CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Google Maps... che altro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/12/2015 alle: 22:52:41

Generalmente nel preparare un viaggio su Google Maps io procedo così
Identifico su Google Maps il punto esatto di aree attrezzate, parcheggi, camper service ecc.
Alla fine mi ritrovo con una serie di POI che raggruppo per tipologia (ad esempio in colore verde le AA, in rosso i parcheggi ecc)

Il colpo d'occhio generale, mi permette di ipotizzare un itinerario, ottenuto mettendo in sequenza (sulla lista di sinistra) i vari punti sosta (ovviamente integrato dai POI delle indicazioni turistiche, musei, castelli ecc)

Importo il tutto sul mio Tom Tom ed ho l'itinerario bello pronto

Come vedi, non faccio fare a Google Maps il calcolo dei percorsi che congiungono i vari POI, ma di volta in volta, chiedo al mio navigatore di portarmi fino al POI desiderato (tra tutti quelli importati), in questo modo sarà il mio navigatore a decidere l'itinerario migliore (sulla base delle mie impostazioni) e non certo sulla base di calcoli di Google Maps.
Anche perchè gli algoritmi di calcolo dei percorsi di Google Maps sono abbastanza scarsini rispetto a quelli di un navigatore più "professionale".
Tradotto, non mi sono mai fidato degli itinerari decisi da Google Maps, ma per impostare dei POI e poi esportarli Google Maps rimane imbattibile, in quanto è sempre possibile visualizzare la pianta satellitare per farsi un'idea della zona e quindi identificare più correttamente e con precisione il punto del quale rilevare le coordinate GPS

Per concludere, Goodle Maps è utilissimo per impostare i POI ed esportarli, per contro non ha senso esportare da Google Maps anche le tracce degli itinerari eventualmente create. Una volta che hai importato sul tuo nav i POI (precisi, nominati e catalogati), li fai gestire al tuo nav e sei a posto

Che poi qualcuno crede ancora alla favola del nav specifico per camper, bè sappia che sono i soldi meglio buttati della storia, in anni ed anni che in camper uso nav "normali" non sono ancora finito contro un sottopassaggio basso o una strada stretta, mentre si guida è sufficiente tenere d'occhio anche i segnali stradali.

Tornando a Google Maps, questa è una porzione dell'itinerario redatto per il recente viaggio di agosto in Belgio, verso il nav ho importato tutto tranne gli itinerari in azzurro che congiungono i vari POI, che in fase di stesura ho utilizzato solamente per verificare grossomodo quanti km sarebbe stato lungo il viaggio ipotizzato

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zTZmWB7NkdbA.ky77QXSAl_rA

Cordialmente 

Davide

Modificato da nanonet il 11/12/2015 alle 22:55:56
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/12/2015 alle: 23:24:56

Grazie ... questo mi conforta, a forza di tentativi, di pestare tasti, cliccare e scorrere rotelline del mouse, riesco a fare cose che non sono poi così campate in aria, come spesso mi sembra di fare.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 12/12/2015 alle: 15:18:41
grazie del chiarimento, veramente esaustivo, io sono decisamente più rozzo, mi faccio un'idea di dove andare (due o tre siti) ....parto e improvviso grazie al navigatore con PDI preimpostati ed un paio di app non incontro grosse difficoltà per la sosta, durante il percorso in navigatore mi avvisa di "cose" carine da vedere se è il caso mi fermo

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/12/2015 alle: 15:49:00
In risposta al messaggio di masso126 del 12/12/2015 alle 15:18:41

grazie del chiarimento, veramente esaustivo, io sono decisamente più rozzo, mi faccio un'idea di dove andare (due o tre siti) ....parto e improvviso grazie al navigatore con PDI preimpostati ed un paio di app non incontro grosse difficoltà per la sosta, durante il percorso in navigatore mi avvisa di cose carine da vedere se è il caso mi fermo

yesyes

Ho riletto il mio intervento, e devo dire che sembro un maniaco perfezionista, che deve prevedere in anticipo ogni metro durante tutto il viaggio.
In realtà uso quello che preparo come traccia, poi se dirigermi prima qui, o prima là, saltare questo o inserire quello, è un'operazione che facciamo ogni due o tre giorni durante tutto il viaggio.
Anche se non sembra, amiamo improvvisare, ma va anche detto che dei luoghi dove ci dirigiamo preferisco sapere tutto il possibile, specialmente i dettagli più sconosciuti, introvabili sui diari e sui forum, e che si rimediano quasi sempre frequentando i siti internet del luogo. Non di rado mi spulcio i forum di camperisti "della zona" (tedeschi, francesi, belgi ecc), una volta "acchiappato" il luogo interessante scatta il rilevamento delle coordinate ed il suo inserimento nella mappa generale (oltre ovviamente alle info turistiche).

Lanciare i dadi ad ogni curva, anche se poetico, è un lusso che non possiamo ancora permetterci, perlomeno fino a quando non saremo in pensione (quindi mai). Per cui per evitare di passare a 500m da un luogo interessante senza nemmeno sapere della sua esistenza, preferisco "spulciare" ogni angolo nascosto della nazione che visiterò

In conclusione il nostro navigatore non è altro che un "pentolone" riepito precedentemente di luoghi interessanti, i quali hanno sempre ANCHE una corrispettiva versione stampata (o in Word, pdf salvata sul tablet), dove sono indicate tutte le info necessarie alla buona riuscita del viaggio. A lui non chiedo altro che portarmi ogni volta verso il luogo successivo, magari lasciandogli scegliere strade secondarie, anche a volte questo ci fa un pò sudare freddo (non a caso preferiamo viaggiare su camper snelli, ma comodi).... ma che spettacoli di posti però

Ciao e Buona programmazione

Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 12/12/2015 alle: 18:17:44

grazie mi hai chiarito un punto essenziale.....stampo tutto così seguirò passo passo :)
sei stato chiarissimo.
Laura
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/12/2015 alle: 21:40:56
In risposta al messaggio di Aural del 12/12/2015 alle 18:17:44

grazie mi hai chiarito un punto essenziale.....stampo tutto così seguirò passo passo :) sei stato chiarissimo. Laura

smiley Ma se non lo fossi stato abbastanza io/noi siamo qua ... i pizzoccheri ce li mandi virtualmente e virtualmente noi li gusteremo, vai tranquilla.
Buon test ... wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
ergosum
ergosum
-
Inserito il 12/01/2016 alle: 21:07:45

In conclusione il nostro navigatore non è altro che un "pentolone" riepito precedentemente di luoghi interessanti, i quali hanno sempre ANCHE una corrispettiva versione stampata (o in Word, pdf salvata sul tablet), dove sono indicate tutte le info necessarie alla buona riuscita del viaggio. A lui non chiedo altro che portarmi ogni volta verso il luogo successivo, magari lasciandogli scegliere strade secondarie, anche a volte questo ci fa un pò sudare freddo (non a caso preferiamo viaggiare su camper snelli, ma comodi)... ma che spettacoli di posti però.
​------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

​Ho sostanzialmente tue stesse finalità, un contenitore in cui mettere tutte le info necessarie: luoghi da vedere, foto, link, luoghi in cui sostare, attrazioni, recapiti, rifornimenti acqua. ecc.
​Per questo scopo, utilizzo da tempo SASPlanet, un programma open source, veramente valido.
Fra le caratteristiche principali:
​C'è un numero elevato di mappe, anche dettagliate, scaricate da server Online. Una volta nella cache non necessita il collegamento online
​Puoi mettere POI (placemark) con foto, link, testi e ogni altra info
Non richiede installazione, lo porti in un harddisk esterno usb e hai con tutto

​Il sito ufficiale è solo in russo ma il programma è anche in inglese. 

​Qua ne ho messo una versione in cui ho aggiunto come esempi i punti sosta della Sicilia (forniti da Fanco), punti di interesse della Grecia (Forniti da Camperistas), le fontanelle d'acqua, i punti sosta del Portolano di Plein air.
​Una volta scompattato, il programma si lancia cliccando su Sasplanet.exe
Per visualizzarle i placemark già inseriti basta mettere la spunta nella categoria che interessa, in Placemark manager
​Poi uno sceglie la mappa da visualizzare in funzione della zona che interessa
M.i farebbe piacere avere un parere tuo e di altri.

Download_SASPLanet

/// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"

Modificato da ergosum il 17/01/2016 alle 19:12:04
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:12:09
In risposta al messaggio di ergosum del 12/01/2016 alle 21:07:45

In conclusione il nostro navigatore non è altro che un pentolone riepito precedentemente di luoghi interessanti, i quali hanno sempre ANCHE una corrispettiva versione stampata (o in Word, pdf salvata sul tablet), dove sono
indicate tutte le info necessarie alla buona riuscita del viaggio. A lui non chiedo altro che portarmi ogni volta verso il luogo successivo, magari lasciandogli scegliere strade secondarie, anche a volte questo ci fa un pò sudare freddo (non a caso preferiamo viaggiare su camper snelli, ma comodi)... ma che spettacoli di posti però. ​ ​Ho sostanzialmente tue stesse finalità, un contenitore in cui mettere tutte le info necessarie: luoghi da vedere, foto, link, luoghi in cui sostare, attrazioni, recapiti, rifornimenti acqua. ecc. ​Per questo scopo, utilizzo da tempo SASPlanet, un programma open source, veramente valido. Fra le caratteristiche principali: ​C'è un numero elevato di mappe, anche dettagliate, scaricate da server Online. Una volta nella cache non necessita il collegamento online ​Puoi mettere POI (placemark) con foto, link, testi e ogni altra info Non richiede installazione, lo porti in un harddisk esterno usb e hai con tutto ​Il sito ufficiale è solo in russo ma il programma è anche in inglese.  ​Qua ne ho messo una versione in cui ho aggiunto come esempi i punti sosta della Sicilia (forniti da Fanco), punti di interesse della Grecia (Forniti da Camperistas), le fontanelle d'acqua, i punti sosta del Portolano di Plein air. ​Una volta scompattato, il programma si lancia cliccando su Sasplanet.exe Per visualizzarle i placemark già inseriti basta mettere la spunta nella categoria che interessa, in Placemark manager ​Poi uno sceglie la mappa da visualizzare in funzione della zona che interessa M.i farebbe piacere avere un parere tuo e di altri. Download_SASPLanet /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

Interessante......mmi annoto tutto e quando ho un attimo provo (purtroppo non a breve, rientro in Italia ad inizio febbraio)

Ciao e grazie 1000
Davide
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 21/02/2016 alle: 15:10:58
ECCOMI QUA.
Grazie hai vostri suggerimenti sono riuscita a importare POI segnarne altri ecc.
Ora volevo provare a creare sulla stessa cartina due percorsi diversi, per vedere dove si intersecano, si sovrappongono e se sposso integrarli.
L'idea era do colorare i due percorsi in modo diverso così ho letto le istruzioni e in teoria si possono modificare i livelli così come si nota anche nella stampa che inserisco
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 28/02/2016 alle: 14:38:28
chiedo a Ergosum
Ciao, ​hai scritto "Qua ne ho messo una versione in cui ho aggiunto come esempi i punti sosta della Sicilia (forniti da Fanco), punti di interesse della Grecia (Forniti da Camperistas), le fontanelle d'acqua, i punti sosta del Portolano di Plein air.
​Non riesco ad aprire i dati che hai messo. Cosa mi suggerisci? Sono un neofita ed anche imbranato!
Sandro
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/02/2016 alle: 00:18:09
In risposta al messaggio di Aural del 21/02/2016 alle 15:10:58

ECCOMI QUA. Grazie hai vostri suggerimenti sono riuscita a importare POI segnarne altri ecc. Ora volevo provare a creare sulla stessa cartina due percorsi diversi, per vedere dove si intersecano, si sovrappongono e se sposso
integrarli. L'idea era do colorare i due percorsi in modo diverso così ho letto le istruzioni e in teoria si possono modificare i livelli così come si nota anche nella stampa che inserisco
...

Ciao Laura, io un tentativo lo avevo fatto ma è passato del tempo e non ricordo più, vorrei risponderti ma non riesco a trovare il tempo per fare delle prove e risponderti nel modo giusto. E un periodo di casini e con internet, qui a casa, che funziona quando vuole e cioè poco. Spero al più presto di darti qualche risposta ... tieni pazienza ancora un po' wink

16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 29/02/2016 alle: 16:24:40
non ti preoccupare Bruno, prima o poi ce la farò....adesso tanto per incasinarmi ulteriormente mi sono regalata il GPS per la bici il Garmin Edge Touring plus...altro cosa da studiare la sera......il problema è che all'intero non prende i satelliti e quindi non si riescono a fare prove...:)
Grazie Laura
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/02/2016 alle: 17:39:06
In risposta al messaggio di Aural del 21/02/2016 alle 15:10:58

ECCOMI QUA. Grazie hai vostri suggerimenti sono riuscita a importare POI segnarne altri ecc. Ora volevo provare a creare sulla stessa cartina due percorsi diversi, per vedere dove si intersecano, si sovrappongono e se sposso
integrarli. L'idea era do colorare i due percorsi in modo diverso così ho letto le istruzioni e in teoria si possono modificare i livelli così come si nota anche nella stampa che inserisco
...

Gentile Laura

Siccome mi interessa approfondire l'argomento (stai sempre parlando di Google Maps vero?) vorrei anche io fare qualche prova per vedere se posso aiutarti. Il problema però è che non vedo l'immagine che hai pubblicato e non so se ho capito bene dove vuoi arrivare. La vedo così:

Puoi provare a ri-postarla?

Io ho, e uso, un navigatore da escursione. Se vuoi possiamo provare a parlare anche di quello.

www.regoleo.altervista.org
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 29/02/2016 alle: 18:47:37
In risposta al messaggio di Regoleo del 29/02/2016 alle 17:39:06

Gentile Laura Siccome mi interessa approfondire l'argomento (stai sempre parlando di Google Maps vero?) vorrei anche io fare qualche prova per vedere se posso aiutarti. Il problema però è che non vedo l'immagine che hai
pubblicato e non so se ho capito bene dove vuoi arrivare. La vedo così: Puoi provare a ri-postarla? Io ho, e uso, un navigatore da escursione. Se vuoi possiamo provare a parlare anche di quello.   www.regoleo.altervista.org
...

Riproverò . :) anche se non so bene quando perchè lavoro tutto i lgiorno e torno alle 21 a casa e non è semplice riuscire a star dietro a tutto.
Il fatto è che vorrei riuscire a inserire due livelli di "strada" in du livelli diversi colorati in maniera diversa così da vedere dove si intersecano. Esempio leggo un diario con una certo itinerario e un'altro con un itineraio simile ma diverso. Inserendo i de itinerari colorati in maniera diversa potrei vedre come "ottimizzarli" per così dire....non so se ho resol'idea.
E' che c'è lo strumento stili individuali ma non sempre riesco a farlo aprire e non capisco perché...è quello per colorare i way point per intenderci. Ma non sempre viene cisualizzato.
Invece per quanto riguarda il GPS per la bici mi è arrivato venerd' per cui sono solo riuscita ad inserire un percorso già fatto scaricato da un sito di bici e ieri sera ho fatto l'aggiornamento delle mappe.
 Ho scaricato inoltre Base camp garmin per fare i percorsi....ma spero di trovare qualcuno che mi dia una mano "fisica" perchè se no penso che potrei morire :)
Purtroppo ho un bravissimo marito ma che non sa neanche accendere un PC smiley 
Laura
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 01/03/2016 alle: 14:47:28

Ok trovato, è complicato ma è possibile:

1 - Tracci il primo percorso

2 - Clicca sui tre puntini verticali della prima riga della finestra a sinistra, quella che contiene anche "Aggiungi livello" e "Condividi"

3 - Sul menu che compare clicca su "Esporta in KLM". Questa operazione ti servirà anche per trasferire i tracciati sul GPS da escursione, tanto vale quindi far subito qualche prova.

4 - Con l'operazione 3 scarichi un file sul tuo PC, probabilmente per default ti finirà nella cartella "Downloads". Se ti crea problemi col seguito spostalo da li in una cartella più comoda.

5 - Torna su My Maps e crea un nuovo livello. Tutti i nuovi livelli hanno un link blu con scritto "Importa" cliccaci sopra. Compare una finestra, al centro c'è scritto "Seleziona il file dal tuo computer" cerca quello che hai scaricato prima. Oppure puoi trascinarlo col mouse da una cartella all'altra.

6 - Rinomina il nuovo livello con un nome tipo "Pincopallino importato" il suffisso importato ti servirà a non fare confusione con quello originale.

7 - A questo punto noterai un particolare nel menu del nuovo livello. Tutte le righe che lo compongono, sia quella delle indicazioni stradali che quelle di ogni singolo punto, hanno l'icona di un barattolo di pittura che si sta inclinando invece della matita che avevi prima. Vai sulla riga "Indicazioni stradali..." e clicca sul barattolo inclinato. Compare una palette di colori, scegli quello che preferisci e il gioco è fatto.

Modificato da Regoleo il 01/03/2016 alle 14:54:39
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 01/03/2016 alle: 15:16:35

Sembrerebbe che stia lavorando per aiutarti, invece egoisticamente lo faccio per me, con queste prove scopro un sacco di cose nuove. Che brutta cosa da dire a una signora, perdonami. sad

Al risultato che ti ho spiegato prima ci sono arrivato trafficando col GPS da escursione. Questi apparecchietti portatili sono concettualmente leggermente diversi dai navigatori stradali, in realtà sono principalmente dei tracciatori, ovvero registrano i movimenti che fa il loro utilizzatore oltre che indicargli la via. La traccia che registrano la si può salvare sul PC per esaminare i movimenti realmente fatti, correggerli, rilevare le pendenze, le velocità, i tempi di sosta, ecc. Tutte cose utilissime per un escursionista, ma anche per un ciclista.

In pratica è anche possibile disegnare un itinerario (un itinerari disegnato a tavolino per poterlo poi seguire sul campo si chiama rotta) con Google Hearth, Google Maps come abbiamo appena visto, o con un programma capace di leggere le carte topografiche. Una volta fatto questo si può scaricare il file sul GPS e seguirlo.

Nell'immagine che ho postato ora puoi vedere in giallo la "rotta" che ho disegnato prima dell'escursione. In rosso la "traccia" realmente seguita con tutte le sue varianti.

Noterai anche lo sfondo della mappa che rappresenta i rilievi con le curve di livello, questa è un'altra delle opzioni offerte da Google Maps.    

Modificato da Regoleo il 01/03/2016 alle 15:23:16
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 01/03/2016 alle: 16:52:33
In risposta al messaggio di Regoleo del 01/03/2016 alle 14:47:28

Ok trovato, è complicato ma è possibile: 1 - Tracci il primo percorso 2 - Clicca sui tre puntini verticali della prima riga della finestra a sinistra, quella che contiene anche Aggiungi livello e Condividi    3 -
Sul menu che compare clicca su Esporta in KLM. Questa operazione ti servirà anche per trasferire i tracciati sul GPS da escursione, tanto vale quindi far subito qualche prova. 4 - Con l'operazione 3 scarichi un file sul tuo PC, probabilmente per default ti finirà nella cartella Downloads. Se ti crea problemi col seguito spostalo da li in una cartella più comoda. 5 - Torna su My Maps e crea un nuovo livello. Tutti i nuovi livelli hanno un link blu con scritto Importa cliccaci sopra. Compare una finestra, al centro c'è scritto Seleziona il file dal tuo computer cerca quello che hai scaricato prima. Oppure puoi trascinarlo col mouse da una cartella all'altra. 6 - Rinomina il nuovo livello con un nome tipo Pincopallino importato il suffisso importato ti servirà a non fare confusione con quello originale. 7 - A questo punto noterai un particolare nel menu del nuovo livello. Tutte le righe che lo compongono, sia quella delle indicazioni stradali che quelle di ogni singolo punto, hanno l'icona di un barattolo di pittura che si sta inclinando invece della matita che avevi prima. Vai sulla riga Indicazioni stradali... e clicca sul barattolo inclinato. Compare una palette di colori, scegli quello che preferisci e il gioco è fatto.         www.regoleo.altervista.org
...

Grazie sei bravissimo...proverò a fare così!
Ieri sera ho trafficato un po' con base camp garmin, sono riuscita a vedere le mappe dell'Edge collegato al PC ma non a fare una tracciatura stabile e misurarla.
Grazie mille Laura

11
gi33gi66
gi33gi66
13/07/2014 22
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:03:28
buona sera
io uso il

http://www.tyretotravel.com/

è un software con versione free scaricabile
una volta istallato nel PC si possono creare percorsi per poi inviarli al navigatore garmin e tomtom

16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:44:33
Regoleo grazie è spettacolare.....mi sono fatta il giro per il Verdon tutto colorato tappa per tappa!!! :)
L'unica cosa che sparisce dal livello l'opzione "indicazioni stradali dettagliate" ma quello lo farò con googlemaps normale a questo punto laugh
Grazie ancora
Laura

17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 02/03/2016 alle: 09:32:50

Prego, son contento di esserti stato utile.

Il concetto di base è che i vari programmi dei PC, dei siti internet e dei navigatori, dialogano tra di loro tramite l'importazione / esportazione di file tipo KLM, GPX, ecc. Che a loro volta possono essere facilmente convertiti da un formato all'altro, visitando uno dei tanti siti che lo fanno gratuitamente. Sono certo che anche l'applicativo proposto da gi33gi66 funziona allo stesso modo . 

Imparare queste tecniche è utile oltre che divertente, sia per gli escursionisti che per i camperisti.

Modificato da Regoleo il 02/03/2016 alle 09:33:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link