intenzione è quella di creare una scatoletta metallica aderente alla parete del vano bombole (cm 2 spessore e 30x60 di dimensione) e farci passare l'aria; ingresso ed uscita stagni rispetto al gas...ma devo vedere il materiale che trovo in quanto la vorrei realizzare a costo quasi zero... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >