In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2026 alle 17:32:23Buongiorno;
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando di cambiare il mio mansardato 7mt del 2011 e dal momento che i figli oramai non ci seguono piu', sarei propenso , anche se con moltissimeriserve, a considerare un van. Siamo in due, moto e bici al seguito (quindi portabici+gancio traino+carrello moto) . Siamo abituati a dormire ogniuno nel proprio letto e ad avere una certa liberta di movimento. Questo è il motivo per cui un van mi lascia molto perplesso. Certamente avrei molti vantaggi tra i quali i consumi e la possibilita' di viaggiare molto piu' velocemente. Dall'altra ho un forte timore che la forte riduzione di spazio non sia tollerabile. Sicuramente qui dentro ci sara' qualcuno che è passato dal camper famigliare al van per coppia e mi piacerebbe sapere come è stato digerito il passaggio tra due mezzi cosi diversi. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/04/2026 alle 11:20:18OT mah il portellone ok fa rumore (GRASSO o altro in alto e in basso sugli inviti ) ma si può usare anche le porte davanti.per il resto da come parli e pensi di usarlo ti troverai non dico benissimo ma BENE sì
Io il Van non lo ho ancora, quindi potrei pentirmi facilmente... l'ostacolo che mi bloccò nel 2023 fu l'assenza del garage, ma che si dica nonostante scelsi un MH tra i più piccoli in commercio ( 641X212) dove passi conun furgone e dove parcheggi un furgone non lo mettevi. Ho avuto di recente un transit di 6 mt tetto alto a noleggio ( furgone), dove passavo con mille occhi con l'MH con questo passavo a 50 km/h ... riguardo al passare in due , sinceramente ho provato e su Malibu si passa bene . Oltre a ciò, considerazione personale, un mezzo metterlo in un parcheggio trovare un danno non è cosi impossibile, con un furgone un normale carrozziere lo sistema un camper serve uno specializzato e bravo, i pezzi sono tutti del furgone... Riguardo all'utilizzo itinerante o meno, per me il camper è un letto dovunque mi vada di restare o passare , quindi posso stare 10 gg in campeggio per fare escursioni e pedalate in montagna, oppure mezza giornata in un paese, la possibilità di scegliere è il vantaggio. Aldo Ps pronto a cambiare idea naturalmente... il portellone sta sulle balle anche a me soprattutto chi sale e scende ad orari assurdi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/04/2026 alle 12:13:30
L'aria nel VAN è l'unica cosa che NON manca. Anzi. Personalmente non tengo mai il portellone aperto, se ho bisogno di un buon ricambio apro le 6 finestre disponibili, il maxioblò e lo skyview. Ma vi dico che non li ho maiaperti tutti insieme. Se piove sto dentro, se ho camdo faccio quanto detto prima, giro i sedili cabina, li reclino un pò, mi ci sdraio, allungo i piedi sul divanetto e guardo la TV, leggo un libro, spippolo sul cell.... nei semintegrali che si fa quando piove? Riesco a gestire il van proprio grazie all'esperienza maturata dal 2009 ad oggi Anche io penso che il van sia per 2, ma non per questo quando sento di gente che ci vive in 4 li giudico, anzi, li invidio. E' evidente che sono più bravi di me. C'è sempre un altro POV
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/04/2026 alle 12:13:30nei semintegrali che si fa quando piove?
L'aria nel VAN è l'unica cosa che NON manca. Anzi. Personalmente non tengo mai il portellone aperto, se ho bisogno di un buon ricambio apro le 6 finestre disponibili, il maxioblò e lo skyview. Ma vi dico che non li ho maiaperti tutti insieme. Se piove sto dentro, se ho camdo faccio quanto detto prima, giro i sedili cabina, li reclino un pò, mi ci sdraio, allungo i piedi sul divanetto e guardo la TV, leggo un libro, spippolo sul cell.... nei semintegrali che si fa quando piove? Riesco a gestire il van proprio grazie all'esperienza maturata dal 2009 ad oggi Anche io penso che il van sia per 2, ma non per questo quando sento di gente che ci vive in 4 li giudico, anzi, li invidio. E' evidente che sono più bravi di me. C'è sempre un altro POV
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/04/2026 alle 07:51:06in effetti è vero
OT mah il portellone ok fa rumore (GRASSO o altro in alto e in basso sugli inviti ) ma si può usare anche le porte davanti.per il resto da come parli e pensi di usarlo ti troverai non dico benissimo ma BENE sì
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/04/2026 alle 12:38:29C'e' un interessante articolo sul nostro magazine che parla della attuale tendenza nel mondo del camper.
nei semintegrali che si fa quando piove? anche io mi faccio spesso la stessa domanda... poi è indubbio che meno spazio hai, più ti senti stretto, ma a parte casi particolari, tolti gli aspetti psicologici, non capiscodove sia questa gran differenza... e anche in tre non cambia molto, al limite la frequenza dell'uso del bagno, ma credo che anche nei pannellati ce ne sia uno solo io, l'unica rinuncia che ho avuto, passando al van quando eravamo in tre, è stata quella del passeggino, ma ormai non le serviva più comunque... credo che tutto sia questione di abitudine, di adattabilità e di priorità... quanti Morelo e simili avete mai visto con più di una coppia di passeggeri? io non me ne ricordo... a quel punto si potrebbe dire che quella è la taglia minima per starci in due? poi, ancora a parlare di moda? Lo era già dieci anni fa quando ho preso il mio primo, ma i primi post che dicevano che era di moda, anche solo guardando COL, hanno ormai vent'anni... sarà una moda? di certo non è una moda passeggera. e per il futuro, ci saranno sempre vannisti che con l'età vogliono più spazio e cercano mezzi più grossi, così come viceversa, o altri che rimangono della stessa idea... ma non penso proprio che chi compra il van lo fa perché non ha esperienza... PS visti i post precedenti, mi tocca ammettere ci sono casi in cui lo scuter potrebbe fare comodo, in costiera amalfitana ci sono stato senza camper
In risposta al messaggio di franci700 del 09/04/2026 alle 13:56:13comunque mi vien da ridere su questo argomento come sul litio ecc mah non penso ci voglia uno studio per capire che più grande è più comodo poi ci sono i contro ok per il caldo la truma scalda il furgonato come il camper con stesso consumo direi essendo più piccolo anche se meno coibentato in inverno caldo estivo sardegna con mio figlio ECOVIP su daily vecchio ma direi sig. camper giornata al sole il suo calduccio il mio forno ma portellone e finestre aperte in poco sei a cavallo MOLTO OT ferrari meglio di fiat 500 ma se la strada è stretta...
in effetti è vero hanno sempre il portellone laterale aperto... Ho notato anche i oquesta cosa. Pensavo fosse solo per cucinare
In risposta al messaggio di salvatore del 09/04/2026 alle 14:44:36Quando l'ho preso io, nel 2016, sicuramente si diceva che era una moda, me lo ricordo bene, ma il topic dei VelociCamperRaptor è nato quasi 10 anni prima.
C'e' un interessante articolo sul nostro magazine che parla della attuale tendenza nel mondo del camper. Non ho idea da quanto tempo esistono i van, almeno come li conosciamo oggi. Mi confermi circa 20 anni? 40% del mercatodi van mi sembra molto. Cosi' tanti disposti ad adattarsi quando l' equipaggio e' composto da 3 o 4 persone? Quando parlo di inesperienza, mi riferisco a coloro che acquistano un camper per la prima volta, che sono portati istintivamente al furgonato. E' ovvio che c'e' una larga fetta di persone che acquistano il van per scelta ragionata.