quote:Risposta al messaggio di filemone inserito in data 18/01/2010 14:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la gatta ce l'ho, sterilizzata ma mi guardo bene dal portarla via in camper, è abituata ad essere libera e quando non ci siamo ci pensa mia madre ad accudirla, so che soffrirebbe in viaggio. Se proprio vuoi abituare un gatto già da cucciolo, sappi che i graffi saranno l'ultimo dei tuoi problemi..devi abituarlo a usare la lettiera per i suoi bisogni e questa puzzerà se non la tieni regolarmente pulita, ti consiglio la sabbia agglomerante a questo scopo. I gatti amano "farsi le unghie"su mobili e stoffe ma esistono dei tiragraffi in commercio adatti allo scopo e poi puoi tagliare le unghie del gatto in modo che non senta l'esigenza di graffiare, ci sono dei tronchesini fatti apposta ma mi raccomando fatti spiegare bene come usarli perchè potresti ferirlo, infine secondo me i gatti di razza sono bellissimi ma più cagionevoli di salute.. il persiano poi ha un pelo che necessita di moltissime cure, quando si lecca ne ingoia in quantità poi vomita palline di pelo in giro.. Insomma prima di portarlo in giro in camper vedi se riesci ad educarlo bene in casa. Ciao, Roberta, gattofila.id="Arial Black">id="size4">id="purple">
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 18/01/2010 14:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà diversa allora la mia gatta dagli altri,dato che credo sia più attaccata ai padroni che alla casa! Quando vede il camper entra automaticamente,va al suo posto e da lì non si muove finchè non ci fermiamo. Se lo fa è solo per venire a prendersi delle coccole. Non si lamenta mai,mentre il cane dopo un tot di km inizia ad essere insofferente. Sono ormai 13 anni che vengono con noi tutti e due e ti assicuro che si è adattata meglio lei del cane. Fa le sue passeggiate al guinzaglio ed è tranquillissima. A parte che lei soffrirebbe sicuramente a casa senza di noi,siamo noi che difficilmente staremmo senza loro due[:D] Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di filemone inserito in data 18/01/2010 14:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi un gatto "di razza" sappi che il vantaggio principale è che sono sempre selezionati allo scopo di addomesticarlo quindi abituarlo alla vita domestica con l'uomo. Il gatto anche se di razza però mantiene sempre la sua felinità, non è come il cane che si fa ammazzare per te! Noi abbiamo una micia norvegese di alto profilo genealogico, ti assicuro che è come una bambina, dolce,buona e quel tanto che basta ubbidiente. Io la amo perchè nonostante tutto è un gatto che ama starsene per i fatti suoi oppure ti cerca o si fa cercare[:D]. Il gatto si ama o si odia!
quote:Risposta al messaggio di filemone inserito in data 19/01/2010 14:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta sterilizzarlo e poi non lo fa più... Quest'estate ho visto numerose famiglie in campeggio con i gatti, quindi non deve essere difficile, anche se dipende tutto dal carattere del gatto. Con il mio sarebbe impossibile. Quando fa caldo non sta più di 5 minuti in casa. Quando era piccolo avevamo cercato di abituarlo alla macchina, ma non c'è stato verso. Quando andiamo via, e in realtà anche quando siamo a casa, lui va dalla vicina...e in più viene mio suocero. Quando rientriamo fa per un po' il pazzo e poi tutto rientra nella regolarità. I gatti sono animali davvero fantastici, però vanno capiti e bisogna adeguarsi alle loro esigenze
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 19/01/2010 17:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il guinzaglietto è d'obbligo, ma non fraintendermi: il gatto si deve abituare al suo nuovo territorio. Noi in camper la lasciamo libera, quando es.siamo al mare gli mettiamo la pettorina e la lasciamo legata con 2 m di guinzaglio sotto alla veranda con le sue ciotole a portata di zampa[:D].Non ha mai mostrato segni di insofferenza, si fa le sue ronfate ei suoi bagnetti di folla di camperisti che la vogliono accarezzare. Nel nostro caso trattandosi di un gatto di razza educato a stare in casa anche quando viene lasciato "libero" non ci sono tendenze alla ribellione,anzi spesso è diffidente e sale sul camper. I gatti sono perlopiù curiosi e dormiglioni. Abitualo al camper e vedrai che non te ne pentirai. ciao