quote:Originally posted by Grinza> io non lo condivido ma ... [:)]ognuno si sceglie un santo[:I] si compra il corrispondente santino...[:D] tanto a lui non succede... e all italiana canta .....finche la barca va..lasciala andare.. ..
Molto spesso leggo di camper in sovrappeso e mi sono sempre chiesto come certe persone riescono a stare tranquilli. E' chiaro che le gomme possono sopportare molti chili ma anche loro (ahim�) hanno un limite. Leggendo gli indici di carico di una gomma si viene a conoscere quanti Kg sopporta. Ad esempio una gomma 215/70-15 C (Vanco camper) ha un indice di carico pari a 109 che corrisponde a 1035 Kg. Mi domando. Ma il camperista che viaggia stracarico (a volte leggo 4200-4300 Kg) lo sa che le gomme sono al limite? Viaggia tranquillo, casomai con bambini oppure incoscentemente non conosce certi limiti fisici? >
quote:Originally posted by Grinza> Hai perfettamente ragione. Spero che montino pneumatici con indice di carico 113 (k. 1150). Pero' penso che il problema piu' grosso sia quante volte viene controllata la pressione delle gomme. Ciao Giulio
Molto spesso leggo di camper in sovrappeso e mi sono sempre chiesto come certe persone riescono a stare tranquilli. E' chiaro che le gomme possono sopportare molti chili ma anche loro (ahimè) hanno un limite. Leggendo gli indici di carico di una gomma si viene a conoscere quanti Kg sopporta. Ad esempio una gomma 215/70-15 C (Vanco camper) ha un indice di carico pari a 109 che corrisponde a 1035 Kg. Mi domando. Ma il camperista che viaggia stracarico (a volte leggo 4200-4300 Kg) lo sa che le gomme sono al limite? Viaggia tranquillo, casomai con bambini oppure incoscentemente non conosce certi limiti fisici? >
quote:Originally posted by Roberto66> Lo so, lo so, indice di carico 109 ma mi riferisco alle 215/70-15 CP 1035 Kg comunque lo puoi leggere sulla gomma Le 225 hanno un indice di carico di 113 (1150 Kg) Tornando al tema, io sto molto attento, e so non certezza matematica con quanti Kg parto, avendo pesato il mezzo in assetto da gara [:D] e poi peso ciò che inserisco. Ti posso assicurare (chi vuole scommettere) che non è mai oltre il limite.
giusta osservazione quella del Grinza. ne approfitto per chiedere , le michelin XC Camper che indice di carico hanno ? >
quote:Originally posted by salito> Sono perfettamente d'accordo. MACU.
quote:Originally posted by Grinza> io non lo condivido ma ... [:)]ognuno si sceglie un santo[:I] si compra il corrispondente santino...[:D] tanto a lui non succede... e all italiana canta .....finche la barca va..lasciala andare.. ..
Molto spesso leggo di camper in sovrappeso e mi sono sempre chiesto come certe persone riescono a stare tranquilli. E' chiaro che le gomme possono sopportare molti chili ma anche loro (ahim�) hanno un limite. Leggendo gli indici di carico di una gomma si viene a conoscere quanti Kg sopporta. Ad esempio una gomma 215/70-15 C (Vanco camper) ha un indice di carico pari a 109 che corrisponde a 1035 Kg. Mi domando. Ma il camperista che viaggia stracarico (a volte leggo 4200-4300 Kg) lo sa che le gomme sono al limite? Viaggia tranquillo, casomai con bambini oppure incoscentemente non conosce certi limiti fisici? >
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quote:Originally posted by dumito> Le gomme sono effettivamente le stesse (almeno sino a 50 Q.li). Cambia la ripartizione dei pesi sugli assi per via dei telai differenti. E' chiaro che nel caso ad esempio di un doppio asse il calcolo di carico finale sulla singola copertura è ben diverso. Sui gemellati si hanno incrementi di peso adeguati all'asse senza appunto il sovraccarico che succede su telai omologati per portate inferiori. Cordialmente MACULANI.
Ma i mezzi omologati a 5000, 6000 kg che gomme montano? Non sono le stesse Michelin XC camping o Continental Vanco? Lo chiedo gentilmente a Maculani che mi sembra l'esperto del settore. Grazie Elio Vita. >
quote:Originally posted by Grinza> Esatto, la maggiore larghezza del pneumatico permette indici di carico diversi. Vi è assoluta presenza di doppio asse come già detto o di ruote gemelle. Ma la sensibile differenza la fa il telaio dove per via della maggiore lunghezza, pur portando maggior peso, lo ripartisce con percentuali diverse e più adeguate tra la parte anteriore e quella posteriore. Dal punto di vista geometrico l'asse con ruote il linea pur "soffrendo" per millesimi di secondo carichi o su una sola ruota, nel momento in cui l'altra non si conforma con il suolo, ha rispetto alla ruota gemella affiancata, il pregio di mantenere quasi sempre in linea la parte tubolare del telaio, con beneficio di un confort di marcia più avvertito. Lo sviluppo di sospensioni pneumatiche attive che nel 2010 (Goldschmitt) entreranno anche su mezzi più "comuni" hanno permesso comunque benefici istantanei sulla ripartizione dei carichi anche nei v.r. con ovvi vantaggi polifunzionali.MACU.
Però i mezzi omologati a 50 qli sono tutti o gemellati o tre assi. Le gomme sono un pochino più larghe e sicuramente più alte (da 16) che hanno un indice di carico maggiore. Come ho riportato sull'esempio la stessa gomma che invece di essere 215 di laeghezza è 225 ha un incie di carico maggiore tale da poter portare 50-60 Kg in più. >
quote:Originally posted by Grinza> non bisogna dimenticare la differenza sostanziale del vissuto quotidiano del veicolo commerciale come tale e del omologo trasformato/sovvracaricato in veicolo "ricreazionale" i pneumatici prodotti per i furgoni sono robusti quanto riportato sul loro codice carico ma sapendo che i furgoni non saranno mai a pieno carico 7giorni su sette-12mesi su 12mesi-5anni su 5anni 40-50mila km su 40-50milakm la loro robustezza come tante altre produzioni industriali era/è virtuale allestendo un camper sul furgone non solo si concretiza realmente quanto sopra addirittura le posteriori devono portare un peso superiore alla metà del carico aggiungici poi che una delle due posteriori deve portare più peso di tutte le altre e non un quarto come ingenuamentesi potrebbe pensare Negli anni80 con la vendità dei primi camper era una strage continua di pneumatici, la Michelin fu la prima che si pose il problema e lo risolse brillantemente creando i "camping" appunto robusti a sufficienza per sopportare tutti i mille chili costanti e per di più mal distribuiti cosi come erono e ancora oggi sono sui camper
Però i mezzi omologati a 50 qli sono tutti o gemellati o tre assi. Le gomme sono un pochino più larghe e sicuramente più alte (da 16) che hanno un indice di carico maggiore. Come ho riportato sull'esempio la stessa gomma che invece di essere 215 di larghezza è 225 ha un indice di carico maggiore tale da poter portare 50-60 Kg in più. >
quote:Originally posted by Eolo48> Guarda che con 3270 kg con mezzo serbatoio e meta acqua non sei messo male ( anche senza nessuno a bordo ). Basta stare un pò attento a quello che carichi e stai nei pesi. Cosa che non tutti possono fare. Ciao
Ieri ho pesato il mio camper laika 3009 omologato per tre posti con portamoto della Emicar, serbatooio acqua circa 40lt gasolio cira 40lt poche cose nel gavone SENZA occupanti 3270kg..sono stramazzato.Mi chiedo allora se i signori costruttori nella loro "progettazione"non tengano conto che ci consegnano mezzi talmente vicini al limite di peso max di utilizzo che alla fine penalizzano la gestione o la sicurezza infatti ora che ho preso coscienza dovrò "organizzarmi"per essere in regola nelle uscite.Preciso che sono camperista da un anno e quindi ignorante di certe problematiche ma anche male assistito dai sig.concessionari......poi noi cerchiamo di aiutarci nei forum per tamponare ,per trovare soluzioni sicure ecc ecc. Sono in.......issimo >