http://ricerca.repubblica.it/re...
ciao[:(!]quote:Originally posted by simba> Stando a quello che riporta l'articolo del Giornale "sembrerebbe" che la Rimor ha affrontato la crisi vendite in maniera professionale. Se così fosse (leggi: niente operai in cassa integrazione) bisognerebbe proprio dargliene atto. Al di là dei camper che produce (belli o brutti che possano essere) questa sarebbe serietà!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
http://ricerca.repubblica.it/re...
>
quote:Originally posted by mauring> Ma come fa a sentenziare sul fatto che la gente faceva il passo più lungo della gamba, viveva con tutte queste persone. Finanziare un bene, al giorno d'oggi è abbastanza normale e non vi è nulla di male, specie su spese importanti come l'acquisto di un veicolo ricreazionale.Il fatto è che bisogna valutare molto attentamente su cosa è un camper e a cosa serve realmente, e quanto siamo disposti a cedere delle nostre forze economiche e fisiche per avere questo ottimo oggetto, dai risvolti però ancora per taluni misteriosi.
Dico una cosa, pero'. Il mercato dei camper non e' in crisi, ma e' tornato ad essere un mercato normale. Sono gli anni precedenti che erano anormali. Avete letto ? il 95% dei camper si vende(va) grazie ai finanziamenti, e questo dato e' terribile. Vuol dire che quasi tutti facevano il passo piu' lungo della gamba. Ora c'e' paura, e quindi si torna a comprare solo cio' che ci si puo' permettere. E un camper nuovo se lo possono permettere in pochi, basta guardare il loro costo in rapporto agli stipendi medi. >
quote:Originally posted by maculani Finanziare un bene, al giorno d'oggi è abbastanza normale e non vi è nulla di male, specie su spese importanti come l'acquisto di un veicolo ricreazionale. >> il camper non e' una spesa importante, ma una spesa futile. Decenni fa si facevano rate solo per la casa o per la macchina, solo se la macchina serviva davvero e te la tenevi per 20 anni come minimo. E' questa la grossa differenza, e ce ne stiamo accorgendo adesso che sta crollando il castello del falso benessere.
quote:Originally posted by mauring il camper non e' una spesa importante, ma una spesa futile. Decenni fa si facevano rate solo per la casa o per la macchina, solo se la macchina serviva davvero e te la tenevi per 20 anni come minimo. E' questa la grossa differenza, e ce ne stiamo accorgendo adesso che sta crollando il castello del falso benessere. >> Anche una spesa futile si può finanziare, l'importante è sapere quanto margine di sicurezza abbiamo sulle entrate. Sicuramente molte persone non valutano questo margine e questa è la causa che porta molte persone a non poter più pagare ciò che è stato acquistato a rate. Sono pienamente daccordo con l'ultima parte del tuo intervento. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Scusate, ma qualcuno vi ha reso edotti circa il fatto che non riesce a pagare "le rate" del proprio camper ? Credo che si entri troppo sul personale ed è poi un discorso fine a se stesso.
quote:Originally posted by mauring il camper non e' una spesa importante, ma una spesa futile. Decenni fa si facevano rate solo per la casa o per la macchina, solo se la macchina serviva davvero e te la tenevi per 20 anni come minimo. E' questa la grossa differenza, e ce ne stiamo accorgendo adesso che sta crollando il castello del falso benessere. >> Anche una spesa futile si può finanziare, l'importante è sapere quanto margine di sicurezza abbiamo sulle entrate. Sicuramente molte persone non valutano questo margine e questa è la causa che porta molte persone a non poter più pagare ciò che è stato acquistato a rate. Sono pienamente daccordo con l'ultima parte del tuo intervento. Ciao Antonio
>
quote:Originally posted by mauring> «La frenata ha due cause principali» sostiene Claudio Cinotti, direttore amministrativo della Rimor, stabilimenti a Poggibonsi e Radicofani, 300 dipendenti, da 30 anni tra i leader del settore. «Il primo è la sovrapproduzioneid="black">.id="black">id="red"> Il secondo è che il 95% dei mezzi viene venduto con finanziamento della banche e gli acquirenti sono soprattutto pensionati e lavoratori pubblici, ovvero gente che ha molto tempo da dedicare alla vacanze ma ormai poco denaro in tasca». La sovrapproduzione, a mio parere, è una delle cause principali. Se poi si sostiene che "...gli acquirenti sono soprattutto pensionati e lavoratori pubblici, ovvero gente che ha molto tempo da dedicare alla vacanze ma ormai poco denaro in tasca», a maggior ragione la produzione deve essere calibrata, anche in tempi che sembrano di "vacche grasse".
Dico una cosa, pero'. Il mercato dei camper non e' in crisi, ma e' tornato ad essere un mercato normale. Sono gli anni precedenti che erano anormali. Avete letto ? il 95% dei camper si vende(va) grazie ai finanziamenti, e questo dato e' terribile. Vuol dire che quasi tutti facevano il passo piu' lungo della gamba. Ora c'e' paura, e quindi si torna a comprare solo cio' che ci si puo' permettere. E un camper nuovo se lo possono permettere in pochi, basta guardare il loro costo in rapporto agli stipendi medi. >
quote:Originally posted by maculani> Attenzione "le rate" non necessariamente del camper, il concetto che volevo esporre è semplicemente questo: prima di fare un acquisto a rate si deve avere la certezza di poterlo pagare senza sacrifici. Nel momento in cui si viene presi dall'euforia delle rate si rischia di finire in una morsa che può portare al crollo finanziario. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Scusate, ma qualcuno vi ha reso edotti circa il fatto che non riesce a pagare "le rate" del proprio camper ? Credo che si entri troppo sul personale ed è poi un discorso fine a se stesso.
>
>
quote:Originally posted by maculani> Ragionando cosi' niente e' futile. Mi compro un telefonino nuovo ogni mese, perche' cosi' mi sento piu' figo e sto meglio con me stesso. Le vacanze non sono un obbligo, tantomeno quelle in camper (che costano, checche' se ne dica....).
Futile perchè ? Se serve per andare in giro con la famiglia e vivere momenti felici insieme, se serve per rendere le nostre vacanze più interessanti e divertenti, se serve per riconciliarci con noi stessi e quindi con il mondo intero, non credo che sia tanto futile. La vita è fatta di momenti, di vita veramente vissuta e non narrata da altri e se un oggetto, può aiutarci in tutto ciò, per me è il ben venuto, anche se per averlo sono richiesti magari dei sacrifici. >
quote:Originally posted by mauring> Mi compro un telefonino nuovo ogni mese, perche' cosi' mi sento piu' figo e sto meglio con me stesso. Oppure perchè mi serve per lavoro e quindi è il mio trapano o ****uola o altro. Le vacanze dovrebbero essere un sacrosanto DIRITTO di tutti.
quote:Originally posted by maculani> Ragionando cosi' niente e' futile. Mi compro un telefonino nuovo ogni mese, perche' cosi' mi sento piu' figo e sto meglio con me stesso. Le vacanze non sono un obbligo, tantomeno quelle in camper (che costano, checche' se ne dica....).
Futile perchè ? Se serve per andare in giro con la famiglia e vivere momenti felici insieme, se serve per rendere le nostre vacanze più interessanti e divertenti, se serve per riconciliarci con noi stessi e quindi con il mondo intero, non credo che sia tanto futile. La vita è fatta di momenti, di vita veramente vissuta e non narrata da altri e se un oggetto, può aiutarci in tutto ciò, per me è il ben venuto, anche se per averlo sono richiesti magari dei sacrifici. >
>