CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Grande indecisione su nuovo mezzo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 51
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28840
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 18:07:42
ho già detto che il viverci dentro e' soggetivo
mio 599 semi integrale pro
214 da piedi a testa , passo più corto 
mi piacerebbe sempre 599 letti gemelli 
non ce ne è nessuno , solo tra alcuni furgonati 
ViaggiAmo e postegiamo tranquli, benissimo
Comunque uno scooter oppure2.ebike servono per andare oltre e per andare ovunque...le gambe...
Se opto per i hemelli rinnuncio ai 214 per i 204 e per il passo lungo Ma non ai 599 e al tender oggi ebike 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 18:24:09
In risposta al messaggio di salvatore del 06/04/2026 alle 15:59:03

Salvatore non le trovo le differenze di parcheggio perché non le cerchi. E' vero. Da anni, causa affollamento e divieti, evito di entrare in posti difficili o semplicemente molto trafficati. Mi fermo all' esterno e raggiungo
la meta con lo scooter o, nel periodo freddo, con i mezzi pubblici. Ovviamente succede abbastanza di rado perche' cerco di privilegiare le piccole localita'. Come ho scritto, da qualche mese ho a disposizione un bel van di 6 metri (Dreamer). Francamente sia per la circolazione che per il posteggio non trovo differenze notevoli con il precedente semintegrale da 670 centimetri. Anzi con il semintegrale con passo di 3.450 mm manovravo meglio rispetto al van con passo da 4.035 mm. non condivido neppure chi sostiebe che il Van sia per viaggiare da un posto ad un altro e che non sia adatto a stare fermo più giorni. Se chiedi al classico uomo della strada a cosa serve un camper, rispondera' certamente per viaggiare. E' sempre stata esattamente questa la mia concezione di camper. Tanto piu' se si tratta di un van, piu' versatile rispetto ad un pannellato. Poi naturalmente ognuno e' libero di usarlo come gli pare. E in tutti questi anni ne ho visti di usi strani, almeno per me. Se si vuole sfruttare a fondo un camper, secondo me oggi lo scooter e' indispensabile. Ovviamente e' una possibilita' riservata alle coppie diversamente giovani, oggi in effetti sempre piu' numerose.
...
Hai a disposizione un van ma continui a usarlo come un camper laugh
Ma si vede che quello è il modo in cui ti piace viaggiare e usi il mezzo nel modo giusto che fa per te, ma anche io la penso come Mimmo e altri più sopra. Se mi devo fermare a 10km dal posto che voglio vedere, per scaricare lo scuter, tanto vale che mi avvicino di almeno altri 9km e parcheggio dove poi basta camminare.
E questa modalità itinerante l’ho iniziata con le vacanze in moto, quando addirittura la lasciavo carica nelle piazze centrali, mentre visitavo le città.
Nei primi giri in camper, causa arrivo figlia, ho cercato di fare lo stesso col camper (a noleggio), e a quel punto vedendo che non ce la facevo, sono passato al furgone. Avessi iniziato con la roulotte probabilmente sarebbe stato diverso.

Qui qualche parcheggio preso a caso sfogliando le foto sul telefono, che io non avrei mai pensato di fare con un pannellato.
image(8055).png
IMG_4263.jpegIMG_6504(2).jpeg
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 21:07:16
Ma anche banalmente fermarsi in un supermercato per la strada, parcheggiare negli stalli per le auto e fare la spesa, oppure in un garden o in una caseificio ha il suo perché. Tutte cose che con un mansardato risultavano difficoltose.

Bisogna anche tenere presente che se sbatto e rompo un fanale o una modanatura, vado in Fiat e compro il ricambio. Se rompo un fascione di un pennellato, un fanale realizzato appositamente per quel MY, potrei avere difficoltà a trovarlo e strapagarlo.

Per quanto ci riguarda, il furgonato è il mezzo giusto per noi.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3474
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 02:13:32
Da pannellato (7 mt.) a van (diciamo 6 mt.) ad uso per due persone, bene, riflettiamo insieme la cosa. Feci questo passaggio agli albori di questo secolo, cercherò di ricordarne le percezioni fisico/sensoriali e stati d'animo che ebbi modo di provare dal 'grande scambio', come io chiamai quella transizione che marchiò come ferro caldo la mia vita. Primo: cancella dalla tua mente tutto ciò che il pannellato come campo da gioco indoor ti ha permesso. Scordati quindi le partitelle di basket o hockey che tanto amavi, irrinunciabili per ammazzare il tempo e svagarti in caso di pioggia; purtroppo neppure il jogging mattutino tra cabina di guida e letto alla francese, quello che sta là in fondo in fondo, sarà più praticabile. Ahimè, nel van più che giocare a carte, a dadi, leggere, guardare la tele, cucinare, mangiare, chiacchierare, preparare in dinette il prossimo percorso tappa, lavarsi, espletare, bere un caffè, ridere, scherzare, sdraiarsi sul letto per dormire, riposare...o qualcos'altro, non potrai fare. Tieni a mente che nel lamierato non avrai la possibilità di cambiare stanza per sbollire quei sani dissapori che a volte colorano la vita di coppia, malauguratamente ti mancheranno quei 20 cm in più di larghezza e quel metro di profondità, che sembrano pochi ma che cambiano l'esistenza. Non sai a quante separazioni o divorzi ho assistito tra coppie di vanisti ! Secondo: se cambi, all'atto della vendita ti verrà letta dal conce una professione di fede, insomma, grosso modo ti preparerà dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, ovvero ciò che perderai con la tua scelta, al che tu dovrai rispondere: 'rinuncio' ed indossare il cilicio del penitente. Naturalmente, nei giorni successivi seguirà un corso per addestrarvi all'uso del corrimano interno a soffitto, per imparare a sollevarvi per lasciar passare l'altro da sotto. Auguri.  
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 08:46:58
In risposta al messaggio di bruno it del 07/04/2026 alle 02:13:32

Da pannellato (7 mt.) a van (diciamo 6 mt.) ad uso per due persone, bene, riflettiamo insieme la cosa. Feci questo passaggio agli albori di questo secolo, cercherò di ricordarne le percezioni fisico/sensoriali e stati d'animo
che ebbi modo di provare dal 'grande scambio', come io chiamai quella transizione che marchiò come ferro caldo la mia vita. Primo: cancella dalla tua mente tutto ciò che il pannellato come campo da gioco indoor ti ha permesso. Scordati quindi le partitelle di basket o hockey che tanto amavi, irrinunciabili per ammazzare il tempo e svagarti in caso di pioggia; purtroppo neppure il jogging mattutino tra cabina di guida e letto alla francese, quello che sta là in fondo in fondo, sarà più praticabile. Ahimè, nel van più che giocare a carte, a dadi, leggere, guardare la tele, cucinare, mangiare, chiacchierare, preparare in dinette il prossimo percorso tappa, lavarsi, espletare, bere un caffè, ridere, scherzare, sdraiarsi sul letto per dormire, riposare...o qualcos'altro, non potrai fare. Tieni a mente che nel lamierato non avrai la possibilità di cambiare stanza per sbollire quei sani dissapori che a volte colorano la vita di coppia, malauguratamente ti mancheranno quei 20 cm in più di larghezza e quel metro di profondità, che sembrano pochi ma che cambiano l'esistenza. Non sai a quante separazioni o divorzi ho assistito tra coppie di vanisti ! Secondo: se cambi, all'atto della vendita ti verrà letta dal conce una professione di fede, insomma, grosso modo ti preparerà dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, ovvero ciò che perderai con la tua scelta, al che tu dovrai rispondere: 'rinuncio' ed indossare il cilicio del penitente. Naturalmente, nei giorni successivi seguirà un corso per addestrarvi all'uso del corrimano interno a soffitto, per imparare a sollevarvi per lasciar passare l'altro da sotto. Auguri.  
...
laughyes
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 10:08:52
Chi ha comprato un van, e' giustamente contento della sua scelta.
Che non mi permetto di criticare in alcun modo.
Io che mi trovo ad essere vanista per caso dopo moltissimi anni di semintegrale, rilevo, ovviamente dal mio punto di vista, le differenze.
Premesso che il paragone e' tra un semintegrale compatto (670 centimetri) e un van di sei metri.
Il discorso sarebbe probabilmente differente se arrivassi da un mansardato, un motorhome o un semintegrale di 7 metri e mezzo.blush
Del van mi piace il comfort in marcia, la relativa maggiore velocita' di crociera e i minori consumi.
Non mi piace l' apri e chiudi del portellone, lo scavalco per scendere dal letto, l' impossibilita' a muoversi in due contemporaneamente.
Per quanto riguarda la circolazione e la sosta, non ho praticamente rilevato differenze.
Dove non potevo andare con il semintegrale, non vado con il van.
Ho gia' scritto che in marcia, in particolare in caso di inversione di marcia, manovravo MOLTO meglio con il semintegrale (passo 345 centimetri) rispetto all' attuale van (passo 400 centimetri).
Paradossalmente, in alcune situazioni, posteggiavo meglio in lunghezza con il semintegrale sfruttanto il notevole sbalzo posteriore.
Gli stalli auto, in base al Regolamento del Codice della Strada, sono di norma 5x2 metri, quindi qualsiasi van, anche quelli da 540 x 205 centimetri, sbordano.
Un semintegrale e' largo normalmente 230-235 centimetri cioe' poco piu' di una spanna rispetto a un van, tanto per capirci.
Esistono comunque pannellati larghi 205-210 centimetri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 10:32:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/04/2026 alle 18:24:09

Hai a disposizione un van ma continui a usarlo come un camper  Ma si vede che quello è il modo in cui ti piace viaggiare e usi il mezzo nel modo giusto che fa per te, ma anche io la penso come Mimmo e altri più sopra.
Se mi devo fermare a 10km dal posto che voglio vedere, per scaricare lo scuter, tanto vale che mi avvicino di almeno altri 9km e parcheggio dove poi basta camminare. E questa modalità itinerante l’ho iniziata con le vacanze in moto, quando addirittura la lasciavo carica nelle piazze centrali, mentre visitavo le città. Nei primi giri in camper, causa arrivo figlia, ho cercato di fare lo stesso col camper (a noleggio), e a quel punto vedendo che non ce la facevo, sono passato al furgone. Avessi iniziato con la roulotte probabilmente sarebbe stato diverso. Qui qualche parcheggio preso a caso sfogliando le foto sul telefono, che io non avrei mai pensato di fare con un pannellato.
...
"Se mi devo fermare a 10km dal posto che voglio vedere, per scaricare lo scuter, tanto vale che mi avvicino di almeno altri 9km e parcheggio dove poi basta camminare."
Le possibilita' di sosta non le decidiamo noi.
Inutile dire che cerco di avvicinarmi alla meta il piu' possibile con il camper.
Se la meta finale (ad esempio il centro di una localita') dista, mettiamo, al massimo un paio di chilometri, vado a piedi.
Altrimenti posteggio dove e' piu' comodo e scarico lo scooter.
Naturalmente lo scooter si puo' usare anche per girare in qualche zona senza l' assillo della sosta.
Mi vengono in mente, ad esempio, alcune zone della Sardegna o della Grecia.
Incidentalmente: nel posteggio della prima foto, credo che ci sarei stato tranquillamente con il mio semintegrale.
Nel posteggio della terza foto, quasi sicuramente sbordavi e la strada sembra molto stretta.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4354
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 11:20:18
Io il Van non lo ho ancora,  quindi potrei pentirmi facilmente... l'ostacolo che mi bloccò nel 2023 fu l'assenza del garage, ma che si dica nonostante scelsi un MH tra i più piccoli in commercio ( 641X212) dove passi con un furgone e dove parcheggi un furgone non lo mettevi. Ho avuto di recente un transit di 6 mt tetto alto a noleggio ( furgone), dove passavo con mille occhi con l'MH con questo passavo a 50 km/h ... riguardo al passare in due , sinceramente ho provato e su Malibu si passa bene . 
Oltre a ciò,  considerazione personale,  un mezzo metterlo in un parcheggio trovare un danno non è cosi impossibile,  con un furgone un normale carrozziere lo sistema un camper serve uno specializzato e bravo, i pezzi sono tutti del furgone...
Riguardo all'utilizzo itinerante o meno, per me il camper è un letto dovunque mi vada di restare o passare , quindi posso stare 10 gg in campeggio per fare escursioni e pedalate in montagna,  oppure mezza giornata in un paese,  la possibilità di scegliere è il vantaggio. 
Aldo 
Ps pronto a cambiare idea naturalmente... il portellone sta sulle balle anche a me soprattutto chi sale e scende ad orari assurdi 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 14:17:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/04/2026 alle 11:20:18

Io il Van non lo ho ancora,  quindi potrei pentirmi facilmente... l'ostacolo che mi bloccò nel 2023 fu l'assenza del garage, ma che si dica nonostante scelsi un MH tra i più piccoli in commercio ( 641X212) dove passi con
un furgone e dove parcheggi un furgone non lo mettevi. Ho avuto di recente un transit di 6 mt tetto alto a noleggio ( furgone), dove passavo con mille occhi con l'MH con questo passavo a 50 km/h ... riguardo al passare in due , sinceramente ho provato e su Malibu si passa bene .  Oltre a ciò,  considerazione personale,  un mezzo metterlo in un parcheggio trovare un danno non è cosi impossibile,  con un furgone un normale carrozziere lo sistema un camper serve uno specializzato e bravo, i pezzi sono tutti del furgone... Riguardo all'utilizzo itinerante o meno, per me il camper è un letto dovunque mi vada di restare o passare , quindi posso stare 10 gg in campeggio per fare escursioni e pedalate in montagna,  oppure mezza giornata in un paese,  la possibilità di scegliere è il vantaggio.  Aldo  Ps pronto a cambiare idea naturalmente... il portellone sta sulle balle anche a me soprattutto chi sale e scende ad orari assurdi 
...
Concordo con quanto scrive Aldo e seppur convinto di tenermi il mio Compactline 143 dove mi trovavo bene (e per questo molte volte ho sconsigliato Aldo di prendere un van winkwink), per le considerazione che ha sempre fatto lui, sono passato al van e posso assicurare che con il Relax gli spazi per passare in due e stare in zona dinette, sono al pari se non con più spazio (vedi zona dinette) del mio ex Compactline e questo forse  o meglio senza il forse, con la disposizione interna che è diversa, specialmente per il mobile cucina, rispetto a tutti i van ed essendo arretrato verso il posteriore, lascia gran spazio sul davanti.
Concordo sul portellone tant'è che aspettavo la soluzione che avevo visto oltre 10 anni fa a Parma con la porta tipo camper normale inserita dentro il portellone che quindi stava chiuso ma, non ha avuto seguito...peccato

Massimo

VAN%20con%20porta%20nel%20portellone.png 

Modificato da maxime il 07/04/2026 alle 14:19:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 14:38:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/04/2026 alle 11:20:18

Io il Van non lo ho ancora,  quindi potrei pentirmi facilmente... l'ostacolo che mi bloccò nel 2023 fu l'assenza del garage, ma che si dica nonostante scelsi un MH tra i più piccoli in commercio ( 641X212) dove passi con
un furgone e dove parcheggi un furgone non lo mettevi. Ho avuto di recente un transit di 6 mt tetto alto a noleggio ( furgone), dove passavo con mille occhi con l'MH con questo passavo a 50 km/h ... riguardo al passare in due , sinceramente ho provato e su Malibu si passa bene .  Oltre a ciò,  considerazione personale,  un mezzo metterlo in un parcheggio trovare un danno non è cosi impossibile,  con un furgone un normale carrozziere lo sistema un camper serve uno specializzato e bravo, i pezzi sono tutti del furgone... Riguardo all'utilizzo itinerante o meno, per me il camper è un letto dovunque mi vada di restare o passare , quindi posso stare 10 gg in campeggio per fare escursioni e pedalate in montagna,  oppure mezza giornata in un paese,  la possibilità di scegliere è il vantaggio.  Aldo  Ps pronto a cambiare idea naturalmente... il portellone sta sulle balle anche a me soprattutto chi sale e scende ad orari assurdi 
...
Se la tua esigenza e' il garage, il van e' automaticamente escluso.
Non prendo neanche in considerazione la possibilita' di montare un portabici o addirittura un portamoto.
Anche se molti lo fanno, con buona pace - tra l' altro - dell' assetto e dei limiti di peso.
"con questo passavo a 50 km/h"
Apri pollice e indice guarda quanti sono 7 centimetri (mh 212 - van 205).
"su Malibu si passa bene"
Dipende ovviamente da come e' configurato il van
Nei 6 metri del Dreamer sono riusciti a mettere un frigorifero a compressore a colonna da 140litri, una doccia separata dal bagno, un vero armadio.
Letto trasversale comodo per due persone di taglia normale.
Nel corridoio - simile, credo, in tutti i van - e' comunque impossibile muoversi in due.
Un bravo carrozziere sistema anche un pannellato.
A costi - suppongo - superiori.
La cabina originale del Ducato e' il motivo per cui preferisco il semintegrale.
"per me il camper è un letto dovunque mi vada di restare o passare"
E' esattamente questa la mia idea di camper, qualsiasi sia la tipologia.wink
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 19:55:48
In risposta al messaggio di salvatore del 07/04/2026 alle 10:32:23

Se mi devo fermare a 10km dal posto che voglio vedere, per scaricare lo scuter, tanto vale che mi avvicino di almeno altri 9km e parcheggio dove poi basta camminare. Le possibilita' di sosta non le decidiamo noi. Inutile
dire che cerco di avvicinarmi alla meta il piu' possibile con il camper. Se la meta finale (ad esempio il centro di una localita') dista, mettiamo, al massimo un paio di chilometri, vado a piedi. Altrimenti posteggio dove e' piu' comodo e scarico lo scooter. Naturalmente lo scooter si puo' usare anche per girare in qualche zona senza l' assillo della sosta. Mi vengono in mente, ad esempio, alcune zone della Sardegna o della Grecia. Incidentalmente: nel posteggio della prima foto, credo che ci sarei stato tranquillamente con il mio semintegrale. Nel posteggio della terza foto, quasi sicuramente sbordavi e la strada sembra molto stretta.
...
La differenza è il significato di “avvicinarsi il più possibile” che è diverso da mezzo a mezzo. Secondo me vai col van dove andavi con l’altro perché il tuo modo di avvicinarsi é lo stesso e perché ti piace avvicinarti con lo skuter.
Anch’io per sicurezza porto le bici, ma in realtà le uso quando ho voglia di usarle e rarissimamente quando non trovo posto.
Ma la mia non è una critica, né la pretesa che il mio sia il modo migliore in assoluto, come invece sembra che tu voglia dimostrare per il tuo wink

PS nella terza foto non sbordo, perché non c’erano le righe per terra, ho riverificato ora con la mappa della geolocalizzazione, era stretta, non ho dato fastidio a nessuno, ma mi ci sono parcheggiato (era nel centro di Bracciano), mentre in quello della prima, secondo me, non ti sarebbe venuto in mente di provarci, é al limite dell’area pedonale di Friburgo, ma sicuramente ci saresti arrivato in moto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 07/04/2026 alle 20:01:57
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3048
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 23:19:56
In risposta al messaggio di salvatore del 07/04/2026 alle 10:08:52

Chi ha comprato un van, e' giustamente contento della sua scelta. Che non mi permetto di criticare in alcun modo. Io che mi trovo ad essere vanista per caso dopo moltissimi anni di semintegrale, rilevo, ovviamente dal mio
punto di vista, le differenze. Premesso che il paragone e' tra un semintegrale compatto (670 centimetri) e un van di sei metri. Il discorso sarebbe probabilmente differente se arrivassi da un mansardato, un motorhome o un semintegrale di 7 metri e mezzo. Del van mi piace il comfort in marcia, la relativa maggiore velocita' di crociera e i minori consumi. Non mi piace l' apri e chiudi del portellone, lo scavalco per scendere dal letto, l' impossibilita' a muoversi in due contemporaneamente. Per quanto riguarda la circolazione e la sosta, non ho praticamente rilevato differenze. Dove non potevo andare con il semintegrale, non vado con il van. Ho gia' scritto che in marcia, in particolare in caso di inversione di marcia, manovravo MOLTO meglio con il semintegrale (passo 345 centimetri) rispetto all' attuale van (passo 400 centimetri). Paradossalmente, in alcune situazioni, posteggiavo meglio in lunghezza con il semintegrale sfruttanto il notevole sbalzo posteriore. Gli stalli auto, in base al Regolamento del Codice della Strada, sono di norma 5x2 metri, quindi qualsiasi van, anche quelli da 540 x 205 centimetri, sbordano. Un semintegrale e' largo normalmente 230-235 centimetri cioe' poco piu' di una spanna rispetto a un van, tanto per capirci. Esistono comunque pannellati larghi 205-210 centimetri.
...
Si, ma lo sbordamento di un 5,41 e' minimissimo
20211030_163341(11).jpg
eppoi ci sono situazioni che anche con un pannellato si sborda di poco
20240909_201344(3).jpg
anche se con qualche trucco ahahahhahah
20240909_201402(2).jpg

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 08:47:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/04/2026 alle 19:55:48

La differenza è il significato di “avvicinarsi il più possibile” che è diverso da mezzo a mezzo. Secondo me vai col van dove andavi con l’altro perché il tuo modo di avvicinarsi é lo stesso e perché ti piace avvicinarti
con lo skuter. Anch’io per sicurezza porto le bici, ma in realtà le uso quando ho voglia di usarle e rarissimamente quando non trovo posto. Ma la mia non è una critica, né la pretesa che il mio sia il modo migliore in assoluto, come invece sembra che tu voglia dimostrare per il tuo  PS nella terza foto non sbordo, perché non c’erano le righe per terra, ho riverificato ora con la mappa della geolocalizzazione, era stretta, non ho dato fastidio a nessuno, ma mi ci sono parcheggiato (era nel centro di Bracciano), mentre in quello della prima, secondo me, non ti sarebbe venuto in mente di provarci, é al limite dell’area pedonale di Friburgo, ma sicuramente ci saresti arrivato in moto.
...
Non so se esiste un sistema di circolazione e di sosta a seconda della tipologia di camper posseduta.
Per quanto mi riguarda, posso dire che non ho notato alcun sostanziale vantaggio ad usare il van rispetto al semintegrale.
Solo un maggior comfort in marcia e una relativa maggiore velocita' di crociera.
Non sono un appassionato motociclista.
Uso lo scooter raramente, quando non ho altermative.
Tanto per dare un numero: circa 5 mila chilometri in 15 anni
Pero' si e' rivelato provvidenziale in alcune situazioni dove avrei dovuto rinunciare alla visita di un luogo perche' impossibile posteggiare vicino.
Diverso e' arrivare in alcune zone, posteggiare il camper e muoversi con lo scooter.
Mi viene in mente, ad esempio, la Corsica.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 08:55:05
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/04/2026 alle 23:19:56

Si, ma lo sbordamento di un 5,41 e' minimissimo eppoi ci sono situazioni che anche con un pannellato si sborda di poco anche se con qualche trucco ahahahhahah  
"Si, ma lo sbordamento di un 5,41 e' minimissimo" 
A quanto leggo, in certi luoghi, in particolare all' estero, anche una minima infrazione viene sanzionata.sad
Interessante il trucco della terza immagine.smiley
Mi ha salvato piu' volte con il semintegrale, che aveva oltre un metro di sbalzo.
Trucco che non si puo' usare con il van che ha uno sbalzo minimo.sad
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3669
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 09:03:19
In risposta al messaggio di bruno it del 07/04/2026 alle 02:13:32

Da pannellato (7 mt.) a van (diciamo 6 mt.) ad uso per due persone, bene, riflettiamo insieme la cosa. Feci questo passaggio agli albori di questo secolo, cercherò di ricordarne le percezioni fisico/sensoriali e stati d'animo
che ebbi modo di provare dal 'grande scambio', come io chiamai quella transizione che marchiò come ferro caldo la mia vita. Primo: cancella dalla tua mente tutto ciò che il pannellato come campo da gioco indoor ti ha permesso. Scordati quindi le partitelle di basket o hockey che tanto amavi, irrinunciabili per ammazzare il tempo e svagarti in caso di pioggia; purtroppo neppure il jogging mattutino tra cabina di guida e letto alla francese, quello che sta là in fondo in fondo, sarà più praticabile. Ahimè, nel van più che giocare a carte, a dadi, leggere, guardare la tele, cucinare, mangiare, chiacchierare, preparare in dinette il prossimo percorso tappa, lavarsi, espletare, bere un caffè, ridere, scherzare, sdraiarsi sul letto per dormire, riposare...o qualcos'altro, non potrai fare. Tieni a mente che nel lamierato non avrai la possibilità di cambiare stanza per sbollire quei sani dissapori che a volte colorano la vita di coppia, malauguratamente ti mancheranno quei 20 cm in più di larghezza e quel metro di profondità, che sembrano pochi ma che cambiano l'esistenza. Non sai a quante separazioni o divorzi ho assistito tra coppie di vanisti ! Secondo: se cambi, all'atto della vendita ti verrà letta dal conce una professione di fede, insomma, grosso modo ti preparerà dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, ovvero ciò che perderai con la tua scelta, al che tu dovrai rispondere: 'rinuncio' ed indossare il cilicio del penitente. Naturalmente, nei giorni successivi seguirà un corso per addestrarvi all'uso del corrimano interno a soffitto, per imparare a sollevarvi per lasciar passare l'altro da sotto. Auguri.  
...
Grande Bruno! Credo non ci sia più niente da dire...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 08/04/2026 alle 09:18:53
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4354
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 15:16:39
In risposta al messaggio di salvatore del 07/04/2026 alle 14:38:46

Se la tua esigenza e' il garage, il van e' automaticamente escluso. Non prendo neanche in considerazione la possibilita' di montare un portabici o addirittura un portamoto. Anche se molti lo fanno, con buona pace - tra l'
altro - dell' assetto e dei limiti di peso. con questo passavo a 50 km/h Apri pollice e indice guarda quanti sono 7 centimetri (mh 212 - van 205). su Malibu si passa bene Dipende ovviamente da come e' configurato il van Nei 6 metri del Dreamer sono riusciti a mettere un frigorifero a compressore a colonna da 140litri, una doccia separata dal bagno, un vero armadio. Letto trasversale comodo per due persone di taglia normale. Nel corridoio - simile, credo, in tutti i van - e' comunque impossibile muoversi in due. Un bravo carrozziere sistema anche un pannellato. A costi - suppongo - superiori. La cabina originale del Ducato e' il motivo per cui preferisco il semintegrale. per me il camper è un letto dovunque mi vada di restare o passare E' esattamente questa la mia idea di camper, qualsiasi sia la tipologia.
...
Ciao Salvatore,  in estate monterò il porta bici,  di quelli che si ancorano alle cerniere,   in inverno lo toglierò, per fortuna a casa ho spazi adeguati.  Il garage per me era proprio per le biciclette.  Mi hanno proposto un porta moto/ bici, ma lasciarlo fisso non ho intenzione e lo scooter in tre è impensabile.  Grazie alla configurazione quasi gas free,  conto di ricavare stivaggio nel vano bombole,  prendendo spunto da chi qui sul forum lo ha già fatto.
Con mia moglie abbiamo capito che portavamo molto abbigliamento inutile e inutilizzato,  a noi servono vestiti sportivi e abbigliamento tecnico,  in estate gestibile.
Riguardo il passaggio abbiamo provato in fiera e in concessionaria,  devo dire che nonostante non siamo super magri,  si passa con lo struscio,  ma si passa....
Frigo è 84 litri , mi preoccupa il rumore di notte vicino al letto , vedremo.
La larghezza di 212 è esclusi i parafanghi,  quindi realmente 219, oltre a ciò gli specchi fanno il resto .
Quello che so è che con l'MH  ero sempre a disboscare la strada, con il furgone passo senza neppure accorgermi ( quello a noleggio ). Riguardo la carrozzeria un furgone lo fa quasi chiunque un pannellato serve uno bravo a costi decisamente differenti.  
Aldo 
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 18:12:04
immaginate di sostare dentro  un Agriturismo nei pressi di Pietre ( non mi va di lasciare il camper incostudito dove capita ) e da li con lo scooter , raggiungere la costa amalfitana e percorrerla quasi tutta .
NB , in determinati posti , oltre che i parcheggi sono pochi e salatissimi , spesso non si trovano vicino vicino .. nemmeno quelli per le moto .e'un dato di fatto .image(8058).png

Modificato da elefantin il 08/04/2026 alle 18:13:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 18:56:45
In risposta al messaggio di elefantin del 08/04/2026 alle 18:12:04

immaginate di sostare dentro  un Agriturismo nei pressi di Pietre ( non mi va di lasciare il camper incostudito dove capita ) e da li con lo scooter , raggiungere la costa amalfitana e percorrerla quasi tutta . NB , in determinati
posti , oltre che i parcheggi sono pochi e salatissimi , spesso non si trovano vicino vicino .. nemmeno quelli per le moto .e'un dato di fatto .  
...
Alla Costiera Amalfitana, posso tranquillamente aggiungere la Liguria tutta.
O citta' d' arte, come Firenze o Perugia.
Se non e' cambiato qualcosa.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 19:22:05
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/04/2026 alle 09:03:19

Grande Bruno! Credo non ci sia più niente da dire...
Apprezzo l' ironia dell' intervento di Bruno.laugh
Confesso che, quando ho preso in mano il van per la prima volta, non ho provato le sue stesse sensazioni.wink
Molto prosaicamente, mi sono limitato ad accettare la nuova situazione.wink
Spero di non aver fatto dispiacere nessuno quando ho elencato quelli che, secondo me, sono gli svantaggi.
Sono naturalmente mie opinioni, non critiche.
Essendo esperienze dirette e non teoriche, penso siano molto utili a chi legge e non ha la fortuna, come me, di avere a disposizione un van.
A me il van tutto sommato piace, anche perche', alla fine,  la cosa essenziale, e' viaggiare.laugh
Questa esperienza mi conferma comunque che il van non e' la tipologia di veicolo adatta alle mie esigenze.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4354
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 21:28:21
In risposta al messaggio di elefantin del 08/04/2026 alle 18:12:04

immaginate di sostare dentro  un Agriturismo nei pressi di Pietre ( non mi va di lasciare il camper incostudito dove capita ) e da li con lo scooter , raggiungere la costa amalfitana e percorrerla quasi tutta . NB , in determinati
posti , oltre che i parcheggi sono pochi e salatissimi , spesso non si trovano vicino vicino .. nemmeno quelli per le moto .e'un dato di fatto .  
...
Capisco che il Van sia prettamente per due e anche , non me ne vogliate,  neppure ragazzini,  ma per chi ha figli lo scooter è impensabile.
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link