Sono ancora a chiedere per il mio primo viaggio all'estero,
abbiamo molti dubbi:
- abbiamo diviso il viaggio in alcune tappe, in quella di partenza ed
un quella di rientro è prevista la sosta in autogrill (autostrada del
Brennero) per dormire la notte. Mia moglie è però titubante e si
chiede se possa essere pericoloso.
- mi sono stampato diverse mappe della zona, ma temo di fare
confusione con tutti quei nomi scritti in tedesco quando devo guardare
i cartelli stradali, vale la pena di comprare un navigatore? (se si,
quale marca/modello suggerite per la germania?)
- un ulteriore timore è un danno meccanico al camper all'estero, voi
fate qualche particolare assicurazione? cosa suggerite?
Lascia perdere gli autogrill, che sono il posto peggiore per pernottare. Ci trovi solo rumori e delinquenza.
Esci dall'autostrada e dormi nel primo paesino che trovi.
quote:Originally posted by mauring Lascia perdere gli autogrill, che sono il posto peggiore per pernottare. Ci trovi solo rumori e delinquenza.
Esci dall'autostrada e dormi nel primo paesino che trovi.
>
Secondo me ti stai accartocciando di domande......
Io per la sosta notturna del rientro ti consiglierei di dormire in germania o in austria in unodi quegli autogrill galattici dove ci sono sempre tanti camper e non sono quelli italiani.
Poi la mattina ti fai il rientro dal confine.
Dipende pero' di dive sei, io sono di bologna e dal confine non c'e' molto.
In autogrill, nei nostri autogrill non ci dormiro' mai!!!!
Per l'assicurazione all'estero io ho europassistance che vale quasi ovunque ed e' compresa nella mia assicurazione.
Mi dispiace dovertelo dire....[;)] ma stavolta ha ragione tua moglie[:D][:D][:D]
Quando andiamo all'estero anche noi cerchiamo di fare tutta una tirata (da Arezzo) fino a passare il confine. Dormire negli autogrill stranieri è molto sicuro. Anche l'anno scorso, che siamo andati in Norvegia, siamo arrivati alle 1 di notte nelle vicinanze di Insbruk e abbiamo dormito in una grande area di sosta con altri camper e TIR.
In Italia, devo dire, siamo molto più confusionari ma ogni volta che ci ho dormito, mettendomi però ben alla luce dei lampioni vicino all'ingresso del BAR, non mi è mai successo nulla. Forse forse meglio un distributore di benzina che un posto appartato, solitario, al buio, fuori dell'autostrada.
Io mi sono persa l'inizio del tuo questionario, vedo solo questo post ( e non capisco le battute degli altri[:D]) ma posso dirti che a noi non è ancora servito un navigatore. Ma vai tranquillo! Che vuoi che sia se puoi sbagliare strada, al massimo tornerai indietro![:D]
Sai cosa devi fare? Appena sei nella nazione che devi visitare, al primo distributore, comprati una cartina locale, cioè nella lingua del posto, vedrai che non potrai sbagliarti.
Buona ( e rilassata) vacanza!
M.S.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.