quote:Originally posted by elfetto> hai propio ragione, onestamente ho sempre viaggiato soprattutto all'estero pur avendo bambini piccoli anche di 6 mesi, abbiamo fatto egitto,cuba,santo domingo,stati uniti ecc,ecc,ma adesso e' arrivato il terzo e abbiamo deciso di provare l'esperienza del camper, premetto che da ragazzi abbiamo fatto campeggio,e' una esperienza che comunque covava da tempo nei miei pensieri. david
Se non sai niente di camper e fai affidamento sul nostro aiuto, permettemi, prima di tutto, di farti una domanda: Se non sai niente di camper, perchè hai comprato un camper? Questa domanda non ha secondi fini o spirito critico, solo curiosità. Elio >
quote:Originally posted by dumito> Grazie del suggerimento e comunque vi dico gia' che sicuramente chiederò consigli un po' su tutto,mi fà piacere il fatto che ci sia disponibilità nell'aiutarmi. Saluti David
beh, Camito, passiamo alle cose da fare con il camper. Come inizio ti invito a leggere quanto scritto sul questo sito. Per es. vai alle sezioni Viaggi, Sosta e leggiti quanto c'è scritto sull'uso del camper, i pesi, la prima volta ecc. Poi, se vuoi, qui sul forum leggiti di tutto e di più, per es. su accessori, cellula, meccanica, sosta e COMPORTAMENTI, senza dimenticare di dare un'occhiata alla sezione Leggi. Trovi un'enciclopedia! Buona lettura e...formazione. Elio Vita. >
quote:Originally posted by elefantin> Penso propio che farò' cosi,ma sicuramente vi ricontatterò per le prime esperienze che andrò a fare, grazie dell'aiuto. david
CARO CAMITO, secondo me dovresti fare una bella cosa , cercare di organizzare le prime uscite ,con qualche altro camperista esperto del plenair . io,spesso ho dovuto dare consigli per strada, o nei campeggi a qulcuno che era un po sprovveduto , speciamente quelli che noleggiano un camper. ciao e auguri , elio.m roma >
quote:Originally posted by camito> Guarda, visto che hai molto viaggiato, ala fine credo che la vita in camper sarà molto più facile di quella che hai vissuto. In camper bisogna imparare alcune operazioni base che fatte una volta poi risultano essere molto semplici: carico e scarico dei fluidi, gestione dei servizi (frigo, elettricità, gas ...) Il mio consiglio è di essere all'inizio molto parco con l'uso di acque ed elettricità. Una doccia fatta con lo stesso stile che fai a casa può farti rimanere insaponato senza poterti sciacquare. Capire la tua autonomia forse è il primo passo.. Poi le prime uscite falle nei posti che conosci così non hai problemi di guida ed orientamento. Insomma, comincia facile ... Infine non copiare le brutte abitudini che vedi in giro, e quindi scarica le grigie e nere solo nelle dedite strutture. A tal proposito ti consiglio di fare una bella stampa della sezione del COL dedicata alla sosta delle zone che ti interessano, e, se possiedi un navigatore, di inserire i punti di interesse con i Camper Service. Entrambe le cose possono semplificarti la vita. Se poi trovi in giro un logorroico come me, avrai anche troppe informazioni spesso inutili. [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by elefantin> Penso propio che farò' cosi,ma sicuramente vi ricontatterò per le prime esperienze che andrò a fare, grazie dell'aiuto. david
CARO CAMITO, secondo me dovresti fare una bella cosa , cercare di organizzare le prime uscite ,con qualche altro camperista esperto del plenair . io,spesso ho dovuto dare consigli per strada, o nei campeggi a qulcuno che era un po sprovveduto , speciamente quelli che noleggiano un camper. ciao e auguri , elio.m roma >
>
quote:Originally posted by Bighit2> grazie delle risposte siete veramente formidabili, ma cosa è il disgregante?, il cavo della corrente me lo dovrebbero dare loro?, saluti.
Ciao e benvenuto nel club 1-quando ritiri il camper fatti spiegare tutto per filo e per segno facendo domande su qualsiasi cosa anche la più semplice. 2-la prima uscita dovfresti obbligatoriamente farla in campeggio magari non troppo lontano da casa. 3- dai un'occhiata sulle sezioni che ti hanno consigliato, sopratutto per acquistare anche le cose basilari che ti serviranno, tipo cavo della corrente, disgregante, cunei, stoviglie o altro. Poi qui sul sito troverai di tutto e di più. Bye Luca >
quote:Originally posted by Bighit2> Condivido in pieno e aggiungo che prima di ritirare il mezzo continua a studiare ed informarti. Io ho comprato ad ottobre un camper nuovo partendo da zero e con la medesima famiglia (2+3). Il primo viaggio è stato un fine settimana presso un campeggio a 150km da casa, in modo da tornare agevolmente in caso di grossi problemi. Di problemi ce ne sono stati tanti (il piccolo ha vomitato, sono arrivato tardi al campeggio è l'ho trovato chiuso perchè il proprietario proprio quella sera non poteva fermarsi fino a tardi, il frigo non è partito a gas ecc ecc) e lo stress è stato tanto ma anche il divertimento. E con le uscite è diminuito lo stress e, per fortuna, aumentato il divertimento. Per la prima uscita non posso che consigliarti un campeggio non troppo lontano da casa e di preparare il viaggio per tempo (p.es non puoi immaginarti quanto tempo ci vuole a fare i letti quando i bambini piangono disperati dal sonno [xx(]). Controlla la check list che trovi su COL prima di ritirare il camper così ti fai dare quello che ti manca: disgregante (il "mangia cacca" come lo chiama mia figlia[:D]), cavo di alimentazione 220, tubo acqua, cunei, bombole ecc. Buoni km con il famiglione. Cacio
Ciao e benvenuto nel club 1-quando ritiri il camper fatti spiegare tutto per filo e per segno facendo domande su qualsiasi cosa anche la più semplice. 2-la prima uscita dovfresti obbligatoriamente farla in campeggio magari non troppo lontano da casa. 3- dai un'occhiata sulle sezioni che ti hanno consigliato, sopratutto per acquistare anche le cose basilari che ti serviranno, tipo cavo della corrente, disgregante, cunei, stoviglie o altro. Poi qui sul sito troverai di tutto e di più. Bye Luca >
quote:Originally posted by caciaroni> ah ho capito cosa è il disgregante, ma dove trovo l'elenco del materiale che dici tu?, hai un link,scusa l'ignoranza e grazie di nuovo, david
quote:Originally posted by Bighit2> Condivido in pieno e aggiungo che prima di ritirare il mezzo continua a studiare ed informarti. Io ho comprato ad ottobre un camper nuovo partendo da zero e con la medesima famiglia (2+3). Il primo viaggio è stato un fine settimana presso un campeggio a 150km da casa, in modo da tornare agevolmente in caso di grossi problemi. Di problemi ce ne sono stati tanti (il piccolo ha vomitato, sono arrivato tardi al campeggio è l'ho trovato chiuso perchè il proprietario proprio quella sera non poteva fermarsi fino a tardi, il frigo non è partito a gas ecc ecc) e lo stress è stato tanto ma anche il divertimento. E con le uscite è diminuito lo stress e, per fortuna, aumentato il divertimento. Per la prima uscita non posso che consigliarti un campeggio non troppo lontano da casa e di preparare il viaggio per tempo (p.es non puoi immaginarti quanto tempo ci vuole a fare i letti quando i bambini piangono disperati dal sonno [xx(]). Controlla la check list che trovi su COL prima di ritirare il camper così ti fai dare quello che ti manca: disgregante (il "mangia cacca" come lo chiama mia figlia[:D]), cavo di alimentazione 220, tubo acqua, cunei, bombole ecc. Buoni km con il famiglione. Cacio
>
quote:Originally posted by Bianca65> mah? mi fai una domanda da 10 milioni di euro, io ti posso dire che il mio concessionario bondioli caravan me lo ha venduto per 7 posti omologato per 5, spero che sia vero, ma mi sembra un'azienda seria almeno fino a prova contraria, perche' dici di no? o ci sono dei lacchezzi sotto??, fammi sapere
X Camito. A proposito vorrei farti una domanda, una mia curiosità. Ma il Tuo nuovo mezzo è omologato per cinque persone? Ciao, saluty Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS"> >