quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 07/11/2011 12:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, stavo per scrivere la stessa cosa.
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 07/11/2011 15:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 07/11/2011 19:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, bel lavoro.... sembrerebbero tubi per l'acqua.... sopratutto, è ben "camuffato"... certo che, con tutto quel bamboo avrai un "mare" di radici...ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 07/11/2011 19:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 08/11/2011 15:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idea originale, complimenti. Il problema mio purtroppo è che abito in una zona molto ventosa e quella struttura mi sembra un po’ leggerina. Sono contento che ti sia piaciuto il soprannome del baule, idea originale anche quella, spero che ti porti fortuna. [;)]
www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 09/11/2011 19:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale sarebbe allora l'iter burocratico da seguire per fare le cose in regola[?][?]
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 09/11/2011 19:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "l'apertura di un procedimento penale a vostro carico.id="blue">" io sono uno di quelli...[:(][:(][:(] prima udienza venerdì 25 Novembre ... ed ho fatto una D.I.A. e per il Comune sono a posto ... per il vicino NO ...e mi attenderanno mesi o forse anni di appelli (da una parte o dall'altra) Attenti alle cose "facili" da costruire ... quelle sono l'ultimo dei problemi concordo con @THE KING ... occhio .. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 09/11/2011 20:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente nel tuo caso il vicino era molto vicino, oppure c'èr gia dell'astio tra voi, nel mio caso invece sono in aperta campagna e credo che non dia fastidio a nessuno. Per quanto riguarda la dia al comune come hai fatto[?] c'è da pagare qualcosa[?]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/11/2011 20:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto riguarda il vicino ... + di 40 anni di ottimo vicinato ... ed a voce mi ha detto che non c'era assolutamente nessun problema ... altrimenti non mi sarei MAI preso la briga di costruirmi questo po-po di struttura ... e soprattutto non mi sarei fidato della sua parola... (sempre "mea culpa")
per quanto riguarda il Comune ... non sono esperto del settore ma ... è meglio (anche se sei, per tua fortuna, distante da tutto e da tutti) che tu vada da un Geometra e con lui ragioni per quello che Vuole il Tuo Comune (le regole cambiano da Comune a Comune)
Anche perchè adesso (o da recenti anni) i Comuni si fanno fare le foto dai satelliti e le comparano con quelle precedenti ... tutto quello che c'è in più (dalla precedente foto) ...in teoria ... dovrebbero controllare se è oggetto di verifica ...
Nel mio caso, per una legge un po' "assurda" del mio Comune (lo ammetto ma mi sono attenuto) ... quello che vedi nella foto è considerato "gazebo" a tutti gli effetti ... non serviva la D.I.A. (pagata mi pare 250 €) ... comunque, per sicurezza, l'ho fatta lo stesso (e forse è la mia salvezza).
Tu sicuramente non avrai problemi con i vicini ma ... informati in Comune o da un Geometra di fiducia prima di "inventarti" qualcosa che poi devi abbattere perchè arrivano i vigili a vedere cos'è quella cosa strana che compare dal satellite ...[;)]
ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 09/11/2011 20:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fuori rotta mi ha anticipato nella risposta[:)] ed ha sintetizzato molto bene la questione. Per i passi da seguire direi comunque che dovresti muoverti così: 1 - incarichi un tecnico esperto di edilizia e diritto civile (attenzione: chi fa progetti non sempre è avvezzo alle questioni civilistiche). Nel dubbio chiedi se il tecnico si occupa abitualmente "anche di tribunali" 2 - gli sottoponi il tipo di intervento che vuoi realizzare 3 - questi ti potrà indicare le opere necessarie alla realizzazione (basamenti, fondazioni, ecc.) 4 - sempre il tecnico farà le verifiche di rispondenza del manufatto alle norme vigenti 5 - sempre Lui farà le dovute verifiche se il manufatto lede in qualche modo i diritti di terzi (vicini in primis ma, esperienza insegna, non solo loro!) 6 - se è arrivato fin qui senza intoppi, il resto è solo carta e burocrazia che, sempre il tecnico, conoscerà beneid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">