CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

I forum pieni di "fesserie"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 13/03/2012 alle: 14:42:17
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/03/2012  14:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è un aspetto che la maggior parte dei lettori di una rivista o di un sito ignora, prima di tutto perchè nessuno gli ha mai dato modo di saperlo. La maggior parte delle recensioni e degli articoli sono scritti a partire da comunicati stampa o da sporadici colloqui con responsabili del marketing. Difficilmente, soprattutto quando si parla di oggetti costosi come i camper, si hanno a disposizione i materiali per test veri. Al massimo, la ricogninizione presso il concessionario o la presentazione sotto gli occhi vigili dell'azienda. Il compito dle giornalista è prima di tutto comunicare, non giudicare. Poi, dipende sempre da quanto tempo e quanta precisione uno intende metterci nel proprio lavoro. Ce ne sono tantissimi che per non rischiare, e non perdere tempo, fanno poco più di un copia/incolla del comunicato stampa. Geppe
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 13/03/2012 alle: 14:55:02
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 13/03/2012  14:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Il compito del giornalista è prima di tutto comunicare, non giudicare>
> Se concordo sul fatto che il compito primario di un giornalista sia di comunicare e non di giudicare, dubito davvero che un giornalista abbia il semplice compito di trasmettere comunicati stampa. Anzi, un buon giornalismo cerca di assumere o le notizie direttamente o attraverso più fonti alternative in modo da evincere i fatti in modo il più indipendente possibile. In questo caso ad esempio una cosa sono i dati dichiarati dalla fabbrica e un'altra quelli desunti dalle prove. Esiste peraltro anche il giornalismo di opinione, che dovrebbe dare una analisi critica della realtà lasciando al lettore l'onore di trarre le dovute conclusioni. Purtroppo se la stampa con la S maiuscola queste regole le ha dimenticate da tempo (praticamente non esistono più testate giornalistiche maggiori non schierate politicamente), non possiamo pretendere che riviste minori, di nicchia, si comportino differentemente. E' una vera crisi del giornalismo, a cui si somma il fatto che spesso le notizie vengono pagate a 1-5 euro l'uno a free lance precari che le rabastano sul web senza alcuna verifica (questo per le testate maggiori). E poi se la prendono con i forum, dove le notizie e le opinioni hanno in 3 secondi un contraddittorio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/03/2012 alle: 15:56:19
Me ne sono accorto anch'io, non entro nel merito del discorso, relativamente a quella rivista, aggiungo semplicemente una cosa che mi ero annotato tempo fa. Nel numero 57, a pag.49, descrivono il test del Bavaria Camp, Marinetto Due, direi tutto regolare, tranne nello specchietto dei dati tecnici, dove veniva indicata la motorizzazione 2.3 da 120cv, e tutto il restante descritto come se si trattasse di un mezzo su base Fiat Ducato. Peccato che si trattasse di un mezzo su base Citroen Jumper, motore 2.2 ecc ecc, le foto pubblicate ovviamente lo confermano, col Double Chevron ben stilizzato sulla calandra... Chi ha gli arretrati può andarsi a fare una risata... Non ho mai letto di errata corrige nei numeri successivi... Non mi interessa se è stato fatto un copia/incolla sbagliato, non è la prima volta che queste riviste propinano certe sole, addirittura una volta un mezzo su Transit trazione anteriore, descritto come se fosse su Ducato, il colmo, mi sono deciso a segnarmi quella del Bavaria perchè ne avevo lette ormai troppe... Forse dovrebbero imparare loro qualcosa dai forum, o forse hanno qualcosa da temere... E state pur tranquilli che nonostante considerino i forum un pozzo di fesserie, sono tutti lì a leggerci, ogni giorno, e sono convinto che imparino anche qualcosa. Per cui ne approfitto per salutarli tutti in un colpo solo. BUON LAVORO RAGAZZI Tempo fa hanno pubblicato qualche pidocchiosa riga sui pistoni difettosi del Transit TA (e qui parliamo della "mamma" di tutte le riviste) solo perchè un lettore gli ha scritto, altrimenti se fosse stato per loro il problema nemmeno esisteva, idem con la frizione del Ducato. Ma che volete mai, bisogna pur mangiare, possibilmente senza disturbare i Grandi Manovratori... HO anche la sensazione che tempo un paio di numeri e questo topic finisce nelle lettere dei lettori...[;)] Nonostante tutto ne sono abbonato dal primo numero... Chi sono io? Davide Nannetti Ciao Davide

Modificato da nanonet il 13/03/2012 alle 16:18:29
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 13/03/2012 alle: 16:25:30
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/03/2012  14:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, mi sono espresso male. Per comunicare, intendo informare. E informare, per un giornalista scrupoloso, significa raccogliere il materiale, valutare la fonte (e i comunicati stampa sono tutto tranne che fonti attendibili), verificare, approfondire, ecc. Quindi, rendere il tutto comprensibile e utile per il lettore. Va da sè che tale procedura richiede tempo e costa di più. Per questo sempre più direttori si affidano a ragazzi sotto pagati che si limitano a fare copia/incolla e rimpeiono pagine senza timore di dover rispondere agli inserzionisti. Per le opinioni, e questa è appunto pura opinione personale, secondo me ci stanno bene in quotidiani, attualità, ecc. In riviste tecniche se ci sono devono essere la logica consegeuzna di fatti esposti e accertati. Geppe
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 13/03/2012 alle: 16:33:27
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 13/03/2012  16:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto le nostre opinioni sono perfettamente sovrapponibili, anche espresse con parole diverse...[:D][:D][;)][;)] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 13/03/2012 alle: 17:36:14
Parlando di giornalisti, purtroppo, non ci sono più i giornalisti di una volta, quelli che facevano serie e, a volte, anche pericole inchieste. I non più giovani ricorderanno Mauro di Mauro che, per le sue inchieste, ci rimise la vita. Io credo che il tutto sia cambiato con l'avvento del fanatismo politico. Una volta si poteva discutere di politica in ogni dove, senza arrivare a gesti pericolosi: oggi si parla di politica solo se il gruppo appartiene tutto a questa o quella fazione, altrimenti è subito lite. I giornali, probabilmente come conseguenza dei contributi statali all'editoria (soliti sprechi all'italiana) devono 'appartenere' ad un gruppo politico, altrimenti fanno la fine del sorcio. Da questa situazione, se un giornale fa un'inchiesta su un personaggio dell'altra sponda, è subito tacciato di provocatore, di fare inchieste su personaggi del proprio gruppo manco a parlarne. Immaginate come siamo messi: le sole inchieste in Italia le fa un pupazzo: il Gabibbo (ed i suoi collaboratori). Siamo messi proprio bene. Per questo escono fuori molto saltuariamente degli scandali che, in un Paese normale, non dico non avverrebbero, ma se avvenissero, sarebbero su tutte le pagine dei giornali il giorno dopo. In Italia dobbiamo combattere contro la mafia classica e questo omertismo che non ha riscontri nella storia. E lo stesso atteggiamento ce lo ritroviamo in tutti i campi dell'editoria dell'informazione: non sputare sul piatto dove mangi. Dei lettori... tanto ci sono i contributi statali all'editoria. Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/03/2012 alle: 09:51:32
Avete notato i trafiletti che riguardano le aziende? A parte che è palese che si tratta di pubblicità, ma poi si nota un certo "stile" tipico dei comunicati stampa che vengono fatti direttamente dalle aziende. Ora, se questo lo vogliamo definire "giornalismo"... -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/03/2012 alle: 11:18:53
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/03/2012  09:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me tutte le riviste del settore sono allineate sul modo di esporre questi argomenti. Immaginatevi una grossa azienda che produce camper (a voi la scelta) e che fattura ...lioni di euri all'anno, che invita questi giornalisti per un uno o due giorni alla presentazione di questo o quel nuovo modello. In un bel parco di qualche bella villona, con i mezzi stupendamente schierati sul prato verde all'inglese... buffet, pranzo, belle chiacchiere, tutti ormai (giornalisti/commerciali/tecnici) si conoscono... Dopo aver passato una giornata così ganza, posso capire che l'obiettività vada a farsi friggere, è identico nel mondo automobilistico, per cui... Guarda, a tutto questo sono preparato e ci ho fatto anche una certa abitudine, leggo avidamente tutte le riviste di auto, moto e camper, per cui nulla di nuovo sotto al sole... Mi ha fatto solamente una gran pena leggere quella infelice riga con qui hai titolato questo topic "... i forum sono pieni di fesserie" Ripeto, non voglio difendere i forum (sappiamo tutti che livelli si toccano), ma mi chiedo da quale pulpito sgangherato arriva questa considerazione, se il direttore (persona in gamba che ho anche conosciuto) è la persona molto seria di cui sono certo, qualcosina dovrà rettificare... Chi scioccamente ha avuto l'incoscienza di mettersi contro il "popolo della rete", spesso ne è uscito sbruciacchiato, altro che fesserie... A questo punto pongo una riflessione, appurato che le redazioni delle riviste leggano questi forum (anzi, ne sono certo), vuoi mai che qualcuno di loro sia iscritto, ed interagisca tranquillamente con tutti noi a nostra insaputa. Non prendetemi per paranoico, ma tutto è possibile, e se fosse così più che fesserie si potrebbe parlare di contraddittorio sleale, magari le fesserie di cui parlano le alimentano...? Eh sì, argomento controverso... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 14/03/2012 alle 11:28:35
15
marba726
marba726
26/09/2010 493
Inserito il 14/03/2012 alle: 12:58:32
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/03/2012  11:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno con quanto hai scritto. Sono anch'io lettore di riviste di moto, auto, computer, camper, eccetera, ma nel nostro caso noto almeno una differenza sostanziale. Mentre per le altre tipologie di riviste si possono leggere delle "prove strumentali" magari raccontate con molta benevolenza (esaltare i pregi e minimizzare i difetti, per intenderci), la prima cosa che ho notato leggendo le prime riviste di questo settore è proprio che gli atricoli altro non sono che una descrizione dei mezzi più o meno aderente ai comunicati stampa delle case. Sono veramente rare le critiche e soprattuto non ho mai letto di una prova su strada e/o di utilizzo delle dotazioni. Mi rendo conto che non sarebbe semplice, ma se le vogliono chiamare "prove" o "test", devono almeno assomigliarci. [:)] Buona giornata

Modificato da marba726 il 14/03/2012 alle 18:33:28
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 14/03/2012 alle: 13:44:46
quote:Risposta al messaggio di marba726 inserito in data 14/03/2012  12:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettendomi da parte dell'avvocato del diavolo potrei rispondere che essendo i camper assemblaggi di parti standard, e fatti al 90% delle stesse componenti (stufa truma, weba o ebes, finestre seitz o poliplastic, frigo dometic o thetford e via dicendo), una prova non ha un gran senso. Anche perché certe caratteristiche, come l'assemblaggio, si apprezzano dopo un uso un po' prolungato. Però ad esempio i singoli componenti e accessori potrebbero essere soggetti a prove. Frigoriferi, stufe, il famoso regolatore di carica, etc ... Un po' di fantasia e si mettono a confronto i prodotti in commercio, confrontandoli insieme uno contro l'altro. E magari su un mezzo dare info su caratteristiche non citate nella pubblicità: ad esempio i materiali con cui costruiscono il sandwich, che per taluni marchi sembra essere un segreto di stato al pari del peso a secco e in odm (a dire il vero il marchio che nulla dice su queste caratteristiche è sempre lo stesso ...). Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:24:14
quote:Risposta al messaggio di marba726: Mentre per le altre tipologie di rivistye si possono leggere delle "prove strumentali" magari raccontate con molta benevolenza (esaltare i pregi e minimizzare i difetti, per intenderci), la prima cosa che ho notato leggendo le prime riviste di questo settore è proprio che gli atricoli altro non sono che una descrizione dei mezzi più o meno aderente ai comunicati stampa delle case.>
> Ho sul mio PC una scannerizzazione di una rivista inglese: c'è una bella prova comparativa tra uno Chausson Flash 03 e un McLouis Lagan 202SE. Roba mai vista sulle riviste italiane. Si elencano senza distinzione pregi e difetti. Alla fine il redattore trae le sue conclusioni. Non lo dice chiaramente, ma dall'elenco dei pro e contro traspare una certa preferenza verso uno dei due. Roba mai vista qui da noi. Me lo sono salvato come esempio di come vorrei fosse una rivista di camper. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
aldo 947
aldo 947
04/02/2009 9
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:29:12
Per diverso tempo ho acquistato ogni mese le quatto riviste, poi ho notato che quelle che venivano chiamate prove erano ripetute, in mesi diversi sulle altre riviste con parole e foto simili, all'epoca chiesi, a tutte e quattro, se non fosse il caso di integrare le prove con i dati di consumo e frenata a 90 km/ora, come dato di paragone omogeneo tra tutti i mezzi, a Voi hanno risposto? Ora ne seguito a comprare una sola, più come "vizio" che come necessità. Buoni km a tutti.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 14/03/2012 alle: 16:54:30
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/03/2012  14:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francesco, ben detto. E ti dirò di più: se non si regolano cambiando il modo attuale di fare "giornalismo" (tramite cioè semplici comunicati stampa richiesti e giunti via mail al "giornalista"), presto o tardi faranno la fine di AC Autocaravan perchè a quanto pare di capire ormai siamo in molti ad aver mollato l'acquisto mensile. Sinceramente ho appreso più dai forum che dai "test" da loro effettuati. p.s.: come nanonet, ne approfitto per salutarli [:D] Ciao Dany

Modificato da grattachecca il 14/03/2012 alle 16:59:15
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 14/03/2012 alle: 18:25:59
Vediamo se posso aiutare a capire meglio alcune cose. Per quanto riguarda le news, vale a dire i trafiletti, in genere non c'è molto da dire oltre a quanto riportato nel comunicato stampa. Si tratta di annunci o poco più. In questi casi il giornalista scrupoloso dovrebbe almeno dare qualla che si definisce una 'ripulita', cioè togliere gli aggettivi inutili e i contenuti di marketing. Il problema in questo caso è che a volte rimane ben poco, oppure che non ci sia tempo (o voglia) di farlo. Per le recensioni è già diverso. Qua entrano in gioco competenze a preparazione. Ma fare recensioni di camper non è facile e raramente si può andare oltre una breve ricognizione a mezzo fermo. La capacità sta soprattutto nel riportare fatti e dati in modo che siano interessanti e oggettivi. Lasciando da parte per quanto possibile giudizi personali. Come mi è stato insegnato. la gente non spende soldi per sapere la tua opinione, ma per sapere i fatti. Spesso la tentazione del giornalista un po' arrogante è proprio dare più risalto a opinioni personali piuttosto che alle notizie. Il bravo giornalista sa (dovrebbe sapere) invece esprimere un opinione anche senza scriverla. Per esempio, nessun direttore pubblicherebbe "il camper fa ******", anche se è vero, ma è più facile che passi "Il particolare x non convince e risulta poco azeccato" o cose del genere. Sta anche al lettore afferrare certi concetti Infine, tenete presente che, piaccia o no, oggi gli spazi pubblicitari sono molto più della domanda e questo naturalmente dà potere agli inserzionisti, i quali hanno a che fare con gli editori e i commerciali e non con i giornalisti, costretti a scendere a compromessi molto più spesso di quanto si voglia credere. Ciò non toglie che secondo me la principale rivista del settore sia una marchetta oltre il limite dell'etica giornalistica, e le altre ci vadano molto vicino. Il fatto ceh AC ha chiuso secondo me è signifcativo. Geppe
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/03/2012 alle: 14:25:45
Avendo provato personalmente cosa succede quando si scrive di come sono tecnicamente le cose in altre realtà simili (forum,siti,cartaceo) posso affermare che tantissime di queste ultime vivono proprio grazie a quei pochi denari raccolti dalle sponsorizzazioni e non vogliono (spesso non possono) andare contro i loro "clienti" e nemmeno fare opera di informazione pura e non solamente commerciale....poi ci sono siti creati e gestiti da persone competenti e serie, che pur avendo necessità assoluta di proporre spazi pubblicitari che sono alla base del sostentamento stesso dell'impresa, mantengono un grado di democrazia e liberta di espressione decisamente elevato; COL è sicuramente annoverabile tra questi essendo a tutti gli effetti la più grande realtà italiana del genere. Forse non ancora può permettersi i mezzi tecnici ed i fondi del noto sito tedesco ma a pochi (o forse nessuno) è riuscito in ITALIA di organizzare e gestire in maniera "professionale" un viaggio a Capo nord in pieno inverno con un mezzo pressochè di serie e senza preparazione o supporti particolari già attivati pur con le assolutamente lecite sponsorizzazioni (immaginate i costi da sostenere)..... Non mi si tacci di pubblicità gratuita perchè COL non ne abbisogna di suo ne tantomeno da me.....ma se guardiamo bene la realtà...poi si può affermare tutto ed il suo contrario. La mia personale posizione è che andrebbero spiegati in modo relativamente semplice le motivazioni tecniche ed i principi fisici che regolano i fenomeni e di conseguenza sono alla base di tanti dei funzionamenti dei dispositivi dei ns. veicoli: il "credimi,fidati,te lo dico io"....come se dopo di me nessuno meglio davvero lasciarli al bar sport.... Non tutti abbiamo manualità e basi tecniche per fare le cose,tanti si arrangiano pasticciando, a volte riuscendo altre meno, ma se si conoscesse perchè una certa cosa funziona cosi, forse anche i "bricoleur" più incalliti saprebbero decidere se fa per loro oppure fermasi in tempo evitando potenziali danni. Infine ci sono molti che pensano che i vari siti/forum siano l'oracolo "gratuito": io mi iscrivo oggi, chiedo domani, leggo imparando le 4 stupidaggini che mi necessitava sapere e tutto finisce li....se ci sono riuscito, sono furbo ed ho risparmiato un pò di denari....se invece no, allora la colpa e del popolo del forum che dice solo castronerie e non capisce nulla....stesso punto di vista dietro al quale si nascondono molti (non tutti per fortuna) operatori di settore i quali custodiscono segreti di pulcinella negli interventi effettuati mantenedo una professionalità di facciata spesso poi non supportata realmente da ciò che sta dietro tecnicamente. E assolutamente una mia considerazione personale lungi da essere "verbo" di verità assoluta, come anche l'apprezzamento fatto nei confronti di COL non è frutto di "posizione commerciale" ma solo di utente iscritto da qualche anno. Dodo
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 18/03/2012 alle: 08:28:35
Le riviste, quelle ho smesso di leggerle tempo fa... Anche perchè le prove fatte sul magazine sono tutto un altro mondo... Certo è che anche il forum va perso con una certa attenzione: troppe volte gente che non ha ESPERIENZA DIRETTA consiglia o dinegra il tale accessorio o la tale marca, l'area di servizio bellissima nella quale non sono mai stati.. E poi certi interventi palesemente di parte ( ho comprato un camper motorizzato VOLVO [:)][:)][:)] , il migliore di tutti, ducato transit iveco fanno ******... Cesare
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 18/03/2012 alle: 09:22:13
quote:Risposta al messaggio di lauraolly inserito in data 18/03/2012  08:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In parte concordo con te, in parte no, in quanto nei forum puoi sparare qualsiasi ****ata, ma subito dopo vieni deriso o smentito da altri utenti, e c'è sempre un confronto diretto di esperienze dove alla fine puoi farti un'idea abbastanza obiettiva. Le riviste si ergono a verità assoluta, vangelo dove quello che dicono loro è la regola e basta, non c'è una controparte con la quale confrontarsi, chi più paga in pubblicità tanto piu verrà elogiato, e se compri o meno la rivista a loro importa poco tanto finanzia lo stato, all'estero dove tutti sti finanziamenti statali non ce ne sonon le riviste devono essere obiettive il piu possibile, altrimenti se non vendono chiudono. Per quanto riguarda i forum, è normale che le riviste ne parlino male, se vuoi un'informazione basta accendere il computer e cercare quello che ti serve, chiedere consigli scambiare opinioni, con la rivista cosa fai? la compri magari solo perchè ti interessa un titoletto riportato in prima pagina che occupa 10-20 righe di un'altro articolo di cui non ti frega nulla, pagando per 100 pagine 50 di pubblicità ed altre 50 scritte dai pubblicitari stessi[xx(][xx(][xx(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 18/03/2012 alle: 10:45:57
Ciao a tutti, ho notato che le vostre tesi sono pro o contro le riviste,e questo posso accerttarlo, del resto ognuno può avere una sua opinione. Quello che non mi è chiaro è che le riviste,attraverso il suo direttore e i suoi redattori mettono la faccia, la firma,e il loro nome,nonchè l'autorevolezza della testata, qui sul forum cosa viene certificato,il saper parlare,le pseudo professionalità,e lo scrivere su di una tastiera con un nik a proteggere la propria identità la propria privacy. E allora di cosa si parla,di quali certezze, di quali garanzie,di quali professionalità,di quali verità ? Mi domando .....dove si è più credibili... Cordialmente Twentytree
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 18/03/2012 alle: 11:19:35
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 18/03/2012  10:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante la tua valutazione,per molti aspetti condivisibile,ma come molte volte accaduto,e accadra' di sicuro ancora,molti "imbonitori" venditori di fumo o peggio (vedi V.Marchi)alla fine sono stati oltreche' sbugiardati,anche pesantemente condannati.L'intelligenza di ciascuno sia il filtro per leggere e scindere tra fesserie ,opinioni personali ed altro. A mio parere la grande differenza la vedo nel fatto che da una parte "pago" per leggere tonnellate di pubblicita' e opinioni non sempre obiettive di questo o quello,e sui Forum,leggo le stesse cose,in modo giustamente gratuito.Inoltre sui Forum,la possibilita' di partecipare,senza essere "filtrati"da un editore o Direttore,che come suo diritto,valuta se mettere o meno la tua "opinione" sul suo giornale. Moltissimi di coloro che scrivono,anche qui,sono da molti altri utenti conosciuti di persona,molti sono utenti professionali,quindi in grado di dare seri contributi.Altri magari si divertono a scrivere fesserie,ma va bene tutto,chi legge sapra' valutare se ridere o riflettere, penso. Un circolarsaluto dall'Astrocamper. Il Comandante Galattico [:D][:D][:D][:D] Eta Von Dente Beta Ciaoooooo e non ve la prendete.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 18/03/2012 alle: 12:27:03
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 18/03/2012  10:45:57 Quello che non mi è chiaro è che le riviste,attraverso il suo direttore e i suoi redattori mettono la faccia, la firma,e il loro nome,nonchè l'autorevolezza della testata, qui sul forum cosa viene certificato,il saper parlare,le pseudo professionalità,e lo scrivere su di una tastiera con un nik a proteggere la propria identità la propria privacy. E allora di cosa si parla,di quali certezze, di quali garanzie,di quali professionalità,di quali verità ? >
> La differenza tra un direttore e relativi redattori di una rivista che ci mettono la faccia ed un forumista che non ci mette nulla è data dal fatto che il direttore ed i suoi redattori in questo si guadagnano il pane quotidiano mentre un forumista non ci guadagna alcunchè. La bravura di un direttore di una rivista specializzata, secondo me, sta nel riuscire a gestire il labile compromesso tra l'apporto di pubblicità e la fiducia dei lettori. Se si sbilancia troppo verso i giusti interessi della pubblicità perde lettori e, perdendo lettori, perde gli introiti pubblicitari (meno copie vendute, prezzo più basso per le insersioni); se si sbilancia troppo verso i giusti interessi dei lettori, può recar danno agli insersionisti con calo degli introiti fino alla chiusura. Quindi, barcamenarsi ma con un occhio particolare alla maggiore fonte di finanziamento se vuol sopravvivere. Gli introiti con i prezzi di copertina, per quanto esosi, non permettono a nessuna rivista di sopravvivere. Ce n'è una sola che vive senza pubblicità ma i costi di gestione sono molto relativi ed ha una divulgazione ad altissima tiratura (Settimana Enigmistica). Già questo discutere su questo argomento, io e te, noi e gli altri, è quel qualcosa che solo un forum può darti. Qui io dico la mia, tu la tua, e chi legge ha modo di riflettere sia su quello che ho scritto io che su quello che hai scritto tu e si farà un'opinione sull'argomento. Come qui, anche sul Diodo più Resistenza di Marco o sul Parallelo Secco delle batterie di servizio. trarrà le sue conclusioni. Su una rivista senti una campana, spesso quella giusta ma non sempre, qui le senti tutte, anche quelle campate in aria. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link