quote:Risposta al messaggio di Naxos1 inserito in data 23/06/2011 18:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Salve, sono il co-fondatore di youcamp.
Prendo spunto dal su intervento per partecipare a questa discussione spiegando un po' di cose, soprattutto riguardanti la questione "cancellazione" e altri argomenti venuti fuori in questi giorni.
Innanzitutto, permettetemi una piccola premessa: youcamp.it, dal punto di vista prettamente tecnico e di funzionalità, non si discosta di tanto dai numerosi social network che ci sono in giro, primo tra tutti Facebook.
La scelta è stata fatta di proposito, per permettere alla maggior parte degli utenti (vorrei ricordare che facebook ha circa 700 Milioni di utenti) di trovare un ambiente già per loro quantomeno "conosciuto" (e le ultime modifiche di questi giorni hanno reso ben evidente questo intento).
Quello che ci differenzia da Facebook è il nostro target di utenza: il nostro non è un social network "per tutti", un posto dove ci sono ragazzini che fanno a gara a chi ha più amicizie, gruppi che istigano all'odio o centinaia di applicazioni che hanno l'unico scopo di rubare i vostri dati! Youcamp è un social network "di nicchia", popolato da persone con una grande passione nella vita, quella dei viaggi in camper e le vacanze in campeggio, una passione che li porta ogni volta a "scoprire qualcosa", che sia un nuovo posto o, molto più spesso, un nuova conoscenza, una nuova amicizia con cui condividere viaggi, foto, ecc.
Proprio perchè non puntiamo ad avere 700 milioni di utenti a cui non frega nulla di essere iscritti, ci possiamo permettere una gestione "familiare" (come in alcuni alberghi [:)] ) per creare un vero gruppo di "amici" disposti a conoscersi su internet come fanno durante i loro viaggi. E per questo che dopo questa prima fase di "stabilizzazione" inizieremo a fare "eventi" per coinvolgere e creare legami tra i nostri iscritti (come abbiamo fatto, ad esempio, introducendo il box che fa vedere quali utenti hanno visitato il tuo profilo).
Vengo quindi a rispondere alle sue domande.
Riguardo l'essere "pieni di account" di persone che testano il servizio e si cancellano, come Facebook (che ha introdotto la cancellazione, se non ricordo male, superati i 400 milioni di utenti) dimostra, la stragrande maggioranza delle persone che si iscrive ad un social network sa già, più o meno, a "cosa va incontro", e raramente decide di tornare indietro: chi si iscrive a un social network lo fa, per definizione, per fare "vita sociale online", e una volta entrati e veramente difficile andarsene e abbandonare tutti gli amici che si sono conosciuti.
Riguardo il fatto di "permettere di accedere ai non iscritti", senza offesa, ma renderebbe totalmente inutile il nostro progetto per svariati motivi..
Il primo motivo sono senza dubbio i contenuti del sito: non si tratta di "un sito di contenuti", con articoli, recensioni, ecc..I nostri "contenuti" sono le amicizie, i rapporti che le persone intrecciano, e nessuna "sbirciata" può rendere l'idea.
Seconda cosa, se tutti facessero così, avremmo un sito vuoto in cui tutti danno una sbirciata (a un sito vuoto) e, trovandolo logicamente vuoto, nessuno si iscrive proprio perchè vuoto.
Terza motivazione: visto che ci sono 700 Milioni di iscritti a Facebook, credo sia veramente difficile trovare qualcuno su internet che non sappia cosa ci sia dentro al sito.
Quarta e ultima motivazione: non sarebbe giusto per la privacy degli iscritti! Sarebbe come (mi permetta il paragone idiota) andare vestito in una spiaggia di nudisti, guardare un po' di persone (e magari fare qualche foto) e poi decidere se spogliarsi o andarsene facendo finta di niente [;)] (sinceramente non so se una spiaggia di nudisti funzioni così, ma non credo che tutti "apprezzerebbero").
Tra l'altro, senza offesa, vorrei farle notare che Facebook non fa vedere praticamente nulla del suo interno ai non registrati, se non la pagina del profilo (se l'utente ce l'ha pubblica): la bacheca, le foto, le applicazioni, ecc. sono visibili solo ai registrati, quindi non capisco bene il motivo del suo paragone...
In ogni caso, entro domani metteremo degli screenshot dell'interno del sito per far avere un'idea a tutti di cosa si tratta.
Altra cosa: i dati personali.
Come avrà sicuramente notato, per iscriversi non abbiamo chiesto che il minimo indispensabile per usufruire del servizio...personalmente ho trovato molto più irritante iscrivermi a questo forum dove mi viene chiesto, obbligatoriamente, addirittura il numero di telefono! Eppure non credo che ci siano tantissime persone che si cancellano da qui...magari si lasciano l'account per poterlo più usare più in la.
So di essermi dilungato abbastanza, quindi la chiudo qui.
Se lei ha intenzione di cancellarsi da Youcamp.it segua semplicemente le istruzioni che ha trovato sui nostri contatti...io spero che ci ripensi, ma siamo tutti liberi di fare come vogliamo.
Mi auguro che non abbia fatto come il tipo che ci ha chiesto la cancellazione a tutti i costi del suo account, e poi ci siamo accorti che gli unici dati che aveva messo era un nome falso (vietato da regolamento) e una mail (che a questo punto dubitiamo che sia vera)...per la serie: voglio cancellare un account che non esiste [:D]