CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Idee per costruire tettoia.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/11/2011 alle: 12:00:45
Avete qualche idea da darmi per costruire una tettoia per il bestione senza dissanguarmi[?] Avevo pensato al legno, anche perche alle brutte se dovessi avere grane male che vada la taglio e uso la legna per il camino,[:p] ma non credevo costasse piu del ferro, in alternativa stavo valutando alle strutture tubolari zincate che usano per le serre con il telo in pvc sopra, qualcuno di voi la fatta[?] Sarebbero gradite foto, anche per dare idee a quanti di noi vogliano cimentarsi in questa realizzazione. Saluti Paolo![:)][;)]
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 07/11/2011 alle: 12:57:52
Un metodo abbastanza economico è usare i tubi innocenti con i morsetti,quelli che venivano usati per i ponteggi.Questo materiale si trova anche usato con un bel risparmio. Ciao Nicola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 07/11/2011 alle: 15:16:58
quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 07/11/2011  12:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, stavo per scrivere la stessa cosa.
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 07/11/2011 alle: 15:17:59
Giusto, io ho usato proprio quelli poi li ho verniciati e sopra ci ho messo una copertura fissa in pvc tipo tegole preso al cartorama.poco più di 500 euro, contro le 1200 per una copertura della L...s.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 07/11/2011 alle: 19:06:16
io ho fatto da circa 7/8 anni una copertura con il medesimo sistema, per fare una tettoia/garage molto in fretta... infatti è ancora li..; ma ho usato dell'ondulato plastico trasparente come copertura e per fissarlo ho fatto dei piccoli fori nella plastica e "legato" ai tubi Innocenti (con il grande difetto che quando piove non è ermetico..). Ma nel tuo caso, come hai fatto ad ancorare la copertura alla struttura? hai mica voglia di postare una foto? grazie e ciao!
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 07/11/2011  15:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio

Modificato da sergio68 il 07/11/2011 alle 19:06:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 07/11/2011 alle: 19:15:40
Salve a tutti, se ti può interessare la mia soluzione chiedi pure il costo circa 200 euri, nel 2008, il basamento in calcestruzzo lo avevo fatto alcuni anni prima per la roulotte. Saluti a tutti e buoni km
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/11/2011 alle: 20:19:10
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 07/11/2011  19:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, bel lavoro.... sembrerebbero tubi per l'acqua.... sopratutto, è ben "camuffato"... certo che, con tutto quel bamboo avrai un "mare" di radici...ciao, Tony
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/11/2011 alle: 14:21:02
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 07/11/2011 19:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
id="left">
Utile anche per un semplice pergolato. Molto interessante, dai dacci qualche particolare in più. Sono davvero tubi dell’acqua ? Come hai realizzato le giunzioni ? Ci sono saldature ? Altre due curiosità: Il trabattello che si intravede in fondo, sicuramente lo hai usato per costruire il tutto, ma è utile e pratico anche per lavare il camper ? E della cassa da morto che spunta dal garage cosa ne fai ? [:D][:D][:D]
id="left"> www.regoleo.altervista.org
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 08/11/2011 alle: 15:55:34
Salve a tutti,qualche indicazione per la costruzione della struttura, ho utilizzato dei semplici tubi in ferro, non sono quelli da acqua perchè non si trova un tubo che faccia da giunzione adeguato, mentre quelli di ferro si può trovare quasi tutte le misure. Perconalmente ho utilizzato tubi tondi diametro esterno 48,3 millimetri spessore di 2,6 millimetri, per le giunzioni diametro esterno 54 millimetri spessore 2,6 di conseguenza il diametro interno è di 48,8 quindi le giunzioni sono piuttosto precise e la struttura è solida. le sole saldature sono nelle giunzioni,ho fatto una piccola mascherina per farle tutte uguali e il gioco è fatto, poi per tenere il tutto strutturato, perchè si incastra come un semplice gazebo, ho aquistato del cavetto di acciaio diametro 5 mm con dei tenditori e ho collegato le varie giunzioni facendo si che non si potessero sfialare le une dalle altre, sui lati le ho incrociate come pure sul retro di conseguenza è diventata una struttura rigida; questa struttura è stata bloccata al terreno con tiranti zincati ad elica, quelli che utilizzano gli agricoltori, uno per ogmi sostegno; per la copertura ho fissato delle travi in legno da mm25 di spessore per mm 120 di larghezza poi ho ricoperto il tutto con ondulux. Utilizzare l'ondulux bisogna sapere che cosi diventa un immobile quindi con i relativi impegni, se si utilizza teloni non è un immobile e quindi è una struttura più tollerata. La cassa da morto nome con la quale la chiamerò d'ora in poi non è nientaltro che un cassettone dove ripongo sedie e quantaltro mi serve per il camper, ho costruito questa cassa da morto perchè ero stufo di disfare il letto per entrare nel garage a prendere i vari ammennicoli che mi servivano, e poi dato che ho una sola apertura bisognava vuotare il tutto perchè caso strano era sempre quella in fondo che serviva!!Saluti a tutti e buoni km
20
fioross
fioross
08/04/2005 519
Inserito il 08/11/2011 alle: 16:55:37
Un mio consiglio per spendere poco e fare un buon lavoro. Acquistare i metri necessari : Tubo zincato da 1 POLLICE E UN QUARTO, quello per intenderci che occorre agli idraulici, poi tubo da 1 POLLICE. Dopo tagliati alla lunghezza che occorre si fanno dei buchi de 10 ai lati e il centro per far passare con gli occhielli del tendone di copertura lo spago e legare il tutto. In base alla lunghezza del Camper, lasciare un pò di spazio da un lato per passarci bene, in pratica come la foto sopra, solamente invece di fare i due lati ne fai uno solo, la parte inferiore vanno messi i tubi grandi, la parte superiore obliqui verso l'alto con il tubo più piccolo si salda tutto e oplà...Fatto.Il tutto senza il tendone di copertura verrai a spendere 80,00 euro,non di più. Per coprire il tutto ci sono dei tendoni che non passa la pioggia perchè plastificata. L'importante è che se sai saldare a ferro va bene, oppure dovresti chiamare il fabbro,però così il costo lievita. Anch'io lo farò così, me lo farò da solo, piano piano....ciao Ross
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 09/11/2011 alle: 09:03:50
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 08/11/2011  15:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idea originale, complimenti. Il problema mio purtroppo è che abito in una zona molto ventosa e quella struttura mi sembra un po’ leggerina. Sono contento che ti sia piaciuto il soprannome del baule, idea originale anche quella, spero che ti porti fortuna. [;)] www.regoleo.altervista.org
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 09/11/2011 alle: 19:03:23
Io ho risolto così: [img][/img] Buoni km a Tutti/e, paoloTV
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 19:30:10
Io ho risolto cosi' come ti mostro sotto. Considera che non avevo modo di far nulla di fisso in giardino ed anche lo spazio per parcheggiare il camper e' angusto. Quindi abbiamo pensato a 2 carrelli staccati ma che si incastrano uno a ridosso dell'altro. Tutti con ruote pivottanti e con freni autobloccanti. Avendo poco spazio di movimento non potevamo fare un carrello unico per mancanza di spazio di muoverlo in lunghezza. Quindi prima si parcheggia il camper poi si infila il primo carrello, poi il secondo. Tempo: 15sec. Non c'e' da salire o scendere da nessuna parte. I teli sono tipici plastificati che durano un anno (7/8E cad.1). Volendo puoi fare qualcosa di piu duraturo per il telo. A noi non interessa, ci va bene ogni anno cambiarli perche' sole, vento, acqua li cuociono e tendono a strapparsi. Con un anno di utilizzo ci stai dentro benissimo. Considera che se prendono un colpo di vento forte si rompono i teli in plastica ma il carrello non va a far danni ne in giro ne sul tuo camper. La struttura l'abbiamo montata nel 2009. Ad oggi solo manutenzione teli ordinaria. Non e' mai successo nulla di brutto o pericoloso. I carrellini sono smontabili completamente nel qual caso un domani non ci occorressero piu o ci fossero altri motivi. Dal punto di vista estetico.. indubbiamente c'e' di meglio. Ma la cosa importante e' che il camper e' sempre coperto, riparato ed asciutto. Non lo cuoce il sole, non gli fa nulla grandine, neve, ecc.

Modificato da alexia76 il 09/11/2011 alle 19:31:02
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 09/11/2011 alle: 19:44:31
Intervengo per sottolineare un aspetto direi non secondario e che qui non è emerso (forse dato già per sottinteso[:D]): prima di realizzare il manufatto preoccupatevi di ottenere previamente tutte le necessarie autorizzazioni edilizie (D.P.R. 380/2001 docet) per non correre il rischio di vedervi appippare multe salate ma, soprattutto, l'apertura di un procedimento penale a vostro carico. Dell'argomento, in passato se ne è già parlato. Con la funzione "cerca" si trova tutto! Buona rimessaid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/11/2011 alle: 20:23:55
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 09/11/2011  19:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale sarebbe allora l'iter burocratico da seguire per fare le cose in regola[?][?]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/11/2011 alle: 20:26:50
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 09/11/2011  19:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "l'apertura di un procedimento penale a vostro carico.id="blue">" io sono uno di quelli...[:(][:(][:(] prima udienza venerdì 25 Novembre ... ed ho fatto una D.I.A. e per il Comune sono a posto ... per il vicino NO ...e mi attenderanno mesi o forse anni di appelli (da una parte o dall'altra) Attenti alle cose "facili" da costruire ... quelle sono l'ultimo dei problemi concordo con @THE KING ... occhio .. ciao, Giorgio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/11/2011 alle: 20:41:36
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 09/11/2011  20:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente nel tuo caso il vicino era molto vicino, oppure c'èr gia dell'astio tra voi, nel mio caso invece sono in aperta campagna e credo che non dia fastidio a nessuno. Per quanto riguarda la dia al comune come hai fatto[?] c'è da pagare qualcosa[?]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/11/2011 alle: 22:56:03
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/11/2011  20:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto riguarda il vicino ... + di 40 anni di ottimo vicinato ... ed a voce mi ha detto che non c'era assolutamente nessun problema ... altrimenti non mi sarei MAI preso la briga di costruirmi questo po-po di struttura ... e soprattutto non mi sarei fidato della sua parola... (sempre "mea culpa") per quanto riguarda il Comune ... non sono esperto del settore ma ... è meglio (anche se sei, per tua fortuna, distante da tutto e da tutti) che tu vada da un Geometra e con lui ragioni per quello che Vuole il Tuo Comune (le regole cambiano da Comune a Comune) Anche perchè adesso (o da recenti anni) i Comuni si fanno fare le foto dai satelliti e le comparano con quelle precedenti ... tutto quello che c'è in più (dalla precedente foto) ...in teoria ... dovrebbero controllare se è oggetto di verifica ... Nel mio caso, per una legge un po' "assurda" del mio Comune (lo ammetto ma mi sono attenuto) ... quello che vedi nella foto è considerato "gazebo" a tutti gli effetti ... non serviva la D.I.A. (pagata mi pare 250 €) ... comunque, per sicurezza, l'ho fatta lo stesso (e forse è la mia salvezza). Tu sicuramente non avrai problemi con i vicini ma ... informati in Comune o da un Geometra di fiducia prima di "inventarti" qualcosa che poi devi abbattere perchè arrivano i vigili a vedere cos'è quella cosa strana che compare dal satellite ...[;)] ciao, Giorgio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/11/2011 alle: 10:20:14
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/11/2011  20:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fuori rotta mi ha anticipato nella risposta[:)] ed ha sintetizzato molto bene la questione. Per i passi da seguire direi comunque che dovresti muoverti così: 1 - incarichi un tecnico esperto di edilizia e diritto civile (attenzione: chi fa progetti non sempre è avvezzo alle questioni civilistiche). Nel dubbio chiedi se il tecnico si occupa abitualmente "anche di tribunali" 2 - gli sottoponi il tipo di intervento che vuoi realizzare 3 - questi ti potrà indicare le opere necessarie alla realizzazione (basamenti, fondazioni, ecc.) 4 - sempre il tecnico farà le verifiche di rispondenza del manufatto alle norme vigenti 5 - sempre Lui farà le dovute verifiche se il manufatto lede in qualche modo i diritti di terzi (vicini in primis ma, esperienza insegna, non solo loro!) 6 - se è arrivato fin qui senza intoppi, il resto è solo carta e burocrazia che, sempre il tecnico, conoscerà beneid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 10:25:49
Guardate che anche un caminetto in muratura messo in giardino ha bisogno della autorizzazione. Siamo/siete tutti passibili di denuncia per costruzione abusiva se avete fatto un camino o qualunque costruzione calcestruzzata o fissata a terra dopo aver avuto l'abitabilita'. Cosi' per tettoie, piscinette in gomma appoggiate su una gettata in cemento appositamente creata, fontanelle da giardino, garage prefabbric, ecc. ecc.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:04:53
Posso fare una pisciatina sul prato di casa mia, oppure rischio l'arresto per inquinamento e atti osceni in luogo pubblico[:)][:D][:D][:(][xx(] Siamo messi proprio male in questo paese, e veramente il colmo, i comuni si preoccupano di controllare se io pianto un palo per terra e poi non si preoccupano di pulire strade, scoline, fossi, canali ecc ecc creando disastri che sono sulle pagine odierne[xx(]povera Italia![:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link