CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ho bisogno di consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
9
pigorg
pigorg
12/10/2016 3
Inserito il 12/10/2016 alle: 14:51:14
Ciao a tutti.

Sono nuovo di questo forum(e inesperto) e ho bisogno di tanti consigli :-)

Sto valutanto l'idea di acquistare un camper o una roulotte. Non sò decidermi perchè entrambi hanno i loro pro e contro. Non avendo mai avuto nè l'uno nè l'altro posso solo andare per sentito dire

Quello che ho pensato io sono:
camper:
PRO
- è  praticamente autosufficiente
- è adatto anche a brevi soggiorni tipo fine settimana lunghi (è + smart)
- nelle manovre è + comodo
- nei viaggi, i bimbi possono stare dietro (sempre con cintura ovviamente) a leggere, guardare la tv, disegnare,ecc...

CONTRO
- costo iniziale
- costi manutenzione (bollo, assicurazione,manutenzione varia che però non saprei quantificare)
- piccolo internamente

roulotte
PRO
- spazioso
- si ha sempre l'auto a disposizione x gli spostamenti
- costi di gestione quasi nulli
- costo di acquisto molto + contenuto

CONTRO
- scomodo nelle manovre
- mentre si viaggia i bimbi stanno in auto con i limiti che ne derivano
- poco adatto a vacanze smart (tipo fine settimana)

Sono veramente indeciso.
Ho visto che ci sono anche diversi camper big (6 posti) un pò datati ma mi sembra ancora validi. considerando che siamo in 4 in famiglia forse si starebbe + larghi.

Accetto consigli che mi chiariscano i dubbi.

Grazie
Ale
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:24:50

Ciao Ale, e benvenuto, ti dico la mia (da camperista e tempo fa anche roulottista, non mia però)

Credo che molto dipende dalle vostre abitudini, se siete itineranti (1/2 giorni qui, l'altro là ecc) credo che la scelta sia obbligata cioè il camper.
Se invece avete abitudini più "stanziali" (4/7 giorni in camping al mare o montagna, poi vi spostate ed altri 4/7 giorni altrove), direi che la roulotte sia preferibile.

Stabilito questo, si apre un ventaglio di ipotesi che spazia un po' dappertutto, in questo caso credo che  i successivi interventi potranno farne emergere di interessanti.

Detto questo, ci sono alcune cose che dovrai valutare per bene, ad esempio il limite di velocità imposto al treno auto+roulotte (se non erro 90km/h), non dico che col camper voli come un'auto, ma certamente i trasferimenti saranno più rapidi.
Il camper ha diversi giorni di autonomia, la roulotte no, ma qui dipende appunto dal tipo di ferie che vorrete fare.

Riguardo alla spesa iniziale, credo che tra un buon camper usato (senza pretese) ed una roulotte nuova non cambi molto, la differenza la fa il mantenimento.
Bollo ed assicurazione non sono poi così alti (40/50 euro il primo e mediamente 400/500 euro la seconda), ma la meccanica del camper va preservata, quindi gomme, freni, motore ecc.
In tutti i modi si tratta di spese abbastanza affrontabili anche per chi vuole spendere il giusto, il problema è che l'appetito vien mangiando, magari si comincia con poco per non spendere, e poi finisce che viene voglia della tv, della doppia batteria, un pannello solare, il tendalino ecc ecc.

Per concludere, fate una lista delle vostre abitudini/esigenze, dopo di che inizia a focalizzare fin dove intendete arrivare

Non ultimo, in caso di camper, prima di tutto verifica il peso massimo ammesso (non tutti possono arrivare a 3500kg, molti (specialmente quelli vecchiotti) hanno il limite di 3300, 2800kg, per cui con tutti voi a bordo (e con tutto il materiale) dovrete rimanere entro il peso indicato sul libretto alla voce F.2.
Importante, i posti letto tanto pubblicizzati dai costruttori, non sempre coincidono con quelli in viaggio (cioè quelli indicati sul libretto alla voce S.1), per cui in viagigo non potrete superare quelli del libretto (a volte sono anche 3, per cui attenzione)

Questo tanto per cominciare.....

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 12/10/2016 alle 15:35:11
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:32:12
Ho avuto sia l'una che l'altro. Tutto dipende dal tipo di vacanza e dalla sua frequenza.
Se di weekend ne fai due o tre all'anno, sai quanti ne paghi in pensione o alberghi tipo Ibis con la differenza del solo prezzo di acquisto ?
Certo che se ne fai cinquantadue...
Manutenzione,dipende, io tipicamente sono tra i 500 e i 100 euro/anno. Dipende da cosa devi fare: Cinghia distribuzione o solo camboi olio, cambio pneumatici o...

Quanto alle tue domande:
camper:
PRO
- è  praticamente autosufficiente: Vero almeno finchè non finisci batteria e acqua
- è adatto anche a brevi soggiorni tipo fine settimana lunghi (è + smart): Vero
- nelle manovre è + comodo: Dipende da quanto tu sei smart non lui, con un treno che rasentava i 12 metri fuori tutto non ho mai avuto problemi
- nei viaggi, i bimbi possono stare dietro (sempre con cintura ovviamente) a leggere, guardare la tv, disegnare,ecc...: Vero ma si annoiano anche così

CONTRO
- costo iniziale: Vero se vai sul nuovo. Un camper entry-level ormai costa più del doppio della più grande e bella Hobby. Sull'usato dipende da troppi fattori.
- costi manutenzione (bollo, assicurazione,manutenzione varia che però non saprei quantificare): Per manutenzione vedi sopra, assicurazione dipende.
- piccolo internamente: Mica poi così vero, dipende dai modelli. Parere personale sia invernale che estivo. Dietro in camper ci si sta al massimo quattro o cinque ore al dì. Diverso se fai settimane sulla neve quando alle quattro ci si rintana dentro.

roulotte
PRO
- spazioso: Vero ma lungo = pesante. Ho visto caravan da 7 se non 8 metri ma più di una tonnellata e mezzo. La tua auto la traina ?
- si ha sempre l'auto a disposizione x gli spostamenti: Verissimo ma almeno in Italia sei sanzionabile se lasci la caravan in sosta da sola.
- costi di gestione quasi nulli: Vero
- costo di acquisto molto + contenuto: Vero ma quelle grandi rasentano il costo di un ragionevole camper usato

CONTRO
- scomodo nelle manovre: Vedi sopra alla stessa voce.
- mentre si viaggia i bimbi stanno in auto con i limiti che ne derivano: Vero ma vedi sopra alla stessa voce.
- poco adatto a vacanze smart (tipo fine settimana): Si e no. Certo che, quantomeno d'inverno, se non vai dove ci sono campeggi aperti...

Max
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:57:09
In risposta al messaggio di pigorg del 12/10/2016 alle 14:51:14

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum(e inesperto) e ho bisogno di tanti consigli :-) Sto valutanto l'idea di acquistare un camper o una roulotte. Non sò decidermi perchè entrambi hanno i loro pro e contro. Non
avendo mai avuto nè l'uno nè l'altro posso solo andare per sentito dire Quello che ho pensato io sono: camper: PRO - è  praticamente autosufficiente - è adatto anche a brevi soggiorni tipo fine settimana lunghi (è + smart) - nelle manovre è + comodo - nei viaggi, i bimbi possono stare dietro (sempre con cintura ovviamente) a leggere, guardare la tv, disegnare,ecc... CONTRO - costo iniziale - costi manutenzione (bollo, assicurazione,manutenzione varia che però non saprei quantificare) - piccolo internamente roulotte PRO - spazioso - si ha sempre l'auto a disposizione x gli spostamenti - costi di gestione quasi nulli - costo di acquisto molto + contenuto CONTRO - scomodo nelle manovre - mentre si viaggia i bimbi stanno in auto con i limiti che ne derivano - poco adatto a vacanze smart (tipo fine settimana) Sono veramente indeciso. Ho visto che ci sono anche diversi camper big (6 posti) un pò datati ma mi sembra ancora validi. considerando che siamo in 4 in famiglia forse si starebbe + larghi. Accetto consigli che mi chiariscano i dubbi. Grazie Ale
...

MI permetto di correggere un qualche dettaglio
I bimbi in camper debbono stare legati come in auto. Vero, sono in uno spazio più aperto, nei modelli dove possibile hanno un tavolo a disposizione dove appoggiarsi, ma dubito che ad esempio possano disegnare (a parte il vomito ...). Per questa mia affermazione spesso nel forum subisco i peggiori insulti, in quanto chi lascia scorrazzare i figli in auto non legati, ancora di più lo fa in camper, malgrado le terribili tragedie capitate nel passato per questo atteggiamento.

Ma questo è un dettaglio, spesso i bimbi viaggiano bene, ma è il caso di chiarirsi, c'è chi prima di comperare un camper pensa di poter cucinare viaggiando.
Per la roulotte se non hai spazio in casa devi pensare al costo di rimessaggio, così volendo anche per il camper.
Detto questo io vedo meglio la roulotte per vacanze con 2-3 spostamenti al massimo, il camper è meglio invece per viaggi itineranti con spostamenti pressoché quotidiani, anche se poi in ambo i casi non sono regole assolute.
Ma il vero vantaggio del camper è che non è indispensabile pernottare in campeggio, se rispetti il 185 cds e trovi posti sicuri e adatti, puoi sostare sulla strada "in libera" o in meno costose aree attrezzate. Il che è molto comodo nei viaggi completamente itineranti.
A me delle volte avere la roulotte non sarebbe spiaciuto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:16:37
Rincaro la dose di dani1967 sui bimbi, sono più comodi in auto che in camper.
Almeno questa è la mia sensazione nel caso dei miei figli. La seduta in dinette più verticale da una posizione meno comoda, e in auto hai una maggiore visibilità del panorama rispetto al camper, specie se con dinette completa (la distanza rende più difficile l'interazione).

Secondo me non hai elencato il contro principale del camper che è poi anche il cavallo di battaglia dei roulottisti: quando arrivi sei a piedi.

Considera anche che oggi le roulotte sono organizzate/organizzabili per avere anche una certa autonomia con serbatoi e simili. 

Ho un amico che fino a non molto tempo fa faceva vacanze prettamente itineranti in roulotte in giro per l'Europa. Lui si trovava meglio che in camper, infatti se sei disposto a macinare km hai molta più mobilità perché puoi fermare la roulotte per qualche giorno in più, ma il raggio dell'area visitabile partendo al mattino dal campeggio è molto più ampio. Per fare un esempio, un olandese con la roulotte a Rimini può realisticamente pensare di visitare anche Bologna. Per visitare Saint-Malo e Mont Saint Michel, io non avrei spostato la roulotte, ma in camper l'ho dovuto fare per forza.

Smetto di scrivere, altrimenti finisco che compro una roulotte :-) 

Ciao. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
speedster
speedster
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:29:51
In risposta al messaggio di nanonet del 12/10/2016 alle 15:24:50

Ciao Ale, e benvenuto, ti dico la mia (da camperista e tempo fa anche roulottista, non mia però) Credo che molto dipende dalle vostre abitudini, se siete itineranti (1/2 giorni qui, l'altro là ecc) credo che la scelta
sia obbligata cioè il camper. Se invece avete abitudini più stanziali (4/7 giorni in camping al mare o montagna, poi vi spostate ed altri 4/7 giorni altrove), direi che la roulotte sia preferibile. Stabilito questo, si apre un ventaglio di ipotesi che spazia un po' dappertutto, in questo caso credo che  i successivi interventi potranno farne emergere di interessanti. Detto questo, ci sono alcune cose che dovrai valutare per bene, ad esempio il limite di velocità imposto al treno auto+roulotte (se non erro 90km/h), non dico che col camper voli come un'auto, ma certamente i trasferimenti saranno più rapidi. Il camper ha diversi giorni di autonomia, la roulotte no, ma qui dipende appunto dal tipo di ferie che vorrete fare. Riguardo alla spesa iniziale, credo che tra un buon camper usato (senza pretese) ed una roulotte nuova non cambi molto, la differenza la fa il mantenimento. Bollo ed assicurazione non sono poi così alti (40/50 euro il primo e mediamente 400/500 euro la seconda), ma la meccanica del camper va preservata, quindi gomme, freni, motore ecc. In tutti i modi si tratta di spese abbastanza affrontabili anche per chi vuole spendere il giusto, il problema è che l'appetito vien mangiando, magari si comincia con poco per non spendere, e poi finisce che viene voglia della tv, della doppia batteria, un pannello solare, il tendalino ecc ecc. Per concludere, fate una lista delle vostre abitudini/esigenze, dopo di che inizia a focalizzare fin dove intendete arrivare Non ultimo, in caso di camper, prima di tutto verifica il peso massimo ammesso (non tutti possono arrivare a 3500kg, molti (specialmente quelli vecchiotti) hanno il limite di 3300, 2800kg, per cui con tutti voi a bordo (e con tutto il materiale) dovrete rimanere entro il peso indicato sul libretto alla voce F.2. Importante, i posti letto tanto pubblicizzati dai costruttori, non sempre coincidono con quelli in viaggio (cioè quelli indicati sul libretto alla voce S.1), per cui in viagigo non potrete superare quelli del libretto (a volte sono anche 3, per cui attenzione) Questo tanto per cominciare..... Ciao   Davide
...

ma dov'e' che il bollo costa 40/50 € all'anno ?
la legge parla chiaro, 1 € a KW...

Bollo ed assicurazione non sono poi così alti (40/50 euro il primo ...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:35:45
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/10/2016 alle 16:16:37

Rincaro la dose di dani1967 sui bimbi, sono più comodi in auto che in camper. Almeno questa è la mia sensazione nel caso dei miei figli. La seduta in dinette più verticale da una posizione meno comoda, e in auto hai una
maggiore visibilità del panorama rispetto al camper, specie se con dinette completa (la distanza rende più difficile l'interazione). Secondo me non hai elencato il contro principale del camper che è poi anche il cavallo di battaglia dei roulottisti: quando arrivi sei a piedi. Considera anche che oggi le roulotte sono organizzate/organizzabili per avere anche una certa autonomia con serbatoi e simili.  Ho un amico che fino a non molto tempo fa faceva vacanze prettamente itineranti in roulotte in giro per l'Europa. Lui si trovava meglio che in camper, infatti se sei disposto a macinare km hai molta più mobilità perché puoi fermare la roulotte per qualche giorno in più, ma il raggio dell'area visitabile partendo al mattino dal campeggio è molto più ampio. Per fare un esempio, un olandese con la roulotte a Rimini può realisticamente pensare di visitare anche Bologna. Per visitare Saint-Malo e Mont Saint Michel, io non avrei spostato la roulotte, ma in camper l'ho dovuto fare per forza. Smetto di scrivere, altrimenti finisco che compro una roulotte :-)  Ciao. Marco
...

i bimbi, sono più comodi in auto che in camper.

dipende dai bimbi... la comodità è un fattore... la possibilità di fare cose diverse in camper è molto maggiore.
Siamo appena tornati da un viaggietto, e cambiando attività siamo riusciti a fare 900 km in un giorno senza neanche accendere l'ipad smiley
col tavolo davanti, se non ci sono tornanti, disegna, legge, fa (piccoli) puzzle, è riuscita anche a giocare con il lego
In auto non arriviamo neanche alla tangenziale. E dopo un po' è stufa anche del tablet

ma a parte questo, il tipo di utilizzo che si vuole fare è il più rilevante per la scelta, anche se il camper permette più elasticità
se si vuole andare a zonzo, cambiando posto ogni giorno, la roulotte è da scartare... fare libera e AA è praticamente impossibile, e decidere il viaggio in funzione dei campeggi è complicato
mentre fare lo stanziale con il camper può non avere troppo senso, ma è possibile

poi c'è il discorso del costo... può essere rilevante o meno, in funzione delle possibilità di ognuno, ma va sempre paragonato con l'alternativa per fare la stessa cosa.
se devi stare due settimane nello stesso posto, il costo della roulotte (+campeggio) va confrontato con quello di un bungalow, di un appartamento, o di un albergo
se devi muoverti tutti i giorni, il costo del camper può essere confrontato solo con quello di un albergo che in genere non puoi scegliere solo guardando il costo

in ogni caso il costo, secondo me, non può/deve essere così determinante nella scelta

Ciao Giorgio
9
pigorg
pigorg
12/10/2016 3
Inserito il 12/10/2016 alle: 19:11:12
Che bello! Grazie 1000 dei consigli.

Alla fine noto che i miei dubbi sono giustificati.

Io pensavo di partire con un budget per roulotte di 10000 circa e per un camper sui 18000/20000.

In effetti secondi le differenze principali sono nelle brevi vacanze(preferibile camper), nel fatto che con la roulotte hai cmq la macchina x muoverti,  l'autosufficienza (che è prerogativa del camper)

Detto questo... ho ancora + dubbi indecision

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:11:03
mi sa che i dubbi te li stai creando , prima di pensare al camper o caravan devi sapere e convincerti sul tuo/vostro modo preferito di fare vacanza pleinair , la botte piena con moglie ubriaca non è possibile ma è possibile avere camper + caravan , chiaramente una caravan necessita di un adeguato traino , entrambi hanno pro e contro e tutto è vincolato dalle tue/vostre preferenze di fare pleinair , c'è chi dalla caravan e passato al camper e chi dal camper è passato ai vecchi tempi della caravan come il sottoscritto e quando per svariati motivi e meglio il camper lo noleggio , i costi di acquisto e gestione non c'entrano nulla ma è solo una scelta del modo di fare vacanza , se parti con il problema costi e gestione parti con il piede sbagliato 

non credere che con un camper di proprietà siano tutte rose e fiori , idem anche per le caravan e con quelle si è vincolati verso i camping , tra l'altro non è possibile rimessarla per strada , detta terra terra se sbagli scelta sbagli tutto e quella solo voi potete deciderla basandovi sulle vostre preferenze , la differenza tra camper è caravan è sempre la solita che ben conosciamo da parecchi anni ma non conosciamo le vostre preferenze 

Mario
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:18:11
Condivido gran parte degli interventi che mi hanno preceduto.
Anch'io ex roulottista, ora camperista. Forse un giorno potrei anche tornare indietro ma sicuramente non ora.

Come ti è stato già detto con la roulotte sei costretto ad andare in campeggio e sopportarne i relativi (alti) costi, anche perchè le caravan non sono attrezzate per essere completamente autonome (serbatoi dell'acqua poco capienti). Bisogna inoltre considerare che per trainare una roulotte bisogna avere una macchina adeguata.
Il camper offre invece migliori possibilità soprattutto nelle vacanze brevi.

Alla fine, per una corretta valutazione su che tipo di mezzo orientarsi la domanda che dovete farvi è: qual'è il vostro tipo di vacanza ideale?
Stanziale o itinerante?
Avete mai pensato a provare a fare un noleggio sia di camper che di roulotte?
Così, tanto per schiarirvi le idee.

Keep calm e buon camper Corrado
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:40:40
Il camper ha altri 2 vantaggi: 1) guida meno impegnativa che auto e roulotte,...2) non hai la necessità di tenere auto grosse e più costose, col gancio adatte al traino.
Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:06:33

Non so quale legge dica che per un camper 1Kw = 1€, è anche vero che ogni regione fa a modo proprio, comunque per quanto mi riguarda:

Ducato 2.3 96Kw
Emilia Romagna
12 mesi = 41.28 euro

*** Ho dato un'occhiata, ed in Lombardia 1Kw = 1€, per cui confermo che ogni regione fa a modo suo

Davide

Modificato da nanonet il 13/10/2016 alle 11:20:36
13
PiccViaggiatori
PiccViaggiatori
25/01/2012 55
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:58:23
Alla fine, per una corretta valutazione su che tipo di mezzo orientarsi la domanda che dovete farvi è: qual'è il vostro tipo di vacanza ideale?
Stanziale o itinerante?
Quoto un po' tutti i messaggi precedenti, ma in particolare penso sia utile partire da questo, mi pare la discriminante maggiore nella scelta.

Per noi vacanza è sinonimo di viaggio, per cui non abbiamo avuto dubbi sulla scelta del camper (ma ugualmente mi è capitato nei viaggi lunghi di guardare qualche volta con invidia i roulottisti che prendevano la macchina si spostavano agili dall'area di sosta ;), quando i bambini erano piccoli soprattutto per comodità, ora che sono grandi anche per una questione di costi (viaggiare in 5 "adulti" in albergo sarebbe per noi improponibile).

Sulla maggiore/minore comodità durante il viaggio per i bambini...ti hanno detto molto bene tutti i pro e i contro, e i risultato credo sia soggettivo (due dei miei figli soffrono molto il mal d'auto, e questo sul camper in cellula si sente molto di più, ad esempio)

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:10:40

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum(e inesperto) e ho bisogno di tanti consigli :-) Sto valutanto l'idea di acquistare un camper o una roulotte. Non sò decidermi perchè entrambi hanno i loro pro e contro. Non
avendo mai avuto nè l'uno nè l'altro posso solo andare per sentito dire Quello che ho pensato io sono: camper: PRO - è  praticamente autosufficiente - è adatto anche a brevi soggiorni tipo fine settimana lunghi (è + smart) - nelle manovre è + comodo - nei viaggi, i bimbi possono stare dietro (sempre con cintura ovviamente) a leggere, guardare la tv, disegnare,ecc... CONTRO - costo iniziale - costi manutenzione (bollo, assicurazione,manutenzione varia che però non saprei quantificare) - piccolo internamente roulotte PRO - spazioso - si ha sempre l'auto a disposizione x gli spostamenti - costi di gestione quasi nulli - costo di acquisto molto + contenuto CONTRO - scomodo nelle manovre - mentre si viaggia i bimbi stanno in auto con i limiti che ne derivano - poco adatto a vacanze smart (tipo fine settimana) Sono veramente indeciso. Ho visto che ci sono anche diversi camper big (6 posti) un pò datati ma mi sembra ancora validi. considerando che siamo in 4 in famiglia forse si starebbe + larghi. Accetto consigli che mi chiariscano i dubbi. Grazie Ale
...

Ciao Ale, benvenuto sul forum.
Non aggiungo altro, del resto le macro differenze "oggettive" sono già emerse, tutto il resto è appunto soggettivo ...
Un suggerimento banale che posso darti è di provare un w-e col noleggio: ciascuno di voi avrà la propria personale sensazione ed alcuni dubbi potrebbero venir accantonati (o forse confermati).
Per quanto ne so è però una possibilità riservata solo a camper/autocaravan, quindi non avresti la controprova ...
Ultima considerazione assolutamente personale che mi permetto di aggiungere è che non tutto si può decidere con la sola "ragione", ovvero a tavolino con carta e penna, anche perché se dovessimo ragionare tutti così molti (e mi ci metto anch'io) dovrebbero "ragionevolmente" rinunciare al camper ...
Per fortuna decidiamo anche con il "sentimento" e se a tutti i componenti della famiglia piace il camper, camper sia wink.
Ops, forse hai capito da quale parte sto ... smiley
In bocca al lupo yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 13/10/2016 alle: 12:09:33

...

Ciao pigorg,
io ho avuto entrambe le esperienze.
Dipende dal tipo di vacanze che fai. 
Se prediligi lo stanzialismo (o l'uso prettamente stanziale) ed usare l'auto per gli spostamenti nel visitare i siti di interesse, (e con l'auto ne puoi raggiungere parecchi) allora ti consiglio la caravan.
Hai le tue comodità e in più come giustamente evidenziavi l'autonomia di movimento. Inoltre è più facile rimanere nei pesi!!!! cosa non da poco. Il costo di esercizio è davvero basso (tieni presente che è un rimorchio) e anche l'acquisto iniziale. Se hai bambini piccoli poi non riesci ad essere troppo itinerante, lo dico per mia esperienza personale (però dipende anche dal carattere dei tuoi bimbi), e sei costretto a utilizzare i campeggi per godere dei confort necessari alla vita familiare, e anche nella cellula del camper si annoiano comunque per lunghi tragitti (quando ci fermiamo?, siamo arrivati?, quanto manca?..loro giustamente vogliono stare all'aria aperta).
Sui week-end ti do ragione: spostare la caravan non ha senso..però puoi tenerla in campeggi al mare, lago o montagna..esistono formule forfettarie molto vantaggiose (quello che risparmi del rimessaggio lo investi in campeggi per i fine settimana)...
Diversamente il camper lo consiglio se hai intenzione di fare prevalentemente vacanze itineranti, e una vita vacanziera piuttosto attiva (con dei bambini non può essere diversamente), parlo sempre per mia esperienza personale, nel senso che AA o parcheggi spesso (ma non sempre) sono in aree non comodissime per i siti di interesse per cui l'uso di bici o scooter diventa indispensabile (come detto prima non hai l'auto per muoverti); oggi trovi anche AA con servizi navette molto comode. Nei pressi delle città invece fortunatamente ci sono i mezzi pubblici. Per i week-end il camper è più pratico della caravan, comunque valuta bene quanti fine settimana lo useresti (io per esempio ho figli in età in cui tra sport, catechismo, oratorio ecc..insomma non riesco ad utilizzarlo quanto vorrei..almeno durante il periodo scolastico). Il camper ha sicuramente costi di gestione più alti, con i costi di bollo e assicurazione annuali puoi farti saltare dei week-end in strutture alberghiere. Il camper è più un concetto di vacanza che deve piacere (almeno per la nostra famiglia è così), e l'acquisto iniziale, il mantenimento e le manutenzioni sono voci importanti per cui se non hai molta esperienza valuta inizialmente il noleggio. So di concessionari che hanno delle formule personalizzate per il noleggio, per cui puoi pattuire un numero di fine settimana e i giorni della vacanza estiva.

Saluti

^_^
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 13/10/2016 alle: 13:57:21
Ciao,
quoto anch'io un pò tutti i messaggi precedenti, come già detto le differenze sono emerse.
Poi, per sottolineare ancora di più la questione soggettiva..mi permetto di dissociarmi sulla "noia da viaggio" dei bimbi: la mia in Camper tra disegni/gioco/tv in dinette rigorosamente allacciata non fa una piega anche per lunghi tragitti (al momento ha sette anni, camperista da quando aveva 6 mesi).
Anche relativamente all'avere la macchina a disposizione per gli spostamenti posso dire che per noi il Camper, due/tre biciclette ed i mezzi pubblici non hanno mai impedito nulla a livello di visite. Se quello che vogliamo visitare è molto distante e difficilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, giriamo la chiave e ci andiamo in Camper. E' vero che con la macchina si fa prima, ma è anche vero che se ci vado direttamente con il Camper poi posso restare sul posto, non devo tornare per agganciare la "rula"...smiley.
Non sono mai stato roulottista, ho solo campeggiato una volta in roulotte, ma ho avuto comunque un carrello appendice per il trasporto del mio Go Kart: sinceramente già andare con il carrello non mi piaceva tantissimo, figurarsi con una roulotte decisamente più lunga e pesante: guidare il mio Mek, anche se non è proprio una smart, è decisamente una cosa diversa.
Può essere che la questione sia solo psicologica, ma tieni presente anche questo.
Ciao buona scelta e buoni futuri Km indipendentemente che tu diventi "collega" o "avversario" laugh
Paolo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/10/2016 alle: 20:41:09
In risposta al messaggio di nanonet del 13/10/2016 alle 09:06:33

Non so quale legge dica che per un camper 1Kw = 1€, è anche vero che ogni regione fa a modo proprio, comunque per quanto mi riguarda: Ducato 2.3 96Kw Emilia Romagna 12 mesi = 41.28 euro *** Ho dato un'occhiata, ed in Lombardia 1Kw = 1€, per cui confermo che ogni regione fa a modo suo Davide

Io in quel di Milano per il 2.8 127 cv spendo (se non erro) 98 €

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/10/2016 alle: 09:25:53
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/10/2016 alle 20:41:09

Io in quel di Milano per il 2.8 127 cv spendo (se non erro) 98 € Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Mi ero basato sulle tariffe della mia regione (Emilia Romagna), ma effettivamente in Lombardia, a parità di Kw il bollo costa più del doppio che da me.

blush
Davide
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/10/2016 alle: 11:53:57
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2016 alle 09:25:53

Mi ero basato sulle tariffe della mia regione (Emilia Romagna), ma effettivamente in Lombardia, a parità di Kw il bollo costa più del doppio che da me. Davide

Qui nella Milano da bere non ci facciamo mancare nulla smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 14:09:37
io rimpiango ancora il ''carrello tenda'', leggero da trainare, niente bollo e/o assicurazione, apertura e chiusura veloce  ( se non monti la veranda)  e possibilita' di spostamenti frequenti.wink meglio ancora una bella tendina  e vai dove ti pare , wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
9
pigorg
pigorg
12/10/2016 3
Inserito il 16/10/2016 alle: 15:57:46
Faccio qualche domandina x chiarirmi ancora le idee.

una delle cose comode del camper sia il fatto che ci si può fermare in qualsiasi posto... Ad esempio x prepararsi da mangiare o roba simile. Il camper è,entro certi limiti, autosufficiente? 

E per per quanto concerne la roulotte? Non è per niente autosufficiente ? Quando ci si ferma, per poterci salire, basta solo abbassare i piedini? Non ha energia (ad esempio per farsi un piatto di pasta) ?  mandare il frigo?

grazie 
Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link