CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Help su 1 acquisto economico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
rafforoma
rafforoma
19/05/2009 2
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:00:02
Salve, mi chiamo raffaele e vorrei acquistare un camper. Purtroppo non dispongo di molte risorve economiche ed ho visto in giro una infintà di camper vecchiotti che partono da 2000 euro. la mia domanda è se ne vale la pena spendere 2000-3000 euro per dei mezzi dei primi anni 80 e se la risposta è si su quali motorizzazioni devo rivolgere la mia scelta? fiat? ford? mercedes? quale è la cilindrata migliore e più affidabile? il mio problema è concentrato sul motore perchè per il resto so arrangiarmi e lavoro molto bene la vetroresina quindi posso provvedere direttamente sulla carrozzeria e gli interni. mi piacciono molto i laserhome laika degli anni 80 ma qui i prezzi salgono agli 8000 e mi piacciono anche gli hymermobil mercedes ma anche qui siamo un po alti. forse gli unici che posso permettermi sono i fiat 238 o i ford che ne dite? riesco a viaggiare con questi mezzi? P.s. come costi di gestione bollo ass.ecc. che dite? grazie a tutti
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:27:59
Caro Raffaele, se la voglia di camper è tanta e il budget è limitato, non preoccuparti. Ti parla uno che ha cominciato l'avventura del camper nel 1980 a 19 anni acquistando con sudatissimi risparmi una autoambulanza militare trasformata in camper pagandola all'epoca 2.500.000 lire. Purtroppo il tuo budget è davvero limitato (e penso proporzionato a quanto spesi io nel 1980...) per cui non puoi andare troppo per il sottile. Forse è più facile per te indirizzarti verso un furgone camperizzato. Un autocaravan, ammesso che la trovi a 3000 euro, chissà in che condizioni la trovi, per cui bisogna prima di tutto sincerarsi che non abbia avuto infiltrazioni. Un furgone almeno ha una struttura metallica che, se non è fradicia di ruggine, ti dà maggiori garanzie di robustezza. Orientati verso un Fiat 238 o un 242, un Bedford, un Transit o un vecchio Mercedes. Ci sono anche i Peugeot J7 e J9 che puoi trovare all'estero (Francia) a prezzi da saldo. Sono tutte meccaniche robuste e affidabili. Forse con un po' di fortuna, o aggiungendo qualcosa puoi arrivare ad un Ducato I serie. Controlla la meccanica insieme con un esperto e preparati a dover spenderci qualcosa per renderla affidabile, ricordati che stiamo parlando di mezzi trentennali con centinaia di migliaia di chilometri sul groppone. Metti in preventivo oltre ad un tagliando completo, 4 gomme nuove e una batteria in ogni caso. Non scoraggiarti, pensa che con quell'ambulanza militare girai un po' tutta l'Italia, spesso visitando (con l'entusiasmo della gioventù!) le località dove il motore decideva di fermarsi...[:D] Il bollo annuo incide per poche decine di euro in ogni caso, per l'assicurazione puoi usufruire di tariffe agevolate perchè si tratta di autoveicoli d'epoca. Facci sapere.
maculani
maculani
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:35:56
Per viaggiare Lei riuscirebbe anche a farlo con un "Caravans Eagle" del 1925, il problema sarà quello di "adattarsi" a questo tipo di guida e pretendere molto poco da quel mezzo. A questo punto si potrebbe protendere anche per un camper semi allestito datato, si trovano delle cose abbastanza fruibili e si ha qualcosa in più sotto l'aspetto meccanica. Un'altra soluzione se dispone già di autovettura, potrebbe essere quella di prendere una caravan medio piccola un pò datata che costa poco e da soli fare un minimo di camperizzazione, in questo modo si elimina completamente il grosso pensiero relativo alla meccanica e anche al suo aspetto ecologico. Cordialmente Maculani.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:59:54
Ciao Raffaele...Di dove sei? Comunque volevo dirti che se hai voglia di camper , il problema non si pone nemmeno. Il budget è limitato????? E dove sta il problema? Mio cognato ha viaggiato per anni con un Arca 4 posti su meccanica ford transit del 84 per tutta l'europa, l'ha venduto il mese scorso per 2500 euro solo perchè la famiglia è aumentata. Un mezzo vecchio se tenuto in decenti condizioni va dappertutto o quasi come tutti quelli piu recenti. Un paio di settimane fa da un concessionario di napoli, ho avuto modo di vedere un Gran Soleil dell'83 su meccanica ford transit gemellato, più che in buone condizioni, sia interne che esterne , in vendita a ben 2500 euro, 5 posti più uno e con circa 140.000km ,(quello di mio cognato ne aveva ben 250.000) Uniche cose da cambiare, così a prima vista le varie cinghie del motore e la guarnizione del coperchio del differenziale. Il venditore l'ha messo in moto e girava veramente bene. Non so se ce l'ha ancora però! Se ti interessa mandami una mail che ti dico il nome del rivenditore. Ovvio che con un mezzo datato non puoi andare a 130 Km/ora in autostrada, però ci vai dappertutto uguale, solo un pò più lentamente. Ciao.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:30:41
quote:Originally posted by rafforoma
Salve, mi chiamo raffaele e vorrei acquistare un camper. Purtroppo non dispongo di molte risorve economiche ed ho visto in giro una infintà di camper vecchiotti che partono da 2000 euro. la mia domanda è se ne vale la pena spendere 2000-3000 euro per dei mezzi dei primi anni 80 e se la risposta è si su quali motorizzazioni devo rivolgere la mia scelta? fiat? ford? mercedes? quale è la cilindrata migliore e più affidabile? il mio problema è concentrato sul motore perchè per il resto so arrangiarmi e lavoro molto bene la vetroresina quindi posso provvedere direttamente sulla carrozzeria e gli interni. mi piacciono molto i laserhome laika degli anni 80 ma qui i prezzi salgono agli 8000 e mi piacciono anche gli hymermobil mercedes ma anche qui siamo un po alti. forse gli unici che posso permettermi sono i fiat 238 o i ford che ne dite? riesco a viaggiare con questi mezzi? P.s. come costi di gestione bollo ass.ecc. che dite? grazie a tutti >
> io ne sto giusto vendendo uno, ma in ottime condizioni generali, a malincuore, e comunque non a quei prezzi che tu hai citato. se ti può interessare, sono qua. franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
rafforoma
rafforoma
19/05/2009 2
Inserito il 20/05/2009 alle: 11:00:40
grazie a tutti per le informazioni mi saranno utili mi rincuorate abbastanza. ho già messo in preventivo che se prendo un mezzo dei primi anni 80 dovrò mettere mano al motore ma ho un meccanico di fiducia. mi chiedevo solo quale dei motori (fiat ford ecc.) è più affidabile e facile da rigenerare. grazie
100669
100669
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 11:05:49
Ciao, ti scrivo per portarti la mia personale esperienza. Come primo camper ho acquistato un Hymer 660 del 1983 su Mercedes 240d e devo dire che si è sempre comportato al di la delle mie aspettative. Pertanto ti consiglierei appunto o un hymer oppure un Laika. Per Hymer prova a cercarli anche su

www.mobile.de

in quanto in germania se ne trovano di più ed i tedeschi di solito li trattano sempre molto bene. Io avevo fatto così. ciao Stefano
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 11:44:56
quote:Originally posted by 100669
Ciao, ti scrivo per portarti la mia personale esperienza. Come primo camper ho acquistato un Hymer 660 del 1983 su Mercedes 240d e devo dire che si è sempre comportato al di la delle mie aspettative. Pertanto ti consiglierei appunto o un hymer oppure un Laika. Per Hymer prova a cercarli anche su

www.mobile.de

in quanto in germania se ne trovano di più ed i tedeschi di solito li trattano sempre molto bene. Io avevo fatto così. ciao Stefano >
> Attenzione però poi per la targatura italiana, non sempre possibile. Cordialmente Maculani.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 20/05/2009 alle: 13:52:00
grazie a tutti per le informazioni mi saranno utili mi rincuorate abbastanza. ho già messo in preventivo che se prendo un mezzo dei primi anni 80 dovrò mettere mano al motore ma ho un meccanico di fiducia. mi chiedevo solo quale dei motori (fiat ford ecc.) è più affidabile e facile da rigenerare. grazie >
> Rimettere in sesto un motore di produzione nazionale sicuramente costa meno. E' anche vero che i ricambi Ford non sono carissimi, però attenzione anche alla reperibilità se si tratta di parti non più in produzione. Attenzione anche al Fiat 242 che montava nella prima serie un motore di derivazione Citroen e aveva un sistema idropneumatico per freni e sospensioni, la cui riparazione può essere molto onerosa e difficoltosa.
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 20/05/2009 alle: 18:33:23
Salve, mi chiamo raffaele e vorrei acquistare un camper. Purtroppo non dispongo di molte risorve economiche ed ho visto in giro una infintà di camper vecchiotti che partono da 2000 euro. la mia domanda è se ne vale la pena spendere 2000-3000 euro per dei mezzi dei primi anni 80 e se la risposta è si su quali motorizzazioni devo rivolgere la mia scelta? fiat? ford? mercedes? quale è la cilindrata migliore e più affidabile? il mio problema è concentrato sul motore perchè per il resto so arrangiarmi e lavoro molto bene la vetroresina quindi posso provvedere direttamente sulla carrozzeria e gli interni. mi piacciono molto i laserhome laika degli anni 80 ma qui i prezzi salgono agli 8000 e mi piacciono anche gli hymermobil mercedes ma anche qui siamo un po alti. forse gli unici che posso permettermi sono i fiat 238 o i ford che ne dite? riesco a viaggiare con questi mezzi? P.s. come costi di gestione bollo ass.ecc. che dite? grazie a tutti >
> . Possiedo un Freccia II su meccanica Bedford, già ricondizionato internamente ed alla meccanica; è da completarsi con modesti interventi estetici esterni. Motoristicamente è affidabilissimo sebbene del 1980; se può interessarti scrivimi in privato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link