In risposta al messaggio di Peter73 del 01/02/2026 alle 10:27:57
Buongiorno, tra le varie opzioni per il prossimo camper, mi intriga l'idea di un 540, ma considero essenziale poter portare uno scooter 125. Vengo da 20 anni di mansardato da famiglia (senza scooter), ma ora siamosolo in due... Il 540, con qualche rinuncia in termini di comodità, potrebbe consentire la massima agilità di viaggio e sosta ed anche di fare a meno della seconda auto; con il portamoto potrebbe quindi forse essere ideale, anche per le vacanze lunghe. Qualcuno ha questa configurazione? Pregi e difetti ? lo rifareste?
In risposta al messaggio di Peter73 del 01/02/2026 alle 10:27:57Dal mansardato al 540? Io ci penserei bene...
Buongiorno, tra le varie opzioni per il prossimo camper, mi intriga l'idea di un 540, ma considero essenziale poter portare uno scooter 125. Vengo da 20 anni di mansardato da famiglia (senza scooter), ma ora siamosolo in due... Il 540, con qualche rinuncia in termini di comodità, potrebbe consentire la massima agilità di viaggio e sosta ed anche di fare a meno della seconda auto; con il portamoto potrebbe quindi forse essere ideale, anche per le vacanze lunghe. Qualcuno ha questa configurazione? Pregi e difetti ? lo rifareste?
In risposta al messaggio di Peter73 del 01/02/2026 alle 10:27:57ritengo lo scooter elemento indispensabile per muoversi in autonomia (privilegiamo le soste in AA o meglio ancora campeggio) e non riuscirei a concepire, per il mio modus operanti, s'intende, un camper senza motorino.
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2026 alle 17:13:11concordo in pieno , è impagabile avere un TENDER appresso x le magnifiche visite che offrono i vari paesi ,e anche se collegati da mezzi pubblici il fermarsi o proseguire non ha eguali . x le grandi città opto x il bus o il taxi ,essi mi portano dove voglio e x il ritorno zero problemi . visitare il fuori città comporta tempo sia x la tratta che le continue fermate e quindi ben venga il TENDER . il mio tender ? can am 650 outlander x t rigorosamente a rimorchio .
ritengo lo scooter elemento indispensabile per muoversi in autonomia (privilegiamo le soste in AA o meglio ancora campeggio) e non riuscirei a concepire, per il mio modus operanti, s'intende, un camper senza motorino. DEVEessere segnato a libretto (di primo impianto, spesso dopo non è possibile o molto complicato per via del NO costruttore); io ho un 5.99 ,il 5.40 mia moglie non l'ha voluto. Quando non potrò guidare più un tender a due ruote forse tornerò alla caravan oppure appenderò le chiavi del veicolo ricreazionale al chiodo
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2026 alle 06:32:55preciso che lo """smontabile"" va inteso anche come ripieghevole
il vai dapertutto lo realizzi solo a piedi ci vai vicino con le due ruote bici/scooter e poi con le quattro ruote cioè il camper, in base alle sue misure Quindi sul camper dentro/ dietro il marchingegno per il trasporto delle due ruote bici/scooter. Il loro sistema di trasporto è meglio se è smontabile
In risposta al messaggio di Peter73 del 01/02/2026 alle 10:27:57Buongiorno;
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/02/2026 alle 13:46:42Ha detto che vuole usarlo anche come seconda auto.
Dal mansardato al 540? Io ci penserei bene...
In risposta al messaggio di francarmen del 03/02/2026 alle 15:10:13se lo compri richiudibile/ripieghevole rimani sempre corto
Eccomi, malubù cathago 540 con portamooto richiudibile. Per il tender ti hanno detto già tutto. E' un po impagabile. E' chiaro amche tempo bello permettendo. Per me il camper deve essere piccolo per potersi portare e parcheggiareun po' ovunque...è chiara sempre la limitazione. Ma io ritengo che la domanda che ha fatto sia da intedersi diversamente ovvero: Ha senso farsi un 540 e mettere il portamoto dietro se poi si raggiunge comunque la lunghezza dei circa 6 metri?
In risposta al messaggio di Peter73 del 01/02/2026 alle 10:27:57I compromessi sono sempre compromessi, è normale. Un van 540 è imbattibile se deve sopperire alla mancanza di un auto, non tanto per il passo corto quanto per l'ingombro in lunghezza.
In risposta al messaggio di Peter73 del 01/02/2026 alle 10:27:57"Con qualche rinuncia in termini di comodità"
In risposta al messaggio di Peter73 del 03/02/2026 alle 18:44:40se ne vedono pochi
Intanto grazie a tutti, ogni contributo è gradito! Per precisare, è chiaro che un semintegrale o un 636 siano più confortevoli, e anche che per la sosta notturna sia i piccoli che i grandi si ritrovano alla fine neglistessi - pochi - posti adatti... Ma il 540 continua a intrigarmi... perché è minimale, semplice, agile, facile, leggero, economico nell' acquisto e nei consumi, ben più sicuro di un pannellato... Il 6 metri già mi sembra grande, con portamoto poi tanto vale andare sul semintegrale. Il 636 è enorme fuori e comunque piccolo dentro. Un 540 con un bagno decente e portamoto ripiegabile sembrerebbe perfetto, ma se ne vedono veramente pochi...
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2026 alle 11:22:28Perdonami rispetto la tua opinione, ma dire che una moto al seguito non sia pratica. Credo che lo scooter sia ineguagliabile per comodità e raggio d'azione. Parere personale
Ti racconto la mia esperienza. A suo tempo, quando comprai il camper nuovo, lo volli il più corto possibile (5.5 metri) e con diverse comodità tra cui, appunto, il portamoto estraibile di serie regolarmente registratosulla Carta di Circolazione. Questo camper compirà 19 anni fra pochi mesi. Avevo comprato lo scooter già nelle more della consegna del mezzo. L'ho messo su una volta per verificarne la stabilità e, poi, non più! Uno dei vantaggi del camper corto è che si può andare dove si vuole, anche nei centri città perché un posto per parcheggiare lo si trova sempre. Nelle metropoli (Parigi, Londra...), secondo me, neanche la moto è pratica; mezzo pubblico e via. Nelle cittadine e paesini non ci sono grossi problemi. Io mi sono fatto un tandem a pedalata assistita per andare a fare la spesa od il giro turistico della città assieme a mia moglie. Come io, con il camper sempre sui cinque metri e mezzo, non mi rendo conto delle comodità del camper grande, spazioso e lungo, così chi non ha mai avuto l'esperienza del camper corto non più rendersi conto delle comodità che offrono queste misure. Scusami se non ho risposto ai tuoi quesiti, ma sono intervenuto solo per portare la mia esperienza, i miei tuoi stessi dubbi di quasi venti anni fa. Giovanni
In risposta al messaggio di davide67 del 04/02/2026 alle 00:49:00
Perdonami rispetto la tua opinione, ma dire che una moto al seguito non sia pratica. Credo che lo scooter sia ineguagliabile per comodità e raggio d'azione. Parere personale
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/02/2026 alle 00:28:58La claustrofibia dipende dall'individuo, non dal mezzo.
Tempo fa avevo fatto un pensierino su un Pössl Summit Prime di 5,41 avendo noi un Pössl Vario 545 della stessa lunghezza credevo che con il Summit di perdere solo i 4 letti pronti. Ma mi ero illuso. La dinette e' claustrofobica,il nostro Vario per via del letto posteriore di 70 cm ha la Dinette del 6,36 Capitolo chiuso. Un 5,99 o 6,36 non posso parcheggiarlo sotto casa, percio' ci teniamo il nostro Vario 545 per chissa quanti anni ancora.