quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 08/05/2013 19:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gente con danè! [:D] Ma lo sai che il mare italiano è un mito per i nordici, così come per noi lo è Nordkapp o le Ebridi.
quote:Ma lo sai che il mare italiano è un mito per i nordici Visualizza messaggio in nuova finestra>> Già, mai capito il motivo però[:D] A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco. Michel de Montaigne
quote:Risposta al messaggio di angrit inserito in data 09/05/2013 10:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, quelli erano maleducati, non vuol dire che tutti lo siano. Spero di vedere sempre più nazionalità in giro con il camper. Scherzo... ormai c'è solo da sperare che ce la caviamo, il camper è relativo. [V]
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 09/05/2013 14:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con la tua analisi. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2013 14:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto, infatti ho raccontato una esperienza negativa, non ho detto che sono tutti cosi. anzi...
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 09/05/2013 14:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^]
http://www.segundamano.es/autoc...
Saluti Alberto A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco. Michel de Montaignequote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 09/05/2013 19:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il boom che da noi c'è stato negli anni 50 per loro è cominciato forse negli '80, considerando che la dittatura è finita nel '75, anni in cui da noi già si compravano i camper.
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 09/05/2013 19:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono sicuro di aver capito il punto, ma se vuoi nei tuoi conti mettici anche che loro sono 46 milioni, e noi 60.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2013 19:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, io ero in giro per la Spagna e Portogallo in moto, era il 1985 mentre il Portogallo ad occhio era ancora un paese aretrato rispetto agli standard nostri, la Spagna stava emergendo e costruendo, tornai nel 1991 sempre in moto, e trovai un Paese in piena ricostruzione, autostrade da favola, e tutta la Spagna era un cantiere, tanto è che dissi a mia moglie, Questi spagnoli stanno scomettendo per il futuro, e mi faceva piacere leggere i cartelli nei ponti e nelle nuove strade, Opere Finanziate Dalla Comunità Europea. Tornando al titolo del post, dico che sono circa tre anni che si vedono anche in Marocco, e ogni anno sono sempre di più, hanno camper di media fascia, molti Benimar e altri, la maggior parte sono semintegrali. Come camperisti, mi sembrano "timidi" noi Italiani e io in particolar modo, parlo volentieri con i francesi, che sono la maggioranza, gli spagnoli invece sono ancora molto chiusi [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2013 19:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono pochi appunto... magari sono molto nazionalisti nel senso che si girano solo la Spagna[:o)] A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco. Michel de Montaigne
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2013 19:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto[:)] La cronologia di gianninotopo non è proprio giusta. La prima volta in Spagna è stata nel 1985, le città erano dei cantieri, ma di camper nemmeno l'ombra. Nel 1991 le città sempre cantieri, e qualche camper. Nel 2008 (ultima volta), strade belle, stazioni e linee ferroviarie eccelenti, pavimentazione delle città quasi tutte rifatte, e diversi camper in giro. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 09/05/2013 20:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono daccordo Primo viaggio in Spagna 1982, non si vedevano e rimanevano smarriti vedendo il mio Grand Soleil. Secondo viaggio Spagna e Portogallo 1992, qualche furgone allestito, alcune roulotte, una in particolare trainat da una Fiat (Seat) 600. Terzo viaggio Spagna 2000 oltre ad un turismo europeo di molto aumentato, qualche camper targato E si vedeva. Nel 2012 ho incontrato in Francia, Normandia, una coppia di spagnoli lui di 84 e lei di 86 anni!! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/05/2013 21:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arrossisco un poco ma la spagna proprio non la conosco. Ci sono stato in aereoporto per 4 ore. Nessun pregiudizio, nessun motivo se non il fatto che non ho mai organizzato. Forse l'idea che voglio vedere paesi diversi dal nostro e la spagna non mi sembra così differente. Camper, pochi, ma ne ho smepre visti in giro di spagnoli. Due anni fa ho soccorso (si fa per dire) in un camping in Germania una coppia in roulotte di spagnoli dove lui nella notte sembrava passasse a miglior vita. Per quando riguarda la pericolosità dei paesi esteri, secondo me è conoscere "le regole" dei posti dove si va. In Italia in media riconosco "al volo" i posti che mi piacciono da quelli meno, è un istinto che uno sviluppa. In francia me la cavo, in altri posti uno deve sviluppare l'occhio e l'unica soluzione prima è solo un eccesso di prudenza. Il problema è che spesso inevitabilmente non può esimersi da sembrare un turista visto che lo è, e ovunque nel mondo un turista è un soggetto debole.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/05/2013 23:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungi alla tua lista! [;)]