CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

I caNperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
384 20 24364
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:21:37
Castelluccio di Norcia la Storia Storia (in breve) di Castelluccio di Norcia -------------------------------------------------------------------------------- Non esistono molte testimonianze scritte sulle origini di Castelluccio, ma possiamo dire con certezza, che la presenza dell'uomo in queste alture non è un fatto recente. Ciò è testimoniato da diversi frammenti di terracotta di età romana rinvenuti in località Soglio, presso l'antica Fonte di Canatra. Nella prima metà del 16oo furono trovate nelle fondamenta di un edificio del paese, delle monete di bronzo con il ritratto dell'imperatore Claudio II il Gotico (268-270 d.c.). In questo periodo ci fu un'altra interessante scoperta; una tomba (non datata) di un soldato, probabilmente situata non distante dalla strada che conduce a Forca di Presta (Cordella, Lollini 1988) non a caso punto obbligato di passaggio tra la valle del Tronto e la Valle del Nera, tra il Piceno e la Sabina. L'attuale nucleo abitativo non risale a prima del XIII sec., anche se alcuni documenti, e recentemente l'aereo-fotografia ha rivelato un antico castelliere sulla parte più alta del paese (Cordella-Lollini). La storia di Castelluccio e il suo sviluppo sono strettamente legate alla storia della pastorizia. Quando nacque l'esigenza di cambiare l'attività della pastorizia da stagionale a stanziale, cominciò il disboscamento delle alture per creare nuovi pascoli, inoltre il legno era usato come materiale da costruzione e da riscaldamento. Un largo piazzale asfaltato accoglie il visitatore che giunge a Castelluccio. E' qui che si affacciano una serie di edifici, un tempo stalle e fienili. Sui muri grandi scritte di vernice bianca, incomprensibili a chi non conosce il dialetto o i problemi di Castelluccio. Salendo sulla sommità del colle, una volta chiamato "le pitture", si giunge all'abitato più antico del paese. Della vecchia fortificazione cinquecentesca non rimane che un portale, e pochi tratti delle mura, oltre si accede alla piazzetta della chiesa di S.Maria Assunta anch'essa del 1500. E' il maggiore monumento storico artistico, all'interno vi è custodita una pregevole scultura lignea raffigurante una Madonna (1499) attribuita a Giovanni Antonio di Giordano, maestro scultore di Norcia. Le anguste stradine che salgono e scendono, portano ai diversi livelli dell'abitato. Le case, addossate le une alle altre sembrano difendersi vicendevolmente dal freddo, molto spesso hanno piccole finestre, e sui muri sino a pochi anni fa si potevano vedere piccole figure sacre in ceramica, che una volta forse rappresentavano la sola difesa degli abitanti contro le avversità della natura.
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:23:39
Castelluccio di Norcia le Leggende Le Leggende di Castelluccio di Norcia -------------------------------------------------------------------------------- Il fascino di questi luoghi ha scaturito sempre molte fantasie nella mente dei visitatori e di chi vi abita. Già alla fine del 1300, erano dipinti come terra di negromanti, fate e demoni di ogni tipo. Non vi è dubbio che, nelle leggende dei Sibillini siano presenti elementi della cultura cristiana (la leggenda del lago di Pilato) e nordica tardomedioevale (il Venusberg, le fate e le streghe), quest'ultime sembrano prevalere, anche grazie ad Antoine de La Sale che nel 1420 visitando questi luoghi scrisse il suo "Paradis de la reine Sybille" diffondendo le leggende dei nostri monti nel nord Europa.
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:25:52
quote:Originally posted by bora40
se volete contatto le guide del luogo e chiedo cose si può fare in 5 giorni..... l'orientering è carino, con delle mappe ti fanno girare il paese in cerca dei cartellini che loro mettono, ti fanno fare un percorso e tu visiti la città... se arriviamo a un buon numero di partecipanti si potrebbe cercare una guida turistica che ci spieghi la storia... che dite??? ci provo?? [url] http://www.castellucciodinorcia.it/italiano/attivita.htm >
> in paese, da dove si parcheggia il camper, a piedi non ci arrivi è distante alcuni km. non so se c'è una navetta.
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:31:21
si può chiedere no?? ci provo...... volete???
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:40:06
si può chiedere no?? ci provo...... volete??? >
> ... vedi tu, personalmente non so che dirti.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:51:05
Mentre voi fatte orientering io mi sparo una bella pasta col tartufo di Norcia [:p] accompagnato da vino di Montefalco seguito da ricotta salata. Pisolino e volo pomeridiano sul vettore e d'intorni[:)] Alla sera per stare leggero lenticchie di Castelluccio con prosciutto di Carpegna e salsiccie di cinghiale mentre voi recuperate gli ultimi bigliettini [:D][:D][:D][:D] Bau

Modificato da Topolone il 12/05/2009 alle 23:52:48
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/05/2009 alle: 23:59:18
Scherzi a parte forse 5 giorni sono tanti ma 3 possono essere anche pochi. Tutto dipende da quello che si vuole fare. Per escursioni a piedi le possibilità sono infinite [;)] Ciao a tutti
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 13/05/2009 alle: 00:05:43
- Castelluccio di Norcia - Richiesta? - Siamo un gruppo di camperisti che hanno intenzione di venire a Castelluccio di Norcia dal 29 maggio al 2 di giugno. Siamo tutti propietari di cani sia grandi che piccoli, fanno parte delle nostre famiglie. Vorremmo sapere che cosa ci potete proporre per passare questi 5 giorni, se c'è la possibilità di avere una navetta a disposizione per gli spostamenti, se potremmo avere una guida turistica storica che ci faccia visitare il paese, se si può organizzare una gara di orientering, una ristorantino tipico ma economico per una serata in compagnia, insomma qualche attività per persone adulte che ci permette di passare questi giorni. Non siamo tantissimi, (circa 6-7 camper) Inoltre vorremo essere informati dei costi per eventuale guida turistica, animazioni e navetta ed eventuale contatto con ristorante. grazie della vostra disponibilità Cristina Questa l'email che ho mandato,, vediamo che ci organizzano....
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/05/2009 alle: 00:28:32
- Castelluccio di Norcia - Richiesta? - Siamo un gruppo di camperisti che hanno intenzione di venire a Castelluccio di Norcia dal 29 maggio al 2 di giugno. Siamo tutti propietari di cani sia grandi che piccoli, fanno parte delle nostre famiglie. Vorremmo sapere che cosa ci potete proporre per passare questi 5 giorni, se c'è la possibilità di avere una navetta a disposizione per gli spostamenti, se potremmo avere una guida turistica storica che ci faccia visitare il paese, se si può organizzare una gara di orientering, una ristorantino tipico ma economico per una serata in compagnia, insomma qualche attività per persone adulte che ci permette di passare questi giorni. Non siamo tantissimi, (circa 6-7 camper) Inoltre vorremo essere informati dei costi per eventuale guida turistica, animazioni e navetta ed eventuale contatto con ristorante. grazie della vostra disponibilità Cristina Questa l'email che ho mandato,, vediamo che ci organizzano.... >
> Ciao Cristina, Credo che tutti apprezzeranno la tua buona volontà nel volere organizzare il tutto ma forse stai correndo troppo.... Io personalmente non ho bisogno, anzi non mi interessano, nè guide nè giornate programmate. Chiaramente parlo per me ma credo che il mio pensiero non si discosti troppo da quello di molti altri canari. Ciao Non mettere il carro davanti ai buoi [;)]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/05/2009 alle: 06:19:37
Chi partecipa?

https://forum.camperonline.it/#...

19
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 13/05/2009 alle: 08:55:50
quote:Originally posted by Topolone
- Castelluccio di Norcia - Richiesta? - Siamo un gruppo di camperisti che hanno intenzione di venire a Castelluccio di Norcia dal 29 maggio al 2 di giugno. Siamo tutti propietari di cani sia grandi che piccoli, fanno parte delle nostre famiglie. Vorremmo sapere che cosa ci potete proporre per passare questi 5 giorni, se c'è la possibilità di avere una navetta a disposizione per gli spostamenti, se potremmo avere una guida turistica storica che ci faccia visitare il paese, se si può organizzare una gara di orientering, una ristorantino tipico ma economico per una serata in compagnia, insomma qualche attività per persone adulte che ci permette di passare questi giorni. Non siamo tantissimi, (circa 6-7 camper) Inoltre vorremo essere informati dei costi per eventuale guida turistica, animazioni e navetta ed eventuale contatto con ristorante. grazie della vostra disponibilità Cristina Questa l'email che ho mandato,, vediamo che ci organizzano.... >
> Ciao Cristina, Credo che tutti apprezzeranno la tua buona volontà nel volere organizzare il tutto ma forse stai correndo troppo.... Io personalmente non ho bisogno, anzi non mi interessano, nè guide nè giornate programmate. Chiaramente parlo per me ma credo che il mio pensiero non si discosti troppo da quello di molti altri canari. Ciao Non mettere il carro davanti ai buoi [;)]
>
> concordo con il topo padano a me è sufficente stare all'area aperta in vostra compagnia godere del posto,scroccarvi pranzi e cene[:D] oziare anche annoiandomi..passeggiare per le vallate ecc ecc e soprattutto far scorazzare le bestiole..
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 13/05/2009 alle: 10:32:20
quote:Originally posted by cchei
>
> concordo con il topo padano a me è sufficente stare all'area aperta in vostra compagnia godere del posto,scroccarvi pranzi e cene[:D] oziare anche annoiandomi..passeggiare per le vallate ecc ecc e soprattutto far scorazzare le bestiole..id="navy">
>
> Ecco una che ha raggiunto la pace dei sensi ...[xx(] id="size2"> Prendi esempio da Topolone come si vive in vacanza:[8D] "Mentre voi fatte orientering io mi sparo una bella pasta col tartufo di Norcia accompagnato da vino di Montefalco seguito da ricotta salata. Pisolino e volo pomeridiano sul vettore e d'intorni Alla sera per stare leggero lenticchie di Castelluccio con prosciutto di Carpegna e salsiccie di cinghiale mentre voi recuperate gli ultimi bigliettini" id="size1"> [;)][;)] P.S: Consiglio: ricordate di portarvi appresso l'acchiappa mosche.

Modificato da paolo52 il 13/05/2009 alle 10:33:33
19
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:21:16
quote:Originally posted by paolo52
quote:Originally posted by cchei
>
> concordo con il topo padano a me è sufficente stare all'area aperta in vostra compagnia godere del posto,scroccarvi pranzi e cene[:D] oziare anche annoiandomi..passeggiare per le vallate ecc ecc e soprattutto far scorazzare le bestiole..id="navy">
>
> Ecco una che ha raggiunto la pace dei sensi ...[xx(] id="size2"> Prendi esempio da Topolone come si vive in vacanza:[8D] "Mentre voi fatte orientering io mi sparo una bella pasta col tartufo di Norcia accompagnato da vino di Montefalco seguito da ricotta salata. Pisolino e volo pomeridiano sul vettore e d'intorni Alla sera per stare leggero lenticchie di Castelluccio con prosciutto di Carpegna e salsiccie di cinghiale mentre voi recuperate gli ultimi bigliettini" id="size1"> [;)][;)] P.S: Consiglio: ricordate di portarvi appresso l'acchiappa mosche.
>
> EMBE'??? io che ho detto????? altri termini ma il pensiero è lo stesso
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 13/05/2009 alle: 13:02:51
PAOLOOO... Auguri per ieri,anche se un po' in ritardo,van bene ugualmente?? [:o)][:o)] Ciao. Devo ringraziare di cuore.. Ametista.. Grazie a LEI il PONTONEid="red"> di 4 gg salta.. staremo al ponticelloid="red"> di Pontecurone.
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 13/05/2009 alle: 13:11:05
a me è sufficente stare all'area aperta in vostra compagnia godere del posto,scroccarvi pranzi e cene[:D] oziare anche annoiandomi..passeggiare per le vallate ecc ecc e soprattutto far scorazzare le bestiole..id="navy">[/quote] Ecco una che ha raggiunto la pace dei sensi ...[xx(] id="size1"> Prendi esempio da Topolone come si vive in vacanza:[8D]id="size1"> "Mentre voi fatte orientering io mi sparo una bella pasta col tartufo di Norcia accompagnato da vino di Montefalco seguito da ricotta salata. Pisolino e volo pomeridiano sul vettore e d'intorni Alla sera per stare leggero lenticchie di Castelluccio con prosciutto di Carpegna e salsiccie di cinghiale mentre voi recuperate gli ultimi bigliettini" id="size1"> [;)][;)] P.S: Consiglio: ricordate di portarvi appresso l'acchiappa mosche. [/quote]id="size1"> EMBE'??? io che ho detto????? altri termini ma il pensiero è lo stessoid="size1">[/quote] Sì, il pensiero ... solo quello [:D][:D][:D]
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 13/05/2009 alle: 13:15:56
quote:Originally posted by Red Erik
PAOLOOO... Auguri per ieri,anche se un po' in ritardo,van bene ugualmente?? [:o)][:o)] Ciao. Devo ringraziare di cuore.. Ametista.. Grazie a LEI il PONTONEid="red"> di 4 gg salta.. staremo al ponticelloid="red"> di Pontecurone. >
> Ringrazio per gli auguri. Peccato per il pontone.

Modificato da paolo52 il 13/05/2009 alle 13:18:12
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 13/05/2009 alle: 15:01:50
X paoletto Auguroni se pur anchio in ritardo.[:I] Ieri è stata una giornata curiosa, ci siamo fermati nell'area attrezzata di Montopoli e lì abbiamo prima conosciuto una ragazza metà Tedesca e metà Iraniana, che gira sola con il camper 4 cani e un gatto, due doberman un carlino e un piccolino come Luna trovati sparsi "spersi o malati" per l'Europa, poi il ragazzo che vive nell'area camper da 5 anni con il suo cane tipo lupo di nome Stella, abbiamo visitato il suo Granduca completamente risistemato da lui, molto bello, addirittura a montato una pala ventilatore tipo bar. Serata diversa e piacevole, Paoletto mi potrai mai perdonare per il ritardati auguri? [:I][:D] Lunedì partiamo, non sò di preciso ancora dove andremo ne quando torneremo direzione... Francia...[:)]
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 13/05/2009 alle: 15:02:16
Buongiorno amici... il trasloco continua, soprattuto pulizie di elettrodomestici che dovrò portarmi, (frigo, cucina, congelatore lavatrice etc etc) per fortuna ho due ragazze con me che mi aiutano.... lettere non ne ho ricevute dopo quella mandata per chiedere informazioni per Castelluccio vedremo ma in effetti anche per me solo il fatto di essere in vostra compagnia, farci delle buone passeggiate con le cagnoline e i loro amici, oziare e riposare, ci starei molto bene. Vorrei dare anche un altro suggerimento... il 29 e 30 di maggio aprono anche le cetrali a Montalto di Castro c'e festa, stand offrono da mangiare e bere (l'anno scorso un pranzo completo con gelato e caffè) e visita all'interno della centrale... però ovviamente se vogliamo fae il ponte dell'1 e del 2 giugno dobbiamo spostarci in qualche altra parte. La cosa è interessante e so dall'altr'anno che è molto bella perchè ti offrono tutto... vedete voi, decidete... bye bye Bora40 che fra poco torna a lavorare....
19
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 13/05/2009 alle: 20:53:51
Vedo che non avete le idee molto chiare. Cosa ne pensate di: un posto nel verde poco fraquentato possibilità di aprire la veranda e mangiare all'aperto vicino a un corso d'acqua costo giornaliero 10 eurini Paolo
19
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 13/05/2009 alle: 20:58:14
quote:Originally posted by pan65
Vedo che non avete le idee molto chiare. Cosa ne pensate di: un posto nel verde poco fraquentato possibilità di aprire la veranda e mangiare all'aperto vicino a un corso d'acqua costo giornaliero 10 eurini Paolo >
> siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dove????
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Roma e Gallipoli x 1 notte
Buingiorno a tutti mi potreste suggerire 1 sosta x 1 notte tra roma e Gallipoli a metà vi...
melsof
50 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Sosta A4 altezza Garda (no su lago)
Buongiorno amici ! Idee per una sosta rigenerante di una notte all’altezza del Garda (senz...
fratetoc
59 minuti fa
Compagni di viaggio
Firenze - Valencia qualcuno sulla stessa tratta?
Salve a tutti! finalmente dopo anni siamo riusciti ad organizzarci e noleggiare un Van con...
agoSaba
Ieri alle: 21:14
Cellula abitativa
Problema linea luci cellula
Ciao a tutti , Superbrig 678 anno 2006 (centralina Arsilici) di nuovo il problema sulla ...
Marl
Ieri alle: 18:22
Cellula abitativa
Collegamento autoradio alla Batteria servizi
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata ...
alberto808
Ieri alle: 16:22
Meccanica
Balestra non di serie del fiat ducato my24 140
Buongiorno a tutti, il mio laika kosmo 2026 montato su fiat ducato my24 monta queste bales...
alberto808
Ieri alle: 16:03
Marchi
Rapido C03
Chiedo, se ci sono altri proprietari di questo cmaper. Noi l'abbiamo appena acquistato, an...
jana
Ieri alle: 14:33
Accessori
Problema pannello solare che non carica
Ciao a tutti! L'altro Giorno all'improvviso il pannello solare ha smesso di caricare. Comp...
Rossbugli
Ieri alle: 14:08
Accessori
Camino Thetford N145
Ciao a tutti, sto cercando di pulire il camino del frigo N145ad ma mi ritrovo il deflettor...
Zappo
Ieri alle: 13:51
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio in sicurezza a Torino
Buon giorno a tutti, da qualche anno ci rechiamo a Torino nel mese di agosto, abbiamo semp...
Mystery Machine
Ieri alle: 13:16
Viaggi all'estero
Vignetta Slovena
Buongiorno sabato partenza da mestre per fazana croazia tratto triestre rabuiese e poi sl...
Miki61
Ieri alle: 08:27
Normative
Nazionalizzazione furgone dalla Germania
Buona sera, ho vissuto qualche anno in Germania e l anno scorso ho comprato un van camperi...
matti724
04/08/26 - 19:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link