CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Google Maps... che altro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/09/2015 alle: 10:29:12

Poi tutti quanti insieme mandiamo una letteraccia a Google che anziché pensare a modificare il logo pensi a come migliorare MYMaps laughwink ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/09/2015 alle: 11:13:32
In risposta al messaggio di campersempre del 05/09/2015 alle 10:29:12

Poi tutti quanti insieme mandiamo una letteraccia a Google che anziché pensare a modificare il logo pensi a come migliorare MYMaps  ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

yesyes
Davide
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:04:17
Grazie Nanonet, spero di trovare presto il tempo.
Lavoro,tutto il giorno a Milano e torno alle 20,30 la sera e ultimamente faccio faticA a concentrarmi. Devo anche sistemare le foto delle ultime vacanze. È il divario...insomma sono parecchio impegnata. Poi arriva il camper nuovo😊  questa settimana e d domenica lo ero organizzare😊
Conto su di te e Bruni appena mi ci metto!
Graxie Laura

22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 07/09/2015 alle: 10:00:34

Un trucchetto per bypassare questo "problemino"

Ti crei una mappa con dentro tutti i POI di tuo interesse più utilizzati e la salvi.

Quando inizi un nuovo progetto ti importi il kml di quella mappa su di un livello e così ogni volta hai sempre i riferimenti più importanti a disposizione....

SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/09/2015 alle: 11:30:02
In risposta al messaggio di Sax del 07/09/2015 alle 10:00:34

Un trucchetto per bypassare questo problemino Ti crei una mappa con dentro tutti i POI di tuo interesse più utilizzati e la salvi. Quando inizi un nuovo progetto ti importi il kml di quella mappa su di un livello e così ogni volta hai sempre i riferimenti più importanti a disposizione....   SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Sax geniale smiley ... appena posso ci provo.
Vedi Laura abbiamo trovato un altro insegnate ...

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:04:33
Riprendo l’argomento con la speranza che si sviluppi un po’ di più perché è interessante.

Con riferimento ai post di nanonet  “ma l'altra mancanza GRAVISSIMA, è l'impossibilità di rilevare le coordinate GPS, questo solo sulla propria My Maps, su un Google Maps "anonimo" è possibile come lo è sempre stato..” e di campersempre “Si risulta anche a me, come ho segnalato su un posto precedente, devi tenere aperto il Maps anonimo cercare li e individuare le coordinate, poi riportarle sul tuo MyMaps ...” del 04/09. Volevo essere sicuro di aver capito bene, posto che anch’io trovo fastidiosa la mancanza delle coordinate nella descrizione dei punti.

Io ho ovviato così:

1 - Dopo essermi loggato a Google  apro Google maps.

2 – Con l’icona in alto a sinistra (tre lineette orizzontali) compare il menu verticale, sempre sulla sinistra.

3 – Clicco su My maps e compare l’elenco delle mie mappe, clicco su quella che mi serve.

4 – Compare la mappa e in alto a sinistra la sua descrizione, ovviamente qualora sia stata digitata. Immediatamente sotto c’è un link blu “Apri la mappa originale”. Naturalmente posso farlo solo se ne sono l’autore. A questo punto posso inserire nuovi punti o modificare quelli già esistenti.

5 – Se clicco su un punto qualunque già esistente mi compare un riquadro con il nome, la descrizione e le icone per la sua gestione: la matita per le modifiche, la fotocamera per l’inserimento di una foto esplicativa, la Y per le indicazioni stradali, e il bidone della monnezza per la cancellazione. Le icone sono in basso a destra, in basso a sinistra ci sono le famose coordinate senza bisogno di aprire sessioni anonime.

6 – Se voglio cambiare l’icona del mio punto invece devo farlo dalla lista dei POI che compare a sinistra dello schermo. Quando sono col mouse sul punto che mi interessa, compare sulla stessa riga una specie di secchiello di pittura. Cliccando sopra si apre il menu delle icone.

7 – Come ho precisato tutto ciò è possibile solo in modalità  “mappa originale”, io però voglio leggere i miei dati (coordinate comprese) anche dal cellulare quando sono in viaggio, quindi faccio così: quando sto inserendo la descrizione dei miei punti evidenzio, copio e incollo la riga delle coordinate sulla prima riga della descrizione. Usare copia e incolla è importante oltre che per evitare digitazioni inutili anche per evitare errori.

8 – A questo punto quando apro la mappa senza effettuare il login a Google (oppure quando la apre un utente qualunque che ne conosce il link) ad ogni descrizione è abbinata la coppia di coordinate.

Spero di essere stato utile. Se invece non ho capito la natura del problema perdonatemi, ho fornito comunque qualche spiegazione in più ad eventuali neofiti interessati.  

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 17/09/2015 alle 14:22:51
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/09/2015 alle: 19:40:31
In risposta al messaggio di Regoleo del 17/09/2015 alle 14:04:33

Riprendo l’argomento con la speranza che si sviluppi un po’ di più perché è interessante.   Con riferimento ai post di nanonet  “ma l'altra mancanza GRAVISSIMA, è l'impossibilità di rilevare le coordinate GPS,
questo solo sulla propria My Maps, su un Google Maps anonimo è possibile come lo è sempre stato..” e di campersempre “Si risulta anche a me, come ho segnalato su un posto precedente, devi tenere aperto il Maps anonimo cercare li e individuare le coordinate, poi riportarle sul tuo MyMaps ...” del 04/09. Volevo essere sicuro di aver capito bene, posto che anch’io trovo fastidiosa la mancanza delle coordinate nella descrizione dei punti.   Io ho ovviato così:   1 - Dopo essermi loggato a Google  apro Google maps.   2 – Con l’icona in alto a sinistra (tre lineette orizzontali) compare il menu verticale, sempre sulla sinistra.   3 – Clicco su My maps e compare l’elenco delle mie mappe, clicco su quella che mi serve.   4 – Compare la mappa e in alto a sinistra la sua descrizione, ovviamente qualora sia stata digitata. Immediatamente sotto c’è un link blu “Apri la mappa originale”. Naturalmente posso farlo solo se ne sono l’autore. A questo punto posso inserire nuovi punti o modificare quelli già esistenti.   5 – Se clicco su un punto qualunque già esistente mi compare un riquadro con il nome, la descrizione e le icone per la sua gestione: la matita per le modifiche, la fotocamera per l’inserimento di una foto esplicativa, la Y per le indicazioni stradali, e il bidone della monnezza per la cancellazione. Le icone sono in basso a destra, in basso a sinistra ci sono le famose coordinate senza bisogno di aprire sessioni anonime.   6 – Se voglio cambiare l’icona del mio punto invece devo farlo dalla lista dei POI che compare a sinistra dello schermo. Quando sono col mouse sul punto che mi interessa, compare sulla stessa riga una specie di secchiello di pittura. Cliccando sopra si apre il menu delle icone.   7 – Come ho precisato tutto ciò è possibile solo in modalità  “mappa originale”, io però voglio leggere i miei dati (coordinate comprese) anche dal cellulare quando sono in viaggio, quindi faccio così: quando sto inserendo la descrizione dei miei punti evidenzio, copio e incollo la riga delle coordinate sulla prima riga della descrizione. Usare copia e incolla è importante oltre che per evitare digitazioni inutili anche per evitare errori.   8 – A questo punto quando apro la mappa senza effettuare il login a Google (oppure quando la apre un utente qualunque che ne conosce il link) ad ogni descrizione è abbinata la coppia di coordinate.   Spero di essere stato utile. Se invece non ho capito la natura del problema perdonatemi, ho fornito comunque qualche spiegazione in più ad eventuali neofiti interessati.     www.regoleo.altervista.org
...

Ciao Regoleo, i tuoi interventi sono per me sempre fonte di sicuro interesse.
Secondo me Google Maps ha aspetti e funzioni differenti a seconda della versione, che probabilmente è legata alla versione del brownser installato.
Lo dico perchè per un certo periodo in ufficio  avevo Explorer 9 e a casa avevo la versione 11, non ti dico le imprecazioni, quello che facevo a casa in ufficio non appariva, o viceversa, e comunque l'aspetto di Google Maps era completamente differente.

Io al momento lavoro con W7 e Google Chrome come browser, seguendo la tua perfetta descrizione, mi blocco qui:

4 – Compare la mappa e in alto a sinistra la sua descrizione, ovviamente qualora sia stata digitata. Immediatamente sotto c’è un link blu “Apri la mappa originale”. Naturalmente posso farlo solo se ne sono l’autore. A questo punto posso inserire nuovi punti o modificare quelli già esistenti.

Ho provato e cercato, ma il link "Apri mappa originale" non lo trovo
Va anche detto che ho alcune mappe decisamente "appesantite", in tal caso mi esce questo avviso:

"Questa mappa ha troppi livelli per essere visualizzata in Google Maps: Visualizza in Maps Engine"

Maps Engine è la versione "professionale" di Maps, ma io non ho pagato nulla, e comunque non mi sembra che la mappa sia diversa dal solito

La cosa si fa complicata?

Ovviamente se ho toppato ti ringrazio e chiedo venia, ma tu cosa ne pensi?

yes
Davide
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:05:58
In risposta al messaggio di Regoleo del 17/09/2015 alle 14:04:33

Riprendo l’argomento con la speranza che si sviluppi un po’ di più perché è interessante.   Con riferimento ai post di nanonet  “ma l'altra mancanza GRAVISSIMA, è l'impossibilità di rilevare le coordinate GPS,
questo solo sulla propria My Maps, su un Google Maps anonimo è possibile come lo è sempre stato..” e di campersempre “Si risulta anche a me, come ho segnalato su un posto precedente, devi tenere aperto il Maps anonimo cercare li e individuare le coordinate, poi riportarle sul tuo MyMaps ...” del 04/09. Volevo essere sicuro di aver capito bene, posto che anch’io trovo fastidiosa la mancanza delle coordinate nella descrizione dei punti.   Io ho ovviato così:   1 - Dopo essermi loggato a Google  apro Google maps.   2 – Con l’icona in alto a sinistra (tre lineette orizzontali) compare il menu verticale, sempre sulla sinistra.   3 – Clicco su My maps e compare l’elenco delle mie mappe, clicco su quella che mi serve.   4 – Compare la mappa e in alto a sinistra la sua descrizione, ovviamente qualora sia stata digitata. Immediatamente sotto c’è un link blu “Apri la mappa originale”. Naturalmente posso farlo solo se ne sono l’autore. A questo punto posso inserire nuovi punti o modificare quelli già esistenti.   5 – Se clicco su un punto qualunque già esistente mi compare un riquadro con il nome, la descrizione e le icone per la sua gestione: la matita per le modifiche, la fotocamera per l’inserimento di una foto esplicativa, la Y per le indicazioni stradali, e il bidone della monnezza per la cancellazione. Le icone sono in basso a destra, in basso a sinistra ci sono le famose coordinate senza bisogno di aprire sessioni anonime.   6 – Se voglio cambiare l’icona del mio punto invece devo farlo dalla lista dei POI che compare a sinistra dello schermo. Quando sono col mouse sul punto che mi interessa, compare sulla stessa riga una specie di secchiello di pittura. Cliccando sopra si apre il menu delle icone.   7 – Come ho precisato tutto ciò è possibile solo in modalità  “mappa originale”, io però voglio leggere i miei dati (coordinate comprese) anche dal cellulare quando sono in viaggio, quindi faccio così: quando sto inserendo la descrizione dei miei punti evidenzio, copio e incollo la riga delle coordinate sulla prima riga della descrizione. Usare copia e incolla è importante oltre che per evitare digitazioni inutili anche per evitare errori.   8 – A questo punto quando apro la mappa senza effettuare il login a Google (oppure quando la apre un utente qualunque che ne conosce il link) ad ogni descrizione è abbinata la coppia di coordinate.   Spero di essere stato utile. Se invece non ho capito la natura del problema perdonatemi, ho fornito comunque qualche spiegazione in più ad eventuali neofiti interessati.     www.regoleo.altervista.org
...

Ciao e grazie per le tue istruttive indicazioni, ma forse, come dice Davide, la versione ed il tipo di browser possono variare la configurazione o quello che uno vede.
Io fino al punto 4) compreso, ci arrivo, vedo il link blu "Apri la mappa originale" e la apro, aggiungendo, integrando e modificando la medesima.
Poi al punto 5) segnali che clicchi su qualsiasi punto esistente e compare .... ecc. Ho provato a cliccarci sopra sia sulla mappa sia sull'elenco della finestra a sinistra, ma non mi si apre nessuna finestra o le indicazioni che citi.
Anche io uso W7 e browser Chrome ... come Davide, ma a quanto pare si comportano in modo diverso e entrambi diversamente da quello che spieghi tu.
Quanto descrivi al punto 6) invece riesco a farlo e ho provato anche a inserire icone realizzate da me, ma ho fatto solo prove da poco e non è ancora chiaro se rimangono anche nelle aperture successiva della mappa originale o se sono visibili anche sulla mappa che puoi condividere con altri. Farò ulteriori indagini ...
Interessante il modo che indichi per poter avere le coordinante sulla descrizione del punto.
Alla prossima lezione wink

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:23:25
Forse al punto 5) non ho capito qualcosa e mi accorgo ora: quando dici di cliccare su qualsiasi punto esistente, parli di POI, non dei punti di un tracciato di itinerario, non è vero?
Ma i punti di un itinerario, che nel mio caso sono soste, non hanno delle coordinate e non compare nulla cliccandoci sopra che mi permetta di vederle. Domanda: posso dopo avere inserito i POI (che possono avere nella descrizione le coordinate ecc. come dici) unirli in un itinerario con più soste (fino a 10, poi apro un altro livello)
E' un po' confuso blush ma spero di essermi spiegato ...

17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:03:11

Intanto preciso che anche io sto lavorando con W7 e con Chrome. Ha casa ho un portatile con ancora XP, se riesco durante il WE faccio qualche prova anche con quello, per curiosità.

Vediamo se con qualche videata riusciamo a spiegarci meglio, preciso anche che mi sto riferendo a punti inseriti come POI e non ai nodi di un itinerario. questa è la prima videata che dovresti vedere e dove devi cliccare su My Maps. E' importante verificare che compaia il tuo username di Google in alto a destra.  

Questa è la seconda videata, Poi Sardegna è la mia mappa che vado ad aprire.

Questa è la terza videata, dove dovrebbe comparire il link "Apri la mappa originale".

Questa è la quarta videata, quella di lavoro, sulla sinistra c'è il menu a tendina con l'elenco dei POI..

E' più probabile che la nuova versione di Google Maps non sia compatibile con le tue vecchie mappe. Quindi potresti provare a partire da zero con una nuova mappa, inserendo qualche punto a casaccio per vedere cosa succede.

Ho qualche problema con l'inserimento delle foto su COL, spero che siano abbastanza chiare, altrimenti posso riprovare.

Qui sotto il link al risultato del mio lavoro visibile da tutti. Non fate caso al desto esplicativo perché la pagina web è ancora in lavorazione.

http://www.regoleo.altervista.org/poisardegna.html

Oppure ci si può arrivare aprendo il mio sito (ultimo link in basso) e sul menu a sinistra cercare "carabattole" -> "POI per camper Sardegna". 

Modificato da Regoleo il 18/09/2015 alle 10:23:30
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:54:05

Venendo alla tue domande:

Si mi riferisco a POI e non ai nodi di un itinerario

Si puoi unire dei poi in sequenza come fai con un itinerario qualunque. In questo campo non ho ancora smanettato abbastanza, ma ho provato e il risultato è quello che vedi qui sotto. Se provi potrai notare che l'itinerario compare in un nuovo livello automaticamente, che puoi accendere o spegnere come gli altri livelli.

Fare una cartina da stampare con tutte le coordinate dei punti visibili contemporaneamente credo sia impossibile. A meno che non crei una serie di POI con le coordinate al posto del nome e poi procedi come al solito.

Modificato da Regoleo il 18/09/2015 alle 10:56:29
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:49:33

Regoleo, in realtà (ora che hai postato la sequenza con le immagini l'ho capito) arrivavo alle mie mappe via "Drive", cioè nella lista dei miei file in Cloud, ho raggruppato le mie mappe, che una volta aperte, mi apparivano già come la tua quarta videata, per cui mi hai dato un altro modo per arrivarci (comodissimo con lo smartphone Android quando accedo direttamente con l'icona "Maps" yesyes)

Ora veniamo alle GPS ed alla mia dabbenaggine, non so il motivo, ma avrò aperto 1000 volte il riquadro di gestione dei puntatori (quello dove editi il nome,cestini, aggiungi foto ecc)... ma mai che abbia appoggiato gli occhi in basso a sinistra dove fanno bella mostra di sé le coordinate GPS...................... quindi che dire?
Nulla, se non che mi sto martellando le cocones come "Tafazzi"

Per tutto il resto direi che le tue info coincidono con le mie, a questo punto potrei sintetizzare le mancanze così:

Ok per le GPS che appaiono in fase di gestione del POI (meglio che niente, ancora grazie per avermi aperto gli occhi), ma sarebbe più immediato il solito tasto dx e relativo menu contestuale (come sul Maps "anonimo")

Per cambiare l'itinerario da "Mappa" a "Satellite", occorre sempre scrollare gli elenchi dei POI/itinerari, aprire il menu "Mappa base" che si trova in calce, e scegliere il tipo di visualizzazione, menu interessante ma poco pratico da raggiungere, più livelli creo, e più il menu si allontana.....

Street View, potrei sbagliarmi ancora, ma in ambiente "mappe proprietarie" non c'è possibilità di arrivarci, e questo al momento è l'unico impiccio che mi obbliga ad aprire la seconda finestra "Anonima"......

Per il resto devo dire che con questi dettagli messi a punto, il sistema diventerebbe immediatamente molto più fruibile.
Ma considerando la gratuità, l'affidabilità, gli aggiornamenti continui, averlo su Cloud ed il fatto che all'occorrenza il mio itinerario può essere fatto "digerire" al navigatore integrato su "maps" dello smartphone (con tutti i suoi limiti chiaramente), e quindi pronto all'uso senza bisogno di conversioni verso altri navigatori esterni...... mi sentirei di dire che siamo yes

Fortunatamente ogni tanto riusciamo a radunare qualche utente motivato che vuole capire ed imparare ad usarlo fino in fondo...

Grazie amico

PS Io ho abbandonato l'inserimento delle foto col nuovo metodo integrato (sgrana le immagini, lento, pasticcioso....), tra i vari siti di hosting questo è quello con cui mi trovo meglio

http://imgur.com/EeXvnIS

yes 

Davide

Modificato da nanonet il 18/09/2015 alle 12:59:57
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 22/09/2015 alle: 17:35:19
Solo ora riesco a vedere i vostri interventi:
Grazie Regoleo delle precisazioni ora è tutto chiaro e faro ulteriori prove e smanettamenti vari per prendere la mano.
Concordo con te Davide per i residui difetti del nuovo Maps ... direi anche io che possiamo accettarli visto che è gratis.
Voglio poi fare dei tentativi di un itinerario, esportarlo in KML e poi provare a convertirlo in OV2 per TomTom ... ma non so quando riuscirò a provare ...sad
Grazie ancora a tutti per le utili istruzioni d'uso 

16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 09/12/2015 alle: 18:18:11
io vedo solo ora le utili info di regoleo. Proverò appena posso seguendo le istruzioni.....comunque io metterei a disposizione casa mia per un corso accellerato.
Offro ampio parcheggio tranquillo, casa e pizzoccheri ....che ne dite?
:)
Laura

P.S.. nn ho neanche chiesto a mio marito, è un'idea che mi è venuta così ....ma tanto mi dice di sì !laugh
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 09/12/2015 alle: 18:50:55
Come s ifa ad inserire i POI? cIOè DALLA MAPPA DELAL sARDEGNA DI REGOLEO VEDO CHE CI SONO INDICATE le arre sosta.
E' possibile importarle per esempio dalle arre sosta Di camperonline per esempio o vanno segnate mano a mano?
Grazie Laura
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/12/2015 alle: 23:52:04

Ciao Laura. Provo a dirti come faccio io ... poi magari qualcun'altro si accoda con altre soluzioni.
Ti scarichi i POI di COL sul PC (io normalmente scarico quelli per nav TomTom estensione file OV2). Poi converti il file scaricato in KML utilizzando o un programma da installare sul tuo PC, tipo PoiEdit 

http://www.poiedit.com/

oppure utilizzando uno dei svariati siti di conversione che puoi trovare sulla rete, io uso questo 

https://www.gps-data-team.com/convert.php

Con i siti o programmi che ti ho indicato sopra puoi convertire anche altri file di POI tipo quelli per Garmin (estensione GPX, mi pare) o file base CSV (speciale file di Excel).
Una volta che hai il file convertito in KML, entri con il tuo account in Google Maps e apri "Le mie mappe" (cliccando sul menù in alto a sinistra), in basso alla finestra che si apre con le tue mappe (se ne hai già realizzate) clicchi su "Crea mappa". Clicchi su "Importa". Sulla finestra che si apre clicchi sul pulsante azzurro "Seleziona un file dal tuo computer", ricerca il file che avevi convertito in KML, clicci su "Apri" e dopo poco ti trovi tutti i POI caricati sulla mappa con il segnalino che potrai modificare a tuo piacere individualmente o tutti in modo uniforme.
Cliccando sui segnalini si apre la finestrella con le indicazioni dell'area create, in questo caso, da COL.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma se così non fosse dimmelo e vedrò di spiegartelo con immagini di corredo.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 10/12/2015 alle 23:54:48
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/12/2015 alle: 12:53:49
In risposta al messaggio di campersempre del 10/12/2015 alle 23:52:04

Ciao Laura. Provo a dirti come faccio io ... poi magari qualcun'altro si accoda con altre soluzioni. Ti scarichi i POI di COL sul PC (io normalmente scarico quelli per nav TomTom estensione file OV2). Poi converti il file
scaricato in KML utilizzando o un programma da installare sul tuo PC, tipo PoiEdit oppure utilizzando uno dei svariati siti di conversione che puoi trovare sulla rete, io uso questo  Con i siti o programmi che ti ho indicato sopra puoi convertire anche altri file di POI tipo quelli per Garmin (estensione GPX, mi pare) o file base CSV (speciale file di Excel). Una volta che hai il file convertito in KML, entri con il tuo account in Google Maps e apri Le mie mappe (cliccando sul menù in alto a sinistra), in basso alla finestra che si apre con le tue mappe (se ne hai già realizzate) clicchi su Crea mappa. Clicchi su Importa. Sulla finestra che si apre clicchi sul pulsante azzurro Seleziona un file dal tuo computer, ricerca il file che avevi convertito in KML, clicci su Apri e dopo poco ti trovi tutti i POI caricati sulla mappa con il segnalino che potrai modificare a tuo piacere individualmente o tutti in modo uniforme. Cliccando sui segnalini si apre la finestrella con le indicazioni dell'area create, in questo caso, da COL. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma se così non fosse dimmelo e vedrò di spiegartelo con immagini di corredo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Confermo tutto, punto per punto, non potevi essere più preciso.....

yes
Davide
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 11/12/2015 alle: 14:29:25
Io uso Autoroute 

http://microsoft-autoroute.upda...

Gian Franco

14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 11/12/2015 alle: 19:12:30
io vado un po fuori tema, ma avrei una domanda, leggo che usate programmi su computer e poi importate il percorso su navigatore....mi sa che cosi si  rischia di finire dove non si vorrebbe, se già un navigatore fatica a riconoscere un percorso adatto ai nostri mezzi, credo che per un programma su pc sia praticamente impossibile, tantopiù che non è stato programmato per il nostro uso specifico

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/12/2015 alle: 21:20:57
In risposta al messaggio di masso126 del 11/12/2015 alle 19:12:30

io vado un po fuori tema, ma avrei una domanda, leggo che usate programmi su computer e poi importate il percorso su navigatore....mi sa che cosi si  rischia di finire dove non si vorrebbe, se già un navigatore fatica a
riconoscere un percorso adatto ai nostri mezzi, credo che per un programma su pc sia praticamente impossibile, tantopiù che non è stato programmato per il nostro uso specifico
...

Ciao io fino ad ora non ho impostato itinerari sul PC, e poi trasformarli in file compatibili con il mio navigatore, anche se vorrei provare, ma credo che fino a quando non avrò più tempo per programmarmi gli itinerari per i viaggi, cioè quando andrò finalmente in pensione, non ci riuscirò.
Mi preparo itinerari segnandomi in modo puntiglioso le aree di sosta possibili, verificando con Google Maps, Street View e quanto la rete mi permette di usare per verificare accessibilità a strade di avvicinamento alle località di visita e alle aree di sosta. Poi il navigatore, impostato con le misure del mio mezzo fa la sua parte, normalmente lo fa anche abbastanza bene ... in ogni caso durante la guida gli occhi sono sempre attenti alla segnaletica ... non si sa mai.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link