CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Grande indecisione su nuovo mezzo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 51
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3119
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 07:35:21
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2026 alle 17:32:23

Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando di cambiare il mio mansardato 7mt del 2011 e dal momento che i figli oramai non ci seguono piu', sarei propenso , anche se con moltissime
riserve, a considerare un van.  Siamo in due, moto e bici al seguito (quindi portabici+gancio traino+carrello moto) .  Siamo abituati a dormire ogniuno nel proprio letto e ad avere una certa liberta di movimento.  Questo è il motivo per cui un van mi lascia molto perplesso. Certamente avrei molti vantaggi tra i quali i consumi e la possibilita' di viaggiare molto piu' velocemente. Dall'altra ho un forte timore che la forte riduzione di spazio non sia tollerabile. Sicuramente qui dentro ci sara' qualcuno che è passato dal camper famigliare al van per coppia e mi piacerebbe sapere come è stato digerito il passaggio tra due mezzi cosi diversi. Grazie in anticipo.
...
Buongiorno;

Anch'io 4 anni fà dopo 16 anni di mansardato doppia dimette,di 690 cm ,ho deciso di cambiare tipologia di mezzo xchè come tutti, i  figli non ti seguono più.
ho deciso x un semintegrale lungo 699cm con letti gemelli e garage x lo scooter..
il mezzo è tutto un.altro mondo rispetto al mezzo che avevo  sia come guida, silenziosità e stabilità,e consumi,ma x quanto riguarda la vivibilità interna non ci sono paragoni.
non oso pensare un van
la cosa principale di un van e di entrare in 2 e chiudere la porta scorrevole simulando una giornata di pioggia, poi si decide cosa fare,
in tutti i posti che si và i van sono sempre con il portellone aperto e mai nessuno si chiude dentro x rendersi conto che non c'è aria,
saluti
Giorgio   
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 07:51:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/04/2026 alle 11:20:18

Io il Van non lo ho ancora,  quindi potrei pentirmi facilmente... l'ostacolo che mi bloccò nel 2023 fu l'assenza del garage, ma che si dica nonostante scelsi un MH tra i più piccoli in commercio ( 641X212) dove passi con
un furgone e dove parcheggi un furgone non lo mettevi. Ho avuto di recente un transit di 6 mt tetto alto a noleggio ( furgone), dove passavo con mille occhi con l'MH con questo passavo a 50 km/h ... riguardo al passare in due , sinceramente ho provato e su Malibu si passa bene .  Oltre a ciò,  considerazione personale,  un mezzo metterlo in un parcheggio trovare un danno non è cosi impossibile,  con un furgone un normale carrozziere lo sistema un camper serve uno specializzato e bravo, i pezzi sono tutti del furgone... Riguardo all'utilizzo itinerante o meno, per me il camper è un letto dovunque mi vada di restare o passare , quindi posso stare 10 gg in campeggio per fare escursioni e pedalate in montagna,  oppure mezza giornata in un paese,  la possibilità di scegliere è il vantaggio.  Aldo  Ps pronto a cambiare idea naturalmente... il portellone sta sulle balle anche a me soprattutto chi sale e scende ad orari assurdi 
...
OT mah il portellone ok fa rumore (GRASSO o altro in alto e in basso sugli inviti ) ma si può usare anche le porte davanti.per il resto da come parli e pensi di usarlo ti troverai non dico benissimo  ma BENE sì
nonno pat 49
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 11:07:13
Fate bene i vostri conti, lo userete spesso? 
Io ho cambiato mezzo nel Settembre 2021, ad oggi non ha 20.000 km ed è praticamente fermo, tanto valeva andare a piedi….
Il Van non è comodo ma va di moda tanto, l’uso però potrebbe essere promoscuo, ne vedo tanti che vanno al lavoro…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/04/2026 alle 11:08:28
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9369
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 11:43:42
Credo di dire una cosa ovvia se dico che il van nasce sostanzialmente per due persone.
Pero' poi nell' acquisto intervengono altri fattori, tipo spazi disponibili per il rimessaggio, larghezza degli accessi, eccetera.
Leggo che nello scorso anno, su 10 camper venduti, 4 erano van.
Mi sembra una percentuale alta, forse parzialmente alimentata dalla moda o semplicemente dalla inesperienza.
Penso che molti di questi 4 van siano un primo acquisto.
Penso infatti che, chi si avvicina per la prima volta al nostro mondo, tende istintivamente a considerare il van perche' ritenuto piu' automobilistico e quindi piu' facile da guidare.
Considerazioni personali  naturalmente.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 12:13:30
L'aria nel VAN è l'unica cosa che NON manca. Anzi.
Personalmente non tengo mai il portellone aperto, se ho bisogno di un buon ricambio apro le 6 finestre disponibili, il maxioblò e lo skyview. Ma vi dico che non li ho mai aperti tutti insieme.
Se piove sto dentro, se ho camdo faccio quanto detto prima, giro i sedili cabina, li reclino un pò, mi ci sdraio, allungo i piedi sul divanetto e guardo la TV, leggo un libro, spippolo sul cell.... nei semintegrali che si fa quando piove?
Riesco a gestire il van proprio grazie all'esperienza maturata dal 2009 ad oggi wink

Anche io penso che il van sia per 2, ma non per questo quando sento di gente che ci vive in 4 li giudico, anzi, li invidio. E' evidente che sono più bravi di me.


C'è sempre un altro POV
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 12:27:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/04/2026 alle 12:13:30

L'aria nel VAN è l'unica cosa che NON manca. Anzi. Personalmente non tengo mai il portellone aperto, se ho bisogno di un buon ricambio apro le 6 finestre disponibili, il maxioblò e lo skyview. Ma vi dico che non li ho mai
aperti tutti insieme. Se piove sto dentro, se ho camdo faccio quanto detto prima, giro i sedili cabina, li reclino un pò, mi ci sdraio, allungo i piedi sul divanetto e guardo la TV, leggo un libro, spippolo sul cell.... nei semintegrali che si fa quando piove? Riesco a gestire il van proprio grazie all'esperienza maturata dal 2009 ad oggi  Anche io penso che il van sia per 2, ma non per questo quando sento di gente che ci vive in 4 li giudico, anzi, li invidio. E' evidente che sono più bravi di me. C'è sempre un altro POV
...
yesyes
nonno pat 49
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 12:38:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/04/2026 alle 12:13:30

L'aria nel VAN è l'unica cosa che NON manca. Anzi. Personalmente non tengo mai il portellone aperto, se ho bisogno di un buon ricambio apro le 6 finestre disponibili, il maxioblò e lo skyview. Ma vi dico che non li ho mai
aperti tutti insieme. Se piove sto dentro, se ho camdo faccio quanto detto prima, giro i sedili cabina, li reclino un pò, mi ci sdraio, allungo i piedi sul divanetto e guardo la TV, leggo un libro, spippolo sul cell.... nei semintegrali che si fa quando piove? Riesco a gestire il van proprio grazie all'esperienza maturata dal 2009 ad oggi  Anche io penso che il van sia per 2, ma non per questo quando sento di gente che ci vive in 4 li giudico, anzi, li invidio. E' evidente che sono più bravi di me. C'è sempre un altro POV
...
nei semintegrali che si fa quando piove?

anche io mi faccio spesso la stessa domanda... poi è indubbio che meno spazio hai, più ti senti "stretto", ma a parte casi particolari, tolti gli aspetti "psicologici", non capisco dove sia questa gran differenza...
e anche in tre non cambia molto, al limite la frequenza dell'uso del bagno, ma credo che anche nei pannellati ce ne sia uno solo laugh
io, l'unica rinuncia che ho avuto, passando al van quando eravamo in tre, è stata quella del passeggino, ma ormai non le serviva più comunque...

credo che tutto sia questione di abitudine, di adattabilità e di priorità... quanti Morelo e simili avete mai visto con più di una coppia di passeggeri? io non me ne ricordo... a quel punto si potrebbe dire che quella è la taglia minima per starci in due?
poi, ancora a parlare di moda? Lo era già dieci anni fa quando ho preso il mio primo, ma i primi post che dicevano che era di moda, anche solo guardando COL, hanno ormai vent'anni... sarà una moda? di certo non è una moda passeggera.

e per il futuro, ci saranno sempre vannisti che con l'età vogliono più spazio e cercano mezzi più grossi, così come viceversa, o altri che rimangono della stessa idea... ma non penso proprio che chi compra il van lo fa perché non ha esperienza...

PS visti i post precedenti, mi tocca ammettere ci sono casi in cui lo scuter potrebbe fare comodo, in costiera amalfitana ci sono stato senza camper
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
franci700
franci700
28/10/2017 175
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 13:56:13
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/04/2026 alle 07:51:06

OT mah il portellone ok fa rumore (GRASSO o altro in alto e in basso sugli inviti ) ma si può usare anche le porte davanti.per il resto da come parli e pensi di usarlo ti troverai non dico benissimo  ma BENE sì
in effetti è vero wink 
hanno sempre il portellone laterale aperto... Ho notato anche i oquesta cosa. Pensavo fosse solo per cucinare 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9369
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 14:44:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/04/2026 alle 12:38:29

nei semintegrali che si fa quando piove? anche io mi faccio spesso la stessa domanda... poi è indubbio che meno spazio hai, più ti senti stretto, ma a parte casi particolari, tolti gli aspetti psicologici, non capisco
dove sia questa gran differenza... e anche in tre non cambia molto, al limite la frequenza dell'uso del bagno, ma credo che anche nei pannellati ce ne sia uno solo  io, l'unica rinuncia che ho avuto, passando al van quando eravamo in tre, è stata quella del passeggino, ma ormai non le serviva più comunque... credo che tutto sia questione di abitudine, di adattabilità e di priorità... quanti Morelo e simili avete mai visto con più di una coppia di passeggeri? io non me ne ricordo... a quel punto si potrebbe dire che quella è la taglia minima per starci in due? poi, ancora a parlare di moda? Lo era già dieci anni fa quando ho preso il mio primo, ma i primi post che dicevano che era di moda, anche solo guardando COL, hanno ormai vent'anni... sarà una moda? di certo non è una moda passeggera. e per il futuro, ci saranno sempre vannisti che con l'età vogliono più spazio e cercano mezzi più grossi, così come viceversa, o altri che rimangono della stessa idea... ma non penso proprio che chi compra il van lo fa perché non ha esperienza... PS visti i post precedenti, mi tocca ammettere ci sono casi in cui lo scuter potrebbe fare comodo, in costiera amalfitana ci sono stato senza camper  
...
C'e' un interessante articolo sul nostro magazine che parla della attuale tendenza nel mondo del camper.
Non ho idea da quanto tempo esistono i van, almeno come li conosciamo oggi.
Mi confermi circa 20 anni?
40% del mercato di van mi sembra molto.
Cosi' tanti disposti ad adattarsi quando l' equipaggio e' composto da 3 o 4 persone?
Quando parlo di inesperienza, mi riferisco a coloro che acquistano un camper per la prima volta, che sono portati istintivamente al furgonato.
E' ovvio che c'e' una larga fetta di persone che acquistano il van per scelta ragionata.
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 15:22:09
In risposta al messaggio di franci700 del 09/04/2026 alle 13:56:13

in effetti è vero   hanno sempre il portellone laterale aperto... Ho notato anche i oquesta cosa. Pensavo fosse solo per cucinare 
comunque mi vien da ridere su questo argomento come sul litio ecc mah non penso ci voglia uno studio per capire che più grande è più comodo poi ci sono i contro ok per il caldo la truma scalda il furgonato come il camper con stesso consumo direi essendo più piccolo anche se meno coibentato in inverno caldo estivo sardegna con mio figlio ECOVIP su daily vecchio ma direi sig. camper giornata al sole il suo calduccio il mio forno ma portellone e finestre aperte in poco sei a cavallo MOLTO OT ferrari meglio di fiat 500 ma se la strada è stretta...smiley
nonno pat 49
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 15:24:02
In risposta al messaggio di salvatore del 09/04/2026 alle 14:44:36

C'e' un interessante articolo sul nostro magazine che parla della attuale tendenza nel mondo del camper. Non ho idea da quanto tempo esistono i van, almeno come li conosciamo oggi. Mi confermi circa 20 anni? 40% del mercato
di van mi sembra molto. Cosi' tanti disposti ad adattarsi quando l' equipaggio e' composto da 3 o 4 persone? Quando parlo di inesperienza, mi riferisco a coloro che acquistano un camper per la prima volta, che sono portati istintivamente al furgonato. E' ovvio che c'e' una larga fetta di persone che acquistano il van per scelta ragionata.
...
Quando l'ho preso io, nel 2016, sicuramente si diceva che era una moda, me lo ricordo bene, ma il topic dei VelociCamperRaptor è nato quasi 10 anni prima.
Poi sicuramente, la stragrande maggioranza sono usati da due persone, ma credo che questo non voglia dire che sicuramente non va bene a chi è in tre, o più, e a farci caso, ce ne sono diversi... per dire, nell'ultimo giro, ho incrociato una famiglia, con due ragazzi in età da superiori, su un 6m tetto medio, sicuramente con un castello come aveva il mio, e non li ho sentiti urlare per lo spazio. laugh
E ora che sono più diffusi i tetti a soffietto, anche nelle fiere, mi è capitato di vedere diversi curiosi sicuramente con figli.
Ma è difficile, per me, individuare trend basandomi solo su quello che si vede individualmente.

Rispetto alla prima esperienza, se ce ne sono di più in giro, è plausibile che venga in mente a più gente di iniziare con quelli, ma secondo me è solo per quello, così come trent'anni fa era normale iniziare con un mansardato, poiché tra quelli che si vedevano in giro, era per la tipologia più diffusa.
Inoltre c'è da dire che in genere è più facile che chi inizia sia più giovane, in genere (anche se neppure questa è una regola) più propenso ad adattarsi e con necessità più limitate. In moto mi bastava una tendina, un materassino, un sacco a pelo, e un cambio, e si girava l'Europa. Avessi figliato presto, penso che avrei comunque pensato da subito a un camper piccolo anche se, con un'esperienza limitata, quando è arrivata la figlia, sono partito con mansardati sproporzionati (a noleggio). finché mi sono reso conto, invidiando i vicini di sosta, che esistessero anche i furgonati.

Ma alla fine, che ognuno sbagli da solo, senza basarsi troppo sulle certezze degli altri laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 09/04/2026 alle 15:26:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
1 minuti fa
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link