Davide In risposta al messaggio di pigorg del 12/10/2016 alle 14:51:14
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum(e inesperto) e ho bisogno di tanti consigli :-) Sto valutanto l'idea di acquistare un camper o una roulotte. Non sò decidermi perchè entrambi hanno i loro pro e contro. Nonavendo mai avuto nè l'uno nè l'altro posso solo andare per sentito dire Quello che ho pensato io sono: camper: PRO - è praticamente autosufficiente - è adatto anche a brevi soggiorni tipo fine settimana lunghi (è + smart) - nelle manovre è + comodo - nei viaggi, i bimbi possono stare dietro (sempre con cintura ovviamente) a leggere, guardare la tv, disegnare,ecc... CONTRO - costo iniziale - costi manutenzione (bollo, assicurazione,manutenzione varia che però non saprei quantificare) - piccolo internamente roulotte PRO - spazioso - si ha sempre l'auto a disposizione x gli spostamenti - costi di gestione quasi nulli - costo di acquisto molto + contenuto CONTRO - scomodo nelle manovre - mentre si viaggia i bimbi stanno in auto con i limiti che ne derivano - poco adatto a vacanze smart (tipo fine settimana) Sono veramente indeciso. Ho visto che ci sono anche diversi camper big (6 posti) un pò datati ma mi sembra ancora validi. considerando che siamo in 4 in famiglia forse si starebbe + larghi. Accetto consigli che mi chiariscano i dubbi. Grazie Ale
MI permetto di correggere un qualche dettaglio
In risposta al messaggio di nanonet del 12/10/2016 alle 15:24:50
Ciao Ale, e benvenuto, ti dico la mia (da camperista e tempo fa anche roulottista, non mia però) Credo che molto dipende dalle vostre abitudini, se siete itineranti (1/2 giorni qui, l'altro là ecc) credo che la sceltasia obbligata cioè il camper. Se invece avete abitudini più stanziali (4/7 giorni in camping al mare o montagna, poi vi spostate ed altri 4/7 giorni altrove), direi che la roulotte sia preferibile. Stabilito questo, si apre un ventaglio di ipotesi che spazia un po' dappertutto, in questo caso credo che i successivi interventi potranno farne emergere di interessanti. Detto questo, ci sono alcune cose che dovrai valutare per bene, ad esempio il limite di velocità imposto al treno auto+roulotte (se non erro 90km/h), non dico che col camper voli come un'auto, ma certamente i trasferimenti saranno più rapidi. Il camper ha diversi giorni di autonomia, la roulotte no, ma qui dipende appunto dal tipo di ferie che vorrete fare. Riguardo alla spesa iniziale, credo che tra un buon camper usato (senza pretese) ed una roulotte nuova non cambi molto, la differenza la fa il mantenimento. Bollo ed assicurazione non sono poi così alti (40/50 euro il primo e mediamente 400/500 euro la seconda), ma la meccanica del camper va preservata, quindi gomme, freni, motore ecc. In tutti i modi si tratta di spese abbastanza affrontabili anche per chi vuole spendere il giusto, il problema è che l'appetito vien mangiando, magari si comincia con poco per non spendere, e poi finisce che viene voglia della tv, della doppia batteria, un pannello solare, il tendalino ecc ecc. Per concludere, fate una lista delle vostre abitudini/esigenze, dopo di che inizia a focalizzare fin dove intendete arrivare Non ultimo, in caso di camper, prima di tutto verifica il peso massimo ammesso (non tutti possono arrivare a 3500kg, molti (specialmente quelli vecchiotti) hanno il limite di 3300, 2800kg, per cui con tutti voi a bordo (e con tutto il materiale) dovrete rimanere entro il peso indicato sul libretto alla voce F.2. Importante, i posti letto tanto pubblicizzati dai costruttori, non sempre coincidono con quelli in viaggio (cioè quelli indicati sul libretto alla voce S.1), per cui in viagigo non potrete superare quelli del libretto (a volte sono anche 3, per cui attenzione) Questo tanto per cominciare..... Ciao Davide
ma dov'e' che il bollo costa 40/50 € all'anno ?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/10/2016 alle 16:16:37
Rincaro la dose di dani1967 sui bimbi, sono più comodi in auto che in camper. Almeno questa è la mia sensazione nel caso dei miei figli. La seduta in dinette più verticale da una posizione meno comoda, e in auto hai unamaggiore visibilità del panorama rispetto al camper, specie se con dinette completa (la distanza rende più difficile l'interazione). Secondo me non hai elencato il contro principale del camper che è poi anche il cavallo di battaglia dei roulottisti: quando arrivi sei a piedi. Considera anche che oggi le roulotte sono organizzate/organizzabili per avere anche una certa autonomia con serbatoi e simili. Ho un amico che fino a non molto tempo fa faceva vacanze prettamente itineranti in roulotte in giro per l'Europa. Lui si trovava meglio che in camper, infatti se sei disposto a macinare km hai molta più mobilità perché puoi fermare la roulotte per qualche giorno in più, ma il raggio dell'area visitabile partendo al mattino dal campeggio è molto più ampio. Per fare un esempio, un olandese con la roulotte a Rimini può realisticamente pensare di visitare anche Bologna. Per visitare Saint-Malo e Mont Saint Michel, io non avrei spostato la roulotte, ma in camper l'ho dovuto fare per forza. Smetto di scrivere, altrimenti finisco che compro una roulotte :-) Ciao. Marco
i bimbi, sono più comodi in auto che in camper.
Davide In risposta al messaggio di pigorg del 12/10/2016 alle 14:51:14
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum(e inesperto) e ho bisogno di tanti consigli :-) Sto valutanto l'idea di acquistare un camper o una roulotte. Non sò decidermi perchè entrambi hanno i loro pro e contro. Nonavendo mai avuto nè l'uno nè l'altro posso solo andare per sentito dire Quello che ho pensato io sono: camper: PRO - è praticamente autosufficiente - è adatto anche a brevi soggiorni tipo fine settimana lunghi (è + smart) - nelle manovre è + comodo - nei viaggi, i bimbi possono stare dietro (sempre con cintura ovviamente) a leggere, guardare la tv, disegnare,ecc... CONTRO - costo iniziale - costi manutenzione (bollo, assicurazione,manutenzione varia che però non saprei quantificare) - piccolo internamente roulotte PRO - spazioso - si ha sempre l'auto a disposizione x gli spostamenti - costi di gestione quasi nulli - costo di acquisto molto + contenuto CONTRO - scomodo nelle manovre - mentre si viaggia i bimbi stanno in auto con i limiti che ne derivano - poco adatto a vacanze smart (tipo fine settimana) Sono veramente indeciso. Ho visto che ci sono anche diversi camper big (6 posti) un pò datati ma mi sembra ancora validi. considerando che siamo in 4 in famiglia forse si starebbe + larghi. Accetto consigli che mi chiariscano i dubbi. Grazie Ale
Ciao Ale, benvenuto sul forum.
.
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di pigorg del 12/10/2016 alle 14:51:14
Ciao pigorg,
.
In risposta al messaggio di nanonet del 13/10/2016 alle 09:06:33
Non so quale legge dica che per un camper 1Kw = 1€, è anche vero che ogni regione fa a modo proprio, comunque per quanto mi riguarda: Ducato 2.3 96Kw Emilia Romagna 12 mesi = 41.28 euro *** Ho dato un'occhiata, ed in Lombardia 1Kw = 1€, per cui confermo che ogni regione fa a modo suo Davide
Io in quel di Milano per il 2.8 127 cv spendo (se non erro) 98 €
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/10/2016 alle 20:41:09
Io in quel di Milano per il 2.8 127 cv spendo (se non erro) 98 € Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Mi ero basato sulle tariffe della mia regione (Emilia Romagna), ma effettivamente in Lombardia, a parità di Kw il bollo costa più del doppio che da me.

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2016 alle 09:25:53
Mi ero basato sulle tariffe della mia regione (Emilia Romagna), ma effettivamente in Lombardia, a parità di Kw il bollo costa più del doppio che da me. Davide
Qui nella Milano da bere non ci facciamo mancare nulla

meglio ancora una bella tendina e vai dove ti pare ,