In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 09:21:36In effetti il montaggio in aftermarket del portamoto potrebbe consentire all'utente di prendere il 540 e rendersi conto se davvero gli serve o meno lo scooter (io, come te, nonostante il 636, raramente ho avuto bisogno dei mezzi, ma, come sempre, dipende dai giri che piace fare).
Se posso, dico anche la mia. Capisco quello che dice Giovanni perché io col furgone, non ho dietro la moto ma le bici, e devo decidere di usarle, ma più che altro per fare un giro in bici e non come tender. Altrimenti leporterei in giro per niente. Salvo eccezioni estreme e singole, se voglio andare a visitare un posto, riesco praticamente sempre a parcheggiargli molto vicino. Ovviamente non alle cinque terre o in costiera amalfitana. E non faccio una settimana in campeggio soffrendo per non spostare il camper. Ma se col furgone si preferisce avere la moto (credo poi si parli si scooter, non di moto vera e propria), guarderei un 540 solo se il portamoto lo si potesse togliere, e rimettere solo per quei giri in cui mi serve. Per poi magari scoprire quante poche volte lo troverei indispensabile. Se invece dovesse essere per forza fisso, piuttosto cercherei un 636, con tetto basculante, così da farci stare lo scooter dentro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/02/2026 alle 09:15:13Sotto la nostra Dinette ci mettiamo la cuccetta del nostro Bolonka e rimane ancora un po di spazio per le gambe di chi siede in Dinette.
La claustrofibia dipende dall'individuo, non dal mezzo. Io ho un 636 e quelle due volte che mio figlio 16enne è venuto con noi, impazzivo perchè saltavano gli schemi. Una collega di mia moglie viaggia su un hymer 540 conmarito, 3 figlie subadolescenti e un chiuaua. Molti qui viaggiano in 4 su un 599 e ci vanno pure a sciare. Chi ci riesce, ha la mia più profonda stima, ma non dico che il mezzo è claustrofobico, dico che io non sono capace di adattarmi a tanto.