CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

ho scritto a MondoNatura: "etica commerciale"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
gogo
gogo
24/06/2006 341
Inserito il 15/09/2007 alle: 14:42:11
Lettera indirizzata a MONDONATURA ( con relativo logo e manifesto del 2007) Alla Responsabile di Manifestazione Gabriella Zoni All’Assistenza espositori All’Assistente al Responsabile Sonia Modellini Al Responsabile Ufficio Stampa Elisabetta Vitali All’Ufficio Ospitalità/Assistenza e p.c. Alle Associazioni dei Consumatori Volevo chiederVi, da semplice cittadino italiano, consumatore finale, appassionato di camper , ecc. ecc. , come è possibile che nella manifestazione "Mondo Natura" a Rimini, che voi rappresentate e che pubblicizzate come la kermesse dove gli appassionati della “vacanza all’aria aperta” trova il luogo ideale per scoprire novità, aggiornarsi, incontrare altri appassionati e decidere acquisti, siano presenti negli stand, personaggi, ditte, concessionari ecc. di dubbia moralità etica ma soprattutto commerciale. Non mi soffermo su quello capitatomi a me lo scorso anno addirittura con la casa costruttrice Mirage srl ( se vi interessa guardate l’allegato o le pagine sul sito di www.camperonline.it nel forum nella sezione Altro sui camper ……..Mirage……ecc.ecc...) ma parlando, sentendo camperisti, leggendo sui vari forum in particolare su quello di camperonline ( COL), dove purtroppo ci sono decine, centinaia, ecc. ecc. di camperisti che hanno avuto e che hanno tuttora problematiche con ditte , concessionari, che magari sono presenti nei vostri stand ditte ( un esempio è la Fiat con la vicenda del Ducato power 146 cv scarse prestazioni, ecc. ecc.) e concessionari con le quali qualcuno ha in corso addirittura azioni legali per la tutela dei propri acquisti . Un favore, non rispondetemi che le case costruttrici, i concessionari, le ditte Vi pagano lo stand e per Voi va bene così, che non è vostro interesse andare oltre chiedendo la “fedina commerciale” ecc. ecc. , perché anche Voi avete una responsabilità morale, abbiate il coraggio di controllare e addirittura vietare di esporre a personaggi, ditte, concessionari. di dubbia ed accertata moralità ed etica commerciale, perché chi si reca nel Vostro Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’aria aperta , la più importante manifestazione per il sud Europa , viene in un luogo ideale per scoprire novità, aggiornarsi, incontrare altri appassionati e decidere acquisti e non vuole trovare truffatori, imbroglioni negli stand. Grazie. Cordialmente, in attesa di una Vostra risposta, Vogliate gradire distinti saluti . Oggioni Gianni

Modificato da gogo il 23/09/2007 alle 22:04:58
19
gogo
gogo
24/06/2006 341
Inserito il 15/09/2007 alle: 14:48:49
alla lettera inviata ai responsabili della fiera di Rimini avevo allegato oltre la mia e-mail , il mio indirizzo e il numero di cellulare inoltre era mia intenzione di consegnargli la lettera personalmente. Venerdì 14 settembre, mentre mi stavo recando in fiera a Rimini ho ricevuto la telefonata della Responsabile della manifestazione Sig. ra Zoni dicendomi che mi rispondeva per telefono , io le ho detto di aspettare perché mi stavo recando proprio in quel momento a Rimini alla fiera e che avrei gradito fare, se aveva tempo fare una chiaccherata , lei allora mi da detto di entrare in fiera all’entrata sud, di aspettare a fare il biglietto e di chiamarla sul suo cellulare, che mi ha fornito in quel preciso momento. Sono arrivato in fiera poco prima di mezzogiorno, l’ho chiamata, è arrivata nella hall dell’entrata sud, mi ha fatto entrare in fiera, le ho chiesto qualche minuto per esporre i motivi della mia lettera , l mi ha risposto che era dispiaciuta di quello che mi era successo con la Mirage , che purtroppo il figlio del titolare della Mirage “era quella che era ecc. ecc. mentre il padre e la madre erano persone corrette, le ho risposte che nel mio caso sono stati tutti dei gran bugiardi e ..... e che comunque c’erano delle denuncie in corso nei loro confronti. Per quanto riguarda l’esempio della Fiat mi ha risposto : ma è la Fiat ………, allora le ho spiegato che cosa ha fatto la Fiat con il richiamo dei fumi ………….e le ho detto che all’estero ad esempio in Germania chi si presenta in fiera come espositore è soggetto a dei controlli non è permesso che dei truffatori, imbroglioni e altro possano presentarsi alle fiere a vendere. ( agli amici del COL se qualcuno trova qualcosa di scritto in merito sarei grato se me lo invia). La sua risposta è stata che in fiera a Rimini loro controllano l’iscrizione alla Camera di Commercio, le ho detto che alla fiere vanno fatti più controlli sulle ditte ed i concessionari presenti , supportati anche da normative , che magari oggi sono forse in parte assenti ma che vanno allora sollecitate a chi di dovere, perché allora il controllo alla Camera di Commercio possiamo farlo anche noi camperisti/consumatori anzi potremmo andare oltre perché certi atti come ad esempio i bilanci sono pubblici, ma questa ricerca penso non sarebbe conveniente per nessuno, e poi non deve essere il camperista, il consumatore a fare Sherlock Holmes, ma loro come Organizzazione di manifestazioni . Comunque resto in atteso di una risposta scritta , nei prossimi giorni la solleciterò.

Modificato da gogo il 15/09/2007 alle 14:55:06
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 15/09/2007 alle: 15:07:46
tu sei toccato personalmente da vicende che ho letto nel tuo post con rubin alfonso. Però chi gestisce secondo me un'attività commerciale o un ente com'è la fiera, credo non sia suo compito decidere chi può parteciparvi o meno. Loro vendono degli spazi ed è nel loro interesse venderne il più possibile ed al prezzo più elevato possibile. Se nel mio negozio entra Toto Riina non posso fare a meno di servirlo anche se ho dei pregiudizi nei suoi confronti e so per certo che è stato dichiarato un fuorilegge. sarebbe discriminazione.............. Personalmente adotto altre tecniche di "allontanamento" (dico loro che vendo solo a listino, le garanzie le faccio ma quando chiamano li metto in un ipotetica coda di 5/6 giorni etc etc)però non si può rifiutare uno spazio dedicato alla presentazione di un articolo (come in questo caso) se chi chiede lo spazio ha apparenetemente tutti i requisiti in regola. Pertanto io trovo leggermente fuori luogo la lettera che tu hai inviato perchè credo che la risposta non differenzierà di molto da quanto detto. Per assurdo e per esempio: il limite di velocità è di 130 km/h in autostrada e fabbricano vetture che arrivano molto più in là di questa soglia. Chi ha perso il suo caro per la velocità eccessiva dovrebbe allora scrivere a tutte le case automobilistiche ed al Motorshow dicendo di non parteciparvi??? E per completezza trascinarle in tribunale. No non è così che funziona, non almeno nel nostro Paese ciao
19
gogo
gogo
24/06/2006 341
Inserito il 15/09/2007 alle: 15:52:14
quote:Originally posted by lexion
tu sei toccato personalmente da vicende che ho letto nel tuo post con rubin alfonso. Però chi gestisce secondo me un'attività commerciale o un ente com'è la fiera, credo non sia suo compito decidere chi può parteciparvi o meno. Loro vendono degli spazi ed è nel loro interesse venderne il più possibile ed al prezzo più elevato possibile. Se nel mio negozio entra Toto Riina non posso fare a meno di servirlo anche se ho dei pregiudizi nei suoi confronti e so per certo che è stato dichiarato un fuorilegge. sarebbe discriminazione.............. Personalmente adotto altre tecniche di "allontanamento" (dico loro che vendo solo a listino, le garanzie le faccio ma quando chiamano li metto in un ipotetica coda di 5/6 giorni etc etc)però non si può rifiutare uno spazio dedicato alla presentazione di un articolo (come in questo caso) se chi chiede lo spazio ha apparenetemente tutti i requisiti in regola. Pertanto io trovo leggermente fuori luogo la lettera che tu hai inviato perchè credo che la risposta non differenzierà di molto da quanto detto. Per assurdo e per esempio: il limite di velocità è di 130 km/h in autostrada e fabbricano vetture che arrivano molto più in là di questa soglia. Chi ha perso il suo caro per la velocità eccessiva dovrebbe allora scrivere a tutte le case automobilistiche ed al Motorshow dicendo di non parteciparvi??? E per completezza trascinarle in tribunale. No non è così che funziona, non almeno nel nostro Paese ciao >
> e quali sarebbero i requisti ???? pagare lo spazio che si utilizza in fiera e basta ??????? io sarò toccato personalmente per la vicenda con la Mirage srl i poweristi sono toccati per i problemi con la Fiat "pinco pallino" è toccato con quel concessionario.. qualcuno si tocca per non essere truffato/imbrogliato ecc. ecc. cosa facciamo continuiamo così ? in Italia qualche hanno fa 1 su 3 veniva truffato ( piccole o grandi truffe non importa sono sempre truffe) oggi se parli con la gente dopo un po' che parli di questo argomento : la truffa, gli imbrogloni , ti rendi conto che in Italia il rapporto non è più 1 su 3 ma 1 su 2 cosa facciamo ??? niente ???? vai in Germania ad esporre in fiera e vedi cosa vogliono..... è anche un discorso di senso civico ...... ....come diceva qualcuno : Non chiederti che cosa può fare il tuo Paese per te, ma chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo Paese (J.F.K.) io aggiungo di mio : più fatti e meno parole perchè vedi se non lo fa chi è tra virgolette preposto a tutelarci al giorno d'oggi con la tecnologia che c'è (internet, posta elettronica. e-mail) le informazioni le raccogliamo ( non c'è da aspettare che arrivi Grillo, hai visto sul COL già la raccolta sui pesi dei mezzi e della onestà e serietà dei concessionari ? ) dobbiamo poi divulgare noi chi è corretto e chi no penso non sia conveniente per nessuno , ma chi è preposto a farlo deve bloccarli , chi ti dice che i Concessionari/ditte che ci sono in fiera sono onesti ????? e chi organizza una fiera deve tutelare il consumatore, tra l'altro a chi va in fiera fanno pagare un biglietto d'ingresso ..... vogliamo rendere la vita difficile a tutti quelli che truffano e imbrogliano e c'è ne sono tanti in giro ????? ognuno nel suo piccolo qualcosa può fare ecco un esempio : quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Gigiolone Conosco la triste storia di Gogo, la sto' seguendo su COL. Per lui non sara' una consolazione ma con quello che ha scritto su COL ho salvato un amico che voleva comprare Mirage. id="Arial">

Modificato da gogo il 15/09/2007 alle 15:58:29
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/09/2007 alle: 17:46:56
Per conto mio la miglior difesa dalle truffe è quella di stare molto ma molto accorti, sia in caso di acquisti e sia per quando si vende qualcosa, ho letto di camperisti che hanno ceduto il loro mezzo in cambio di un assegno postale risultato poi scoperto e senza conoscere esattamente la residenza dell'acquirente. Anche nel caso di pagamento con assegni circolari sarebbe buona norma farsi rilasciare una fotocopia dell'assegno che verrà consegnato e controllare presso la propria banca la veridicità del titolo. In caso di acquisti se non si è più che sicuri della correttezza e della solvibilità del venditore è buona norma chiedere alla propria banca ed a altri organismi un controllo sull'azienda venditrice ( protesti e assegni impagati risulteranno facilmente). Non ultimo, offerte troppo strepitose ,il più delle volte nascondono insidie. Purtroppo la legge italiana è troppo morbida nei confronti dei truffatori e quasi mai i poveri malcapitati finiti nelle loro grinfie riusciranno a rientrare dalle perdite subite; al 99% risulteranno nullatenenti,facendo magari la vita da nababbi a spese degli altri. Cordialità Marino2
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 15/09/2007 alle: 19:01:44
auguri.............per tutto allora, viste le battaglie che hai in corso ne hai bisogno. Ah dimenticavo, in Germania alle fiere espone anche la Fiat e secondo il tuo ragionamento e l'etica che loro hanno, sono in difetto allora perchè Fiat la citi come un'Azienda che non rispetta i clienti, li ha truffati col 2.8 jtd e con la campagna fumi e quindi non dovrebbe partecipare. Giusto........???? Scusami ma io non riesco a seguirti in questo ragionamento un pochino contorto anche perchè nel caso di Fiat è sicuramente un'Azienda certificata iso ed allora dovresti scrivere anche all'ente che rilascia codeste certificazioni; TUV compreso. mah, ripeto, auguri e che la tenacia sia con te senza abbandonarti mai.
19
gogo
gogo
24/06/2006 341
Inserito il 16/09/2007 alle: 01:39:35
quote:Originally posted by lexion
auguri.............per tutto allora, viste le battaglie che hai in corso ne hai bisogno. Ah dimenticavo, in Germania alle fiere espone anche la Fiat e secondo il tuo ragionamento e l'etica che loro hanno, sono in difetto allora perchè Fiat la citi come un'Azienda che non rispetta i clienti, li ha truffati col 2.8 jtd e con la campagna fumi e quindi non dovrebbe partecipare. Giusto........???? Scusami ma io non riesco a seguirti in questo ragionamento un pochino contorto anche perchè nel caso di Fiat è sicuramente un'Azienda certificata iso ed allora dovresti scrivere anche all'ente che rilascia codeste certificazioni; TUV compreso. mah, ripeto, auguri e che la tenacia sia con te senza abbandonarti mai. >
> non ho nessun problema a scrivere una lettera all'ente che rilascia codeste certificazioni; TUV compreso io scriverei anche a Montezemolo, ecc.ecc. prima di farlo però voglio informare i poweristi id="Arial">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link