3839 km
Siamo soddisfatti, anzi molto molto soddisfatti della disposizione e dimensioni, per noi tre si sono rivelate ottime. Nel gavone, anche se non è enorme, riesco a sistemare agevolmente e in maniera pratica per l'utilizzo tutto il necessario, compreso le bici, tavolo e sedie. L'armadio sotto al letto matrimoniale è risultato più capiente di quello che avevo prima sull'Adria e comodo. Avevo qualche dubbio..passando da 7 metri a 6,45 metri, invece ci siamo trovati ottimamente. Il ritorno da frigor grande al piccolo come avevamo considerato non ci ha creato difficoltà, a noi piace assaggiare le cose locali e spesso ci fermiamo a fare una piccola spesa, non abbiamo esigenze di portarci scorte enormi di cose fresche o congelate. Magari questo sarà un handicap nei viaggi in Scandinavia.
Difettini : nella siliconatura del piatto doccia avevano lasciato 3-4 mm. di buco, in una posizione nascosta dalla parete doccia e alla prima doccia mi son visto un rigagnolino d'acqua nel corridoio. Ho risolto subito acquistando una piccola pistola di silicone. Poi a metà vacanza non ha più funzionato la termocoppia del fornello grande, si sarà staccato il filo....occorre smontare il piano cottura e lo farà il concessionario. Prova infiltrazioni fatta alla grande con momenti di piogge torrenziali : ok.
Il ducatino (prima avevo un ducatone : 146cv non somarizzato e telaio maxi) và alla grande, il motore su un mezzo di queste dimensioni e peso è ottimo e le prestazioni mi soddisfano. Al rientro sono passato dal Moncenisio per provarlo anche su salite impegnative e mi è piaciuto un sacco : seconda e terza in salita spinge veramente tanto. Domani vado a fare il pieno e farò la media del consumo e quì mi sà che saremo bassini, certo io non sono un piedino leggero alla guida....
Il telaio extended ribassato ha un'ottima stabilità e la sensazione attuale è che non siano necessarie sospensioni ad aria o modifiche alle balestre, il mezzo è leggermente più alto al posteriore anche a pieno carico. La carreggiata allargata posteriore si fa sentire in maniera negativa quando nell'asfalto ci sono i solchi creati dai camion, ma questo si sà.
Cambio : la prima è leggermente lunghina, o meglio il motore spinge rabbioso subito in partenza, perchè in piano al minimo non mi pare molto più lunga del vecchio ducato. La retro è lunga, si si, per ora tutto ok, la frizione più robusta probabilmente fa si che non ci siano problemi (certo non ho dovuto fare retro in salite esagerate) e non si sente il "botto" o strattone alla messa in moto. La quinta se fosse un pelo più corta sarebbe una marcia che consentirebbe di fare i salitoni autostradali belli ripidi ai 110-120 superando le auto di media cilindrata, invece alla lunga cala di giri e si deve andare in quarta ed il motore risale di giri anche troppo.
Solo l'indicatore del livello carburante ha dato il collo giovedì....ed io da cxxxxxe non ho mangiato la foglia in tempo, anzi mi dicevo "ma guarda come consuma poco a fare gli 80-90 dietro ai camion sulle strade statali"......quando mi sono insospettito ero nel bel mezzo del niente, nella regione del Limosino....morale della favola dopo 14 anni di viaggi in camper per mezza Europa sono rimasto a secco ed ho usufruito della tessera ACI...che figura da patacca. E pensare che fino a due anni fa mi portavo sempre la tanica di scorta di gasolio, poi fecero delle storie i finanzieri a Livigno ai miei genitori e da allora la avevo tolta. Ahh su questa cosa pensate tranquillamente quello che mi sono detto già io da solo,....ma non ditemelo apertamente !!!!!!
Se mi verranno in mente altre considerazioni le scriverò.
E tu Christian come ti trovi ?
In giro per la Bretagna ho visto solo qualche Hobby Van e qualche Siesta. Ho incrociato un solo Toskana (dalle finestre mi è parso il modello 615klc) con targa Irlandese.
Ciao, Sergio.
quote:Originally posted by travel liner> la mail non è arrivata Michel. Riguardo al ducato mi son dimenticato di dire che a differenza di quanto detto da molti, anzi forse da tutti i possessori del 130cv, io rilevo una differenza costante tra la velocità indicata dal contachilometri e da quella del gps di circa 5-6 km orari, a qualsiasi velocità si vada : 50, 80 o 110 che sia. Ciao, Sergio.
Bentornato Sergio! Ho risposto alla mail! Ciao! Michel >
quote:Originally posted by travel liner> OK !!!
L'ho reinoltrata... Dimmi se ti arriva! Ciao! michel >
quote:Originally posted by T0PWeb> ehi..ma allora ci sei !!!! Sono contento che tutto sia ok sul tuo Hobby. In giro in Italia ce ne sono veramente pochi, ma meglio così : diciamo che ci distinguiamo dalla massa. Io stò iniziando la preparazione invernale per andare in Lapponia a Natale, devo far rimontare l'eberspacher hydronic che avevo tolto dall'Adria e mettere un riscaldatore in cellula collegato al circuito del radiatore motore, più qualche piccolo kit che fiat monta sui veicoli destinati ai paesi scandinavi. Metti qualche foto della modifica al tavolo. Ciao, Sergio.
Tornati anche noi dalle ferie, tutto bene, tutto ottimo e funzionale. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto. Non ne ho incontrato uno di hobby, ba''[|)], chissà? Voi, tutto OK? >
quote:Originally posted by sergio74> Devo aggiungere due fine corsa al tavolo per finirlo definivamente, poi posto le foto. Non so se è solo un problema mio, ma io quando mi siedo sui sedili della cabina non ci sto sotto con le ginocchia, o meglio, ci sto ma con le gambe schiacciate sul tavolo!!! Dopo la modifica, per l'ingombro del meccanismo, il tavolo mi si è alzato di 5/6 cm, ed ora ci sto molto comodo. Unico difetto di sto tavolo a sbalzo è la gamba centrale, che scorla sia alla base che all'aggangio superiore, devo fissarla meglio e far si di renderla più stabile, altrimenti il movimento all'estremità si "amplifica", Il tuo è OK come supporto? Ho visto poi la modifica apportata alla bocchetta dell'aria della doccia, posta sulla parete più in basso. In montagna ho collaudato il riscaldamento, a parte il fatto che quando parte a manetta sembra un jet in decollo[:D], dopo che lo ho acceso, cera mio figlio accucciato tra la cabina e la cellula, poi ho capito che dalla grata in alluminio sul pavimento esce l'aria calda!!![:)] Ho utilizzato anche le reti del letto, molto funzionali e comode, al rientro ne ho aggiunta una nel lettino inferiore, non riuscivo a trovare un materiale adatto per fare la rete, e alla fine ho optato per usare quelle retine gommate per i tappeti antisciovolo, quelle da mettere sotto il tappeto per non farlo scivolare!!!!![:)] Pompa dell'acqua regolare e silenziosa, a parte lo scarico della cusina chè è un po lentino, gli altri sono OK, la doccia anche, fatta e mi sembra abbia superato il collaudo. Frigo ok in entrambe le alimentazioni per fortuna. Sai l'unico difetto del camper, (non solo di questo) è la conformazione del tetto, che quando piove, se sei in piano, tende a formarsi una piscina, essendo che il tetto è in piano, forse questo è l'unico accorgimento che ho trovato. Per il resto MOLTO SODDISFATTO in tutto per tutto!!!
quote:Originally posted by T0PWeb> ehi..ma allora ci sei !!!! Sono contento che tutto sia ok sul tuo Hobby. In giro in Italia ce ne sono veramente pochi, ma meglio così : diciamo che ci distinguiamo dalla massa. Io stò iniziando la preparazione invernale per andare in Lapponia a Natale, devo far rimontare l'eberspacher hydronic che avevo tolto dall'Adria e mettere un riscaldatore in cellula collegato al circuito del radiatore motore, più qualche piccolo kit che fiat monta sui veicoli destinati ai paesi scandinavi. Metti qualche foto della modifica al tavolo. Ciao, Sergio.
Tornati anche noi dalle ferie, tutto bene, tutto ottimo e funzionale. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto. Non ne ho incontrato uno di hobby, ba''[|)], chissà? Voi, tutto OK? >
>
quote:Originally posted by giuliano marchetti> sono io che ti faccio i complimenti, hai l'ammiraglia di casa Hobby. Per il discorso inverno spero che il mezzo si dimostri eccezionale e comunque io con l'Adria sono stato bene a -22°C, ovviamente con gli accorgimenti del caso tipo oscurante cabina esterno a cappottino, riscaldatore motore, ecc. Ciao, Sergio.
Ciao e complimenti per l' acquisto. Se ti puo' consolare io ho uno hobby sphinx su iveco 50c18 ed ho avuto gli stessi problemi nel piatto doccia per una siliconatura balorda. Comunque ottimi mezzi. Saluti. p.s. vedrai in montagna che differenza dall' Adria (lo avevo anch' io prima di questo). >
quote:Originally posted by giuliano marchetti> Sei percaso del trentino? Dato che ne ho visto uno in pronta consegna dal concessionario Hobby di Trento!!![;)] Spiegatemi un po la siliconatura del piatto doccia, io l'ho controllato per bene, ma....non si sa mai, dove avete trovato il difetto? Grazie!!
Ciao e complimenti per l' acquisto. Se ti puo' consolare io ho uno hobby sphinx su iveco 50c18 ed ho avuto gli stessi problemi nel piatto doccia per una siliconatura balorda. Comunque ottimi mezzi. Saluti. p.s. vedrai in montagna che differenza dall' Adria (lo avevo anch' io prima di questo). >
quote:Originally posted by giuliano marchetti> Grazie per le info e complimenti per l'acquisto!!!
No, sono di Recanati. Per il piatto doccia avevo notato dell' acqua che usciva dal bagno mentre in camper non era ben livellato. Devi guardare sopra al piatto doccia a contatto con la parete che non vi siano crepe e mettere silicone anche bene ai bordi destro e sinistro dove quasi sicuramente non sono arrivati. Per l' accumulo dell' acqua sul tetto non ti dico..[:D][:D] Se è perfettamente in piano quando sono sui piedini appena li tolgo per partire dopo una piovuta, devo chiudere i finestrini davanti altrimenti mi allago. Il mio non ha la bombatura sul tetto della mandarda ma è 8 metri tutti piani. Saluti. >
Smontato supporto
Preparazione meccanismo
Prova pezzi per assemblaggio
Preparazione base per il montaggio
Assemblaggio barre scorrevoli
Montaggio base centrale per la translazione
Spessore per fissare la base originale
Test[:D]
Fine lavoro
Montaggio al tavolo sui fori esistenti
Test meccanismo
Finitura e meccanismo di bloccaggio
Ganci intermedi per bloccaggi intermedi (inizio, metà e fine)
Istallazione finale
Il meccanismo è stato realizzato con una struttura che alza il tavolo di circa 5/6 centimetri, in quanto dai sedili della cabina facevo fatica a stare sotto con le gambe, ora è perfetto.
Le barre scorrevoli sono state messe verticalmente (come nei cassetti) in modo da evitare la torsione con il peso delllo sbalzo del tavolo.
Ciao.[;)]