CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ha senso un 540 con portamoto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4750
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 09:21:36
Se posso, dico anche la mia. Capisco quello che dice Giovanni perché io col furgone, non ho dietro la moto ma le bici, e devo "decidere" di usarle, ma più che altro per fare un giro in bici e non come tender. Altrimenti le porterei in giro per niente.
Salvo eccezioni estreme e singole, se voglio andare a visitare un posto, riesco praticamente sempre a parcheggiargli molto vicino. Ovviamente non alle cinque terre o in costiera amalfitana. E non faccio una settimana in campeggio soffrendo per non spostare il camper.
Ma se col furgone si preferisce avere la moto (credo poi si parli si scooter, non di moto vera e propria), guarderei un 540 solo se il portamoto lo si potesse togliere, e rimettere solo per quei giri in cui mi serve. Per poi magari scoprire quante poche volte lo troverei indispensabile. Se invece dovesse essere per forza fisso, piuttosto cercherei un 636, con tetto basculante, così da farci stare lo scooter dentro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 04/02/2026 alle 09:22:45
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 11:26:03
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 09:21:36

Se posso, dico anche la mia. Capisco quello che dice Giovanni perché io col furgone, non ho dietro la moto ma le bici, e devo decidere di usarle, ma più che altro per fare un giro in bici e non come tender. Altrimenti le
porterei in giro per niente. Salvo eccezioni estreme e singole, se voglio andare a visitare un posto, riesco praticamente sempre a parcheggiargli molto vicino. Ovviamente non alle cinque terre o in costiera amalfitana. E non faccio una settimana in campeggio soffrendo per non spostare il camper. Ma se col furgone si preferisce avere la moto (credo poi si parli si scooter, non di moto vera e propria), guarderei un 540 solo se il portamoto lo si potesse togliere, e rimettere solo per quei giri in cui mi serve. Per poi magari scoprire quante poche volte lo troverei indispensabile. Se invece dovesse essere per forza fisso, piuttosto cercherei un 636, con tetto basculante, così da farci stare lo scooter dentro.
...
In effetti il montaggio in aftermarket del portamoto potrebbe consentire all'utente di prendere il 540 e rendersi conto se davvero gli serve o meno lo scooter (io, come te, nonostante il 636, raramente ho avuto bisogno dei mezzi, ma, come sempre, dipende dai giri che piace fare).
Il problema è che montarlo dopo è più complicato.

Ho un amico che sta pensando di cambiare mezzo (proprio categoria diversa tra van e MH) e l'esercizio che sta facendo per capire se farlo o no è di pensare, ad ogni spostamento: cosa sarebbe successo se avessi avuto l'altro? Sembra banale, ma credo che sia utile per raggiungere una scelta consapevole.

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2996
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 00:10:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/02/2026 alle 09:15:13

La claustrofibia dipende dall'individuo, non dal mezzo. Io ho un 636 e quelle due volte che mio figlio 16enne è venuto con noi, impazzivo perchè saltavano gli schemi. Una collega di mia moglie viaggia su un hymer 540 con
marito, 3 figlie subadolescenti e un chiuaua. Molti qui viaggiano in 4 su un 599 e ci vanno pure a sciare. Chi ci riesce, ha la mia più profonda stima, ma non dico che il mezzo è claustrofobico, dico che io non sono capace di adattarmi a tanto.
...
Sotto la nostra Dinette ci mettiamo la cuccetta del nostro Bolonka e rimane ancora un po di spazio per le gambe di chi siede in Dinette.
Solo vedere la distanza tra sedile di guida e panca del 540 mi mette il panico, e' veramente stretta.
Peccato perche io ci avevo fatto un pensiero serio, mia moglie l'aveva bocciato subito perche non ha spazio per mettere i suoi vestti Country per quando va nei raduni specifici  
Giorgio
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2560
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 07:41:28
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/02/2026 alle 00:10:28

Sotto la nostra Dinette ci mettiamo la cuccetta del nostro Bolonka e rimane ancora un po di spazio per le gambe di chi siede in Dinette. Solo vedere la distanza tra sedile di guida e panca del 540 mi mette il panico, e' veramente
stretta. Peccato perche io ci avevo fatto un pensiero serio, mia moglie l'aveva bocciato subito perche non ha spazio per mettere i suoi vestti Country per quando va nei raduni specifici  
...
Nei furgonati il letto è dei sempre pronto...eppure io sacrificherei volentieri i cm. della dinette per avere servizi igienici più comodi. A mangiare e "stravvacrsi" ci si adatta e si riesce atrovare sempre qualcosa. Vedi anche sedili girevoli... Ma io parlo per me che siamo solo ed esclusivamente in due e quindi ritengo che il 540 sia più che ottimo. Io ci ho messo il portamoto esterno ripiegabile. Da chiuso ci sono sempre quei 20 o forse 30 cm. in più, quindi ci si arriva sotto i 6 metri. Portarsi dietro lo scooter per scorazzare lo ritengo impagabile e ti permette di fare con comodità anche il più piccolo servizio in poco tempo. Unica grande pecca è lo sbalzo al posteriore che si fa sentire...quando si passano i ponti con i giunti rallento a quasi 50Km/h...frown 
francesco
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 09:37:57
In risposta al messaggio di francarmen del 07/02/2026 alle 07:41:28

Nei furgonati il letto è dei sempre pronto...eppure io sacrificherei volentieri i cm. della dinette per avere servizi igienici più comodi. A mangiare e stravvacrsi ci si adatta e si riesce atrovare sempre qualcosa. Vedi
anche sedili girevoli... Ma io parlo per me che siamo solo ed esclusivamente in due e quindi ritengo che il 540 sia più che ottimo. Io ci ho messo il portamoto esterno ripiegabile. Da chiuso ci sono sempre quei 20 o forse 30 cm. in più, quindi ci si arriva sotto i 6 metri. Portarsi dietro lo scooter per scorazzare lo ritengo impagabile e ti permette di fare con comodità anche il più piccolo servizio in poco tempo. Unica grande pecca è lo sbalzo al posteriore che si fa sentire...quando si passano i ponti con i giunti rallento a quasi 50Km/h... 
...
Aspetto da non sottovalutare. L'impatto sull'assetto di guida, effettivamente. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2996
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 10:45:36
In effetti ognuno ha le sue priorita' e sceglie il camper adatto alle sue esigenze.
Noi per esempio non abbiamo mai usato la doccia sul Pössl.
Dove andiamo noi ci sono docce comode.
Il 540 e' ottimo per spostarsi, ma ha i suoi limiti nel Living, col Vario 545 si sta molto piu comodi di un 540 normale, ma ha la sua altezza di contro.
Non si puo avere tutto nella vita.

Giorgio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 01:53:38
Ha senso un 540 con portamoto?
        Secondo me, si! (Sarebbe comunque interessante definire il sostantivo 'comodità' all'interno di un camper, questione ancora irrisolta). A mio parere un '540' per due persone è perfetto, (parla uno che per anni è andato in giro con dei 5 metri, in tre e poi quattro persone). Lo scooter poi lo trovo un vero must (mai avuto, solo bici), adattissimo per i dintorni con buon raggio di esplorazione (la bici, comoda, ha comunque i suoi limiti di percorrenza). Certamente il carico posteriore ha la sua importanza, ma se la maggior parte dei 'pannellati' stracaricano oltre misura il cosiddetto 'garage' che sbalza notevolmente, non vedo particolare motivo di preoccupazione per un laminato. Certamente occorrerà rallentare sui dossi e in città qualche problemino in più per rimanere nelle strisce, ma credo proprio che il gioco vale la candela.
Bruno
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 09:22:01
In risposta al messaggio di Peter73 del 01/02/2026 alle 10:27:57

Buongiorno,  tra le varie opzioni per il prossimo camper, mi intriga l'idea di un 540, ma considero essenziale poter portare uno scooter 125. Vengo da 20 anni di mansardato da famiglia (senza scooter), ma ora siamo solo
in due... Il 540, con qualche rinuncia in termini di comodità, potrebbe consentire la massima agilità di viaggio e sosta ed anche di fare a meno della seconda auto; con il portamoto potrebbe quindi forse essere ideale, anche per le vacanze lunghe. Qualcuno ha questa configurazione? Pregi e difetti ? lo rifareste?     
...
Mai senza la moto in camper! noi pero' giriamo su un semintegrale di 7,4 metri, con portamoto. Le misure del camper sono importanti, ma ci permettono, in 2 di stare comodi quasi come a casa e con un letto nautico comodissimo . Per nostra abitudine non ci piace la sosta libera, specie in citta, per questo le dimensioni del camper per noi sono quasi irrilevanti. Sostiamo in comode aree di sosta periferiche e ci muoviamo in moto ad esplorare nel raggio di 50km. Quando un giorno non guidero' piu' la moto , probabile che passero' ad un camper compatto. Mai pero' furgonato, per me sono troppo claustrofobici.
Andrea IW5CI
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 10:18:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/02/2026 alle 09:22:01

Mai senza la moto in camper! noi pero' giriamo su un semintegrale di 7,4 metri, con portamoto. Le misure del camper sono importanti, ma ci permettono, in 2 di stare comodi quasi come a casa e con un letto nautico comodissimo
. Per nostra abitudine non ci piace la sosta libera, specie in citta, per questo le dimensioni del camper per noi sono quasi irrilevanti. Sostiamo in comode aree di sosta periferiche e ci muoviamo in moto ad esplorare nel raggio di 50km. Quando un giorno non guidero' piu' la moto , probabile che passero' ad un camper compatto. Mai pero' furgonato, per me sono troppo claustrofobici.
...
la comodità NON si discute in quanto ognuno di noi ragiona diversamente se un portamoto è BEN FATTO e montato a regola d.arte sul furgonato ha MOLTI meno problemi di alleggerimento anteriore rispetto a un camper come il tuo di contro si sporca ecc
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link