CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ha senso un 540 con portamoto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Peter73
Peter73
24/01/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 10:27:57
Buongiorno, 
tra le varie opzioni per il prossimo camper, mi intriga l'idea di un 540, ma considero essenziale poter portare uno scooter 125.

Vengo da 20 anni di mansardato da famiglia (senza scooter), ma ora siamo solo in due... Il 540, con qualche rinuncia in termini di comodità, potrebbe consentire la massima agilità di viaggio e sosta ed anche di fare a meno della seconda auto; con il portamoto potrebbe quindi forse essere ideale, anche per le vacanze lunghe.

Qualcuno ha questa configurazione?
Pregi e difetti ? lo rifareste?   

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13249
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 11:22:28
In risposta al messaggio di Peter73 del 01/02/2026 alle 10:27:57

Buongiorno,  tra le varie opzioni per il prossimo camper, mi intriga l'idea di un 540, ma considero essenziale poter portare uno scooter 125. Vengo da 20 anni di mansardato da famiglia (senza scooter), ma ora siamo
solo in due... Il 540, con qualche rinuncia in termini di comodità, potrebbe consentire la massima agilità di viaggio e sosta ed anche di fare a meno della seconda auto; con il portamoto potrebbe quindi forse essere ideale, anche per le vacanze lunghe. Qualcuno ha questa configurazione? Pregi e difetti ? lo rifareste?     
...

Ti racconto la mia esperienza. A suo tempo, quando comprai il camper nuovo, lo volli il più corto possibile (5.5 metri) e con diverse comodità tra cui, appunto, il portamoto estraibile di serie regolarmente registrato sulla Carta di Circolazione. Questo camper compirà 19 anni fra pochi mesi. Avevo comprato lo scooter già nelle more della consegna del mezzo. L'ho messo su una volta per verificarne la stabilità e, poi, non più!

Uno dei vantaggi del camper corto è che si può andare dove si vuole, anche nei centri città perché un posto per parcheggiare lo si trova sempre. Nelle metropoli (Parigi, Londra...), secondo me, neanche la moto è pratica; mezzo pubblico e via. Nelle cittadine e paesini non ci sono grossi problemi. Io mi sono fatto un tandem a pedalata assistita per andare a fare la spesa od il giro turistico della città assieme a mia moglie.

Come io, con il camper sempre sui cinque metri e mezzo, non mi rendo conto delle comodità del camper grande, spazioso e lungo, così chi non ha mai avuto l'esperienza del camper corto non più rendersi conto delle comodità che offrono queste misure.

Scusami se non ho risposto ai tuoi quesiti, ma sono intervenuto solo per portare la mia esperienza, i miei tuoi stessi dubbi di quasi venti anni fa.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 01/02/2026 alle 11:24:53
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3522
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 13:46:42

Buongiorno,  tra le varie opzioni per il prossimo camper, mi intriga l'idea di un 540, ma considero essenziale poter portare uno scooter 125. Vengo da 20 anni di mansardato da famiglia (senza scooter), ma ora siamo
solo in due... Il 540, con qualche rinuncia in termini di comodità, potrebbe consentire la massima agilità di viaggio e sosta ed anche di fare a meno della seconda auto; con il portamoto potrebbe quindi forse essere ideale, anche per le vacanze lunghe. Qualcuno ha questa configurazione? Pregi e difetti ? lo rifareste?     
...
Dal mansardato al 540? Io ci penserei bene...wink
22
PDR
PDR
01/12/2003 6060
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 17:13:11

...
ritengo lo scooter elemento indispensabile per muoversi in autonomia (privilegiamo le soste in AA o meglio ancora campeggio) e non riuscirei a concepire, per il mio modus operanti, s'intende, un camper senza motorino.
DEVE essere segnato a libretto (di primo impianto, spesso dopo non è possibile o molto complicato per via del NO costruttore); io ho un 5.99 ,il 5.40 mia moglie non l'ha voluto.
Quando non potrò guidare più un tender a due ruote forse tornerò alla caravan oppure appenderò le chiavi del veicolo ricreazionale al chiodo
Paolo DR
16
marinox
marinox
30/09/2009 5116
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 18:21:17
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2026 alle 17:13:11

ritengo lo scooter elemento indispensabile per muoversi in autonomia (privilegiamo le soste in AA o meglio ancora campeggio) e non riuscirei a concepire, per il mio modus operanti, s'intende, un camper senza motorino. DEVE
essere segnato a libretto (di primo impianto, spesso dopo non è possibile o molto complicato per via del NO costruttore); io ho un 5.99 ,il 5.40 mia moglie non l'ha voluto. Quando non potrò guidare più un tender a due ruote forse tornerò alla caravan oppure appenderò le chiavi del veicolo ricreazionale al chiodo
...
concordo in pieno , è impagabile avere un TENDER appresso x le magnifiche visite che offrono i vari paesi ,e anche se collegati da mezzi pubblici il fermarsi o proseguire non ha eguali . x le grandi città opto x il bus o il taxi ,essi mi portano dove voglio e x il ritorno zero problemi . visitare il fuori città comporta tempo sia x la tratta che le continue fermate e quindi ben venga il TENDER . il mio tender ? can am 650 outlander x t rigorosamente a rimorchio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28617
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 06:32:55
il  """vai dapertutto"" lo realizzi solo a piedi  
ci vai vicino con le due ruote bici/scooter e poi con le quattro ruote cioè il camper, in base alle sue misure
Quindi sul camper dentro/ dietro il marchingegno per il trasporto delle due ruote bici/scooter.
Il loro sistema di trasporto è meglio se è smontabile 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/02/2026 alle 06:34:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28617
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 08:01:43
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2026 alle 06:32:55

il  vai dapertutto lo realizzi solo a piedi   ci vai vicino con le due ruote bici/scooter e poi con le quattro ruote cioè il camper, in base alle sue misure Quindi sul camper dentro/ dietro il marchingegno per il trasporto delle due ruote bici/scooter. Il loro sistema di trasporto è meglio se è smontabile 
preciso che lo """smontabile"" va inteso anche come ripieghevole
Per poter posteggiare come 5,40; dopo aver scaricato le bici/scooter .
il mio 599 ha il portabici appeso ad un metro e mezzo da terra comodo che passa sopra al cofano di tante auto.nel posteggiare senza richiuderlo .
Quando parto senza le bici ( per pigrizia ) poi al 90% mi ritrovo a pentirmi .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/02/2026 alle 09:34:58
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 17:18:01
Da quando abbiamo deciso di usare lo scooter nel camper (dal 2008) le nostre vacanze sono cambiate, mai più ore ad aspettare i mezzi pubblici, ansia per trovare l’area vicina o orari delle linee, si parcheggia in aree confinanti anche a 20 km di distanza e poi sullo scooter e vai.
Un rischio può essere non ricordarsi di dove aver lasciato il camper 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/02/2026 alle 08:27:33
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2166
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 18:33:29
Tutto ha senso se soddisfa le nostre esigenze.
Furio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2963
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 13:12:42

...
Buongiorno;

anch'io dopo oltre 18 anni di mansardato mai otre i 6,80 m con biciclette dietro.,sono passato a a un smintedìgrale con garage e scooter ,e devo dire che non c'è soluzione migliore.
tornado alla misura del camperei sembra che 5,40 m ,potrebbero essere veramente pochi
io guarderei mezzi leggermente più lunghi.
magari un mezzo con il garage e letto sopra matrimoniale, in modo da non avere niente esposto esternamente.

saluti
Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 14:22:06
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/02/2026 alle 13:46:42

Dal mansardato al 540? Io ci penserei bene...
Ha detto che vuole usarlo anche come seconda auto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2559
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 15:10:13
Eccomi, malubù cathago 540 con portamooto richiudibile. Per il tender ti hanno detto già tutto. E' un po impagabile. E' chiaro amche tempo bello permettendo. Per me il camper deve essere piccolo per potersi portare e parcheggiare un po' ovunque...è chiara sempre la limitazione.
Ma io ritengo che la domanda che ha fatto sia da intedersi diversamente ovvero: Ha senso farsi un 540 e mettere il portamoto dietro se poi si raggiunge comunque la lunghezza dei circa 6 metri?
francesco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28617
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 15:49:16
In risposta al messaggio di francarmen del 03/02/2026 alle 15:10:13

Eccomi, malubù cathago 540 con portamooto richiudibile. Per il tender ti hanno detto già tutto. E' un po impagabile. E' chiaro amche tempo bello permettendo. Per me il camper deve essere piccolo per potersi portare e parcheggiare
un po' ovunque...è chiara sempre la limitazione. Ma io ritengo che la domanda che ha fatto sia da intedersi diversamente ovvero: Ha senso farsi un 540 e mettere il portamoto dietro se poi si raggiunge comunque la lunghezza dei circa 6 metri?
...
se lo compri richiudibile/ripieghevole rimani sempre corto 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 17:49:03

...
I compromessi sono sempre compromessi, è normale. Un van 540 è imbattibile se deve sopperire alla mancanza di un auto, non tanto per il passo corto quanto per l'ingombro in lunghezza.
Ma devo dire, dopo 70000 km fatti in due anni con un 6.36, che anche in questa configurazione si mantiene una buona maneggevolezza e alla fine si parcheggia quasi dappertutto, ovviamente molto dipende anche dalle doti di chi lo guida.
Il problema di avere le bici appese fuori è l'esposizione ai furti, anche se legate con catene e.lucchetti: basta leggere le recensioni su Park4Night per rendersi conto di quanta gente subisce tale danno.
Una delle ragioni che mi hanno fatto scegliere un Malibu 6.36 è stata la configurazione della zona posteriore, con una altezza del vano bagagli superiore a quella di molti altri van, che mi permette di caricare due bici (smontando la ruota anteriore, diam.26") mantenendole pulite e al riparo da sguardi indiscreti.
Con il 6.36 l'abitabilità varia non poco rispetto ad un 5.40, soprattutto in bagno e in dinette, tienine conto.
Furio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3522
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 18:32:04

...
"Con qualche rinuncia in termini di comodità"
Non c'è comodità su un 540 te devi adattà alla meno peggiowink
Portamoto perché no è l'unico modo per portarsi lo scooter magari edicar che sporge poco chiuso e lo puoi smontare certo diventa un pò più lungo e pesante dietro. Un parcheggio lo trovi lo stesso. Si snatura? Si...non è più un 540...

Modificato da Pedro2 il 03/02/2026 alle 18:46:00
Peter73
Peter73
24/01/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 18:44:40
Intanto grazie a tutti, ogni contributo è gradito!
Per precisare, è chiaro che un semintegrale o un 636 siano più confortevoli, e anche che per la sosta notturna sia i piccoli che i grandi si ritrovano alla fine negli stessi - pochi - posti adatti...
Ma il 540 continua a intrigarmi...
perché è minimale, semplice, agile, facile, leggero, economico nell' acquisto e nei consumi, ben più sicuro di un pannellato... 
Il 6 metri già mi sembra grande, con portamoto poi tanto vale andare sul semintegrale. Il 636 è enorme fuori e comunque piccolo dentro.
Un 540 con un bagno decente e portamoto ripiegabile sembrerebbe perfetto, ma se ne vedono veramente pochi...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28617
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 19:46:29
In risposta al messaggio di Peter73 del 03/02/2026 alle 18:44:40

Intanto grazie a tutti, ogni contributo è gradito! Per precisare, è chiaro che un semintegrale o un 636 siano più confortevoli, e anche che per la sosta notturna sia i piccoli che i grandi si ritrovano alla fine negli
stessi - pochi - posti adatti... Ma il 540 continua a intrigarmi... perché è minimale, semplice, agile, facile, leggero, economico nell' acquisto e nei consumi, ben più sicuro di un pannellato...  Il 6 metri già mi sembra grande, con portamoto poi tanto vale andare sul semintegrale. Il 636 è enorme fuori e comunque piccolo dentro. Un 540 con un bagno decente e portamoto ripiegabile sembrerebbe perfetto, ma se ne vedono veramente pochi...
...
se ne vedono pochi 
anche di tirranosauri morello se ne vedono pochi 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 00:28:58
Tempo fa avevo fatto un pensierino su un Pössl Summit Prime di 5,41 avendo noi un Pössl Vario 545 della stessa lunghezza credevo che con il Summit di perdere solo i 4 letti pronti. Ma mi ero illuso. La dinette e' claustrofobica, il nostro Vario per via del letto posteriore di 70 cm ha la Dinette del 6,36
Capitolo chiuso.
Un 5,99 o 6,36 non posso parcheggiarlo sotto casa, percio' ci teniamo il nostro Vario 545 per chissa quanti anni ancora.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 04/02/2026 alle 00:30:56
15
davide67
davide67
08/06/2010 444
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 00:49:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2026 alle 11:22:28

Ti racconto la mia esperienza. A suo tempo, quando comprai il camper nuovo, lo volli il più corto possibile (5.5 metri) e con diverse comodità tra cui, appunto, il portamoto estraibile di serie regolarmente registrato
sulla Carta di Circolazione. Questo camper compirà 19 anni fra pochi mesi. Avevo comprato lo scooter già nelle more della consegna del mezzo. L'ho messo su una volta per verificarne la stabilità e, poi, non più! Uno dei vantaggi del camper corto è che si può andare dove si vuole, anche nei centri città perché un posto per parcheggiare lo si trova sempre. Nelle metropoli (Parigi, Londra...), secondo me, neanche la moto è pratica; mezzo pubblico e via. Nelle cittadine e paesini non ci sono grossi problemi. Io mi sono fatto un tandem a pedalata assistita per andare a fare la spesa od il giro turistico della città assieme a mia moglie. Come io, con il camper sempre sui cinque metri e mezzo, non mi rendo conto delle comodità del camper grande, spazioso e lungo, così chi non ha mai avuto l'esperienza del camper corto non più rendersi conto delle comodità che offrono queste misure. Scusami se non ho risposto ai tuoi quesiti, ma sono intervenuto solo per portare la mia esperienza, i miei tuoi stessi dubbi di quasi venti anni fa. Giovanni
...
Perdonami rispetto la tua opinione, ma dire che una moto al seguito non sia pratica. Credo che lo scooter sia ineguagliabile per comodità e raggio d'azione. Parere personale 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13249
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 08:19:01
In risposta al messaggio di davide67 del 04/02/2026 alle 00:49:00

Perdonami rispetto la tua opinione, ma dire che una moto al seguito non sia pratica. Credo che lo scooter sia ineguagliabile per comodità e raggio d'azione. Parere personale 

Davide, come ho scritto più volte, ognuno di noi ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, le migliori batterie, il migliore scooter, la migliore bici a pedalata assistita, il miglior televisore, la migliore disposizione interna, ecc., ecc. finché non lo cambia perché non ne poteva più. 

Praticamente, l'importante è essere soddisfatti, contenti, di come ci si è attrezzati. Io mi sono attrezzato così; lo scooter pur avendolo comprato, non l'ho mai portato dietro (e mi mancano poche centinaia di chilometri per i duecentomila) e non ne ho mai sentito la mancanza. Ognuno di noi ha le sue manie, i suoi pregi e difetti e si attrezza come meglio ritiene opportuno ed io non ne sono esente.

Giovanni 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 09:15:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/02/2026 alle 00:28:58

Tempo fa avevo fatto un pensierino su un Pössl Summit Prime di 5,41 avendo noi un Pössl Vario 545 della stessa lunghezza credevo che con il Summit di perdere solo i 4 letti pronti. Ma mi ero illuso. La dinette e' claustrofobica,
il nostro Vario per via del letto posteriore di 70 cm ha la Dinette del 6,36 Capitolo chiuso. Un 5,99 o 6,36 non posso parcheggiarlo sotto casa, percio' ci teniamo il nostro Vario 545 per chissa quanti anni ancora.
...
La claustrofibia dipende dall'individuo, non dal mezzo.
Io ho un 636 e quelle due volte che mio figlio 16enne è venuto con noi, impazzivo perchè saltavano gli schemi.
Una collega di mia moglie viaggia su un hymer 540 con marito, 3 figlie subadolescenti e un chiuaua.
Molti qui viaggiano in 4 su un 599 e ci vanno pure a sciare.

Chi ci riesce, ha la mia più profonda stima, ma non dico che il mezzo è claustrofobico, dico che io non sono capace di adattarmi a tanto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link